Serie B, la Pallamano Reùsia punta tutto sui giovani. Il 30 ottobre la prima gara di campionato dei ragusani a Mazara

Neo promossa. Con una formazione nuova e giovanissima. La Pallamano Reùsia ricomincia. Stavolta dalla serie B dopo il ripescaggio della scorsa stagione che ha coronato un torneo ricco di soddisfazioni. Ma l’avvio della stagione coincide con una inedita programmazione. “Abbiamo fatto le nostre considerazioni già nei mesi scorsi – chiarisce il direttore sportivo, Peppe Girasa – e per questo motivo la società ha stabilito di ricominciare con un nuovo volto. Abbiamo volutamente rinunciato a quegli atleti che, per un motivo o per un altro, non avevano più nulla da dare e da ricevere da questa disciplina e da questa società”. La conduzione tecnica è stata affidata a Saro Cappello che si riappropria delle redini della panchina dopo due anni di inattività. Sarà lui uno dei protagonisti della stagione nel doppio ruolo di allenatore e giocatore. “La scelta di Cappello – continua Girasa – è per certi versi ovvia e per altri una necessità. Saro, infatti, è sempre sulla cresta dell’onda, malgrado non abbia partecipato in prima linea nelle ultime stagioni, avendo accettato l’incarico federale di allenatore della rappresentativa regionale under 16. E’ stato, comunque, sempre presente nella nostra squadra, occupandosi della organizzazione di tutti gli eventi per non parlare della costante cura di tutti i particolari che hanno riguardato l’ordinaria amministrazione. Non dimentichiamo che è stata l’unica persona che ha voluto continuare, in questi ultimi cinque anni, a praticare la disciplina della pallamano a Ragusa quando sembrava che tutti la volessero abbandonare. Lui ci ha creduto sino in fondo. E i risultati gli hanno dato ragione. D’altro canto, è indubbia la sua capacità di operare al meglio con i giovani. Basti pensare che, proprio di recente, ha guidato la rappresentativa allo storico bronzo ai giochi delle isole in Portogallo nelle isole Azzorre. Ora che si è dimesso da quel ruolo, è pronto a spendersi ancora una volta per noi”. 
La Pallamano Reùsia ha deciso di dare piena fiducia ai giovani. In prima squadra, d’altronde, sono stati inseriti sette Under 16, sei Under 19 e sei Under 23. Gli obiettivi? Arrivare almeno al nono posto su undici partecipanti al campionato che prenderà il via il 30 ottobre. La prima gara vedrà il sette ibleo sul campo di Mazara. Poi due partite casalinghe consecutive rispettivamente contro il Villaurea e lo Scinà di Palermo. “Abbiamo disputato un buon pre-campionato – afferma l’allenatore Saro Cappello – soprattutto al torneo di Siracusa abbiamo fatto vedere di che pasta siamo, nonostante la giovane età del nostro gruppo. Ci siamo battuti al meglio delle nostre possibilità contro squadre di serie A2 e ci siamo classificati al settimo posto su otto partecipanti, tutti di serie superiore. Soprattutto non abbiamo sfigurato in alcun match. Ritengo che, allo stato attuale, la nostra e quella della Forte Gonzaga Messina sono le formazioni più deboli sulla carta. Questo però non ci intimorisce in alcun modo. Sappiamo di avere un team che può soltanto migliorare le proprie performance. E su questo cercheremo di puntare sin dalle prime gare”.

Gli atleti in foto: in piedi da sinistra, Giuseppe Messina, Giovanni Ragusa, Marco Ottaviano, Michele Scarnato, Ciccio Parasiliti, Salvatore Rotta, Adriano Lucifora, Paolo Criscione. Accosciati, sempre da sinistra: Giulio Avveduto, Daniele Fidone, Davide Schembari, Anton Scholz, Saro Cappello, Giorgio Raniolo, Mirko Schembari. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa