Il rumeno picchiato a Vittoria. Condizioni peggiorate. Da Modica trasferito a Palermo

E’ stato trasferito in elisoccorso a Palermo il rumeno ricoverato nella Divisione di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore, ferito insieme al connazionale Mitica Lutuk che nei giorni scorsi è deceduto al “Guzzardi” di Vittoria. Già lo scorso 12 ottobre l’uomo era entrato in coma. Nelle scorse ore le condizioni cliniche sono precipitate per un’emorragia interna dai polmoni e all’addome per cui i medici della Rianimazione ha deciso il suo trasferimento. Il tre ottobre, era stato trovato nei pressi del Commissariato di Vittoria

Leggi tuttoIl rumeno picchiato a Vittoria. Condizioni peggiorate. Da Modica trasferito a Palermo

Cade al suolo mentre corre. Modica, in gravissime condizioni una diciassettene

scarso-carmelo-drPrognosi riservata per una ragazza di 17 anni, O.A., i origini marocchine ma nata a Modica. La giovane nella serata di mercoledì mentre stava correndo per strada è improvvisamente inciampata cadendo violentemente al suolo. Esanome è’ stata soccorsa da alcune persone che hanno allertato il 118. Sul posto l’ambulanza ha provveduto a trasportarla al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore dove i medici del reparto diretto dal dottore Carmelo Scarso, hanno prestato le prime urgenti cure.

Leggi tuttoCade al suolo mentre corre. Modica, in gravissime condizioni una diciassettene

Treno Barocco. L’amarezza di un gruppo di modicani

Modica non è stata preparata ad accogliere i partecipanti all’iniziativa turistica “Treno Barocco”. Si sono lamentati soprattutto il gruppo di modicani che domenica scorsa avevano deciso di approfittare del viaggio turistico volto a promuovere la conoscenza del territorio barocco del Val di Noto e romanticamente percorso con un trenino che, partendo da Siracusa, si snoda attraverso un meraviglioso paesaggio toccando le città di Noto, Scicli, Ragusa Ibla e Modica (ultima tappa per i turisti di ritorno dalla bellissima Ibla).

Leggi tuttoTreno Barocco. L’amarezza di un gruppo di modicani

A S.Croce Camerina si è svolta la seconda “Passeggiata tra i paesaggi iblei”

Dopo il successo della prima rassegna “Passeggiata in riva al mare” tenutasi lo scorso 29 agosto, il gruppo Moto-Vespa d’Epoca di Santa Croce Camerina ha promosso la seconda rassegna “Passeggiata tra i paesaggi iblei” domenica 17 Ottobre. Prendi una frizzante e soleggiata domenica mattina ed uniscila alla passione per la mitica Vespa ed ecco insieme più di cento iscritti con presenze di sette città della provincia. Si da il via così ad un percorso naturalistico che parte da Piazza Vittorio Emanuele a Santa Croce Camerina e attraversando viuzze di campagna arriva al Castello di Donnafugata per un breve aperitivo,

Leggi tuttoA S.Croce Camerina si è svolta la seconda “Passeggiata tra i paesaggi iblei”

Incidente stradale questa sera, intorno alle 18, alla periferia di Modica. Carabiniere in prognosi riservata

Grave incidente stradale poco dopo le 18 in Contrada Trebalate Serrapero. Si sono scontrati una Ford Mondeo che trasportava tre studenti universitari ed una Nissan Terrano, condotto da un carabiniere in servizio alla Tenenza di Scicli. La peggio è toccata a quest’ultimo che dopo le cure al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore è stato ricoverato con prognosi riservata.

Leggi tuttoIncidente stradale questa sera, intorno alle 18, alla periferia di Modica. Carabiniere in prognosi riservata

Leontini e Mancuso: “Il ricorso al mercato finanziario soltanto per investimenti utili allo sviluppo dell’Isola”

“La Regione si attenga, scrupolosamente, alla normativa che impone di utilizzare il ricorso al mercato finanziario per investimenti utili, con l’obiettivo reale ed esclusivo di una migliore crescita dell’economia isolana”.

Leggi tuttoLeontini e Mancuso: “Il ricorso al mercato finanziario soltanto per investimenti utili allo sviluppo dell’Isola”

LA PROCURA DI MODICA CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO DEGLI IMPUTATI PER L’INQUINAMENTO AMBIENTALE DI CAMPO VEGA

Rinvio a giudizio per tutti gli imputati. E’ questa la richiesta avanzata al termine della requisitoria dal pubblico ministero, Francesco Puleio, al Gup del Tribunale di Modica, Patricia Di Marco, così come ha fatto successivamente la parte civile, ovvero l’Avvocatura dello Stato per conto del Ministero dell’Ambiente). Si tratta del processo per i gravi fatti di inquinamento ambientale connessi alle attività del sito di coltivazione e produzione mineraria denominato Campo Vega, già attivo nelle acque

Leggi tuttoLA PROCURA DI MODICA CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO DEGLI IMPUTATI PER L’INQUINAMENTO AMBIENTALE DI CAMPO VEGA

MODICA, CULTRERA IACP: “LE SPECULAZIONI E I DISCORSI SPECIOSI” NON TROVANO CONSENSI

L’incontro tra lo Iacp e il comune di Modica, fissato per le ore 12 di oggi, non è avvenuto, in quanto il sindaco Buscema, con una telefonata al Presidente dell’Istituto, Giovanni Cultrera, ha fatto sapere che, a causa di sopraggiunti impegni di carattere istituzionale, non poteva essere presente.
Com’è noto, ieri, una delegazione di cittadini appartenenti all’associazione “3 piedi sopra il cielo”, aveva incontrato il sindaco Buscema a Palazzo San Domenico per individuare una soluzione ai gravi problemi di “ordine sociale” che la “linea dura” dello Iacp sta causando agli assegnatari.

Leggi tuttoMODICA, CULTRERA IACP: “LE SPECULAZIONI E I DISCORSI SPECIOSI” NON TROVANO CONSENSI

Modica: Protezione Civile. Visita di cortesia del vice sindaco del Comune di Resuttano a Palazzo San Domenico

Visita di cortesia stamani a Palazzo San Domenico a Modica del vice Sindaco del Comune di Resuttano in provincia di Caltanissetta, Maria Elena Puleo delegata alla Protezione Civile, e del funzionario del servizio di Prot. Civ Antonino Manfrè.

Leggi tuttoModica: Protezione Civile. Visita di cortesia del vice sindaco del Comune di Resuttano a Palazzo San Domenico

Ragusa, I.T.C. Fabio Besta: apre lo sportello ““Mediazione Familiare e Oltre” della Provincia

In occasione della Giornata Nazionale della Mediazione all’I.T.C., che ricorre proprio oggi 21 ottobre, è stato presentato presso l’I.T.C. “Fabio Besta”, il progetto realizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali: “Mediazione Familiare e Oltre”.
Scopo dell’iniziativa, la promozione dello strumento della mediazione come soluzione alternativa per la risoluzione dei problemi e conflitti familiari.

Leggi tuttoRagusa, I.T.C. Fabio Besta: apre lo sportello ““Mediazione Familiare e Oltre” della Provincia

Ragusa, Di Pasquale: Prendono il via gli incontri con le forze politiche ed economiche della città

Prenderà il via la prossima settimana il calendario di incontri, in definizione, che il Sindaco Nello Dipasquale ha deciso di tenere con le forze sociali, politiche ed economiche della città di Ragusa per cominciare a raccogliere suggerimenti ed idee da adattare al programma elettorale che verrà presentato, quanto prima, ai cittadini ragusani.

Leggi tuttoRagusa, Di Pasquale: Prendono il via gli incontri con le forze politiche ed economiche della città

L’Europa vota la famiglia. Congedi anche per i papà

Due settimane a casa con il figlio neonato, senza dover chiedere permessi speciali e con lo stipendio intonso. Il Parlamento europeo vuole che anche i padri abbiano pieno diritto al congedo nel momento in cui in casa arriva un nuovo erede, è una novità per molti Paesi e certamente per l’Italia. Le donne, invece, potranno usufruire di almeno venti settimane a retribuzione invariata, soglia inferiore rispetto ai cinque mesi garantiti nel nostro Paese, ma più alta rispetto a molti altri, ad esempio la Germania. La decisione è frutto del voto in prima lettura pronunciato ieri. Non sarà facile confermarla, come avverta la commissaria per i diritti personali, Viviane Reding: «E’ una decisione ambiziosa, non sarà facile trovare un compromesso coi governi».

Leggi tuttoL’Europa vota la famiglia. Congedi anche per i papà

Vertenza dipendenti comunali di Modica. La Cisl: “Raggiunti i primi due obiettivi”

Dopo lo stato di agitazione di tutto il personale comunale, che era stato proclamato il giorno 7 ottobre scorso, con il sit-in di oggi, pienamente riuscito in termini di partecipazione e di risultati, la Cisl manifesta soddisfazione per avere ottenuto due impegni formali da parte del Sindaco:
– lunedì 25 ottobre sarà pagato lo stipendio di agosto e da subito sarà data la direttiva per la predisposizione dei mandati di pagamento del mese di settembre, che dovrebbe essere erogato entro la prossima settimana e comunque non appena sarà accreditata la quota più consistente del trasferimento statale (circa 2 milioni di euro);

Leggi tuttoVertenza dipendenti comunali di Modica. La Cisl: “Raggiunti i primi due obiettivi”

Distretti “Avicolo” e “Lattiero-Caseario”: L’Assessore Provinciale Cavallo incontra Venturi a Palermo

L’assessore provinciale allo sviluppo economico, Enzo Cavallo, ha incontrato oggi a Palermo l’assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, per fare il punto sullo stato delle pratiche riguardanti il riconoscimento dei Distretti Produttivi Agroalimentari promossi dalla Provincia Regionale e riguardanti i comparti “lattiero-caseario” ed “avicolo”.

Leggi tuttoDistretti “Avicolo” e “Lattiero-Caseario”: L’Assessore Provinciale Cavallo incontra Venturi a Palermo

L’on. Ammatuna sull’autostrada Siracusa-Gela: “Con il completamento dell’istruttoria nella sottocommissione del Ministero per l’Ambiente è stato superato un ostacolo, ma occorre rimanere vigili”.

“In IV Commissione all’Assemblea regionale Siciliana, della quale l’onorevole Roberto Ammatuna è vice presidente, si sono succedute in passato diverse audizioni sullo stato dell’arte dei progetti per i lotti Rosolini-Modica e Modica-Scicli dell’autostrada Siracusa-Gela.

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sull’autostrada Siracusa-Gela: “Con il completamento dell’istruttoria nella sottocommissione del Ministero per l’Ambiente è stato superato un ostacolo, ma occorre rimanere vigili”.

Rimozione discariche abusive. Il Tar sospende le ordinanze del Comune di Modica.

Il TAR accoglie il ricorso presentato dalla Provincia Regionale di Ragusa e sospende, in attesa della prima udienza per la trattazione di merito, fissata per gennaio 2012, le ordinanze emesse dal Comune di Modica con le quali veniva imposto all’ Ente provinciale la rimozione di varie aree adibite a discariche abusive di rifiuti.

Leggi tuttoRimozione discariche abusive. Il Tar sospende le ordinanze del Comune di Modica.

L’AMMIRAGLIO DOMENICO DE MICHELE IN VISITA AL COMUNE DI RAGUSA

Visita stamane al Comune di Ragusa dell’Ammiraglio Domenico De Michele, Direttore marittimo della Sicilia Orientale. L’alto ufficiale, accompagnato dal Capitano di Fregata Ennio Garro e dal Capitano di Vascello Giacomo Salerno, è stato ricevuto dal Sindaco Nello Dipasquale. L’incontro a Palazzo di Città ha spiegato lo stesso Ammiraglio rientra nel quadro di alcuni incontri con i rappresentanti delle istituzioni e nell’ambito di una ispezione nelle sedi dei diversi uffici della Marina Militare.

Leggi tuttoL’AMMIRAGLIO DOMENICO DE MICHELE IN VISITA AL COMUNE DI RAGUSA

Ragusa. La Provincia promuove la corretta alimentazione tra i giovani studenti

Le scelte nutrizionali dei giovani saranno favorite da un’iniziativa dell’amministrazione provinciale. Verrà presentato e distribuito a giorni l’opuscolo “Nutrienti ed Alimenti: conoscerli per meglio utilizzarli”, voluto dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali e destinato agli studenti dei licei della provincia di Ragusa,

Leggi tuttoRagusa. La Provincia promuove la corretta alimentazione tra i giovani studenti

Ato Ambiente: E dopo San Biagio a Scicli tocca a Cava dei Modicani. Presto adeguata la discarica del capoluogo

Dopo la predisposizione del bando di gara per la messa in sicurezza della discarica di Scicli, l’Ato aggiunge un altro significativo risultato: la sistemazione e l’adeguamento della discarica di Ragusa.

Leggi tuttoAto Ambiente: E dopo San Biagio a Scicli tocca a Cava dei Modicani. Presto adeguata la discarica del capoluogo