LETTERA APERTA DI IGNAZIO ABBATE. ULTIME CONSIDERAZIONI IN MERITO ALL’ATTUALE FASE DI ADOZIONE DEL PIANO PAESAGGISTICO.

Riceviamo e pubblichiamo dal presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate.
LETTERA APERTA
Intervengo in questa fase di pubblicazione dell’adottato Piano Paesaggistico provinciale dopo averlo contrastato ed osservato nella brevissima fase conclusiva della concertazione preventiva, anche se mai convocato dalla Soprintendenza di Ragusa in qualità di Presidente di una organizzazione agricola ampiamente radicata nel territorio Ibleo come l’UNSIC.

Leggi tuttoLETTERA APERTA DI IGNAZIO ABBATE. ULTIME CONSIDERAZIONI IN MERITO ALL’ATTUALE FASE DI ADOZIONE DEL PIANO PAESAGGISTICO.

Messa in suffragio di padre Pacifico Amato, il frate monterossano detto il Santo.

Giovedì scorso alle 18 presso la chiesa di San Giovanni alle Catacombe a Siracusa è stata celebrata una Santa messa celebrata dall’arcivescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo, in suffragio del Padre Pacifico Amato, un frate monterossano detto il Santo.

Leggi tuttoMessa in suffragio di padre Pacifico Amato, il frate monterossano detto il Santo.

Ragusa: Sulle accuse del consigliere comunale Pluchino, l’assessore Barone spiega il suo punto di vista.

“Noto con piacere che dopo sei mesi, il consigliere comunale Emanuele Pluchino si è svegliato dal suo torpore. Eravamo preoccupati che con l’arrivo della stagione invernale andasse definitivamente in letargo visto che non abbiamo mai avuto il piacere di confrontarci su lungimiranti suoi interventi in Consiglio comunale”. L’assessore comunale Francesco Barone prende atto che,

Leggi tuttoRagusa: Sulle accuse del consigliere comunale Pluchino, l’assessore Barone spiega il suo punto di vista.

Santa Croce Camerina: Polemiche sul ‘Besta’, sindaco sotto tiro: “La Provincia sta lavorando, lui millanta e basta”

Uno dei temi caldi che riguarda Santa Croce Camerina allo stato attuale è senza dubbio la costruzione di un nuovo plesso che sia in grado di ospitare le classi dell’Istituto di Ragioneria Fabio Besta.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina: Polemiche sul ‘Besta’, sindaco sotto tiro: “La Provincia sta lavorando, lui millanta e basta”

Ragusa. L’Udc conferma l’appoggio all’amministrazione Dipasquale. Il sindaco: “Anche questa attestazione di stima premia la lealtà del sottoscritto”

“Evidentemente l’amministrazione che ho guidato in questi anni merita la stima degli alleati”. Sono le parole del sindaco di Ragusa Nello Dipasquale che con estrema soddisfazione commenta le dichiarazioni rilasciate questa mattina ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa condotta dalle massime espressioni dell’Udc ibleo.

Leggi tuttoRagusa. L’Udc conferma l’appoggio all’amministrazione Dipasquale. Il sindaco: “Anche questa attestazione di stima premia la lealtà del sottoscritto”

Domenica pomeriggio il Monterosso affronta in casa lo Sporting Ragusa 04 nella terza giornata di campionato di calcio di Seconda categoria.

I ragazzi del Monterosso dopo la bella ma sofferta vittoria di sabato scorso contro la Sanconitana, domani pomeriggio alle 15,30 tra le mure amiche affronteranno lo Sporting Ragusa 04.

Leggi tuttoDomenica pomeriggio il Monterosso affronta in casa lo Sporting Ragusa 04 nella terza giornata di campionato di calcio di Seconda categoria.

Domani pomeriggio ad Acate inaugurazione nuovo sportello della Banca di Credito Cooperativo ” Dei Castelli e degli Iblei”.

Domani pomeriggio alle 17,30 nel centralissimo Viale XX Settembre ad Acate verrà innaugurato il nuovo sportello bancario della banca di Credito Cooperativo ” dei Castelli e degli Iblei” di Mazzarino.

Leggi tuttoDomani pomeriggio ad Acate inaugurazione nuovo sportello della Banca di Credito Cooperativo ” Dei Castelli e degli Iblei”.

Il Comune di Ragusa rischia copioso debito fuori bilancio, Celestre e Distefano:“Sia argomento da trattare in Commissione Trasparenza”

“Il rischio che un debito fuori bilancio di circa quattro milioni di euro possa colpire le casse del Comune ci preoccupa”. Lo dichiarano i consiglieri del Pdl Franco Celestre ed Emanuele Distefano, componenti della Commissione Trasparenza.

Leggi tuttoIl Comune di Ragusa rischia copioso debito fuori bilancio, Celestre e Distefano:“Sia argomento da trattare in Commissione Trasparenza”

RAPPRESAGLIA VERGOGNOSA ALLA COOPERATIVA RINASCITA? La Cgil: “Dopo il secondo licenziamento del perito oggetto di intimidazioni criminali, fatto fuori anche rappresentante Flai Cgil.

La segretaria provinciale della Flai-Cgil di Ragusa denuncia l’azione di rappresaglia indegna decisa dai vertici della Cooperativa Rinascita di Vittoria e della COR che hanno disposto con assoluta irresponsabilità i provvedimenti di licenziamento anche del perito agronomo Martino Re e della rappresentante sindacale della FLAI-CGIL Nunzia Salvo.

Leggi tuttoRAPPRESAGLIA VERGOGNOSA ALLA COOPERATIVA RINASCITA? La Cgil: “Dopo il secondo licenziamento del perito oggetto di intimidazioni criminali, fatto fuori anche rappresentante Flai Cgil.

Telefonia Mobile a Modica. L’assessore all’Ambiente: “Necessario un tavolo tecnico con le società private”

Dopo la protesta dei giorni scorsi per l’antenna di telefonia mobile in Via Botta, alla quale i tecnici della Wind hanno proceduto nei giorni scorsi e che ha legittimamente preoccupato i residenti della zona fino a spingerli alla protesta, ha convinto l’Amministrazione comunale dell’urgenza di convocare al più presto un tavolo con tutti i gestori di telefonia mobile per discutere insieme sul piano di allocazione delle antenne già vigente e potere così non solo risolvere positivamente questo caso specifico ma anche far fronte alle altre richieste che sono già state avanzate agli uffici comunali, senza rischiare che si verifichino nuovamente incidenti simili.

Leggi tuttoTelefonia Mobile a Modica. L’assessore all’Ambiente: “Necessario un tavolo tecnico con le società private”

Archivio Azasi, Rando: “Deve restare a Modica”

Modica “scippata” ed umiliata. Questo quanto denuncia il sindacalista modicano, Salvatore Rando, a seguito dell’annuncio che l’Archivio dell’Azasi, la società partecipata con sede a Modica, sarà presto fruibile al pubblico quale memoria storica di un particolare momento di compimento dell’autonomia regionale siciliana(notizia ufficializzata nei giorni scorsi dall’Avv. Rosalba Alessi, ultimo commissario liquidatore dell’Ente) che andrà alla Provincia Regionale
di Ragusa è sarà sistemato in un sito, non meglio, allo stato, specificato, e fruibile al pubblico. “Occorre evitare – dice Rando – che l’Archivio storico finisca dove l’Azasi non è nata e che un figlio illustre di Modica , l’on. Nino Avola, ed il prof. Saverio Terranova,

Leggi tuttoArchivio Azasi, Rando: “Deve restare a Modica”

Troppi errori. Cartina toponomastica. Modica, l’assessore Scarso: “Va ritirata”

Una cartina toponomastica piena di errori in distribuzione all’Ufficio Turistico ed in vari esercizi della città. L’assessore al Turismo, Enzo Scarso, che ha patrocinato l’iniziativa curata da una società ispicese, corre ai ripari e chiede ai promotori la ristampa delle ventimila copie che, chiaramente, dovranno essere ritirate. Si tratta di cartine in distribuzione da alcuni giorni che non fanno fare bella figura alla città. Numerosi gli errori a partita da una Contrada “Tre Piedi” che, invece, dovrebbe essere “Treppiedi”. I promotori non si sono curati delle decine di nuove denominazioni a cominciare da Via della
Costituzione, l’arteria che attraversa l’intero Polo Commerciale,

Leggi tuttoTroppi errori. Cartina toponomastica. Modica, l’assessore Scarso: “Va ritirata”

Ragusa. Il consigliere Pluchino attacca l’assessore Barone

“Una politica seria dal punto di vista amministrativo, che non voglia mettere in braghe di tela un comune virtuoso come il nostro e che ha fatto dell’oculatezza un suo imperativo, deve esulare da spese “fuori lista” e da un dispendio economico che in tempi di vacche grasse già stona e ancor di più in quelli difficili come oggi”. Sferra un attacco il consigliere comunale di Ragusa Emanuele Pluchino, diretto verso una precisa direzione, l’assessore Ciccio Barone. “In questo senso – spiega Pluchino – non posso che palesare dubbi su alcune iniziative create e fatte realizzare dall’assessore Francesco Barone, che mi sembrano votate solo ed esclusivamente

Leggi tuttoRagusa. Il consigliere Pluchino attacca l’assessore Barone

Parco degli Iblei. Ignazio Abbate: “Si è alla fase conclusiva della concertazione”

Finalmente la vicenda “Parco degli Iblei” ha imboccato la via conclusiva, del lungo percorso concertativo, in questi giorni le istituzioni democraticamente elette e responsabili delle scelte amministrative-strategiche di pianificazione territoriali Iblee, con chiarezza si esprimeranno sulla ipotesi di perimetrazione provinciale concertata del parco, appoggiando totalmente il percorso concertativo di mediazione che la Provincia di Ragusa ha svolto in queste settimane.

Leggi tuttoParco degli Iblei. Ignazio Abbate: “Si è alla fase conclusiva della concertazione”

Lavori stradali. Da lunedì a Modica, Via Risorgimento chiusa per due giorni

Da lunedì prossimo, condizioni climatiche permettendo, saranno avviati i lavori della posa in opera dell’asfalto in Via Risorgimento nel tratto compreso tra gli incontri con Via Rocciola Scrofani-Via Trapani Rocciola, e Via della Costituzione(Polo Commerciale). Nei giorni scorsi si è provveduto alla scarifica dell’arteria e, pertanto, da lunedì si andrà verso il completamento.

Leggi tuttoLavori stradali. Da lunedì a Modica, Via Risorgimento chiusa per due giorni