Salutata favorevolmente dall’Unsic l’approvazione della delibera sul Piano degli Iblei, da parte della quasi totalità dei presenti nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Modica.
Approvata dai Comuni a ratifica della proposta di perimetrazione del Parco degli Iblei, elaborata dalla Provincia di Ragusa in concerto con quella di Siracusa e di Catania.
“Da oggi – dice soddisfatto il presidente dell’Unsic di Modica e consigliere provinciale, Ignazio Abbate – s’inizia una nuova fase di programmazione territoriale, dove ad esprimersi sono i territori con i propri rappresentanti e non invece burocrati avulsi dalle realtà sociali, economici e ambientali del nostro territorio ibleo. La proposta ratificata dal Comune di Modica è il frutto di un lungo lavoro di concertazione tra Enti Locali, Province, Classe Produttive e Sociali delle tre provincie.
Quanti come me in questi mesi hanno sottoscritto petizioni, partecipato ad incontri- dibattito, a incontri istituzionali, cioè hanno voluto dire la sua sul futuro del nostro territorio, possono essere soddisfatti, perché almeno i rappresentanti politici locali anche se a maggioranza hanno voluto appoggiare le richieste avanzate dal territorio, specialmente quelle del mondo delle partite iva che si sono mobilitate a difesa delle specificità imprenditoriali attualmente insediate nel nostro territorio”.
La perimetrazione riguarda una porzione di territorio modicano ( per una parte già vincolata da vincoli S.I.C), ricadente all’interno dei corsi d’acqua Tellaro e Tellesimo, dove insiste una tipologia di imprese agricole che possono essere compatibili con l’istituzione del parco, anche alla luce della richiesta di zonazione di tipo 2 (vincoli meno rigidi).
“Spero – aggiunge Abbate – che gli altri comuni interessati abbiano la stessa sensibile celerità che avuto il Comune di Modica nell’approvare la delibera consiliare sulla perimetrazione e sulle misure di salvaguardia del futuro Parco Nazionale degli Iblei”.
Modica. Consiglio comunale approva delibera su Parco degli Iblei. Soddisfatto Ignazio Abbate
- Ottobre 30, 2010
- 10:36 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa