RAGUSA: PALAZZO COSENTINI SABATO 6 NOVEMBRE INAUGURAZIONE

Alle 10,30 di sabato 6 novembre verrà inaugurato a Ibla Palazzo Cosentini, immobile comunale che è stato interessato ad un importante intervento di recupero e restauro.
“Abbiamo deciso di spostare di una settimana l’inaugurazione – dichiara il sindaco Nello Dipasquale – perché si è voluta cogliere l’occasione per ospitare nelle stanze di questo splendido palazzo storico, che sarà aperto al pubblico in orari prestabiliti per diverse settimane, una mostra di pittura con le opere di alcuni tra i più noti pittori ragusani e una mostra fotografica con le immagini delle varie fasi del restauro di Palazzo Cosentini oggi riportato agli antichi splendori”.
Palazzo Cosentini si affaccia su Piazza Repubblica e fa angolo tra Salita Commendatore e Corso Mazzini. I lavori di restauro sono stati avviati nel 2004 con un primo intervento che ha riguardato il recupero e la pulizia dell’intero immobile per tanti anni abbandonato. La superficie complessiva coperta è di circa 1500mq suddivisi tra il piano bottega, il primo piano ( cosiddetto piano nobile) ed il secondo livello. Detti lavori sono stati eseguiti dalla Impresa Boscarino di Ragusa ed hanno comportato una spesa di €539.942,00 .
Il secondo ed ultimo intervento, appaltato nel 2006, per un importo di progetto di € 1.971.779, ha riguardato invece il completamento dei lavori che consentono oggi di potere utilizzare il Palazzo. Ad eseguire i lavori è stata l’Associazione Temporanea d’Imprese Futura s.a.s. e Hera Restauri s.rl..
Questi i principali interventi eseguiti: il rifacimento totale della copertura a tetto, il consolidamento strutturale dell’intero edificio, il recupero delle botteghe a piano terra, il recupero della superfetazione di Salita Commendatore, il recupero della facciata e degli elementi lapidei, la realizzazione e sistemazione degli infissi esterni ed interni, la realizzazione dei servivi igienici, l’acquisto ed il montaggio di tutti gli impianti tecnologici compresi quelli per il riscaldamento e condizionamento dell’aria.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa