Decine e decine di coppie adottive provenienti da tutta Italia oggi pomeriggio a Ragusa per condividere le proprie storie di adozioni internazionali al convegno organizzato dall’associazione La Dimora Onlus, nei suoi dieci anni di attività, iniziata nel 2000, proprio in contemporanea con la creazione della Commissione Nazionale per le Adozioni presieduta dal sottosegretario Giovanardi.
Giorno: 31 Ottobre 2010
“Cucitore di tende”, l’anima mediterranea si profuma di Medioriente nel nuovo album di Caruana Mundi
È già disponibile in tutte le librerie e i negozi di musica “Cucitore di tende” il nuovo album di Caruana Mundi. Dopo un’intensa attività concertistica sul palco di prestigiosi festival e manifestazioni in tutta Italia la band (Giambattista Maria Rosso, Massimo Martines, Stefano Meli, Ugo Rosso, Manuele Bracchitta, Dario Adamo) ha voluto trasferire su disco l’esperienza maturata in questi anni pubblicando il primo album di inediti. Prodotto e distribuito da Kalimat music, l’album si snoda attraverso tredici tracce capaci di evocare il lirismo seducente di Omar Khayyam, il poeta persiano dell’IX secolo autore delle celeberrime Quartine al quale “Cucitore di tende” è esplicitamente dedicato.
Rugby. Oncoibla vince contro Logaritmo Messina
Un Oncoibla Padua dai due volte riesce ad avere ragione di un volitivo Logaritmo Messina che ha disputato la sua onesta partita ma che nulla ha potuto quando, nel secondo tempo, i ragusani hanno deciso che era giunto il momento di mettersi a giocare e hanno marcano le tre mete che ha permesso loro di vincere l’incontro.
Eppure i ragusani erano partiti a spron battuto e per i primi dieci minuti avevano costretto i peloritani nella loro area dei 22 e solo la sfortuna e la precipitazione avevano fatto sì che l’area di meta messinese restasse inviolata.
Pozzallo. Pesce ghiaccio cinese venduto come novellame di sarda mediterranea
E’ stato deferito all’Autorità Giudiziaria un commerciante per la vendita di pesce ghiaccio, pescato nei laghi della Cina e venduto come novellame di sarda del Mediterraneo. E’ questo uno dei risultati dell’operazione Talasso, condotta dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo su disposizione del Comando Generale del Corpo per l’intero territorio nazionale. L’operazione di Polizia Giudiziaria ha preso di mira la filiera della pesca al fine di tutelare gli stock ittici di specie protette e del novellame, nonché la salute pubblica. In provincia di Ragusa sono stati elevati 4 verbali
Leggi tuttoPozzallo. Pesce ghiaccio cinese venduto come novellame di sarda mediterranea
Monterosso Almo: Terminati i lavori nei tre ” cantieri Regionali di lavoro” riguardanti opere di sistemazione di tre tratti stradali urbani.
Venerdì scorso si sono conclusi i lavori nei tre “cantieri Regionali di lavoro” che in questi mesi ( dal 9 agosto scorso ) hanno dato non solo lavoro, anche se temporaneo, a decine di giovani disoccupati monterossani ma anche consentito di migliorare la percorribilità di alcuni tratti stradali urbani che necessitavano da tempo di interventi urgenti.
Dichiarazione del Presidente del Consiglio Provinciale di Ragusa. Aeroporto di Comiso: Ryanair chiama e noi dobbiamo rispondere
“Il coinvolgimento degli attori locali è fondamentale se vogliamo che la nostra offerta, diventando realtà, venga massimizzata”. Al presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Occhipinti, questa dichiarazione di Ken O’Toole, direttore di “New route develompment di Ryanair, resa pubblica due giorni fa dal presidente di Federalbeghi, Rosario Dibennardo, gli ha martellato la testa. “Perché non possiamo perdere questa occasione e non la può perdere l’intera Sicilia. La compagnia low cost più grande d’Europa vuole investire a Comiso ripetendo ciò che sta facendo a Trapani. Noi abbiamo il dovere di essere pronti e di impegnarci fino alla spasimo. Il Consiglio provinciale è pronto – dice Occhipinti –
Quarta vittoria consecutiva (11-27) per il Clan Rugby Ibleo a Siracusa. Il diesse Buscemi: “Più duro del previsto avere ragione degli avversari”
Serie D, girone I: Il Modica si fa raggiungere a dieci minuti dalla fine pareggiando con la corazzata Casertana. E intanto “fallisce” il Messina.
Ecco i risultati finali della 10° giornata del campionato di Serie D, girone I: Il Modica senza Cerfoglia, ancora infortunato, e con la rescissione del contratto in settimana di Valentino Conti, torna in casa dopo la pesante sconfitta di sette giorni fa a Mazara ospitando al Caitina la coraggiata Casertana.
La Confesercenti di Ragusa a favore dei mercati contadini.
Abbiamo letto in questi giorni delle perplessità che alcune associazioni di categoria hanno espresso nei confronti del mercato contadino appena realizzato a Ragusa.
Leggi tuttoLa Confesercenti di Ragusa a favore dei mercati contadini.
Operazione antidroga in Città. Il Sindaco di Modica. ”Concretizzata un’azione di bonifica sociale”.
“L’operazione antidroga brillantemente portata a buon fine dai Carabinieri di Modica in una delle aree a rischio della Città, dove spaccio e consumo di sostanze stupefacenti erano pratica quotidiana, concretizza un’azione di bonifica sociale che recide ogni collegamento tra spacciatori e fruitori, purtroppo tutti di giovane età, e che finalmente da sicurezza ai residenti della zona che più volte avevano lamentato il degrado e la quasi insostenibilità ad una vita normale nel quartiere San Paolo e nelle aree limitrofe.”
Monterosso Almo è stato indicato come sede dell’Ente Parco degli Iblei.
Su proposta dell’Assessore provinciale territorio ed ambiente, Salvo Mallia, condivisa dai rappresentanti dei Comuni, il Comune di Monterosso Almo è stato indicato come sede dell’Ente Parco degli Iblei.
Leggi tuttoMonterosso Almo è stato indicato come sede dell’Ente Parco degli Iblei.
Gaetano Dibenedetto è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico di Monterosso Almo.
Gaetano Dibenedetto, attuale vicesindaco di Monterosso Almo, è il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico di Monterosso Almo. E’ stato eletto all’unanimità nel corso della seduta del coordinamento citttadino svoltasi venerdì scorso presso la sede del Pd in Corso Umberto. L’ elezione alla segreteria è stata anticipata da un ampio ed articolato dibattito dove non sono mancate analisi circostanziate sulla situazione politica locale, regionale e nazionale.
Disabilità, silenziosi mondi paralleli Il disabile può diventare maestro di vita, distruggendo l’idolo della perfezione In campo le riflessioni del vescovo Paolo Urso e di Griffo di “Disabled people’s international”
“E’ la trasformazione culturale che ha dato una visione diversa della disabilità”. Lo ha detto Giampiero Griffo, membro esecutivo mondiale dell’organizzazione “Disabled people’s international”, una vera autorità in materia, in occasione della giornata di chiusura del convegno, organizzato dalla cooperativa sociale Cos, tenutosi a Ragusa.
I poeti modicani protagonisti del quarto incontro del Caffè Letterario Quasimodo a Modica
Il quarto incontro degli amici del Caffè Letterario “S.Quasimodo” è stato un appuntamento non solo con la poesia né solo con la memoria ma anche con la storia firmata da poeti modicani che sono stati personaggi importanti per la città. I versi scelti tra i numerosissimi ascoltati sabato sera al Palazzo della Cultura a Modica danno voce al sentimento di nostalgia che coglie coloro che guardano al passato. Descrivono ciò che è stato e che inevitabilmente non potrà più essere: le persone incontrate, e la vita nel suo inesorabile scorrere.
Leggi tuttoI poeti modicani protagonisti del quarto incontro del Caffè Letterario Quasimodo a Modica
CONAD SCHERMA MODICA : IL CAMPIONE GIORGIO AVOLA PRONTO ALL’ESORDIO MONDIALE
“E’ un momento storico per Modica e per la Conad Scherma Modica”. Sono queste le parole del Presidente del sodalizio schermistico Giovanni Savarino a pochi giorni dall’esordio di Giorgio Avola sulle pedane del Grand Palais di Parigi.
Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : IL CAMPIONE GIORGIO AVOLA PRONTO ALL’ESORDIO MONDIALE
Interventi urgenti presso la rotatoria di Marina di Ragusa. Li chiede il Presidente del Consiglio Circoscrizionale La Porta
I PRESUNTI AMORI DEL PRESIDENTE. La riflessione di Giombattista Ballarò
Da quando l’attuale Presidente del Consiglio è apparso sulla scena politica, si raccontano di lui storie di festini, di sesso e di incontri non certamente all’insegna della sobrietà. Mentre all’inizio ci poteva essere qualche elemento di plausibilità in quanto l’autore era meno che sessantenne, oggi a distanza di sedici anni, comincia ad insinuarsi il sospetto che si tratti di leggende metropolitane, se si considera che il soggetto a cui si attribuiscono certi comportamenti è un ultrasettantenne.
Leggi tuttoI PRESUNTI AMORI DEL PRESIDENTE. La riflessione di Giombattista Ballarò
Modica Calcio. Via Valentino Conti. Rescisso il contratto
Il Modica non ha più in organico il centrale di difesa Valentino Conti. La rescissione del contratto è avvenuta nelle scorse ore consensualmente. Sembra che alla base di sia stata una diatriba con l’allenore quando durante la partitella di metà settimana Franco Rappocciolo aveva fatto trasnitare il giocatore tra le riserve.
Leggi tuttoModica Calcio. Via Valentino Conti. Rescisso il contratto
Ispica. La villetta a mare di Raffaele Lombardo all’esame del Tribunale della Libertà di Ragusa
La villetta a mare di proprietà di Saveria Grosso, moglie del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, oggetto di dibattimento davanti al Tribunale della Libertà di Ragusa. Ai giudici del capoluogo ibleo si è rivolto il difensore della Grosso dopo i sigilli apposti dalla polizia giudiziaria su ordine della Procura della Repubblica di Modica che circa quindici giorni fa aveva disposto il sequestro dell’immobile di circa settanta metri quadrati in Contrada Cirica, ad Ispica, dove è stato ipotizzato un abuso edilizio su immobile già “sanato”. E’ stato personalmente il capo della magistratura inquirente modicana a sostenere in aula le accuse(fatto che si verifica raramente in questo tipo di procedimenti).