Missione in terra di romagna da parte del Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, del Presidente di Federalberghi Rosario Di Bennardo, del Presidente della Provincia Franco Antoci e del Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Cascone, che partiranno nella giornata di domani alla volta di RIMINI. A tal proposito dichiara il Sindaco Alfano:
Mese: Novembre 2010
Vittoria. Progetti per una città d’Arte. L’assessore D’Amico a Pietrasanta e a Venezia
L’assessore alla Cultura, Turismo e Centro storico del Comune di Vittoria, Luciano D’Amico, è stato a Venezia e a Pietrasanta per attuare un percorso di iniziative culturali da avviare per il prossimo anno a Vittoria. “A Pietrasanta, comune in provincia di Lucca – dichiara l’assessore D’Amico – ho incontrato il sindaco Domenico Lombardo al quale ho parlato di Vittoria e delle iniziative più importanti che in questi anni di amministrazione abbiamo posto in essere per il rilancio turistico, culturale e di immagine della Città. Ho scelto Pietrasanta perché incarna l’idea della città quale galleria d’arte a cielo aperto, un’idea che mi piacerebbe riproporre qui da noi. Non solo il sindaco Lombardo si è detto felice di avviare scambi
Leggi tuttoVittoria. Progetti per una città d’Arte. L’assessore D’Amico a Pietrasanta e a Venezia
Comiso. Domani incontro con gli studenti su “Diabete, Alimentazione e Movimento”
Domani, a partire dalle 9,30 presso l’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di Comiso, organizzata dall’AIAD Onlus di Ragusa, in collaborazione con l’ASP, l’Associazione e il personale sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale 7 di Ragusa, incontreranno gli studenti della scuola per una conferenza sul tema “Diabete, Alimentazione e Movimento”.
Leggi tuttoComiso. Domani incontro con gli studenti su “Diabete, Alimentazione e Movimento”
ChocoBarocco a Modica. La nuova viabilità
Sarà una viabilità variegata nei giorni e nelle ore ma non nelle zone quella che da venerdì 3 dicembre interesserà la città per manifestazione ChocoBarocco. Questi in sintesi i giorni e le ore in cui vigeranno i divieti.
Dalle 16 di venerdì all’una del giorno dopo; dalle 16 del 4 dicembre alle 4 del giorno dopo.
Il 5 dicembre divieti dalle 9 alle 24;
il sei dicembre dalle 18 alle 24; poi dalle 18 del 7 dicembre all’una del giorno dopo: l’otto dicembre dalle 9 alle 24.
Camera, passa la riforma Gelmini. Scontro sulle manganellate agli studenti
ROMA – Mentre fuori dalla Camera vanno in scena le proteste degli studenti, con annesso corollario di manganellate e lanci di oggetti, dentro l’Aula di Montecitorio il governo prima soffre e poi riesce ad approvare la contestatissima riforma dell’università firmata dal ministro Maria Stella Gelmini (con 307 sì e 252 no). Lo fa mentre Silvio Berlusconi liquida sprezzatemente la protesta degli studenti, Umberto Bossi dice di capirla “almeno in parte” e maggioranza e opposizione litigano sulla responsabilità degli scontri di piazza. Con Vendola che evoca un clima “cileno”, con La Russa che accusa l’opposizione “di strumentalizzare” la piazza e con il ministro Maroni che si difende: “Il cordone della polizia per blindare Montecitorio era indispensabile. Volevate che entrassero in transatlantico?”.
Leggi tuttoCamera, passa la riforma Gelmini. Scontro sulle manganellate agli studenti
ChocoBarocco a Modica. Al Bar Sicilia sei giorni di musica live
Sei giorni di musica al Bar Sicilia di Piazza Corrado Rizzone a Modica, in occasione di ChocoBarocco. Sei concerti live. Venerdi concerto rock di Riccardo Mancarella, sabato trambusto e pop corn, cover band di Ligabue, domenica Ritmya, anni 60 style, lunedì B.R.T. Company, martedì piano bar, mercoledì musica da autore con Suonamboli, e musiche di … Leggi tuttoChocoBarocco a Modica. Al Bar Sicilia sei giorni di musica live
STRESS E ANSIA CREANO GROSSI PROBLEMI ANCHE IN PROVINCIA. DOMANI PARTE A RAGUSA UN CORSO IN 4 LEZIONI PER SAPERNE DI PIU’
Si arriva ad un usare perfino l’ipnosi per combattere stress e ansia anche in provincia di Ragusa. Sono tra le cause di alcune malattie che insorgono a seguito dell’abbassamento delle difese immunitarie. L’hanno ribadito ieri pomeriggio il dott. Roberto Di Falco, psicologo ed esperto in tecniche di meditazione e di gestione dello stress e Carmelo Pignatelli, psicoterapeuta dell’Asp, esperto in psicosomatica e in tecniche di gestione dello stress. Erano entrambi relatori dell’iniziativa dell’associazione culturale Pandora che ha tenuto l’incontro nei locali della Nuova Libreria Iblea nel capoluogo.
Al “Maggiore” di Modica la mostra “Da Caravaggio ai nostri giorni”.
Si è svolto nella hall dell’ospedale Maggiore la mostra di quadri realizzata dagli studenti dell’Istituto Itis “Bartolo” di Pachino, dal tema “Da Caravaggio ai nostri giorni. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Musica e Oltre” per il progetto Cura e Cultura presieduta dalla dottoressa Maria Antonietta Di Rosolini. Lo slogan era “Abbassimo il ponte levatoio dell’Ospedale
Leggi tuttoAl “Maggiore” di Modica la mostra “Da Caravaggio ai nostri giorni”.
Festa dell’Immacolata: ieri sera a Ragusa Ibla il simulacro è tornato a casa
Un’attesa lunga sette anni. Ieri sera, però, il simulacro dell’Immacolata è tornato a casa. La chiesa di San Francesco, in piazza Chiaramonte, dopo il completamento parziale del restauro e l’acquisizione della piena agibilità, ha accolto il corteo di fedeli che in processione si è mosso dalla chiesa di San Tommaso,
Leggi tuttoFesta dell’Immacolata: ieri sera a Ragusa Ibla il simulacro è tornato a casa
NOMINATO IL COORDINATORE COMUNALE DELL’UDC DI RAGUSA
Il Coordinatore Provinciale dell’UdC, Pinuccio Lavima, è in piena attività con contatti e riunioni in tutta la Provincia procedendo nella fase di organizzazione interna dell’UDC nei vari comuni.
Dopo la nomina dei coordinatori comunali nei comuni di Vittoria, Chiaramonte Gulfi e Pozzallo è stata la volta del comune capoluogo.
Leggi tuttoNOMINATO IL COORDINATORE COMUNALE DELL’UDC DI RAGUSA
On. Riccardo Minardo: Proficuo incontro con il Presidente Lombardo per rivedere il piano paesistico provinciale
Monterosso Almo: Si sostituisce al Comune per approntare le strisce pedonali in un pericoloso incrocio cittadino.
Un cittadino prende pennello e colore e si sostituisce al Comune di Monterosso Almo per approntare le strisce pedonali in un incrocio abbastanza pericoloso, transitato da tanti automezzi ed attraversato dai decine di pedoni, in particolare dai bambini quando entrano ed escono dalla vicina scuola elementare.
Modica, Failla: ”I lavoratori modicani non hanno pane, dategli il cioccolato”
“Come una novella MariaAntonietta , il sindaco di Modica, Antonello Buscema ai lavoratori che non percepiscono gli stipendi da mesi, propone solo false promesse, pensando di sostituire il pagamento dei salari con la festa del cioccolato”.
Lo sostiene il Vice Presidente del Consiglio provinciale, Sebastiano Failla, il quale aggiunge:
Leggi tuttoModica, Failla: ”I lavoratori modicani non hanno pane, dategli il cioccolato”
Sondaggio raddoppio Ragusa-Catania, 89% si dice favorevole,l’8% non sa, il 3% si oppone. Failla:”Chiara volontà del territorio. Lombardo ne prenda atto”.
Il campione del sondaggio , 200 interpellati in quattro Città della provincia, è altamente significativo. I segnali che i cittadini mandano al territorio sono inequivocabili. Nessuna azione di retroguardia, dunque, sul raddoppio della Ragusa-Catania , opera di primaria importanza per lo sviluppo economico del Sud-est siciliano.
RAGUSA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMUOVE UN CONVEGNO SUL “PIANO DEL COLORE”. Ad Ibla il 6 e 7 dicembre presso l’Auditorium S.Vincenzo Ferreri
“Un Natale da vivere a Comiso”, presentate le iniziative
“Un Natale da vivere a Comiso”. E’ il nome dell’iniziativa che, in prossimità delle festività natalizie, la sezione Ascom ha illustrato, questa mattina, alla presenza del sindaco, Giuseppe Alfano, agli operatori del settore.
Leggi tutto“Un Natale da vivere a Comiso”, presentate le iniziative
“Generazione Giovani della Provincia di Ragusa difende il proprio territorio: chiari, coerenti e intransigenti”
“Apprendiamo dai giornali che un fantomatico circolo FLI di Generazione Italia Sud-Est, prende le distanze dalla nostra iniziativa di domenica 28 Novembre davanti alla CamCom di Ragusa, in occasione della visita del governatore Lombardo in Provincia”.
“Esprimere azioni di protesta per la tutela e la salvaguardia del territorio ibleo, non significa bloccarne lo sviluppo in maniera demagogica, tutt’altro: la nostra azione vuole essere un NON VANIFICARE un decennio di concertazione tra le parti sociali, politiche ed istituzionali che, ad oggi, avevano quasi completato l’iter burocratico necessario per avviare la realizzazione della Ragusa-Catania”.
Ragusa. Pietro Barrera soddisfatto per l’approvazione del regolamento sulla disciplina per l’attività di scuola nautica
Le scuole nautiche che nasceranno in provincia daranno a molti giovani la possibilità di acquisire professionalità e competenze nel campo del diporto nautico ed avranno così maggiori possibilità di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro. Commenta così Pietro Barrera Consigliere Provinciale, Capogruppo Mpa, l’approvazione, con delibera del Consiglio Provinciale n. 174/2010, del regolamento recante la disciplina per l’attività di scuola nautica. Le persone fisiche o giuridiche che intendano gestire Scuole Nautiche dovranno richiedere il rilascio dell’autorizzazione alla Provincia.
RAGUSA. GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. PADUA: “PER LA PROVINCIA ALTRA OCCASIONE PERSA”
La consigliera provinciale del Partito Democratico, Venera Padua, esprime rammarico per il fatto che la Provincia regionale di Ragusa sia stata tra le poche a non aver celebrato la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. “Tutto ciò – chiarisce Padua – seppur in presenza di un messaggio di sensibilizzazione da parte della presidente della Consulta delle Pari opportunità dell’Upi, l’Unione Province Italiane, Lidia Nobili, che ha chiesto a tutti gli enti locali provinciali di mettere in campo iniziative che potessero rompere il silenzio attorno a queste tematiche”.
Chocobarocco Modica 2010. Da Malta a Modica con la Virtu Ferries
Da Malta a Modica per Chocobarocco Modica. La Virtu Ferries la società che garantisce i collegamenti tra l’isola dei cavalieri e Pozzallo consentirà la presenza di turisti maltesi e visitatori provenienti da ogni nazionale alle iniziative in programma il 3, il 5 el’8 dicembre. Giornate ricche di eventi, con le degustazioni, gli itinerari tra botteghe e stands,le grandi firme del giornalismo a parlar di peccati di gola e poi incontri con gli autori e gli alimentaristi famosi nel mondo e ancora spettacoli, musica ed interpreti di
Leggi tuttoChocobarocco Modica 2010. Da Malta a Modica con la Virtu Ferries