“Una delle sfide su cui si misura oggi il livello di efficienza di un’amministrazione locale è senza dubbio quella dei servizi sociali e della loro qualità. L’impatto di tali servizi sulla vita dei cittadini è infatti fondamentale e crea le condizioni perché una comunità possa vivere in maniera giusta ed umana.
La Diocesi di Noto (e la sua Caritas) ha proposto ai nove Comuni del territorio, e quindi anche a Modica, la stipula di un protocollo d’intenti sulle politiche sociali che conduca ad una fattiva collaborazione fra la Diocesi e il Comune per il contrasto di tutte le povertà. Ora, per esplicita e determinata volontà del Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, che ai problemi del Sud ha dedicato da sempre grande attenzione e profonda riflessione, alla nostra città, prima fra tutte, viene proposto la firma di un ulteriore protocollo d’intesa pienamente operativo per un patto sociale contro tutte le povertà, che si traduca in una serie di iniziative concrete nel campo dei servizi.”
E quanto scrivono in una nota il Sindaco di Modica, Antonello Buscema e l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Garofalo a quanti, in città, operano nel sociale( dai dirigenti agli operatori sociali, dalle associazioni di volontariato alle cooperative sociali, dalle parrocchie alle istituzioni politiche e alla realtà sindacali) che avranno modo per illustrare e approfondire i contenuti di questo protocollo, nonché per garantire la partecipazione di tutti, all’incontro di questo venerdì alle ore 11, nell’Aula Consiliare, nel corso del quale il Vescovo ed il Sindaco firmeranno il suddetto protocollo d’intesa che si pone l’obiettivo di collaborare sulle Politiche Sociali nell’ottica del bene comune soprattutto in questo tempo di crisi.
Il protocollo prevede la formazione di tutti gli operatori dei servizi sociali e sanitari ed i referenti cittadini del Paino di Zona. Il programma formativo sarà redatto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Paolo Garofalo e il Vescovo di Noto; programma che si avvarrà della consulenza gratuita del dr. Giovanni Salonia, direttore dell’Istituto Superiore di Gestalt e del dr. Gaetano Giunta, consulente della Caritas nazionale ed Europea.
Il documento d’intesa prevede una progettualità utile a costruire un Welfare municipale più efficace e capace di contribuire ad uno sviluppo integrale dell’uomo e del territorio.
Si ricorda il progetto “SOS DettoFatto” vale a dire un intervento immediato dei servizi sociali; sostengo alle famiglie e alle persone in difficoltà, anziani e disabili.
Alle iniziative di solidarietà si uniranno iniziative promozionali della cultura e della partecipazione.
Modica: Sarà firmato domani in Municipio, protocollo d’intesa tra Comune e Curia di Noto sulle sinergie dei servizi sociali
- Novembre 4, 2010
- 2:23 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa