Consegna in situ dei lavori effettuati della chiesa di San Francesco all’Immacolata a Ragusa Ibla al parroco don Pietro Floridia il prossimo lunedì, 8 novembre alle ore 10.
L’intervento di consolidamento e messa in sicurezza del monumento è stato finanziato dal Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa con i fondi della legge 433/91 (circa 516.000 euro). Successivamente sono stati restaurati gli affreschi e le tempere, compresi gli affreschi murali venuti alla luce durante i saggi di pulitura (oggetto poi di apposita variante). I lavori sono stati eseguiti per la parte strutturale dall’impresa Di Giorgi di Alcamo e per il restauro degli affreschi dall’impresa Spallina di Gangi (PA) per un importo stanziato di circa 232.000 euro, di cui 150.000 euro finanziati con i fondi della legge regionale 61/81.
Alla cerimonia di consegna saranno presenti il sindaco Dipasquale, l’assessore al Centro Storico Giaquinta, il dirigente del Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa Chiarina Corallo, tecnici e funzionari dei due enti.
La chiesa di San Francesco all’Immacolata, di impianto medievale, fu tra i pochi monumenti a rimanere in buona parte in piedi dopo il devastante sisma del 1693. Probabilmente si lesionarono le volte e la facciata, che crollò insieme alla prima campata. Nella ricostruzione delle parti rovinate che ne seguì fu conservato non solo l’aspetto generale della chiesa, ma anche il suo aspetto architettonico di ispirazione manierista.
RAGUSA: TERMINATI I LAVORI NELLA CHIESA DI S. FRANCESCO ALL’IMMACOLATA. L’ 8 novembre la consegna al parroco
- Novembre 4, 2010
- 2:01 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa