È stato siglato in Municipio, l’accordo di rete tra il Comune di Ispica e gli Istituti comprensivi ‘Luigi Einaudi’ e ‘Leonardo da Vinci’, relativo all’accesso al Fondo Europeo di sviluppo regionale ambienti per l’apprendimento – programmazione 2007/2013 PON infrastrutture.
Lo schema di convenzione, approvato con deliberazione della Giunta municipale n. 194 del 3 novembre, si propone di evitare la frammentazione degli interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici e promuove un’oculata ripartizione degli investimenti disponibili ed una pianificazione razionale dell’uso delle risorse utilizzabili.
L’accordo di rete firmato ieri dal sindaco Piero Rustico e dai Dirigenti Scolastici Diego Ciranda per l’Istituto ‘Einaudi’ e Giuseppe Amore per il ‘da Vinci’ consentirà, quindi, alle due scuole comunali di programmare interventi coerenti con quanto disposto dall’avviso congiunto MIUR-MATTM in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi ed, in generale, al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici.
Gli interventi che si intendono realizzare attraverso l’accesso ai fondi europei sono di ristrutturazione del corpo palestra della scuola ‘Leonardo da Vinci’ e la sostituzione di tutti gli infissi dell’edificio ‘Luigi Einaudi’; il Comune, proprietario degli immobili scolastici, si occuperà di predisporre tutti gli atti tecnici ed amministrativi funzionali alla proposta di candidatura.
Grande soddisfazione è stata espressa dai Dirigenti Scolastici e dal primo cittadino che ha sottolineato l’importanza della programmazione preventiva e ponderata dei progetti di accesso ai fondi europei: “L’accordo di rete predisposto dall’Amministrazione comunale ed ideato di concerto con i Dirigenti Scolastici rappresenta un modo nuovo di intendere la progettualità, basato sulla concertazione e sulla programmazione preventiva dei metodi di accesso alle risorse economiche messe a disposizione dall’Unione Europea. Questa convenzione ci permetterà di essere in prima linea nel reperimento dei fondi e consentirà un più razionale impiego delle risorse destinate ad importanti interventi strutturali per gli edifici scolastici della nostra città” ha dichiarato il Sindaco.
Ispica: Siglato accordo di rete tra il comune e due istituti scolastici PON 2007/2013
- Novembre 12, 2010
- 5:32 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa