Aeroporto di Comiso, apertura più vicina. Il sindaco Giuseppe Alfano non nasconde la sua soddisfazione dopo gli incontri avuti a Roma coi rappresentnati di Enac, Enav e dei ministeri competenti. Il ministero della Difesa ha infatti firmato il documenmto interministeriale propedutico all’affidamento dei servizi di assistenza al volo all’Enav. Il sindaco Gisueppe Alfano ha ricevuto altresì assicurazioni che entro pochi giorni, altrettanto farà il ministro delle Infrastrutture Altiero Mattioli. A questo punto occorrerà l’ultimo passaggio, ossia la firma del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, perchè lo Stato si assuma l’onere delle spese della torre di controllo e degli altri servizi.
“Si tratta di un risultato importante che consente il passaggio del sedime dallo Stato alla Regione e quindi al Comune di Comiso e la successiva assegnazione dello spazio aereo per le normali attività di decollo e atterraggio nonché per le rotte di avvicinamento all’aeroscalo comisano – dichiara il sindaco Alfano -. Tutti gli enti interessati alla procedura hanno confermato nel corso delle riunioni che si sono succedute nei giorni scorsi, la volontà di chiudere questa vicenda entro il prossimo mese di dicembre. Una simile accelerazione dell’iter è stata resa possibile grazie al fatto che l’Amministrazione comunale, ha annullato la vecchia delibera consiliare che aveva sancito il passaggio unilaterale del sedime aeroportuale dallo Stato al Comune. Revocata quella delibera, tutti gli enti statali hanno dato seguito con sollecitudine agli atti di propria competenza. Siamo pertanto nella condizione di firmare il passaggio di detto sedime al Comune di Comiso entro il prossimo mese e fin da ora chiedo che la Regione Siciliana si renda disponibile per gli atti di sua competenza perché si possa siglare il verbale di passaggio contestuale del sedime aeroportuale. L’Enav, d’altra parte, si è dichiarata pronta perchè si inizi l’attività di traffico passeggeri dalla prossima stagione estiva”.
“Oggi, nel frattempo – conclude il sidnaco Alfano – ho verifcato personalmente presso l’Enac lo stato dell’arte dell’iter per ottenere i finanziamenti per l’ampliamento del piazzale aeromobili, la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco e della strada perimetrale all’eroscalo. Ho altresì chiesto la possibilità di un finanziamento per la realizzazione o il completamento di alcune piccole strutture, area verde, pensiline, arredi, opere che comunque non compromettono la funzionalità dell’aeroporto e che comunque il Comune di Comiso andrebbe a realizzare magari con l’assunzione di un mutuo. Infine, il dott. Campana mi ha assicurato che entro poche settimane l’Enac ha in calendario una riunione operativa finalizzata all’attivazione del nostro aeroporto”.
Aeroporto di Comiso. Il Sindaco Alfano a Roma
- Novembre 22, 2010
- 9:43 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa