Ironica lettera di Nino Scivoletto all’addetto stampa del Comune di Modica

Sono grato al mio amico Capo Ufficio Stampa del Comune di Modica, per avermi suggerito di acquistare, cosa che ho fatto, la Repubblica di venerdì 11 Novembre scorso, il cui supplemento avrebbe contenuto, come è stato, a pagina 122, un interessante articolo sul Cioccolato di Modica e sull’evento che ne celebra e promuove storia e qualità, CHOCOBAROCCO.
L’articolo, a firma di Emanuele Coen, è in effetti “roba da puristi” e ad esso vi rimando per le vostre valutazioni sulla celebrazione e promozione di storia e qualità del cioccolato. Ma la mia gratitudine per l’addetto stampa del Comune aumenta per effetto di due “chicche”, contenute nel citato supplemento, rispettivamente a pagina 147 e alle pagine 73 e 74, che meritano, a mio avviso, di essere portate alla vostra attenzione, per essere adeguatamente amplificate.
A pag 147, uno straordinario maestro del Giornalismo italiano, Piero Ottone, impartisce una lezione, e firma per i suoi lettori un articolo dal titolo”Cari giornalisti regole di ferro sulla pubblicità”, che suggerisco di leggere, soprattutto, a quanti sono chiamati ad assolvere la delicata “missione” di giornalista.
Le pagine 73 e 74, nella sezione ESTERI, offrono ai lettori un emozionante servizio di Clara Attene dal titolo “La medaglia d’onore USA dopo 35 anni va ad un vivo: il Soldato Salvatore”.
Eroe di una missione in Afganistan, Salvatore ha avuto conferita la Medaglia d’Onore del Congresso Americano, in ragione della quale lo stesso Presidente Barak Obama, nella sua qualità di Capo delle Forze Armate Statunitensi, dovrà rendergli, per primo, il saluto militare.
Il Soldato Salvatore, autentico eroe dei nostri tempi, è il Sergente Salvatore Giunta, Paracadutista, nato nello Stato dello IOWA nel 1985, americano di terza generazione il cui nonno era nato in Sicilia in un comune della Provincia di Ragusa.
Grazie ancora addeto stampa, senza il tuo suggerimento mi mancherebbero oggi, e tanto, la lezione di Piero Ottone e il fulgido esempio di coraggioso eroismo di un figlio della nostra terra. A tutti l’invito a recuperare l’inserto e a fare tesoro del prezioso contenuto.
Nino Scivoletto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa