Celevano la droga nel reggiseno. Modica, condannate le due ventenni arrestate dai carabinieri

Hanno patteggiato la pena le due ventenni arrestate la notte del 19 novembre scorso dai carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia, a Modica, quando avevano cercato di nascondere la droga nel reggiseno ed una parte gettandola sul tappetino posteriore della “Gazzella”. Alessandra Fumia, 18 anni, pozzallese, residente a Modica, e Claudia Mabel Bellomo, 19 anni, di Palermo, attraverso l’avv. Raffaele Pediliggieri, ieri hanno chiesto al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, di essere ammesse al rito alternativo col consenso del pubblico ministero, Veronica Di Grandi. La Fumia è stata, a questo punto, condannata, giacchè recidiva, ad un anno e quattro mesi di reclusione,

Leggi tuttoCelevano la droga nel reggiseno. Modica, condannate le due ventenni arrestate dai carabinieri

Il Senato salva 416 presidi siciliani. Il provvedimento approvato a Palazzo Madama riguarda i vincitori di un concorso del 2004 i cui esiti erano stati annullati.

ROMA – La commissione Istruzione del Senato ha approvato, in sede deliberante, il ddl per la salvaguardia del sistema scolastico siciliano che consente il rinnovo del concorso per dirigenti scolastici. Il provvedimento riguarda 416 presidi di scuola in Sicilia, vincitori di un concorso del 2004 i cui esiti erano stati annullati. Il ddl, già approvato alla Camera, è legge.

Leggi tuttoIl Senato salva 416 presidi siciliani. Il provvedimento approvato a Palazzo Madama riguarda i vincitori di un concorso del 2004 i cui esiti erano stati annullati.

Comiso. Consultazioni sindaco Alfano per composizione nuova Giunta

Proseguono le consultazioni tra il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano i partiti del centrodestra, i gruppi consiliari e i rappresentanti delle organizzazioni sociali per il varo della nuova Giunta amministrativa.
“Durante gli incontri intercorsi ho acquisito importanti elementi che sto valutando – commenta il primo cittadino -. Tra le varie ipotesi quella di inserire nell’esecutivo ammnistrativo anche personalità non legate ai partiti purchè si tratti di persone che potranno dare un apporto all’azione di governo della città.

Leggi tuttoComiso. Consultazioni sindaco Alfano per composizione nuova Giunta

Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Le iniziative in programma a Vittoria

Per giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’amministrazione comunale ha promosso un convegno dal titolo “La violenza sulle donne avvelena il mondo. Aiutaci a fermarla”. La manifestazione, che sarà moderata dalla collega Ivana Cascone, si terrà al Teatro comunale con inizio alle 17,30, e prevede i saluti del sindaco, Giuseppe Nicosia, dell’assessore ai Progetti per la Legalità, Giuseppe Malignaggi, dell’assessore

Leggi tuttoGiornata internazionale contro la violenza alle donne. Le iniziative in programma a Vittoria

Ragusa-Catania, Failla : ” Raddoppiano solo le bugie.L’on.Riccardo Minardo lasci l’Mpa!”

“Le dichiarazioni del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e leader di Forza del Sud Gianfranco Micciche’ sottolineano come nella vicenda del raddoppio della Ragusa-Catania, a raddoppiare sono solo le bugie”.
Lo ha detto il Vice Presidente del Consiglio provinciale di Ragusa Sebastiano Failla, a commento delle dichiarazioni rilasciate dal Sottosegretario del Governo Berlusconi con delega al Cipe.

Leggi tuttoRagusa-Catania, Failla : ” Raddoppiano solo le bugie.L’on.Riccardo Minardo lasci l’Mpa!”

Moda. Domenica al mercato del Fiore Guarino a Scicli, la delicatezza e l’estro di Loredana Roccasalva.

“Che scintillio di stelle nella luce del sogno” (Grazia Dormiete). È proprio il caso dirlo perché di stelle e di sogno si parla. Domenica 28 novembre dalle 17 alle 22 al mercato del Fiore Guarino a Scicli i le stelle di natale incontrano la delicatezza e l’estro di Loredana Roccasalva. Curiosità e aspettativa accompagnano i giorni che precedono la sfilata.

Leggi tuttoModa. Domenica al mercato del Fiore Guarino a Scicli, la delicatezza e l’estro di Loredana Roccasalva.

Modica. L’Unsic presenta le sue osservazioni sul Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa

Il Piano Paesaggistico adottato lo scorso 10 agosto non ha letto la presenza già radicata da alcuni decenni nel territorio ibleo di un’ agricoltura innovativa e fiorente con realtà di aziende che sono passate da un’ attività agricola tradizionale ad una gestione aziendale organizzata e innovativa partendo dal serricoltore che, per competere con le altre realtà del sistema mondiale, ha dovuto e si sta industriando per realizzare una sempre più elevata superficie di serre tecnologicamente avanzate e puntando sempre più ad un prodotto con marchio di qualità, in quanto solo in questa terra si può produrre un ortaggio con particolari proprietà organolettiche che fanno la differenza nel mercato. La Provincia di Ragusa si è distinta da circa mezzo secolo per la produzione orticola e floricola in serra.

Leggi tuttoModica. L’Unsic presenta le sue osservazioni sul Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa

Ampliamento zona artigianale di Modica, Failla: “Vince la linea dell’opposizione attenta “

“Dopo un anno e passa di battaglie attraverso comunicati, conferenze stampa per allertare sul rischio della perenzione o distrazione dei fondi ex Insicem destinati al comune di Modica, dopo l’occupazione simbolica della sala commissioni del comune da parte del sottoscritto, quale azione di stimolo per indurre l’Amministrazione di Modica a svegliarsi dal letargo e presentare, quindi,

Leggi tuttoAmpliamento zona artigianale di Modica, Failla: “Vince la linea dell’opposizione attenta “

FLC CGIL: I lavoratori della conoscenza in assemblea in vista del 27 novembre. Assemblee a Ragusa,Modica e Vittoria

Si sono tenute, ieri, tre assemblee distrettuali indette dalla FLC/CGIL di Ragusa sulla manifestazione nazionale promossa dalla CGIL sabato 27 novembre p.v. a Roma e la situazione politico – sindacale.

Leggi tuttoFLC CGIL: I lavoratori della conoscenza in assemblea in vista del 27 novembre. Assemblee a Ragusa,Modica e Vittoria

LE STRANE ARGOMENTAZIONI DEI POLITICI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Da quando i cosiddetti finiani hanno consumato la frattura all’interno del Pdl, non passa giorno che i politici d’ogni schieramento, non si allenino a propinarci teorie al limite dell’assurdo, pur di convincere gli italiani che ogni partito tenda solo ed esclusivamente al bene del Paese. In questo scenario, sentiamo affermazioni come quella che il governo ha la maggioranza malgrado la costola mancante dei seguaci di Fini,cosa non rispondente al vero; che nessun partito teme il ricorso alle urne, perchè ognuno è convinto di uscirne vincente, altra falsità;

Leggi tuttoLE STRANE ARGOMENTAZIONI DEI POLITICI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Ragusa. Incontro commissione provinciale consiliare con i rappresentanti del Consorzio Universitario

La 4^ Commissione consiliare della Provincia, presieduta dal consigliere Vincenzo Pitino, ha incontrato il presidente del Consorzio Universitario Ibleo, Giovanni Battaglia e il suo direttore, Gustavo Alberto Dejak.
“Scopo dell’incontro – ha dichiarato Vincenzo Pitino- è stato la necessità da parte della Provincia, di conoscere quanto realizzato sino ad oggi in campo universitario e lo stato dell’arte circa la nascita del quarto polo siciliano. Desidero segnalare di aver colto la grande soddisfazione di tutti i membri della commissione per questo riunione, poiché è la prima volta che ad una nostra richiesta d’incontro, i rappresentanti del Consorzio hanno immediatamente

Leggi tuttoRagusa. Incontro commissione provinciale consiliare con i rappresentanti del Consorzio Universitario

Quanto pesa per il Comune di Ispica il conferimento dei rifiuti? Quesito di Muraglie e Roccuzzo

Quali i costi che sostiene il Comune di Ispica per trasferire i rifiuti prima a Mazzarrà Sant’Andrea e poi a Motta Sant’Anastasia comparandoli con il conferimento prima a Scicli e poi a Ragusa. E’ uno dei chiarimenti chiesti dai consiglieri comunali di Ispica Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo all’aministrazione municipale. I due chiedono anche se il sindaco non intende chiedere la riapertura di San Biagio e se effettivamente l’attuale

Leggi tuttoQuanto pesa per il Comune di Ispica il conferimento dei rifiuti? Quesito di Muraglie e Roccuzzo

ZONA FRANCA. IL PD DI VITTORIA: “L’ON. INCARDONA DECIDA SE E’ CARNE O PESCE”

In replica alle affermazioni dell’on. Incardona sulla dichiarazione del territorio di Vittoria quale “zona franca”, il segretario Salvatore Di Falco afferma: “L’on. Incardona deve decidere quale posizione prendere sulla vicenda. Già perché prima ha criticato il fatto che il nostro territorio non rientrava nel provvedimento della Regione e oggi invece rilascia una dichiarazione totalmente opposta col pretesto per un inutile attacco all’amministrazione comunale.

Leggi tuttoZONA FRANCA. IL PD DI VITTORIA: “L’ON. INCARDONA DECIDA SE E’ CARNE O PESCE”

Categorie Senza categoria

Il Ragusa Calcio dopo l’allenatore cambia anche il Direttore Sportivo. Giampiccolo sostituito da Marletta

Dopo una lunghissima riflessione il presidente dell’ASD Ragusa Calcio, Giuseppe Rimmaudo, ha deciso di dare un segnale forte alla squadra. Dopo l’esonero di Gaetano Lucenti, stamattina il presidente ha chiuso l’accordo con il nuovo direttore sportivo che sostituirà Emanuele Giampiccolo. Si tratta di Antonio Marletta, 57 anni, originario di Catania. Marletta ha maturato le sue esperienze come DS nel Nardò, nell’Acireale, nel Siracusa e nel Paternò.

Leggi tuttoIl Ragusa Calcio dopo l’allenatore cambia anche il Direttore Sportivo. Giampiccolo sostituito da Marletta

Tassa sugli affidamenti. Ragusa, proposta in consiglio provinciale da Silvio Galizia

Il consiglio provinciale di ieri ha avuto un momento importante quando il consigliere del PdL, Silvio Galizia ha presentato una mozione riguardante la tassa sugli affidamenti.
“Mozione che scaturisce – dice Galizia – dalle difficoltà in cui versa il sistema economico e sociale italiano, con particolare riferimento ad una provincia come la nostra dove l’economia si fonda su un substrato di natura agricola in piena crisi.

Leggi tuttoTassa sugli affidamenti. Ragusa, proposta in consiglio provinciale da Silvio Galizia

Omicidio Gallo nel 1987. I carabinieri di Ragusa chiudono il cerchio

I militari del dipendente Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Ragusa, hanno notificato nelle case circondariali di Siracusa e Bologna, dove erano già reclusi per altri reati, un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte di Assise di Siracusa su richiesta della Procura Distrettuale di Catania nei confronti di

Leggi tuttoOmicidio Gallo nel 1987. I carabinieri di Ragusa chiudono il cerchio

Badante rumena fugge con i soldi del pensionato modicano che assisteva

La mano “lunga” di una badante si è appropriata di una parte dei risparmi di un pensionato che l’interessata assisteva da qualche anno. Sono stati i familiari della vittima a denunciare i fatti agli agenti del Commissariato. La donna, una rumena di sessantuno anni, da un bel po’ di tempo era al servizio dell’anziano e, addirittura, era domiciliata nella stessa abitazione dell’uomo, 95 anni, in Via Passogatta, un’arteria periferica che collega la Via Modica Noto con Modica Alta.

Leggi tuttoBadante rumena fugge con i soldi del pensionato modicano che assisteva

Si erano sposati per “sentenza”. Ragusa, nozze a rischio

Più complicata dei promessi sposi, la storia di Egentian ed Eugenia, lui albanese, lei ragusana. La loro storia era balzata agli onori della cronaca quando in aprile il Comune era stato “costretto” a sposarli per via di una sentenza del Tribunale. L’ufficiale di stato civile, infatti, aveva rifiutato di celebrare le nozze per problemi legati al permesso di soggiorno del giovane. La coppia si era rivolta ai giudici che avevano ordinato al Comune di dar corso all’unione. Una sobria festa nell’aula consiliare con tanto di auguri del primo cittadino. E però tutto torna in discussione. Il motivo? Il pm, sin da subito contrario alla decisione dei tre giudici, ha deciso di ricorrere in Appello contro la decisione.

Leggi tuttoSi erano sposati per “sentenza”. Ragusa, nozze a rischio

Zona franca a Vittoria, La Rosa risponde a Mandarà:“Conclusioni affrettate e accuse gratuite è una maggioranza che continua a mistificare”

“Speriamo che non sia questo il modo di intendere l’amministrazione della cosa pubblica. Perché altrimenti c’è davvero da riflettere, e parecchio, su chi, per tutti questi anni, ci ha guidati avendo svolto un’azione di governo della nostra città”.

Leggi tuttoZona franca a Vittoria, La Rosa risponde a Mandarà:“Conclusioni affrettate e accuse gratuite è una maggioranza che continua a mistificare”