L’ampliamento e la nuova zona artigianale di contrada Michelica, ubicazione non ancora definitiva, è stata illustrata stamani in conferenza stampa a Palazzo Campailla, sede dell’assessorato ai lavori Pubblici, presenti il Sindaco, Buscema, l’assessore ai LL.PP. Giuseppe Sammito, l’assessore allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, il segretario provinciale della Cna, Giovanni Brancati, i presidente e il direttore della Cna di Modica Pietro Bonomo e Carmelo Caccamo. Presenti il responsabile del procedimento ing. Puccio Patti e il progettista ing. Carmelo Denaro.
I momenti di evoluzione della zona artigianale sono legati:
• alla presentazione alla Provincia regionale di Ragusa del progetto di ampliamento ( ottanta lotti di 500 mq cadauno per un’area occupata di 40 mila metri quadri e quella complessiva di 60 mila mq);
• l’informazione preventiva sulla manifestazione di interesse da parte degli artigiani interessati ad occupare un’area e quindi valutare, sulla scorta delle richiesta, la ubicazione finale della nuova zona D;
• sviluppare la progettazione sino all’ elaborato definitivo della nuova zona artigianale con la previsione di uno sbocco stradale sul retro dell’area.
In questo caso l’ente potrà contare sul milione e quattrocentocinquanta mila euro, dei fondi ex Insicem, che costituiscono la base per poter offrire la quota di cofinanziamento alla partecipazione dei bandi della CE sugli assi di sviluppo moltiplicando in questo modo le risorse disponibili.
“E’ necessario utilizzare al meglio i fondi che abbiamo a disposizione, commentano il Sindaco e gli assessori,
per moltiplicare le risorse che sono necessarie per costruire una nuova zona artigianale che risponda al meglio alle esigenze delle importanti e vivaci realtà artigianali del nostro territorio. Lo sviluppo della nostra area passa attraverso il sostegno alla categoria che deve essere posta nelle condizioni di poter operare al meglio e in posizione di assoluta competitività rispetto alle realtà vicine.”
Il segretario provinciale della Cna Giovanni Brancati, ritiene che si è realizzato un buon passo in avanti proprio qui a Modica dove si registra la situazione di maggiore sofferenza rispetto al resto della provincia e quindi entrambi gli strumenti, l’ampliamento e la nuova zona D, fronteggeranno una domanda che dovrà essere soddisfatta secondo le esigenze delle imprese artigianali.
Presentati ampliamento e nuova zona artigianale. Modica, l’amministrazione comunale: “ Sfruttare appieno lo strumento dei fondi ex Insicem”
- Novembre 23, 2010
- 1:26 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa