Pronto, sono il presidente Obama..mi passate il sergente Giunta? Medaglia d’Onore al sergente americano originario della Provincia di Ragusa

Il Sergente Paracadutista Salvatore Giunta – proveniente dallo Stato dell’Iowa ma di evidenti origini italiana(i suoi antenati partirono dalla provincia di Ragusa – dell’Esercito Americano sarà la prima Medaglia d’Onore del Congresso vivente della Guerra contro il terrorismo.
I fatti cui il conferimento si riferisce risalgono al 2007 quando la pattuglia cui apparteneva il Sergente venne fatta oggetto di imboscata; il Sergente venne colpito da un colpo di fucile ma si salvò grazie alle piastre balistiche; mise al riparo due commilitoni e successivamente, rendendosi conto che il nemico stava sequestrando un ferito del suo reparto, assaltò il nemico da solo costringendolo ad abbandonare il prigioniero che morì poco dopo per le ferite riportate.
Al Sergente Giunta vanno i ringraziamenti di FISAT per l’eroismo dimostrato nella Guerra contro il terrorismo. Oggi 23 novembre Salvatore Giunta rintrerà negli States dopo una periodo di addestramento in Italia. Ed oggi sarà il “Sal Day”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa