La Regione Sicilia da il via libera a Giarratana per l’accreditamento del Centro Commerciale Naturale denomitato ” Cerratanum” . A darne notizia il primo cittadino Pino Lia ed il consigliere di maggioranza Michela Frasca i quali hanno ricevuto, in queste ore,
Giorno: 24 Dicembre 2010
Natale 2010. Stasera a Vittoria il Christmas Party, domani il presepe vivente
Questa sera, a partire dalla mezzanotte, nella Sala Mazzone dell’Antica Centrale Elettrica di Piazza Enriquez, si festeggerà il Natale con un Christmas Party, organizzato dal Comune. Domani, sabato 25 dicembre, alle ore 19, sarà inaugurato il presepe vivente allestito nelle grotte del boschetto della villa comunale e realizzato dalla parrocchia Resurrezione. Sempre domani, alle 19, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, nuovo appuntamento con il “Note di Natale festival”: ad esibirsi sarà il coro Jubilate Gentes.
Leggi tuttoNatale 2010. Stasera a Vittoria il Christmas Party, domani il presepe vivente
Giarratana. Via alla gara per aggiudicare il recupero dell’ex Cinema Bellini
La Regione da il via alla gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori inerenti il progetto di recupero e risanamento conservativo dell’ex Cinema Bellini di proprietà comunale a Giarratana.
La delibera della Giunta Municipale n. 106 del 9/7/2010 aveva approvato il Progetto Esecutivo, gli elaborati tecnico-economici e la verifica delle somme a compartecipazione dell’ente comune, nonché l’aggiornamento prezzi di tutto il progetto.
Leggi tuttoGiarratana. Via alla gara per aggiudicare il recupero dell’ex Cinema Bellini
Ispica: Il Consigliere Provinciale Moltisanti comunica la fine dei lavori strade provinciali ricadenti in città
Il sindaco di Ispica Piero Rustico ha ricevuto la visita del consigliere provinciale Salvatore Moltisanti, il quale ha comunicato al primo cittadino la fine dei lavori che hanno interessato alcune strade provinciali site nel territorio di Ispica ed il positivo stato di avanzamento di interventi in corso d’opera sulle arterie della fascia costiera.
Ennesimo incidente stradale sulla Modica – Mare. Ferito un 24enne a bordo di motociclo
Incidente stradale oggi poco dopo mezzogiorno sulla S.p 43 Modica – Mare nei pressi dell’ingresso di un’azienda agricola del luogo. Coinvolti un’ autovettura Ford e un motociclo. Il Centauro, S.A, 24 enne di Modica
Leggi tuttoEnnesimo incidente stradale sulla Modica – Mare. Ferito un 24enne a bordo di motociclo
SPECIALE PRANZO DI NATALE ALLA CLINICA DEL MEDITERRANEO A RAGUSA DOVE DOMANI I PAZIENTI FESTEGGERANNO CON I PROPRI PARENTI.
Pranzo di Natale speciale per i pazienti attualmente ricoverati alla Clinica del Mediterraneo di Ragusa, la casa di cura privata accreditata con il servizio sanitario nazionale. Seguendo le direttive della direzione, i pazienti e i loro familiari (in totale una sessantina di persone) potranno festeggiare il Natale in modo particolare.
Modica. Da gennaio ripartono i Laboratori Attinkitè
Da gennaio ripartono i laboratori di Attinkité che, pur non avendo una dimora fissa, è sempre attiva. Il luogo sarà comunicato prima dell’inizio del corso e ci si può iscrivere da subito. Ecco di seguito le iniziative:
1. “Magiche trame” – Lab. di Tessitura, tenuto da Sara Ongaro(tutti i lunedì dal 10 Gennaio). Dai 10 anni in su. Numero minimo partecipanti: 4.
Leggi tuttoModica. Da gennaio ripartono i Laboratori Attinkitè
Centri Commerciali Naturali. C’è l’accreditamento per Scicli e Donnalucata
Anche Scicli e Donnalucata hanno ricevuto dalla Regione Sicilia la comunicazione dell’avvenuto accreditamento dei Centri Commerciali Naturali. Infatti proprio in questi giorni l’ Assessore Regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, ha firmato i decreti di accreditamento sia del CCN Siclis che quello denominato “Donnalucata”.
Leggi tuttoCentri Commerciali Naturali. C’è l’accreditamento per Scicli e Donnalucata
Aeroporto di Comiso: decreto ENAV entro Gennaio?. Scontro Alfano-Videomediterraneo
E’ scontro tra l’emittente televisiva VideoMediterraneo ed il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, sul decreto Enav dell’ Aeroporto. Per correttezza, dunque, dal momento che il primo cittadino sul sito istituzionale del Comune ha rilasciato delle dure dichiarazioni in merito al servizio televisivo, accogliamo anche la replica del collega Emiliano Di Rosa.
Leggi tuttoAeroporto di Comiso: decreto ENAV entro Gennaio?. Scontro Alfano-Videomediterraneo
Scoperta la statua di Orazio Barbagallo nel porticato del Palazzo della Provincia a Ragusa
La statua denominata “Sguardo ad Oriente” e raffigurante una maternità, opera dello scultore Orazio Barbagallo è stata posta nel porticato del Palazzo della Provincia e scoperta oggi con una breve cerimonia alla presenza del presidente della Provincia Franco Antoci e del presidente del “Centro Studi La Contea di Modica”, Paolo Failla. E’ stato proprio il Centro Studi che ha donato alla Provincia la statua realizzata in calcare duro dallo scultore Orazio Barbagallo. La statua è stata realizzata nel mese di luglio nel corso del simposio «Le fatiche di Ercole»
Spaccio di stupefacenti. Ragusa, assolto un operaio
E’ stato assolto l’uomo arrestato lo scorso fine settimana a Marina per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Si tratta di Giuseppe Tumino, 43 anni, ragusano, di professione operaio. La sentenza, al termine del processo col rito abbreviato, è stata emessa dal gup del tribunale, Rosanna Scollo. Il pm, Antonella Iovino, aveva chiesto la condanna ad un anno e quattro mesi di reclusione e 2.000 euro riconoscendo l’ipotesi lieve. Per l’assoluzione con la formula più ampia si è pronunciato l’avvocato difensore, in assenza di prove. Tesi accolta dal giudice.
Leggi tuttoSpaccio di stupefacenti. Ragusa, assolto un operaio
Sorpresi a rubare liquori. Ragusa, scarcerati due rumeni
Sono stati scarcerati dopo appena 24 ore i due conviventi Silviu Spinache e Ana Maria Dulan, entrambi rumeni residenti a Ragusa rispettivamente di 32 e 22, arrestati lunedì dalla Polizia con l’accusa di furto aggravato e continuato in concorso tra loro di liquori e superalcolici. Il gup del Tribunale di Ragusa, Andrea Reale, non ha convalidato l’arresto ritenendo di lieve entità il danno (il furto di 4 bottiglie di liquori)
Leggi tuttoSorpresi a rubare liquori. Ragusa, scarcerati due rumeni
Al Comune di Comiso toccano due membri nel Cda della Soaco
Il Tribunale di Ragusa tramite il Giudice Michele Palazzolo, in sede cautelare, ha emesso l’ordinanza con la quale riconosce corretta l’interpretazione dell’art. 2249 C.C. richiesta dal Comune di Comiso. Ordinanza che assegna due componenti nel Consiglio di Amministrazione della SO.A.CO. all’ente comune. A tal proposito il Sindaco Giuseppe Alfano ha dichiarato:
Leggi tuttoAl Comune di Comiso toccano due membri nel Cda della Soaco
Il Partito Democratico di Ragusa attenta e vicina allo stato di crisi denunciato dalle organizzazioni sindacali.
La federazione Provinciale del PD di Ragusa segue con grande preoccupazione lo stato di crisi denunciato dalle organizzazioni sindacali di categoria con la manifestazione indetta lo scorso 17 dicembre. Si tratta ormai di una crisi strutturale che nulla ha a che vedere con i soliti endemici ritardi a cui ci ha abituato l’inefficienza storica delle strutture burocratiche meridionali.
CIRCUITO DEL MITO. LA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA PROGRAMMA DUE SPETTACOLI A MODICA
Nell’ambito del Circuito del Mito la Provincia Regione di Ragusa ha programmato a Modica due appuntamenti artistici.
Il programma prevede due spettacoli. Il 26 dicembre p.v. alle ore 20.00 al Teatro Garibaldi la rappresentazione teatrale “ Thank you mister down”una produzione della NèonTeatro che presenta la compagnia Bagnati di Luna composta da quindici persone Down –A.I.P.D. con la regia di Monica Felloni.
Nell’opera “Thank you Mr. Down” la diversità viene considerata come qualità che differenzia una persona da un‟altra e non come discriminante; diversità come risorsa della persona cosi com‟è.
Leggi tuttoCIRCUITO DEL MITO. LA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA PROGRAMMA DUE SPETTACOLI A MODICA
Modica: Piano Paesistico. In conferenza stampa illustrate le posizioni. Amministrazione e consiglio giudicano equilibrata la proposta del documento
Le proposte di modifica del piano paesaggistico della Città di Modica così come concretizzate in consiglio comunale costituiscono un punto di sintesi tra la tutela ambientale e la possibilità di sviluppo del territorio.
Il consiglio comunale ha esercitato in toto la sua facoltà, al di là delle decisioni assunte dalla Regione siciliana, di poter decidere su un importante strumento di programmazione urbanistica con il concorso delle volontà di tutto il civico consesso.
RAGUSA: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PREMIA GLI ATLETI DELLA BASAKI E DELLA SIR CERIMONIA NELL’AULA CONSILIARE
PDL Sicilia: “Silvio Galizia traccia il bilancio del 2010 della sua attività politica in Provincia.”
“Il 2010 è stato un anno che ha rappresentato la svolta politica del PdL all’Ente Provincia. Dopo il primo periodo di avviamento dei progetti, l’anno che sta per finire è tra i periodi in cui molti programmi sono stati attuati.”
Il capogruppo del PdL, Silvio Galizia, traccia un bilancio dell’anno positivo per le tante attività ed i progetti portati a termine.
“Se posso parlare di numeri positivi, molti dei risultati ottenuti, sono giunti grazie alla sinergia del partito e alla collaborazione di tutti i funzionari dell’Ente di Viale del Fante che hanno snellito tutte la pratiche burocratiche.”
Modica: Deroga apertura festivi degli esercizi al dettaglio. Ordinanza del dirigente per gennaio 2011
Vittoria. La polizia ritrova un’auto e due moto rubate
Nel pomeriggio di ieri, in occasione di un servizio di controllo del territorio nelle zone periferiche della città, all’interno di un appezzamento di terreno sito in contrada Sugherotorto, personale del Commissariato di Vittoria e della Squadra Mobile di Ragusa ha rinvenuto un’autovettura e due motocicli risultati rubati a Vittoria nel corso dell’ultima settimana.
Leggi tuttoVittoria. La polizia ritrova un’auto e due moto rubate