“Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie” scende a fianco de “Il Clandestino” sulla vicenda “Ospedale Maggiore”. Gianluca Floridia, coordinatore provinciale, e Umberto Di Maggio, coordinatore regionale, manifestano grande preoccupazione ritenendo una vera e propria minaccia il fatto che i vertici dell’Asp di Ragusa intendono predisporre formale querela per le recenti inchieste sulla sanità modicana. “Invece che rispondere nel merito delle domande poste dai giovani de Il Clandestino – dicono – agiscono con le querele.
Giorno: 23 Gennaio 2011
Il Pd di ispica: “La maggioranza di centro-destra ritarda l’esame del PRG in Consiglio comunale”
Colto da malore l’on. Ragusa, sta bene. Sarà dimesso a breve
L’on. Orazio Ragusa aveva appena terminato l’incontro e si è recato in un bar del centro montano quando improvvisamente ha avvertito nausea, fitte al torace e un eccessiva sudorazione. Ha confidato il proprio malessere al sindaco Caruso, che è un medico, e a Pinuccio Lavima, coordinatore provinciale Udc, i quali hanno deciso di trasferire in ospedale, nel capoluogo, il parlamentare. I due avevano infatti intuito che l’amico era stato colpito da una insufficienza coronarica.
Leggi tuttoColto da malore l’on. Ragusa, sta bene. Sarà dimesso a breve
Volley serie D maschile. Undicesima vittoria consecutiva per “PGS – Caffè del Corso Modica”
Si è giocata a Modica l’ultima partita del girone di andata, del campionato di volley di serie D. La “PGS – Caffè del Corso Modica” ha affrontato la formazione catanese del “Algoritmi Tremestieri”. Ancora una volta la portacolori della Contea ha portato a casa la vittoria imponendosi per 3 a 0 nei confronti della squadra Etnea, già affrontata e battuta in “Coppa Trinacria”.
Modica. Via Morana, i turisti segnalano “scempio”
Turisti “meravigliati” per lo “sconcio, così lo hanno definito, perpretrato in pieno centro storico a Modica Alta. In Via Morana, una stradina che collega Piazza San Giovanni(quindi prospiciente l’omonima chiesa)e il Pizzo, la suggestiva zona panoramica della città. Un privato nei giorni scorsi ha provveduto alla messa in sicurezza di un vecchio immobile e così ha eliminato le classiche tegole siciliana costituendole con una copertura in lamierato che è assolutamente in contrasto con l’ambiente.
Leggi tuttoModica. Via Morana, i turisti segnalano “scempio”
LE CONDANNE “ECCELLENTI” E LE REAZIONI “ISTITUZIONALI”. La riflessione di Giombattista Ballarò
L’ormai ex Senatore Cuffaro, dopo sei anni di processi, tre gradi di giudizio, ha avuto la sentenza che lo condanna definitivamente a sette anni di reclusione per il reato di favoreggiamento alla mafia. Va osservato che l’ex Presidente della Regione, relativamente a questa vicenda, è stato un uomo di parola; egli infatti, ha sempre dichiarato che ove la sentenza della Cassazione lo avesse visto colpevole del reato ascrittogli, si sarebbe subito dimesso ed avrebbe espiato la pena inflittagli. Certo, una questione di stile, ma in realtà solo apparente, se si considera che la sentenza, oltre alla condanna detentiva, prevede anche la decadenza dalla carica in Senato, per cui nei fatti, solo una scelta obbligata e senza alternative. In questa vicenda, comunque, emergono in maniera incontrovertibile alcune
RAGUSA: GRANDE SUCCESSO IERI SERA DEL DUO RIBARSKI – SPEROVIK
Grande successo ha riscosso ieri sera il duo formato dal trombonista Kiril Ribarski e dalla pianista Milica Sperovik nell’ambito della 16° stagione concertistica internazionale “Melodica” organizzata dall’omonima associazione in sinergia con gli assessorati alla cultura del Comune e della Provincia di Ragusa e con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.
Leggi tuttoRAGUSA: GRANDE SUCCESSO IERI SERA DEL DUO RIBARSKI – SPEROVIK
Calcio, Serie D- girone I: Tra Nissa e Modica 0 – 0. Orgoglio rossoblu che in inferiorità numerica difendono un pareggio che vale oro.
Ecco i risultati finali della 24^ giornata del Campionato di Serie D girone I: trasferta proibitiva per il Modica di mister Dima in piena crisi e col morale a zero dopo la doccia fredda di mercoledì pomeriggio quando a 50 secondi dalla fine è stato battuto da un modesto Real Nocera. Rossoblu che anche oggi devono fare a meno di numerose pedine, Bennardo, Sansone, Elefante, e non potrà disporre ancora del neo acquisto Parlacino che dovrebbe esordire nel derby di domenica prossima contro l’Acireale.
Pedalino(Comiso). Mancato avvio lavori in Via Volga. Disappunto di Ivana Stracquadaini
La consigliera di circoscrizione di Pedalino, Ivana Stracquadaini, esprime disappunto per il mancato avvio dei lavori di ristrutturazione dell’area attrezzata a verde pubblico di via Volga. Detti lavori sono stati deliberati nel mese di novembre del 2010 dalla Giunta comunale su proposta dell’allora assessore all’ambiente Giancarlo Cugnata, per un importo complessivo di 14.500 euro. Al centro dei lavori dovevano esserci principalmente il rinnovo del manto erboso, il ripristino dei giochini con la relativa applicazione dei tappetini antiscivolo e la realizzazione di un gazebo.
Leggi tuttoPedalino(Comiso). Mancato avvio lavori in Via Volga. Disappunto di Ivana Stracquadaini
Modica. Presentata l’attività del prossimo semestre dell’Unitre
Nel salone dell’Antoniano di Modica,alla presenza di numerosi soci, sono state presentate le attività dell’università della Terza Età e delle tre età Unitre per il primo semestre 2011. Il presidente, dirigente scolastico Rinaldo Stracquadanio, ha sottolineato le caratteristiche dell’unitre,un nuovo modo di fare cultura, di creare un modo di vivere rinnovato,di riscoprire i valori essenziali delcostruire insieme e di promuovere l’incontro di generazioni e di strati sociali diversi. Ha evidenziato che oltre ai corsi diyoga,tecniche grafiche e pittoriche, informatica già in atto, avranno inizio i sgeunti corsi: abc del ricamo,
Leggi tuttoModica. Presentata l’attività del prossimo semestre dell’Unitre
Consiglieri “ondivaghi”. Scicli chiesta la “conta”
Avere contezza della reale geografia del consiglio comunale di Scicli. Con questo spirito i gruppi di opposizione hanno ritenuto richiedere la discussione in aula in modo da conoscere la collocazione politica di ciascun consigliere.
Leggi tuttoConsiglieri “ondivaghi”. Scicli chiesta la “conta”
CONAD SCHERMA MODICA : A RAVENNA UNA BUONA PRESTAZIONE PER WALTER POLARA. GIORGIO AVOLA NON PARTECIPA A CAUSA DI UN INFORTUNIO
L’incidente di Mineo, esaminati i consulnenti. Quel giorno morirono sei persone di cui due ragusani
Dedicata all’esame di due consulenti tecnici della Procura l’ultima udienza nel processo davanti al Tribunale di Caltagirone ai danni di sette persone (tra cui due ragusani) per l’incidente sul lavoro nel depuratore comunale di Mineo, avvenuto l’11 giugno del 2008, in cui morirono sei persone, tra cui i ragusani Salvatore Smecca e Salvatore Tumino, entrambi di 47 anni, dipendenti della ditta espurgo pozzi neri impegnata nel depuratore della cittadina etnea.
L’MpA incontra i residenti di Treppiedi a Modica per parlare del contratto di quartiere.
Si è tenuto ieri pomeriggio a Modica nel salone parrocchiale della Chiesa della Madonna delle Lacrime un incontro con i residenti del popoloso quartiere di Treppiedi per parlare del contratto di quartiere i cui lavori sono stati consegnati pochi giorni fa.
Leggi tuttoL’MpA incontra i residenti di Treppiedi a Modica per parlare del contratto di quartiere.
Ragusa: Inizia male il tour de force per la Pallamano Reùsia Sconfitta oggi a Ragusa contro la Nova Audax Caltanissetta
Inizia male il tour de force, due gare nel giro di 24 ore, per la Pallamano Reùsia. Nel pomeriggio, a Ragusa, al PalaParisi di via Bellarmino, il sette di Saro Cappello ha rimediato la seconda sconfitta consecutiva nella gara contro la Nova Audax Caltanissetta, valida per l’ultima giornata del girone di andata. E’ finita 24-20 con i reùsini scesi in campo, nelle battute iniziali, senza troppo mordente, favorendo le giocate degli ospiti, bravi a percepire il momento di difficoltà e a mettere a segno attacchi vincenti in serie.
L’OSSERVAZIONE DAL BASSO di………DIRETTORE. VELTRONI, VERO LEADER DELLA SINISTRA, HA LE IDEE CHIARE PER COSTRUIRE UNA OPPOSIZIONE INTELLIGENTE A BERLUSCONI
Se la sinistra italiana, almeno quella che si riconosce nel PD, lasciasse spazio a Walter Veltroni credo che il centrosinistra risalirebbe la china. Me ne sono convinto di più dopo aver letto il discorso di Veltroni al Lingotto di Torino, per cui ritengo che fino a quando alla guida di questo partito ci saranno “manovratori” dietro le quinte come D’Alema e un segretario come Bersani, sarà difficile per il PD, nonostante le disgrazie di Berlusconi, preparare l’alternativa al centrodestra.
Risolto il problema del Servizio di Radiologia del poliambulatorio di Modica e della TAC dell’Ospedale di Scicli.
A partire da lunedì prossimo si potranno nuovamente effettuare le radiografie presso il Servizio di Radiologia del poliambulatorio di Modica. Si è, infatti, operato uno spostamento di Tecnici di Radiologia, tale da consentire il funzionamento del poliambulatorio stesso e, contemporaneamente, è stato inviato un altro tecnico a Scicli, capace di utilizzate l’apparecchio TAC, in attesa dell’assunzione a tempo indeterminato di nove unità tecniche e dell’assestamento dei Radiologi secondo la pianta organica già approvata dalla Regione Siciliana che risolverà in modo definitivo ogni problema inerente in funzionamento dei servizi di Radiologia.
Totò Cuffaro è già a Rebibbia
Poco dopo la sentenza, Totò Cuffaro ha lasciato la sua abitazione romana con tre carabinieri del Ros che lo hanno condotto alla stazione Farnese per la notifica della sentenza. Subito dopo è stato tradotto a Rebibbia. “Sono stato un uomo delle istituzioni, ho avuto un grande rispetto per la magistratura – ha detto Cuffaro uscendo da casa – Questa prova non è stata e non è facile da portare avanti ma ha rafforzato in me il rispetto delle istituzioni. La magistratura è una istituzione quindi la rispetto anche in questo momento di prova, ha accresciuto in me la fiducia nella giustizia e soprattutto ha rafforzato la mia fede. Se ho saputo resistere in questi anni difficili è soprattutto perché ho avuto tanta fede e la protezione della Madonna”
Disattende i domiciliari. Va in carcere ex calciatore del Modica
Misura dei domiciliari revocata per un ex calciatore del Modica che ora dovrà scontare il residuo di pena, circa un mese, nel carcere di Piazza del Gesù. L’uomo, Vincenzo A., 56 anni, era stato colpito da un ordine di arresto della Procura della Repubblica con destinazione ai domiciliari(aveva scelto Ragusa come città)perchè doveva scontare una condanna a quattro mesi per una sentenza passata in giudicato. Si trattava di una parte di pena per processi vari a suo carico per violenza e lesioni personali ed anche mancato versamento dei mezzi di sostentamento all’ex moglie ed alla figlia. Processi che erano scaturiti dalle denunce presentate alle forze dell’ordine dalla donna c
Leggi tuttoDisattende i domiciliari. Va in carcere ex calciatore del Modica
Modica. Trovati proiettili dell’ultimo conflitto bellico sotto il pavimento dell’ex caserma dei carabinieri in Piazza Matteotti
Si bloccano i lavori per il recupero e la ristrutturazione dell’ex sede della Compagnia Carabinieri di Piazza Matteotti. Durante l’esecuzione delle opere, gli operai dell’Impresa edile Cipea, hanno rinvenuto in un locale, sotto il pavimento, in particolare un numero imprecisato di munizioni ed altri oggetti di varia misura, sicuramente riconducibili all’ultima conflitto mondiale. Immediatamente bloccati i lavori in attesa che arrivino gli artificieri e questo dovrebbe avvenire tra oggi e martedì. Non è improbabile che, a questo punto, siano avviati altri controlli per verificare se in altre parti dell’antica struttura di proprietà della Provincia Regionale di Ragusa possano essere nascosti munizioni ed altri residuati bellici