L’MpA incontra i residenti di Treppiedi a Modica per parlare del contratto di quartiere.

Si è tenuto ieri pomeriggio a Modica nel salone parrocchiale della Chiesa della Madonna delle Lacrime un incontro con i residenti del popoloso quartiere di Treppiedi per parlare del contratto di quartiere i cui lavori sono stati consegnati pochi giorni fa.
Presente l’on. Riccardo Minardo, che dal 2005 ha seguito tutto l’iter per arrivare a questo importante traguardo, il consigliere comunale autonomista, Tato Cavallino che ha organizzato l’incontro, il sindaco Buscema e l’Assessore ai Servizi Sociali Garofalo nonché gli ingegneri progettisti.
Finalmente un’attesa durata 7 anni diventa realtà e oggi, ha detto l’on. Riccardo Minardo, dopo un percorso tortuoso che per molto tempo ha rimandato l’inizio dei lavori, si è in condizioni di affermare che la riqualificazione del popoloso quartiere avverrà nei tempi e nei modi previsti dal contratto. Scopo prioritario dell’incontro, continua l’on. Minardo, è stato quello di chiarire ai cittadini cosa verrà effettivamente realizzato anche all’interno degli alloggi popolari, dopo le modifiche e i cambiamenti che sono stati effettuati all’interno del contratto di quartiere nel corso degli anni.
Illustrati i lavori i cittadini dopo aver preso atto della situazione hanno espresso le proprie considerazioni. E’ emersa forte la necessità di avere un punto di rifermento fisso e certo che possa fare da tramite tra la ditta esecutrice dei lavori, lo Iacp ed il comune relativamente ad eventuali difformità rispetto ai lavori da eseguire come previsto dal contratto.
In questo senso il consigliere Cavallino ha chiesto all’amministrazione di attivarsi per dare massima attenzione alle eventuali richieste ed esigenze dei residenti.
Valutare inoltre la possibilità di poter effettuare altri lavori che potranno essere eseguiti all’interno del contratto di quartiere utilizzando il ribasso d’asta della gara che ammonta a 2 milioni di euro, è stato un altro punto importante affrontato e questa è la cosa per la quale l’on. Riccardo Minardo si prodigherà alla Regione affinchè tale somma sia destinata al contratto di quartiere e dare risposte ulteriori al territorio e ai residenti; come ad esempio l’ampliamento della Chiesa della Madonna delle Lacrime per offrire ai fedeli un luogo di culto più spazioso e adatto ai numerosi residenti ragazzi, giovani adulti e anziani che frequentano la parrocchia e la realizzazione di una struttura, richiesta da più parti per i diversamente abili.
L’incontro è stato interessante e partecipato, dichiara l’on. Riccardo Minardo, fortemente voluto dal consigliere Cavallino per rendere edotti i residenti di quello che sarà fatto nel popoloso quartiere che darà una svolta alla sua crescita economico-sociale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa