Più programmazione, meno sprechi. Sarà rivoluzione nel sistema dei contributi comunali alle associazioni. A dichiararlo è l’assessore al Bilancio e programmazione finanziaria del Comune di Comiso, Dante Di Trapani.
“Niente più contributi a scatola chiusa – spiega l’assessore Di Trapani -, bensì solo per le iniziative presentate per tempo e ritenute efficaci ed efficienti. Al Comune di Comiso, si stringono i tempi per l’approvazione di un bando sui contributi. E’ questa una delle novità che l’Amministrazione Alfano si accinge a varare nelle prossime settimane. Abbiamo il dovere di programmare l’azione amministrativa sulla base delle vere priorità dell’Ente. Se ci trovassimo in un periodo di vacche grasse, non avremmo difficoltà a contribuire a qualsiasi iniziativa ci venga proposta dalle associazioni casmenee. Ma, purtroppo, il momento che vivono gli Enti locali ci porta ad una assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini. Per questo, probabilmente già la prossima settimana, il Comune di Comiso sarà dotato, per la prima volta nella sua storia, di uno strumento in grado di farci transitare dal sistema del contributo a pioggia a quello del contributo ragionato”.
“Stiamo lavorando – prosegue l’assessore Di Trapani – ad un bando riguardante tutte le richieste di contributo economico che pervengono da associazioni operanti nei settori della cultura, dello spettacolo, del turismo e dello sviluppo economico. Con l’imminente approvazione del bando sui contributi, perseguiremo due obiettivi: il primo, quello di vagliare, ad inizio anno, l’opportunità di contribuire alle attività che ci verranno proposte; il secondo, quello di spendere meno, meglio e farlo entro un budget definito”.
“Con l’apporto fondamentale dell’assessore alla Cultura, Maria Rita Schembari e dell’assessore allo Sviluppo Economico, Michele Assenza – conclude Di Trapani -, abbiamo già dato mandato agli uffici preposti di redigere il bando con l’impegno preciso a dotarne la città in tempi rapidissimi”.
Comiso. Assessore Di Trapani e contributi comunali
- Gennaio 24, 2011
- 11:23 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa