Diventa operativa l’ordinanza del 20 gennaio che prevede il trasferimento, con decorrenza febbraio prossimo,del mercato di Viale Manzoni di Modica Alta nel piazzale Caitina in giorni diversi rispetto a quelli calendarizzati e riservati al mercato di c.da “Caitina”.
E’ quanto deciso al termine di una conferenza di servizio tenutasi ieri sera a palazzo San Domenico presente l’assessore allo Sviluppo Economico,Nino Frasca Caccia, i dirigenti del settore commercio, Giovanni Pluchino, e dei Tributi Angelo Carpanzano, gli ufficiali PM, settore annona, Pierluigi Cannizzaro e Salvatore Di Giacomo, la funzionaria dell’ufficio commercio Angela Scivoletto e i rappresentati di Confcommercio Iacono e Viola.
Nel nuovo mercato possono aderire tutti coloro che dimostrano di essere in regola con le autorizzazioni amministrative e il pagamento delle relative tasse annuali arretrate.
E’ stato deciso altresì che i posti vacanti e disponibili di ciascun mercato saranno messi a bando.
Si è proceduto anche a disciplinare logisticamente il mercato: gli operatori saranno sistemati in aree destinate ad accogliere merci omogenee ( area alimentare, area produttori, area non alimentare).
Ciò dovrebbe consentire una più efficace azione contro l’abusivismo e in questo senso il comando di PM ha garantito il massimo rigore.
L’assessore allo Sviluppo economico al fine di non privare Modica Alta di un mercato rionale, sta avviando un bando per la istituzione di un mercatino (40/50 posti al massimo) da allocare in un’area, ben individuata, di Viale Manzoni in conformità alle norme del codice della strada. Lo scopo è quello di evitare disagi ai residenti del popoloso quartiere, garantire la sicurezza e la circolazione veicolare e rendere agibile qualsiasi tipo di intervento urgente con i mezzi di soccorso.
L’area individuata sarà dotata di servizi igienici mobili e anche qui saranno attivati i contri antiabusivismo che saranno resi più agevoli attesa la ridotta dimensione del mercato.
“ Devo esprimere la mia soddisfazione- commenta l’assessore Nino Frasca Cacca- per aver concretizzato un lavoro avviato da chi mi ha preceduto anche nella passata amministrazione. Non posso che ringraziare quanti hanno condiviso le scelte dell’amministrazione portando avanti un lavoro silenzioso ma assai importante per la qualità della vita della Città. Il mio riferimento va ai consiglieri comunali,Cavallino, Roccasalva, Zaccaria e Migliore, che ci hanno collaborato, ai dirigenti, Pluchino e Carpanzano e ai funzionari degli uffici comunali, Aprile, Scivoletto e Cannata, agli ufficiali PM Cannizzaro e Di Giacomo, e ai rappresentanti Confcommercio, Iacono e Viola, per i suggerimenti utili offerti per concretizzare il risultato finale.
Il mio impegno è di portare a breve, in consiglio comunale, la modifica del regolamento per adeguarlo alla nuova realtà.”
Lo ha deciso una conferenza di servizio. A Modica Alta un nuovo mercatino. Il mercato di Viale Manzoni si trasferisce alla Caitina. Previste più razionali ubicazioni
- Gennaio 26, 2011
- 2:29 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa