Restauro Palazzo dei Mercedari e riapertura Musei Civico ed Etnografico. Il sindaco di Modica e l’Assessore alla Cultura Sammito a Palermo

Missione palermitana oggi per il Sindaco di Modica Antonello Buscema e l’Assessore alla Cultura Anna Maria Sammito, che hanno incontrato l’Assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Messineo a proposito del completamento del restauro di Palazzo dei Mercedari e della riapertura dei Musei Civico ed Etnografico.
“All’Assessore Messineo –spiegano Buscema e la Sammito- abbiamo rappresentato in particolare l’esigenza di trasformare il Museo delle Arti e delle Tradizioni popolari, attualmente privato, in un Museo regionale, che è il più ambizioso ma anche il più ragionevole obiettivo da raggiungere per valorizzare a dovere il patrimonio di considerevole valore di cui dispone il nostro museo etnografico, a maggior ragione in vista della riapertura del Palazzo dei Mercedari. A tal proposito abbiamo pure rappresentato all’Assessore Messineo l’esigenza di finanziare il completamento dei lavori. Ma soprattutto –spiega in particolare l’Assessore Sammito- abbiamo presentato a Messineo tutte le nostre realtà museali, attraverso le immagini e il materiale documentale, e gli abbiamo presentato il nostro primo progetto di musealizzazione, frutto di un rendering effettuato in sinergia con l’Università di Palermo, facendogli presenti tutte le esigenze connesse alla sua realizzazione. L’Assessore Messineo si è complimentato con noi per la qualità e la carica innovativa del progetto che abbiamo in mente per Palazzo dei Mercedari, pensato per essere all’avanguardia nell’era dei nuovi musei, e che presenteremo presto anche alla Città. È ovvio tuttavia che, una volta consegnato il Palazzo con il restauro finito dal punto di vista strutturale, saranno necessarie ulteriori risorse per l’allestimento e per questo sarebbe ancor più importante la regionalizzazione del museo”.
Al termine dell’incontro, molto proficuo, il Sindaco e l’Assessore Sammito hanno invitato l’Assessore regionale Messineo ad essere presente a Modica per inaugurare il Chiostro di Santa Maria del Gesù, la prossima primavera.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa