Modica. Nella Chiesa di San Pietro il Prof. Jean-Pierre Jossua

Il Cenacolo Bonhoeffer e la Parrocchia della Chiesa Madre di San Pietro di Modica organizzano, per venerdì 4 febbraio, sabato 5 e domenica 6, alle ore 19,00, presso la Domus S. Petri, una tre giorni su “La questione del male”. Il relatore è il Prof. Jean-Pierre Jossua, già rettore dell’università domenicana parigina di Le Saulchoir, attualmente riconosciuto a livello internazionale come il maggior teologo letterario vivente. Formatosi alla scuola di Yves Congar, padre domenicano e teologo fra i protagonisti assoluti del Concilio Vaticano II, il Padre Jossua ne ha raccolto l’eredità, dirigendo ed insegnando nella più prestigiosa università domenicana e animando la riflessione teologica postconciliare. Ha diretto infatti la maggior rivista teologica del post Concilio – “Concilium” – e ha sviluppato negli anni un originale ed acuto modello di riflessione in cui si intrecciano il sapere teologico e quello letterario. Grande conoscitore dei Padri della Chiesa e della cultura contemporanea, Jean-Pierre Jossua si è dedicato ad un lavoro di rilettura e di ripensamento della fede nel mondo attuale, scrivendo molti libri nonché numerosi ‘diari’ teologici’, in cui egli scommette sulla possibilità di una comunicazione esistenziale ed intima della fede evangelica a partire da un’esperienza propriamente letteraria della scrittura teologica. La sua ormai tradizionale presenza a Modica rappresenta per la nostra città e per la sua chiesa un’occasione di pensiero e di confronto teologico non banale, sostenuto da un’esplicita volontà di parlare a tutti: ai credenti come anche a chi non crede, nella tensione al dialogo e alla ricerca comune. Inutile d’altronde sottolineare l’attualità e l’urgenza della questione del male e del dolore nel nostro contesto storico, segnato da una lancinante assenza di Dio e costantemente proteso verso una parola
credibile di fronte alle grandi sfide della vita, di fronte alle quali si fa spesso esperienza di solitudine e di smarrimento interiore. Senza ricette e senza lezioni cattedratiche, la tre sere sarà anzitutto l’offerta di una parola ‘giusta’ per dire e intendere vitalmente quanto ci tocca nel profondo. Come ogni anno il Prof.
Jossua terrà il lunedì un seminario sulla questione del male nella letteratura contemporanea presso l’Università di Catania.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa