Vittoria. Ignazio Nicosia: “Strade impraticabili”. Appello al sindaco

Il consigliere provinciale del PDL, Ignazio Nicosia, fa suo l’appello dei cittadini residenti a Vittoria in via T.Alessandrello, tratto via Bologna- via Firenze – via E. Rizza, “ Un tratto di strada diventato fortemente pericoloso per l’impraticabilità dovuta alle buche che rilasciano sassi facendoli diventare proiettili al passaggio delle auto che vi transitano, creando così grossi pericoli per i residenti.” – dice il consigliere- “ Eppure i cittadini residenti nel tratto di strada interessata hanno segnalato questo grave disagio con una lettera indirizzata al Sindaco, Giuseppe Nicosia, il 24-11-2010 prot. 53910. Evidentemente per il primo cittadino di Vittoria ci sono cose più urgenti da fare che attenzionare le problematiche

Leggi tuttoVittoria. Ignazio Nicosia: “Strade impraticabili”. Appello al sindaco

Maltempo. Nel comprensorio di Modica, l’apice verso le 13. Due auto in balìa del torrente

Due auto in balia dell’acqua di un torrente. Momenti di panico oggi pomeriggio per due automobilisti che si accingevano ad attraversare un ruscello, a Cava Fazio, un’arteria secondaria che da Via Modica Giarratana, in zona Mauto, a Modica Alta, taglia la vallata fino a condurre in Via Modica Noto, la strada che porta a Frigintini. Si tratta di una Fiat Marea Station Wagon e di una Fiat 600 che sono state improvvisamente trascinate dalla corrente del torrente, in genere quasi inesistente ma ingrossatosi per le abbondanti piogge, mentre lo attraversavano. C’è voluto l’intervento dei vigili del fuoco per potere prestare i soccorsi agli occupanti i due mezzi e per rimettere questi ultimi sulla carreggiata. Subito dopo, precauzionalmente,

Leggi tuttoMaltempo. Nel comprensorio di Modica, l’apice verso le 13. Due auto in balìa del torrente

Assemblea pubblica ieri sera a Pedalino(Comiso)

L’assemblea cittadina tenutasi ieri sera a Pedalino, ha visto un aperto confronto tra il Sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, l’amministrazione comunale e la cittadinanza, A margine, il primo cittadino ha dichiarato:
“Mi reputo ampiamente soddisfatto dell’esito di questo primo incontro avuto con gli abitanti di Pedalino. Oltre due ore di aperto e costruttivo confronto, nel corso del quale siamo riusciti a snocciolare le tematiche più interessanti ed impellenti inerenti il territorio della frazione. Vicini al territorio! Era una promessa che avevo fatto ai miei concittadini e che ho intenzione di mantenere insieme a tutta la mia amministrazione.

Leggi tuttoAssemblea pubblica ieri sera a Pedalino(Comiso)

Assemblea dei lavoratori forestali della Flai – Cgil . E’ necessario fare chiarezza e non illudere i lavoratori agricoli.

Nell’affollata assemblea dei lavoratori forestali di lunedì scorso, organizzata dalla Flai-Cgil e svoltasi nei locali del Centro giovanile, si è cercato di fare chiarezza sulla stabilizzazione dei precari del comparto agricolo in particolare in quello forestale. Pippo Stella con il supporto non solo dei due legali presenti Giannone e Criscione ma nache del segretario provinciale della Flai-Cgil Salvatore Carpentieri,

Leggi tuttoAssemblea dei lavoratori forestali della Flai – Cgil . E’ necessario fare chiarezza e non illudere i lavoratori agricoli.

Sicilia, Granata:”Futuro e Libertà e Nuovo Polo mai con il Pdl. Serve coerenza”

Fabio Granata,del coordinamento nazionale di Futuro e Liberta’, si rivolge ai coordinatori regionali del Nuovo Polo,iniziando da Pippo Scalia e pretendendo chiarezza sulla strategia per le prossime amministrative.
“Caro Scalia e cari amici del Nuovo Polo: – scrive Granata- ha ragione Lombardo. Alle prossime amministrative non si può che partire al primo turno sempre dal Nuovo Polo e avere una strategia comune con l’area politica che sostiene il Governo Regionale”.

Leggi tuttoSicilia, Granata:”Futuro e Libertà e Nuovo Polo mai con il Pdl. Serve coerenza”

Chiude il PTE di Scoglitti? Nativo prepara una mobilitazione

Da fonti ufficiose si è appreso che potrebbe profilarsi un’eventuale chiusura del P.T.E di Scoglitti. “Vorrei pertanto sensibilizzare – dice il consigliere circoscrizione PdL Scoglitti, Michele Nativo – l’intera cittadinanza a prepararsi ad un’eventuale forte mobilitazione perché questo disegno di “smantellamento” di un presidio sanitario vitale per i cittadini di scoglitti venga assolutamente scongiurato.

Leggi tuttoChiude il PTE di Scoglitti? Nativo prepara una mobilitazione

IL SINDACO DI VITTORIA CONVOCA I RAPPRESENTANTI DELL’UGL PER PROVARE REVOCARE DELLO STATO DI AGITAZIONE DELLA POLIZIA MUNICIPALE.

“Apprendiamo, con viva soddisfazione, che i Rappresentanti di questa Organizzazione Sindacale saranno ricevuti dal Primo Cittadino nella giornata di domani così come richiesto nella nostra nota Prot. Gen.le n°3749 del 28 gennaio 2011 e che la Dirigenza del Settore Polizia Municipale già venerdì scorso si era prontamente attivata per dare soluzione positiva a molti dei problemi indicati nella predetta nota sindacale due eventi che consentono di essere ottimisti rispetto al buon esito delle rivendicazioni avanzate ed al proseguo di una collaborazione lavorativa incentrata in forma quasi esclusiva sulla produzione di servizi sempre più efficaci ed attivi per la Città”.

Leggi tuttoIL SINDACO DI VITTORIA CONVOCA I RAPPRESENTANTI DELL’UGL PER PROVARE REVOCARE DELLO STATO DI AGITAZIONE DELLA POLIZIA MUNICIPALE.

PRESTO UN TAVOLO TECNICO PER IL POTENZIAMENTO DELL’AREA INDUSTRIALE MODICA/POZZALLO DEL CONSORZIO ASI

Un tavolo tecnico per confrontarsi sulle varie problematiche dell’area industriale Modica/Pozzallo del Consorzio Asi. E’ quanto ha proposto il presidente Rosario Alescio al termine dell’incontro che si è svolto stamani presso il centro direzionale vicino al porto di Pozzallo, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti dei Comuni di Pozzallo, Modica, Ispica e Scicli.

Leggi tuttoPRESTO UN TAVOLO TECNICO PER IL POTENZIAMENTO DELL’AREA INDUSTRIALE MODICA/POZZALLO DEL CONSORZIO ASI

Vittoria: Off shore eolico. Nicosia: il no della Regione è in sintonia con la nostra richiesta

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, accoglie con soddisfazione il no della Regione Sicilia ai parchi eolici off-shore nei tratti di mare prospicienti le coste dell’isola. “Non poso che salutare con favore – afferma il primo cittadino – la delibera con cui la Giunta regionale ha formalmente condiviso la posizione dell’assessore al Territorio e Ambiente, Gianmaria Sparma, nettamente contraria all’installazione di parchi eolici off-shore lungo le coste siciliane.

Leggi tuttoVittoria: Off shore eolico. Nicosia: il no della Regione è in sintonia con la nostra richiesta

Vittoria: Guasto al depuratore. L’assessore Cavallo: già trovata la soluzione

L’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo, risponde al consigliere comunale nello Dieli a proposito del guasto al depuratore di contrada Colobria a Vittoria. “Voglio rassicurare il consigliere Dieli e la cittadinanza – dichiara l’assessore – che l’intervento di riparazione della falla venutasi a creare in una delle due condotte principali a seguito di una cattiva saldatura è in corso.

Leggi tuttoVittoria: Guasto al depuratore. L’assessore Cavallo: già trovata la soluzione

Prevenzione tumori del colon, il sindaco all’Asp 7: rendere possibile lo screening anche a Vittoria

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha scritto al direttore generale dell’Asp 7 di Ragusa, Ettore Gilotta, per sollecitare il reperimento, all’interno dell’ospedale “Guzardi”, di un locale in cui poter effettuare gli esami clinici che rientrano nel programma di prevenzione del tumore del colon retto. L’iniziativa del primo cittadino è stata assunta anche su richiesta del consigliere comunale Nello Dieli.

Leggi tuttoPrevenzione tumori del colon, il sindaco all’Asp 7: rendere possibile lo screening anche a Vittoria

LA FORMAZIONE IN AZIENDA: OPPORTUNITA’ DI CRESCITA COMPETITIVA. VENERDI’ 4 FEBBRAIO A RAGUSA SEMINARIO CONCLUSIVO ALLA PRESENZA DEL DIRETTORE GENERALE FONDIMPRESA.

Una “sagra” della formazione, per poter conoscere più da vicino le opportunità per le imprese, soprattutto nel campo dell’agroalimentare. E’ l’obiettivo del progetto il cui acronimo è per l’appunto “S.Agr.A.”, che sta per “Settore Agroalimentare in Aggiornamento” e che ha coinvolto decine e decine di imprese siciliane in un’intensa attività di aggiornamento, orientamento e qualificazione rivolta ai lavoratori attraverso 2840 ore di formazione complessive. “S.Agr.A.” è stato lanciato dall’associazione temporanea formata da Civita srl, in qualità di capofila,

Leggi tuttoLA FORMAZIONE IN AZIENDA: OPPORTUNITA’ DI CRESCITA COMPETITIVA. VENERDI’ 4 FEBBRAIO A RAGUSA SEMINARIO CONCLUSIVO ALLA PRESENZA DEL DIRETTORE GENERALE FONDIMPRESA.

RAGUSA: IL SINDACO PLAUDE L’OPERAZIONE ANTIDROGA DI POLIZIA “REWIND”

L’attività investigativa delle Forze di Polizia ed particolare della squadra mobile di Ragusa è stata premiata con l’arresto di 35 persone denunciate per associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. A dichiararlo è il Sindaco Nello Dipasquale che esprime soddisfazione per l’ampia operazione portata avanti in diversi centri dell’Isola, Ragusa compresa, e diverse città del centro nord Italia.

Leggi tuttoRAGUSA: IL SINDACO PLAUDE L’OPERAZIONE ANTIDROGA DI POLIZIA “REWIND”

CISL-ANOLF RAGUSA DENUNCIANO DISFUNSIONI AL SISTEMA INFORMATICO DEL VIMINALE

La CISL e l’ANOLF di Ragusa, denunciano la disfunzione del sistema informatico del Viminale nel procedimento di acquisizione delle domande relative al decreto flussi, nel giorno annunciato con enfasi come click day. Questo dimostra come sia ingiusto affidare ad un sistema informatico, in teoria oggettivo, ma nei fatti penalizzate, la sorte di diversi cittadini stranieri che aspirano alla regolarizzazione e ad emergere dall’anonimato in cui versano da diversi anni, aggiungendo il danno alla beffa. Infatti, è noto che il decreto flussi è l’unica strada che consente ai cittadini stranieri in Italia di emergere

Leggi tuttoCISL-ANOLF RAGUSA DENUNCIANO DISFUNSIONI AL SISTEMA INFORMATICO DEL VIMINALE

Ispica. Sequestrato dalla Finanza un immobile abusivo in Contrada Marza

Non era in possesso della documentazione necessaria per quella tipologia di lavori, che sono stati quindi eseguiti senza le autorizzazioni previste dalla legge. Il proprietario di un immobile in costruzione sito in contrada Marina Marza è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica di Modica per aver commesso il reato di abusivismo edilizio previsto e sanzionato dal Testo Unico delle disposizioni in materia edilizia (DPR 380/2001) dai militari della tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo.

Leggi tuttoIspica. Sequestrato dalla Finanza un immobile abusivo in Contrada Marza

Ragusa, Iacono: Propaganda e Populismo senza limiti ….. questi si davvero “speciali”

Da alcuni giorni è iniziato l’ennesimo tam tam dell’ultima “bufala” in ordine di tempo : “Ragusa Provincia autonoma”. Sulla vicenda interviene il Consigliere Provinciale Giovanni Iacono. Qui dovremmo avere un riconoscimento speciale all’interno di un riconoscimento già speciale della Regione e sulla base di quali specificità “storiche” ? Di Pasquale scrive :”per le sue risorse economiche, culturali e paesaggistiche”. Incredibile ma vero ! con la mano sinistra rivendica “autonomia” e con la mano destra sostiene tutte le multinazionali, dal petrolio all’eolico, per occupare il territorio ed andare contro un piano paesaggistico che invece tutela il “paesaggio”, salvo poi,

Leggi tuttoRagusa, Iacono: Propaganda e Populismo senza limiti ….. questi si davvero “speciali”

Concluso l’iter per la ricostruzione della spiaggia compresa tra Punta Zafaglione e Scoglitti

Alla fine di un complesso iter progettuale, è stato pubblicato, nei giorni scorsi, sulla Gazzetta Ufficiale, l’avviso di rilascio, ai sensi dell’art.26 del D.Lgs n.152/2006 del giudizio positivo di compatibilità ambientale, con prescrizioni, per l’intervento di ricostruzione della spiaggia compresa tra Punta Zafaglione e Scoglitti , in territorio di Vittoria.
“Il suddetto progetto – dichiara soddisfatto Salvo Mallia, assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile – rientra nell’ambito dei finanziamenti,

Leggi tuttoConcluso l’iter per la ricostruzione della spiaggia compresa tra Punta Zafaglione e Scoglitti

RAGUSA: LARGO SAN PAOLO INTITOLATO AL DR. IGNAZIO OTTAVIANO LA CERIMONIA GIOVEDÌ PROSSIMO

Largo dott. Ignazio Ottaviano (1872-1953): si chiamerà così dal 3 febbraio prossimo Largo San Paolo di Ragusa Ibla. Alle ore 11 di tale giorno infatti si terrà la cerimonia di intitolazione di detto spazio all’illustre chirurgo ragusano.
La Giunta Municipale con delibera n. 345 del 28/07/10 ha deciso infatti di intitolare tale sito al dott. Ignazio Ottaviano, illustre professionista ragusano.
Laureatosi in medicina e chirurgia a Napoli nel 1896 con 110/110 e lode il dott. Ottaviano iniziò la sua lunga carriera professionale come assistente nella clinica di patologia chirurgica del prof. Antonio D’antona (Senatore per meriti scientifici).

Leggi tuttoRAGUSA: LARGO SAN PAOLO INTITOLATO AL DR. IGNAZIO OTTAVIANO LA CERIMONIA GIOVEDÌ PROSSIMO

On. Riccardo Minardo: Sostegno all’autotrasporto siciliano che in provincia di Ragusa occupa un gran numero di lavoratori. Interventi urgenti per scongiurare il fermo previsto dal 14 al 19 febbraio che rischia di paralizzare la Sicilia.

Occorrono interventi urgenti, immediate e concrete risposte per il settore dell’autotrasporto in Sicilia, che in provincia di Ragusa occupa un gran numero di lavoratori.
Il deputato dell’MpA, on. Riccardo Minardo, interviene sulla delicata situazione che vive il settore dell’autotrasporto nell’isola, che ha annunciato una settimana di fermo dal 14 al 19 febbraio prossimi.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: Sostegno all’autotrasporto siciliano che in provincia di Ragusa occupa un gran numero di lavoratori. Interventi urgenti per scongiurare il fermo previsto dal 14 al 19 febbraio che rischia di paralizzare la Sicilia.