Anziano accusato di stalking contro i vicini di casa. Modica, ammonimento

Vessazione contro i vicini di casa. minacce, danni e alla fine l’ammonimento: divieto di avvcinarsi. provvedimento limitativo per un anziano di Modica con divieto di avvicinarsi ai luoghi frequentati dai suoi vicini di casa. Provvedimento restrittivo emesso nei confronti del pensionato S.C., 70 anni, con precedenti penali, accusato di ingiurie, minacce e danneggiamenti, reati equivalenti allo stalking, attuati nei confronti di due coniugi modicani, costretti, addirittura, a ricorrere alle cure mediche per lo stato di ansia che l’uomo aveva provocato in loro. L’anziano ed i due congiunti risiedono nella zona del Santissimo Salvatore, in centro storico. Tra loro da tempo non corre buon sangue tant’è che si sono reciprocamente querelati. Alla base dei dissidi una canna fumaria ed una finestrina dell’abitazione di G.B. e B.G.

Leggi tuttoAnziano accusato di stalking contro i vicini di casa. Modica, ammonimento

Operazione “Trush”. Modica, non arriva l’attesa sentenza del Gup. Ci sarà in maggio

Il Gup del Tribunale, Patricia Di Marco, non decide e rinvia la sentenza per l’inchiesta “Trush”(spazzatura) al prossimo 27 maggio. Ieri l’udienza preliminare è stata dedicata all’arringa dell’avvocato Rosario Pennisi, co-difensore, insieme al collega Saverio La Grua, dell’imprenditore Giuseppe Busso. Un intervento molto articolato per tentare di smontare il castello accusatorio del pubblico ministero, Francesco Puleio, che in precedenza aveva chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli imputati. Il processo che si celebra col giudizio abbreviato, per l’ultima udienza, prevede le repliche “formali” di accusa e difesa. L’inchiesta ha riguardato la precedente gestione del servizio di igiene ambientale a Modica. Sotto processo i due legali rappresentanti dell’Ati Busso Ecos, rispettivamente di Giarratana e Nicolosi, Giuseppe Busso e Vera Squadrito, e quattro dipendenti comunali. Nella precedente udienza avevano discusso gli avvocati La Grua, Giovanni Di Pasquale, Giorgio Assenza e Vincenzo Iozzia.

Leggi tuttoOperazione “Trush”. Modica, non arriva l’attesa sentenza del Gup. Ci sarà in maggio

Università Ragusa. Di chi è la colpa se le lezioni a Lingue non iniziano? Nel frattempo la Kore di Enna si è defilata

Le lezioni dei corsi di laurea della Facoltà di Lingue di Ragusa Ibla dovrebbero iniziare nel secondo semestre. Gli studenti e le loro famiglie hanno atteso invano per l’intero primo semestre che quasi tutti i corsi fossero avviati, ma nei fatti soltanto otto docenti hanno iniziato a dicembre le lezioni; quegli otto professori che hanno accettato di trasferirsi da Catania alla sede di Ragusa. Per il resto nulla.
Mercoledì il Cda del Consorzio Universitario ibleo ha convocato la stampa per precisare alcune cose. Innanzitutto, le responsabilità del mancato avvio delle lezioni sarebbero in parte del preside della facoltà di Lingue che avrebbe bandito con ritardo i concorsi per i professori a contratto e per i “letturisti”.

Leggi tuttoUniversità Ragusa. Di chi è la colpa se le lezioni a Lingue non iniziano? Nel frattempo la Kore di Enna si è defilata

“Il potere farmacologico degli alimenti”. Conferenza-Dibattito a Modica

L’Associazione Mogli dei Medici, sezione di Modica, in collaborazione con il Consiglio dell’Istituto Comprensivo “S. Marta”, proseguendo nei progetti di sensibilizzazione ed educazione alla salute, ha organizzato una conferenza- dibattito dal tema: “Il potere farmacologico degli alimenti” tenuto dal Dottore Vito Perremuto, specialista in Igiene e Medicina preventiva.

Leggi tutto“Il potere farmacologico degli alimenti”. Conferenza-Dibattito a Modica

I ragazzi dell’Azione Cattolica Ragazzi di Monterosso Almo parteciperanno in massa alla Festa della Pace.

I ragazzi della Azione Cattolica Ragazzi ( ACR) di Monterosso Almo insieme ai loro educatori ed accopagnati dal dinamico arciprete don Marco Diara, domenica prossima si recheranno a Ragusa per partecipare all’annuale Festa della Pace. Quest’anno la Festa vedrà la partecipazione del responsabile nazionale dell’ACR, Mirko Campoli. Alle dieci i ragazzi si incontreranno presso le palestre della scuola ” A. Moro ” e del Liceo Scientifico ” E. Fermi” dove effettueranno giochi, inni ed attività varie.

Leggi tuttoI ragazzi dell’Azione Cattolica Ragazzi di Monterosso Almo parteciperanno in massa alla Festa della Pace.

Pozzallo. Entra nel vivo trofeo di nuoto Acsi

Entra nel vivo il trofeo Acsi di Nuoto che nell’ultimo fine settimana ha vissuto la sua fase provincia nella piscina comunale di Pozzallo. Centinaia di nuotatori provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania si sono sfidati nelle varie categorie in gara. Ottimi i risultati colti dalla Sikla Nuoto Modica che schierava 34 atleti divisi nelle varie batterie. Da segnalare il terzo posto del giovanissimo Vincenzo Sammito , classe 2003, nei 25 SL e l’altro terzo posto di Lorenzo Giunta.

Leggi tuttoPozzallo. Entra nel vivo trofeo di nuoto Acsi

CAFFE’ QUASIMODO MODICA: SCADE IL 28 FEBBRAIO IL TERMINE PER PARTECIPARE ALLA III EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE RISERVATO ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Scade il 28 febbraio prossimo il termine ultimo per la partecipazione alla III edizione del Premio di Poesia Quasimodo”La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività programmate per la stagione 2010/2011 dal circolo culturale modicano, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia ed è patrocinata dal Provveditorato agli studi di Ragusa, dalla Presidenza della Provincia Regionale di Ragusa, dagli assessorati alla cultura dei comuni di Ragusa, Modica, Ispica e Pozzallo.
“Fra gli obiettivi del Premio – afferma Domenico Pisana – Presidente del Caffè Letterario Quasimodo,

Leggi tuttoCAFFE’ QUASIMODO MODICA: SCADE IL 28 FEBBRAIO IL TERMINE PER PARTECIPARE ALLA III EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA “LA TERRA IMPAREGGIABILE RISERVATO ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA

AIELLO. “SOACO: VA BENE DIBENNARDO, MA VITTORIA E’ SCOMPARSA DALLA SCENA

“Non posso che condividere la scelta di Rosario Dibennardo alla Presidenza di Soaco. E’ veramente tempo di accelerare i tempi per rendere funzionante l’Aereoporto di Comiso. Ma la questione sembra essere diventata tutta interna a una logica municipalistica e paesana, quando invece le condizioni che determinarono la nascita della struttura videro anche i due Comuni contermini di Vittoria e Chiaramonte non solo favorevoli ma addirittura decisivi per il buon esito del progetto aereoportuale”. Francesco Aiello, Consigliere comunale di Azione Democratica a Vittoria, ritiene, però, che senza la disponibilità dei due Comuni , l’Aereoporto di Comiso non poteva nascere.

Leggi tuttoAIELLO. “SOACO: VA BENE DIBENNARDO, MA VITTORIA E’ SCOMPARSA DALLA SCENA

Incardona (FdS): “Guardia medica di Vittoria e P.T.E. di Scoglitti a rischio, chiesto incontro urgente con il Manager Gilotta”

L’On. Carmelo Incardona, deputato regionale di Fds, ha partecipato ad un incontro con i medici della guardia medica di Vittoria per discutere sulle notizie trapelate dall’Asp di Ragusa in merito al depotenziamento del P.T.E. di Scoglitti e della guardia medica di Vittoria.
L’attuale ipotesi, secondo fonti dell’Asp, prevede il trasferimento del P.T.E. di Scoglitti a Comiso e lo spostamento della guardia medica di Vittoria a Scoglitti al posto del P.T.E., se ciò dovesse accadere sarebbe davvero un fatto grave e molto preoccupante per le sorti della sanità vittoriese.

Leggi tuttoIncardona (FdS): “Guardia medica di Vittoria e P.T.E. di Scoglitti a rischio, chiesto incontro urgente con il Manager Gilotta”

Tennis Club Modica promosso in serie B

Tennis Club Modica promosso in serie B. Sestina nel campionato di serie C maschile della Campionato Invernale per la squadra capitanata da Franco Galota, che battendo in casa l’Eni Group Gela per tre set a zero ha ottenuto con un turno d’anticipo la promozione in serie B grazie alla contemporanea sconfitta per 2-1 del Match Ball Modica a Scoglitti. Sei le vittorie consecutive ottenute dal sodalizio modicano.

Leggi tuttoTennis Club Modica promosso in serie B

SULLE PRIMARIE A VITTORIA, DI FALCO: “SIAMO SEMPRE FAVOREVOLI MA QUALCUNO DOLOSAMENTE DIMENTICA PER FARE POLEMICA A PRIORI”.

Il segretario cittadino del Partito Democratico di Vittoria, Salvatore Di Falco, interviene nel dibattito politico ed in particolare a seguito di posizioni espresse da SEL relativamente alle primarie di coalizione: “Già nell’agosto scorso, e basta vedere le rassegne stampa, il Partito Democratico aveva espresso parere favorevole al percorso delle primarie per individuare il candidato della sinistra unitaria.

Leggi tuttoSULLE PRIMARIE A VITTORIA, DI FALCO: “SIAMO SEMPRE FAVOREVOLI MA QUALCUNO DOLOSAMENTE DIMENTICA PER FARE POLEMICA A PRIORI”.

Completamento ex Albergo dei Poveri di Modica Alta. Amministrazione e Dipartimento della Protezione Civile stringono i tempi

I lavori di completamento dell’ex Albergo dei Poveri di Modica Alta potrebbero andare in appalto entro il prossimo giugno.
Il percorso tecnico e amministrativo è stato oggetto di un confronto tra il Sindaco Antonello Buscema e l’ing. Chiarina Corallo, dirigente del dipartimento della Protezione Civile di Ragusa nel corso di un sopralluogo nella struttura già messa in sicurezza con un precedente intervento.
Il progetto di completamento, pari a 2.945.000 euro già impegnato con i fondi della legge 433/91, necessita un aggiornamento al fine di garantirne il completamento funzionale ( pavimenti,intonaci,impianti strutturali e di servizio).

Leggi tuttoCompletamento ex Albergo dei Poveri di Modica Alta. Amministrazione e Dipartimento della Protezione Civile stringono i tempi

Aeroporto. Plauso del sindaco di Comiso agli interventi istituzionali

Sulla missiva inoltrata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giulio Tremonti, da parte dell’On. Pippo Digiacomo, il Sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, saluta positivamente l’iniziativa, con la quale chiede un ulteriore accellerazione sulla firma del secondo decreto da parte del M.E.F.. “Nonostante sia in possesso di notizie confortanti, circa l’espletamento della pratica da parte degli uffici preposti – dice Alfano – ritengo positivi ed oltremodo incoraggianti le manifestazioni di interesse e di impegno “istituzionale”, che giungono come in questo caso, dall’On. Digiacomo.

Leggi tuttoAeroporto. Plauso del sindaco di Comiso agli interventi istituzionali

Riduzione parlamentari Ars, Failla (FDS):” Ai capponi non si può chiedere di anticipare il Natale”

“Di giorno tesse e di notte disfa”. E’ la storia non della Penolope di mitologia greca, ma dell’on.Riccardo Minardo Presidente della Commissione Affari Istituzionali dell’Ars, quella cioè che ha bocciato il ddl che prevedeva la riduzione del numero dei parlamentari dell’Assemblea siciliana”. “Come sempre l’on.Riccardo Minardo non esita a dimostrare la sua incoerenza”. Lo ha detto il V.Presidente del Consiglio provinciale ed esponente di Forza del Sud, Sebastiano Failla, il quale aggiunge:

Leggi tuttoRiduzione parlamentari Ars, Failla (FDS):” Ai capponi non si può chiedere di anticipare il Natale”

Paventata soppressione Pronto Soccorso “Regina Margherita”. Il sindaco di Comiso non ci sta

In merito alla paventata soppressione del Pronto Soccorso di Comiso, il Sindaco Giuseppe Alfano ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni:
“Il pronto soccorso del Regina Margherita – tuona il primo cittadino – non si tocca! Siamo stufi delle continue e insensate prese di posizione della direzione provinciale sanitaria, che continua a nascondersi dietro un piano di riordino, che semmai ha le caratteristiche di un piano di smantellamento a scaglioni. Ho più volte ascoltato le rassicurazioni del Direttore Generale, Ettore Gilotta,

Leggi tuttoPaventata soppressione Pronto Soccorso “Regina Margherita”. Il sindaco di Comiso non ci sta

RAGUSA: FAVORIRE LA FRUIZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI ALLE PERSONE CON DISABILITA’ MOTORIE E NON VEDENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE I LAVORI PRESSO LA SEDE CENTRALE DEL COMUNE

Sono iniziati da qualche giorno presso i diversi piani della sede centrale del Comune i lavori di posa in opera dei percorsi tattili per non vedenti. L’intervento rientra nel quadro complessivo della realizzazione di un progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale e dal Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale in particolare, redatto dal tecnico comunale geom. Sabastiano Veloce e che riguarda l’eliminazione delle barriere architettoniche per disabili e non vendenti al fine di rendere quanto più possibile fruibili gli uffici comunali.

Leggi tuttoRAGUSA: FAVORIRE LA FRUIZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI ALLE PERSONE CON DISABILITA’ MOTORIE E NON VEDENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE I LAVORI PRESSO LA SEDE CENTRALE DEL COMUNE

Grande successo a Ragusa per la mostra “Ceramiche” Nella sede “Il chiodo” a Ragusa resterà in esposizione sino a martedì

A grande richiesta, anche per l’elevato numero di visitatori fatto registrare nel corso degli ultimi giorni, la Winner’s Wing di Amedeo Fusco ha deciso di prorogare sino a martedì 8 febbraio l’esposizione della mostra “Ceramiche”. I pezzi della collezione, provenienti da tutta Italia, possono essere ammirati nella sede “Il chiodo” di via Mario Leggio 173 a Ragusa, tutti i giorni feriali, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. I pezzi arrivano da Caltagirone, Seminara, Faenza, Deruta, Gubbio e Bassano. In esposizione anche ceramiche provenienti da collezioni private. Tra queste, quella del barone Franco mentre altri sono di Antonio Ditto.

Leggi tuttoGrande successo a Ragusa per la mostra “Ceramiche” Nella sede “Il chiodo” a Ragusa resterà in esposizione sino a martedì

“Se… a casa di Paola” un pomeriggio il cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica ancora al centro della ribalta televisiva nazionale. Ieri pomeriggio nel corso della trasmissione “ Se…a casa di Paola” la seguitissima trasmissione pomeridiana condotta da Paola Perego su RAI uno un servizio di Dedo Coletti sulla Città e suo prodotto principe.
Il servizio, di quattro minuti circa, si è soffermato a lungo sulle qualità del prodotto intervistando golosi appassionati e realizzando anche un filmato del come nasce il cioccolato di Modica nel laboratorio di Tonino Spinello, presidente del Consorzio del Cioccolato artigianale di Modica, e facendo leva su importanti testimonianze di anziani produttori del “cibo degli dei”:i dolcieri Di Lorenzo e Iacono.

Leggi tutto“Se… a casa di Paola” un pomeriggio il cioccolato di Modica

Modica: Convegno sui tributi locali. Novità normative nelle note dell’avv. Trovato L’Assessore Amoroso :” stiamo riorganizzando il sistema delle entrate. Pagare tutti per pagare di meno”

Partecipato e attuale nei temi e nelle riflessioni il convegno su “Le novità normative e giurisprudenziali in materia di tributi locali” tenutosi stamani nella sala consiliare di Palazzo San Domenico e promosso dall’assessorato al bilancio.
Il relatore sui temi in agenda ( I.C.I., riscossione delle entrate, tassa rifiuti solidi urbani e le nuove disposizioni contenute nella legge di stabilità 2011) l’avv. Sergio Trovato, tributarista e opinionista del “Sole 24 ore” che ha avuto modo di esporre e illustrare la nuova giurisprudenza e i nuovi orientamenti in fatto di tributi locali ad una platea composta da amministratori locali dei comuni vicini, dirigenti del settore finanze, liberi professionisti e addetti ai lavori, i dipendenti del settore tributi dell’Ente.

Leggi tuttoModica: Convegno sui tributi locali. Novità normative nelle note dell’avv. Trovato L’Assessore Amoroso :” stiamo riorganizzando il sistema delle entrate. Pagare tutti per pagare di meno”