Tutela del territorio. Lunedì 7 febbraio, Nanì incontrerà il comandante della Polizia Provinciale di Ragusa

Maggiore tutela del territorio provinciale. Sarà possibile grazie ai nuovi agenti di Polizia Provinciale inseriti già da qualche settimana in pieno organico, dopo il concorso che l’Ente di Viale del Fante ha avviato.
Il Presidente della VI Commissione Provinciale Territorio ed Ambiente, Marco Nanì, a tal proposito ha convocato un incontro che si terrà lunedì 7 febbraio 2011 in Provincia, al quale parteciperà il Comandante della Polizia Provinciale, Raffaele Falconieri. Oggetto dell’incontro, la tutela ambientale a la salvaguardia del territorio ibleo.

Leggi tuttoTutela del territorio. Lunedì 7 febbraio, Nanì incontrerà il comandante della Polizia Provinciale di Ragusa

Tarsu a Scicli. Implatini: “la colpa è del centrosinistra”

“Nel comunicato stampa del 29 Dicembre 2010, avevamo trattato gli aspetti di illegittimità della delibera di aumento della Tarsu relativa all’anno 2010, approvata dalla Giunta Venticinque.
E’ venuto il momento di trattare la questione dell’aumento della Tariffa Rifiuti del 40% per l’anno 2008, approvato dalla Giunta Falla con delibera N. 147 del 26/05/2007”. E’ il consigliere comunale di Scicli, Giuseppe Implatini, a mettere in chiaro come stanno le cose sulla vicenda Tarsu, sull’aumento della tassa. Ecco il suo comunicato.

Leggi tuttoTarsu a Scicli. Implatini: “la colpa è del centrosinistra”

VITTORIA, TERRANOVA: “IL PARTITO DEMOCRATICO E GLI “ABBRACCI MORTALI” CON I POTENTATI PROVINCIALI ED EXTRA PROVINCIALI”

“Il PD vittoriese, nel tentativo vano di salvare il salvabile e di continuare nell’azione di occupazione del potere nonchè di smantellamento della cosa pubblica da ogni azione di pregio e da ogni protagonismo positivo sullo scenario provinciale, cerca ancora una volta di pescare nel torbido e di sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dal disastro e dalle macerie accumulate in soli cinque anni: solo uno tsnunami avrebbe fatto peggio”! E’ la replica dell’assessore provinciale di “marchio” PdL, Riccardo Terranova, agli attacchi del Partito Democratico di Vittoria.

Leggi tuttoVITTORIA, TERRANOVA: “IL PARTITO DEMOCRATICO E GLI “ABBRACCI MORTALI” CON I POTENTATI PROVINCIALI ED EXTRA PROVINCIALI”

Anziani e disabili di Modica. In 130 alla trasmissione tv “Insieme”

Diversamente abili e anziani di Modica sono stati ospiti, tra il pubblico, della trasmissione televisiva “Insieme”, condotta da Salvo La Rosa. Sono partiti di primo pomeriggio in pullman accompagnati da assistenti sociali e dall’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Garofalo. In particolare i disabili hanno avuto sistemazione in prima fila. Erano presenti in 130, come si diceva, gli iscritti ai Centri Anziani di Frigintini, Modica Alta e Modica Centro. “E’ stata una bella esperienza – dice Garofalo – molto gradita ai partecipanti. E’ stata anche una buona vetrina per la nostra città perchè il conduttore ci ha dato spazio”.

Leggi tuttoAnziani e disabili di Modica. In 130 alla trasmissione tv “Insieme”

Modica. Stasera Gran Galà degli sposi a Villa Real

Gran Galà degli Sposi doamni sera con le coppie che sono convolate a nozze nel 2010. L’iniziativa che sta ottenendo grandi adesioni di anno in anno è prevista a Villa Real, dalle 21. La partecipazione è scropolosamente condizionata ad indossare l’abito da cerimonia del giorno del matrimonio.

Leggi tuttoModica. Stasera Gran Galà degli sposi a Villa Real

Ragusa: Oggi pomeriggio incontro della coalizione che sostiene Dipasquale Sindaco

Si è riunita oggi pomeriggio, presso la sede della Lista Civica Dipasquale Sindaco, la coalizione che sostiene il primo cittadino di Ragusa. I coordinatori ed i capigruppo di Udc, Fli, Pdl, Fds, Pid, Pri, Lista Dipasquale e Ragusa Soprattutto, dopo ampio e condiviso dibattito, hanno definitivamente sancito l’alleanza e l’intento di progettazione programmatica per lo sviluppo della città.

Leggi tuttoRagusa: Oggi pomeriggio incontro della coalizione che sostiene Dipasquale Sindaco

Modica: Presentata l’Associazione di Promozione Sociale “il S.O.L.C.O. – Programma iniziative 2011

Si è tenuta oggi a Modica, presso l’Hotel Principe d’Aragona, la presentazione dell’Associazione di Promozione sociale “il S.O.L.C.O.”. Il presidente Teresa Contrino ha brevemente illustrato le finalità della nuova associazione, senza scopo di lucro e apartitica, che si riassumono nei valori di Solidarietà, Onestà, Legalità, Cultura e Ospitalità, termini che formano l’acronimo del proprio nome.
È stato sottolineato come l’associazione sia formata e rivolta soprattutto ai giovani, proprio perché loro sono quelli più penalizzati dalla mancanza di prospettive della società attuale.

Leggi tuttoModica: Presentata l’Associazione di Promozione Sociale “il S.O.L.C.O. – Programma iniziative 2011

Grave sinistro in contrada Alcerito a Vittoria. In serie condizioni un giovane trasferito al “Cannizzaro” di Catania

Grave incidente della strada in contrada Alcerito a Vittoria oggi pomeriggio intorno alle ore 16. A scontrarsi due mezzi. Una Clio si è scontrata con un autocarro Iveco che trasportava ortaggi, nei pressi di un noto ristorante, sulla Vittoria-Mare.

Leggi tuttoGrave sinistro in contrada Alcerito a Vittoria. In serie condizioni un giovane trasferito al “Cannizzaro” di Catania

Scarcerati i due comisani arrestati da polstrada e carabinieri

Sono stati entrambi scarcerati i due comisani arrestati dalla Polizia stradale e dai Carabinieri lo scorso week end. Luca Corifeo, 32 anni, sorvegliato speciale con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, si era dato alla fuga in quanto privo della patente di guida, perché revocata e sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. L’uomo è comparso davanti al giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, Andrea Reale,

Leggi tuttoScarcerati i due comisani arrestati da polstrada e carabinieri

Studenti “contesi” da due istituti. Modica, braccio di ferro tra dirigenti

Il Plesso “Sant’Elena” dell’Istituto Comprensivo “Santa Marta” è abusivo e rischia di causare la soppressione del plesso “Cannizzara”, ricadente nel Comprensivo “Carlo Amore” di Frigintini. Per abusivo, è bene rilevarlo, non s’intende la struttura in se stessa ma l’utilizzo che se ne fa. E’ un tema pesante e una dura accusa che potrebbe innescare sviluppi clamorosi soprattutto a seguito dell’incontro del Consiglio d’Istituto, alla presenza del dirigente scolastico della “Carlo Amore”, Orazio Di Giacomo(a sinistra), che alla luce di queste valutazioni,

Leggi tuttoStudenti “contesi” da due istituti. Modica, braccio di ferro tra dirigenti

LA FORMAZIONE IN AZIENDA CON I FONDI PROFESSIONALI DI FONDIMPRESA HA PORTATO POSITIVI RISULTATI IN SICILIA. “RAGUSA CONTINUA AD ESSERE UN MODELLO A CUI ISPIRARSI”

La formazione pubblica prenda esempio dalla formazione sviluppata all’interno delle aziende tramite i fondi interprofessionali. E’ l’auspicio che esce fuori dal seminario intitolato “La formazione per la ripresa – la formazione in azienda un’opportunità per la crescita competitiva delle imprese”, che si è concluso con l’intervento dell’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione, Mario Centorrino,

Leggi tuttoLA FORMAZIONE IN AZIENDA CON I FONDI PROFESSIONALI DI FONDIMPRESA HA PORTATO POSITIVI RISULTATI IN SICILIA. “RAGUSA CONTINUA AD ESSERE UN MODELLO A CUI ISPIRARSI”

FP CGIL: Lotta precari dell’Asp Ragusa a tempo determinato. “Coincide con la difesa della qualità della sanità ragusana”.

Organizzato dalla FP-CGIL., si è svolto il sit-in con corteo partecipatissimo, che da piazza Igea a Ragusa ha portato la protesta dei lavoratori precari, Ausiliari, Operai, cuochi fino in Prefettura.
Dove erano presenti gli Onorevoli Ammatuna e Digiacomo, quest’ultimo ha illustrato quanto discusso a Palermo con l’Assessore Regionale Russo a sostegno dei progetti e contro le esternalizzazioni , e delle richieste avanzate dalla FP-CGIL di Ragusa nel documento che annunciava l’iniziativa di lotta.

Leggi tuttoFP CGIL: Lotta precari dell’Asp Ragusa a tempo determinato. “Coincide con la difesa della qualità della sanità ragusana”.

XXII anniversario Comunità Incontro a Pozzallo

Comunità Incontro. Una preziosa struttura sociale istituita ventidue anni fa a Pozzallo, nei locali di Villa Romano. Superando pregiudizi e difficoltà ambientali, il Centro recupero tossicodipendenti della città marinara è diventato nel corso degli anni una fra le più interessanti realtà della “catena sociale” mondiale creata da don Pierino Gelmini.

Leggi tuttoXXII anniversario Comunità Incontro a Pozzallo

Affollata riunione programmatica dei simpatizzanti Lista di Pasquale Sindaco a Ragusa

Affollatissima riunione oggi, dei quadri e dei simpatizzanti della Lista Di Pasquale Sindaco nei locali, oramai insufficienti, della sede di Viale Ten. Lena.
Presentata la bozza del programma elaborata dal Prof. Francesco Rando, delegato dal movimento, in collaborazione con la ampia componente giovanile e con esponenti di diversi ambiti della società ragusana;

Leggi tuttoAffollata riunione programmatica dei simpatizzanti Lista di Pasquale Sindaco a Ragusa

Incidente stradale in Via Risorgimento a Modica. Carambola di auto

Cinque autovetture sono state coinvolte in un incidente stradale avvenuto stamattina in Via Risorgimento. A scontrarsi una Citroen, condotta da P.O., 23 anni, modicano, che, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del veicolo, andando a collidere prima con un’Audi alla cui guida era I.M., 43 anni, modicana, l’unica rimasta ferita. Da qui c’è stata una carambola di veicoli

Leggi tuttoIncidente stradale in Via Risorgimento a Modica. Carambola di auto

La V Commissione Provinciale discute la Piaga dei Piccioni nelle Aziende Agricole

Oggi la 5° Commissione Consiliare composta dal Presidente Salvatore Mandarà , Ignazio Abbate , Rosario Burgio , Giuseppe Colondanio, Salvatore Criscione, Sebastiano Failla e Franco Poidomani ha incontrato l’Assessore allo Sviluppo Economico, Enzo Muriana, per discutere dell’ “Invasione dei Piccioni nelle Aziende Agricole”.

Leggi tuttoLa V Commissione Provinciale discute la Piaga dei Piccioni nelle Aziende Agricole

RAGUSA: UN QUERCETO IN UN’AREA DI 21 MILA METRI QUADRATI

Un’area di 21.000 mq, nei pressi di Via Rumor, ex parco agricolo, diverrà un querceto. L’Amministrazione Comunale infatti con apposita delibera adottata dalla Giunta nella seduta odierna, ha deciso di mettere a disposizione dell’Azienda Regionale Foreste l’area in questione in cui a cura dell’ente regionale verranno piantumati degli alberi di quercia.

Leggi tuttoRAGUSA: UN QUERCETO IN UN’AREA DI 21 MILA METRI QUADRATI

Sentore di scioperi tra gli operatori ecologici di Modica

Gli operatori ecologici di Modica attendono di percepire ancora le mensilità di novembre, dicembre e tredicesima (adesso matura anche gennaio). C’è un rimbalzo di responsabilità tra l’impresa ecologica Puccia ed il Comune di Modica. La prima dice che il Comune deve pagare oltre un milione di euro ed e’ disposta a pagare un acconto di ben 500 euro per operatore, rifiutandosi di rispettare i patti e gli accordi di dicembre 2010.

Leggi tuttoSentore di scioperi tra gli operatori ecologici di Modica