Comiso: Grave incidente stradale oggi pomeriggio. Vittima 73 enne ricoverato al “Cannizzaro” di Catania

Grave incidente stradale a Pedalino. Coinvolto un 73 enne, carabiniere in pensione, di Chiaramonte Gulfi. L’uomo era in bici ed è stato investito da un autocarro. Il ciclista è stato trasportato con l’elisoccorso al Cannizzaro di Catania.

Leggi tuttoComiso: Grave incidente stradale oggi pomeriggio. Vittima 73 enne ricoverato al “Cannizzaro” di Catania

LA PASTA ALBERTO POIATTI SI CONFERMA AMMAZZAGRANDI BATTUTA A GIARRATANA ANCHE LA VICE CAPOLISTA PIZZO SAMMITO: “UN’ALTRA IMPRESA CHE VA INCORNICIATA”

La storia si ripete. E la Pasta Alberto Poiatti si merita tutto l’epiteto di ammazzagrandi. Sabato scorso è toccato alla capolista Geki Paola. Stavolta, a farne le spese, in una gara fotocopia, è stata la vice capolista Publiemme Pizzo. Grande intensità agonistica per il sestetto (che oggi aveva iscritto a referto come guida tecnica l’indimenticato Lucio Sascaro) allenato da Peppe Lo Bello che, ancora una volta, ha dato prova delle proprie capacità con una condotta di gara accorta, capace di adattarsi alle esigenze del momento per rendersi irresistibile. Chiedetelo alle due migliori squadre del campionato di serie B2, girone I, che hanno sperimentato sulla propria pelle come la palestra comunale di Giarratana si sia trasformata in una sorta di fortino: imprendibile.
“I nostri ragazzi – ha commentato a fine gara il presidente Raffaele Sammito –

Leggi tuttoLA PASTA ALBERTO POIATTI SI CONFERMA AMMAZZAGRANDI BATTUTA A GIARRATANA ANCHE LA VICE CAPOLISTA PIZZO SAMMITO: “UN’ALTRA IMPRESA CHE VA INCORNICIATA”

Galizia: “Il gruppo consiliare PDL al Consiglio Provinciale, a supporto di Nello Dipasquale e Carmelo Incardona”

Gli occhi della politica siciliana guardano con attenzione l’evolversi delle alleanze in provincia di Ragusa e nel capoluogo in particolare, visto che Ragusa sarà l’unico capoluogo di provincia, nell’isola, a rinnovare sindaco e consiglio comunale nella prossima primavera. Un laboratorio politico che merita una serie di considerazioni.

Leggi tuttoGalizia: “Il gruppo consiliare PDL al Consiglio Provinciale, a supporto di Nello Dipasquale e Carmelo Incardona”

Bando per l’assegnazione delle licenze taxi a Comiso

Al via bando per l’assegnazione delle licenze per l’esercizio del servizio taxi e autorizzazioni per l’esercizio di noleggio con conducente.
Ne danno notizia il sindaco Giuseppe Alfano e l’assessore allo Sviluppo economico e Commercio Michele Assenza i quali invitano tutti i soggetti aventi i requisiti a presentare apposita istanza presso gli uffici comunali del Settore 12 – Servizio 2, siti in via degli Studi, al numero civico 20.
Il sindaco Alfano ha rilevato che il via al bando è stato reso possibile in virtù della delibera di Giunta municipale n. 442 del 10.12.2010 con la quale c’è stata la presa d’atto della disponibilità delle licenrze per il servizio di taxi e noleggio con conducente che, a sua volta, ha fatto seguito alla delibera del Consiglio

Leggi tuttoBando per l’assegnazione delle licenze taxi a Comiso

Adiconsum Ragusa. “… il pomodorino di Pachino non può essere bandito dalla Rai ….”

La lunga filiera è stata sempre un problema che a prolificato di fatto il salire dei prezzi al consumo dei prodotti. Noi come Associazione dei Consumatori abbiamo sempre sottolineato l’esigenza di accorciare la filiera, specie per quei prodotti di cui il nostro territorio è il principale produttore.
I mercatini del contadino, nati principalmente per questa ragione, stanno diventando, a poco a poco, una realtà, infatti tutti i comuni della Provincia si stanno attrezzando per la collocazione e la creazione di essi; riteniamo però che la tipologia degli stessi doveva strutturarsi diversamente.

Leggi tuttoAdiconsum Ragusa. “… il pomodorino di Pachino non può essere bandito dalla Rai ….”

Calcio. Il Monterosso domenica ospita in casa l’Atletico Ragusa.

Domani pomeriggio al comunale di contrada Stazione il Monterosso ospita l’Atletico Ragusa gara valevole per la quarta giornata di ritorono del campionato di Seconda Categoria. I giallorossi del Monterosso nel corso della settimana hanno lavorato tantissimo in quanto ci tengono a vincere, considerata la felice posizione in classifica. Infatti il Monterosso, ben saldo in terza posizione a sole tre lunghezze dal Mirabella, secondo in classifica generale, vuole fare bottino pieno.

Leggi tuttoCalcio. Il Monterosso domenica ospita in casa l’Atletico Ragusa.

Corso di giornalismo per gli alunni dell’ITIS “E.MAJORANA” di Ragusa

Ha preso il via, ieri pomeriggio, una delle attività in calendario presso l’I.T.I.S. E.MAJORANA” di Ragusa.
Si tratta di un interessante corso di giornalismo per gli alunni del triennio, inserito nei Progetti POF, annualità 2010/2011, dal titolo “Carta e penna”.
Referente ed organizzatrice del progetto è la prof.ssa Marinella Tumino, docente di Materie Letterarie presso l’Istituto “Majorana” di Ragusa; esperto esterno è Meno Occhipinti, direttore del quotidiano telematico “Italianotizie”, vicedirettore del mensile telematico “Operaincerta”, facente parte della redazione del quindicinale “La Città” fino alla sua chiusura, avvenuta nel luglio del 2010.

Leggi tuttoCorso di giornalismo per gli alunni dell’ITIS “E.MAJORANA” di Ragusa

IL CONSIGLIERE PROVINCIALE GIUSEPPE COLANDONIO DI FORZA DEL SUD RISPONDE AL PD DI VITTORIA

Ecco come il PD di Vittoria mostra il proprio volto e viene allo scoperto quando si sente minacciato. Questa volta la minaccia viene da Ragusa e Modica, che da sempre, nella visione distorta del PD locale vogliono , in una sorta di alleanza , prevaricare sulla città di Vittoria. Ma non avevamo sentito anche nei comizi in piazza e nelle emittenti televisive la volontà di alcuni influenti politici del PD di Vittoria, parlare di apertura nei confronti del resto della provincia, rimarcando sempre che il tempo dei contrasti alla “Ciccio Aiello “ era finito?

Leggi tuttoIL CONSIGLIERE PROVINCIALE GIUSEPPE COLANDONIO DI FORZA DEL SUD RISPONDE AL PD DI VITTORIA

Via al progetto “I volti del primo marzo – Voci da un’altra Italia”

Ha preso il via il progetto “I volti del primo marzo – Voci da un’altra Italia” di Cauchi, Ruta, Perna, Di Martino e Portuesi. Un’inchiesta, un saggio…. la descrizione dell’Italia degli ultimi, quella che non fa notizia e non occupa le colonne dei quotidiani.
I migranti, al centro di una narrazione a più voci, immortalati nel loro personale “giorno della rabbia”, un lunedì di marzo del 2010. La produzione dal basso di questo progetto, voluto da Nomadica – Festival del Cinema e delle Arti, Il Clandestino – con permesso di soggiorno, Marotta&Cafiero Editori e Terrelibere.org, ha aperto i battenti lo scorso 25 gennaio all’indirizzo http://www.produzionidalbasso.com/pdb_562.html

Leggi tuttoVia al progetto “I volti del primo marzo – Voci da un’altra Italia”

AEROPORTO DI COMISO: LE PROPOSTE DI BARRERA MPA

Il capo gruppo dell’Mpa al Consiglio provinciale, Pietro Barrera, nonché componente della settima commissione (che si occupa di politiche energetiche, porti, aeroporti, autostrade, famiglie e pari opportunità, politiche attive del lavoro, politiche giovanili e sicurezza, polizia provinciale), dopo l’incontro col primo cittadino della città casmenea, Giuseppe Alfano, ritorna sull’argomento “aeroporto di Comiso”, sottoponendo al Presidente della Regione Lombardo alcune proposte e richieste che potrebbero rappresentare un’alternativa per la soluzione delle molteplici e variegate problematiche di carattere tecnico e burocratico.

Leggi tuttoAEROPORTO DI COMISO: LE PROPOSTE DI BARRERA MPA

Scuola di Formazione per Penalisti di Modica e Ragusa. Il direttore Riccotti: “Più specializzazione”

L’avvocato Francesco Riccotti è stato nominato Direttore della Scuola di Formazione, Deontologia e Tecnica del Penalista, intitolata aall’avvocato Giorgio Cassarino che primo avvertì la necessità di una maggiore e più diffusa specializzazione dell’Avvocato penalista.
“Gli obiettivi – spiega Riccotti – vanno individuati nella coerenza con tale necessità. Peraltro, la specializzazione è argomento posto anche all’attenzione del Legislatore”.
Lo collaborano gli avvocati Marila Di Raimondo e Giovanni Favaccio della Camera penale di Modica, e Maurizio Catalano , Alessandro Agnello ed Emilio Cintolo della Camera penale di Ragusa.

Leggi tuttoScuola di Formazione per Penalisti di Modica e Ragusa. Il direttore Riccotti: “Più specializzazione”

Modica. Minacciava e intimoriva negozianti e clienti allo scopo di ottenere l’elemosina. Cittadino rumeno in carcere.

Nel corso delle ultime settimane i Carabinieri della Compagnia di Modica sono stati allertati svariate volte da alcuni negozianti del polo commerciale e da alcuni passanti che segnalavano la condotta arrogante posta in essere nei loro confronti da un cittadino straniero che, da tempo, si aggirava per il polo commerciale. Nel periodo natalizio era lui che andava in giro vestito da Babbo Natale a chiedere l’elemosina a tutte le persone che facevano compere in via Sacro Cuore o sul Corso Umberto.

Leggi tuttoModica. Minacciava e intimoriva negozianti e clienti allo scopo di ottenere l’elemosina. Cittadino rumeno in carcere.

I ladri di merendine del supermercato. Ragusa, patteggiano e tornano liberi

Hanno patteggiato e sono stati rimessi in libertà nel primo pomeriggio di giovedì i ladri di derrate alimentari, quasi tutti imparentati tra loro, arrestati lunedì mattina alle quattro con l’accusa di avere rubato seimila euro di prodotti alimentari dal supermercato “Di Meglio” di via Paestum, facendo la spola in piena notte tra il magazzino e le case popolari di via Cesare Terranova dove abitano. La pena, su richiesta delle parti, è stata applicata dal gup del Tribunale dopo la convalida dell’arresto messo a segno dalla Polizia. Tre degli imputati, ovvero Mario Brugaletta di 31 anni, Francesco Morello

Leggi tuttoI ladri di merendine del supermercato. Ragusa, patteggiano e tornano liberi

VITTORIA: IL SEGRETARIO PD DI FALCO REPLICA AL CONSIGLIERE MARCO GRECO (FDS)

Replica del segretario PD Salvatore Di Falco al consigliere Marco Greco di Forza del Sud: “Sarà che noi non abbiamo completato il nostro programma. Ma in realtà almeno siamo onesti nel dirlo. Dicano piuttosto Incardona e Marco Greco quali sono le opere realizzate o i contributi inviati a Vittoria da quando il deputato è in carica o nel periodo in cui è stato assessore regionale o consigliere provinciale.

Leggi tuttoVITTORIA: IL SEGRETARIO PD DI FALCO REPLICA AL CONSIGLIERE MARCO GRECO (FDS)

Il 9 febbraio Kenny Werner presenta al Garibaldi di Modica il suo nuovo album

Tappa modicana per il pianista statunitense Kenny Werner, in tour italiano per presentare il suo nuovo album. Al Teatro Garibaldi di Modica arriverà il 9 febbraio alle 21 con una formazione in quartetto completata da Benjamin Koppel al sassofono, Johannes Weidenmueller al contrabbasso e 
Ted Poor alla batteria. Un’altra formazione eccellente, insomma, per la Stagione jazzistica del Garibaldi, subito dopo l’indimenticabile concerto di Riccardo Del Fra, Marc Copland e Billy Hart che i critici hanno considerato tra i migliori proposti in questi anni al pubblico della provincia.

Leggi tuttoIl 9 febbraio Kenny Werner presenta al Garibaldi di Modica il suo nuovo album

ON. Riccardo Minardo: per combattere il divario tra i prezzi alla produzione e quelli della grande distribuzione per il ciliegino ci vogliono soluzioni sagge e non soluzioni imprudenti e nocive per il comparto.

Boicottare il ciliegino? Un’esternazione che non sta ne in cielo e ne in terra. L’on. Riccardo Minardo interviene in merito a quanto detto ieri nel corso della trasmissione di Maurizio Costanzo su Rai Uno relativamente al costo del pomodorino che rende ai produttori appena 50 centesimi.
La geniale soluzione di boicottare il prodotto d’eccellenza del nostro territorio, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, è la conseguenza di totale disinformazione e poca conoscenza sul valore del ciliegino e sul complesso mondo che ruota intorno alla coltivazione del prodotto.

Leggi tuttoON. Riccardo Minardo: per combattere il divario tra i prezzi alla produzione e quelli della grande distribuzione per il ciliegino ci vogliono soluzioni sagge e non soluzioni imprudenti e nocive per il comparto.

Confagricoltura Ragusa, Gambuzza: “Anche le trasmissioni e le rubriche ‘betoniera’ penalizzano in modo pesante la filiera agricola dell’area iblea”

Sul contenuto di alcuni programmi televisivi aventi per tema i prodotti agricoli provenienti dal Meridione, trasmessi da emittenti di interesse nazionale, decine di migliaia di produttori ed operatori onesti continuano a subire, increduli, la sopraffazione dell’incompetenza, dell’ignoranza e della senilità incipiente dei conduttori. Di fronte a questo scandaloso scenario, una sorta di “betoniera” mediatica, che purtroppo si ripete con puntuale ciclicità, Confagricoltura Ragusa chiederà l’avvio di una riflessione al livello nazionale della Confederazione dichiarandosi pronta a tutte le forme di protesta più vigorose e radicali.
“Definiamo indecoroso l’atteggiamento, i commenti e le soluzioni proposte in occasione della conduzione di alcune trasmissioni andate in onda a livello nazionale – dice il presidente di Confagricoltura Ragusa, Sandro Gambuzza –

Leggi tuttoConfagricoltura Ragusa, Gambuzza: “Anche le trasmissioni e le rubriche ‘betoniera’ penalizzano in modo pesante la filiera agricola dell’area iblea”

Ragusa. Il consigliere Pluchino aderisce a Forza del Sud

Il consigliere comunale di Ragusa, Emanuele Pluchino, aderisce a Forza del Sud. La scelta è stata ufficializzata dall’interessato con un documento. “Credo fortemente – dice -nella necessità di un nuovo movimento meridionalista, un grande partito moderato che si inscriva comunque nell’area di centro destra, che sappia essere fortemente meridionalista senza ricadere negli errori della lega e dei movimenti separatisti o secessionisti.

Leggi tuttoRagusa. Il consigliere Pluchino aderisce a Forza del Sud

Il 10 febbraio scioperano i lavoratori della Modica Multiservizi

Le Organizzazioni Sindacali agiscano congiuntamente per l’ottenimento del bene comune di tutti i lavoratori!
Questo l’auspicio di Uil e Isa, confermando che il loro obbiettivo primario rimane quello di tutelare i diritti dei lavoratori, accantonando ogni colore sindacale o politico, e sostenendo lo sciopero gia’ indetto dalla Cgil per giorno 10 febbraio.
“Seppur altre sigle sindacali – dicono Francesco Maggio e Giorgio Iabichella – forse per consuetudine, avanzano senza volere coinvolgere le altre Organizzazioni, riteniamo sia indispensabile, in questo momento, l’unità sindacale per il bene comune

Leggi tuttoIl 10 febbraio scioperano i lavoratori della Modica Multiservizi