E’ polemica in Sicilia dopo che nella puntata del programma ‘Bontà loro’ in onda su RaiUno, è stato proposto di non acquistare il pomodorino di Pachino per il presunto controllo da parte della mafia della sua commercializzazione. A lanciare l’appello è stato Alessandro Di Pietro, il conduttore del programma “Occhio alla spesa”.
Giorno: 6 Febbraio 2011
PRG, il PD di Ispica incontra tecnici progettisti e rappresentanti degli edili. Stornello: “Il nuovo Piano sia uno strumento condiviso per lo sviluppo della città”
Il Partito Democratico di Ispica incontrerà i tecnici progettisti liberi professionisti e le organizzazioni delle imprese edili di Ispica per un confronto sul nuovo Piano regolatore generale. L’incontro è previsto venerdì 11 febbraio alle 20 nella sede del PD, in via Ruggero Settimo, 12.
Come è noto il PRG comincerà ad essere discusso in Consiglio comunale a partire dalla seduta già convocata per il 17 febbraio prossimo. In vista di questo importante appuntamento, i democratici ritengono fondamentale il coinvolgimento degli attori principali, in primo luogo dei tecnici e degli imprenditori edili che, oltre a rappresentare le professionalità investite direttamente dalla pianificazione urbanistica cittadina,
Pozzallo, situazione politica: Il Centro Sinistra cittadino si riunisce
Si sono incontrati i partiti del Centro Sinistra di Pozzallo per fare il punto sulla situazione politica attuale e sviluppare un dialogo sulle prospettive legate alle prossimieelezioni amministrative. PD, SEL e PSI, ribadendo la volontà del coinvolgimento dei Verdi, affermano l’importanza delle forze politiche rispetto al progetto del Centro Sinistra e in questo quadro di riferimento si impegnano ad un confronto aperto con le liste civiche e i movimenti che fino ad ora hanno condiviso un percorso comune nella politica locale.
Leggi tuttoPozzallo, situazione politica: Il Centro Sinistra cittadino si riunisce
Ultimati in questi giorni i lavori di pulizia, sistemazione ed adeguamento del centro comunale di raccolta di Contrada Beneventana sulla sp 89 a Marina di Ragusa,
Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di pulizia, sistemazione ed adeguamento del centro comunale di raccolta sito in contrada Beneventana sulla sp 89 a Marina di Ragusa, dove a breve si potranno conferire tutti quei rifiuti derivanti da potatura(rami,sterpaglie,fogliame ecc),in modo di mettere fine a quell’indegno spettacolo quotidiano che assistiamo vicino ai cassonetti dei i rifiuti solidi urbani e su tutto il territorio della frazione rivierasca. “A seguito alle innumerevoli lamentele pervenutemi da parte di cittadini e degli operatori del settore giardinaggio,per le evidenti difficolta’ che incontrano giornalmente per lo smaltimento di tali rifiuti – spiega il presidente consiglio circoscrizionale di Marina di Ragusa, Angelo Laporta –
Serie D girone I: Giornata di riposo per il Modica. Vincono Acireale e Noto
Ecco i risultati finali della 26^ giornata del Campionato di Serie D girone I: giornata di riposo per il Modica di mister Dima che dovrà prepararsi per un’altra gara salvezza domenica prossima quando si andrà in Calabria sul campo della Rossanese. Rossoblu che come si sa arrivano dalla vittoria di 7 giorni fa al Caitina battendo con una doppietta dell’indigeno Carletto Sella l’Acireale per 2 – 0.
Leggi tuttoSerie D girone I: Giornata di riposo per il Modica. Vincono Acireale e Noto
PARCHEGGIO DI PIAZZA DEL POPOLO A RAGUSA. L’INPUT PER IL COMPLETAMENTO DEFINITIVO ARRIVERA’ A GIORNI DA PALERMO. COSENTINI: “UN’ALTRA STRUTTURA PER LA VIABILITA’”
Il sistema dei parcheggi a Ragusa continua a prendere forma. Lo comunica il vice sindaco, Giovanni Cosentini, che, nella qualità di assessore ai Lavori pubblici, sottolinea l’avvenuta pubblicazione del decreto che autorizza i Comuni che hanno ottenuto i fondi Fas a poter disporre del relativo finanziamento. “Per quanto ci riguarda – sostiene Cosentini – il riferimento è alla somma di 1.250.000 euro assegnata dal Cipe per il completamento del parcheggio interrato di piazza del Popolo. A giorni attendiamo il via da Palermo e subito dopo potranno essere
Ragusa: La Pallamano Reùsia vince ancora, stavolta a Palermo Il sette di Cappello si riscopre vice capolista della serie B
Per una squadra matricola del campionato di serie B, che si era prefissata l’obiettivo della salvezza, non c’è proprio male. Oggi a Palermo, contro il Villaurea, la Pallamano Reùsia ha conquistato l’ottava vittoria della stagione, il 24esimo punto in classifica e la posizione di vice capolista del torneo. I ragazzini “terribili” di Saro Cappello continuano ancora a far parlare di loro dopo essere riusciti a passare indenni dallo scoglio Villaurea Palermo. E dire che si giocava in trasferta contro quella stessa squadra che all’andata, al Pala Parisi, aveva fatto conoscere ai reùsini l’amaro sapore della sconfitta. Stavolta, però, è finita 19-24 per il team ibleo che, ancora una volta, ha dato vita ad una buona prestazione, sfruttando alla distanza una maggiore freschezza atletica e l’incontenibile voglia di vincere.
RAGUSA: IL DUO CROSTA – TESTA STREGA IL PUBBLICO DI MELODICA
Sono stati il flauto di Alessandro Crosta e il pianoforte di Nadia Testa protagonisti ieri sera a Melodica, la stagione concertistica internazionale patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ragusa con la direzione artistica di Laura Nocchiero. Il numerosissimo pubblico, che come sempre riempie l’auditorium della Camera di Commercio, è stato letteralmente stregato da questi incredibili e simpatici musicisti che si sono esibiti in un accattivante e virtuoso programma dedicato alle fantasie tratte dalle opere liriche più celebri per flauto e pianoforte.
Leggi tuttoRAGUSA: IL DUO CROSTA – TESTA STREGA IL PUBBLICO DI MELODICA
Raccolta firme a Monterosso Almo da parte della locale sezione del Partito Democratico
La locale sezione del Partito Democratico di Monterosso Almo, così come in tante altre piazze d’Italia, oggi si è rivolto ai cittadini con una lettera aperta per chiedere un assenso affinchè le istituzioni democratiche debbano e e possano – così come riparto sul manifesto – essere restituite alla normalità di una grande democrazia. L’invito è stato raccolto da centinai di persone che hanno apposto una firma di solidarietà in quanto – si ribadisce nel documento – ” non riusciamo a rimanere indifferenti di fronte al degrado delle istitutzioni e dell’immagine dell’Italia nel mondo, perchè non riusciamo a voltarci dall’altre parte di fronte alla gravità delle vidende che stanno venendo alla luce.
Leggi tuttoRaccolta firme a Monterosso Almo da parte della locale sezione del Partito Democratico
Incidente al Polo Commerciale di Modica. 30 giorni di prognosi per motociclista
Un giovane motociclista è rimasto seriamente ferito a seguito di un incidente stradale avvenuto sabato sera in Via della Costituzione, al Polo Commerciale. P.C., 20 anni, modicano, era alla guida della sua moto enduro quando, per cause in corso di accertamento da parte del Nucleo di Pronto Intervento della Polizia Municipale, si è scontrato con un’autovettura Volkswagen Golf condotta da M.M., 28 anni, anche questi di Modica, rimasto illeso.
Leggi tuttoIncidente al Polo Commerciale di Modica. 30 giorni di prognosi per motociclista
Incendio cassonetti a Modica. E’ ormai un disegno criminale da sradicare. Il Sindaco: “ E’ un problema di tutti. Accelerazione nella video sorveglianza “
“L’ormai evidente disegno criminale che sta dietro l’opera di sistematica devastazione incendiaria dei cassonetti dei rifiuti in ogni angolo, e il forte e legittimo turbamento che questo giustamente genera in tutti noi, deve costringere le istituzioni e le forze dell’ordine ad individuare subito, anche congiuntamente, strumenti operativi di prevenzione e di repressione in grado di ristabilire al più presto l’ordine e la sicurezza nella Città di Modica.”
Questo è il messaggio ma anche un fermo appello che il Sindaco lancia alle forze dell’ordine e alle istituzioni per fronteggiare quello che è ormai un disegno a delinquere che non ha precedenti nella nostra Città. Il Sindaco così ancora commenta nella sua nota:
Pastore commissiona a rumeni furto di legna. Scicli, colti in flagranza ed arrestati dai carabinieri
Gli incendi di Modica. D’Antona sollecita la videosorveglianza
Vito D’Antona, Consigliere Comunale di Modica di Sinistra, Ecologia e Libertà, interviente dopo gli attentati incendiati nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 febbraio con otto cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in fiamme che hanno coinvolto in Via Sacro Cuore anche quattro autovetture parcheggiate vicino ai cassonetti. D’Antona fa rilevare che che l’atto incendiario segue una lunga e costante scia di incendi notturni che ha interessato negli ultimi mesi in diversi punti della città i cestelli e i contenitori della raccolta dei rifiuti e chiede all’Amministrazione Comunale
Leggi tuttoGli incendi di Modica. D’Antona sollecita la videosorveglianza
ANCHE GLI UOMINI PIU’ COLTI TALVOLTA SONO SCIOCCHI. La riflessione di Giombattista Ballarò
Tutti i giorni purtroppo, leggiamo o ascoltiamo in televisione frasi, discussioni che sono incredibilmente vuote, eppure non lasciano alcun segno di stupore, perché pronunciate da persone alle quali non si attribuisce né un elevato livello culturale, né si riconosce grande serietà. Quando invece, alcune sciocchezze vengono dette da persone alle quali è impossibile non riconoscere cultura e serietà, si rimane basiti, poiché risulta difficile coniugare intelligenza, cultura e serietà con sciocchezza.
ISPICA. Deteneva in casa un’anfora romana. Una donna sotto processo
Un’anfora romana detenuta come un consueto vaso in casa. La Guardia di Finanza glielo aveva, però, trovato. Un’anfora di epoca romana, quindi un oggetto archeologico che non avrebbe potuto detenere. Per questo è stata sottoposta a processo Stefania C., ispicese, difesa dall’avvocato Concetta Drago, comparsa davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Anton Giulio Maggiore. Il magistrato ha escusso un teste del pubblico ministero, Diana Iemmolo, un sottufficiale della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo che il 24 marzo 2009 effettuò, assieme ad altri colleghi, una perquisizione domiciliare nell’abitazione della donna, in esecuzione di un provvedimento emesso dell’allora sostituto Procuratore della Repubblica di Modica, Maria Letizia Mocciaro.
Leggi tuttoISPICA. Deteneva in casa un’anfora romana. Una donna sotto processo
Adiconsum Ragusa. “… vacanza in Egitto! …”
I recenti fatti che stanno succedendo in Egitto e le comunicazioni ufficiali che arrivano dalla Farnesina che “sconsigliano” i turisti a recarsi in quelle zone, hanno indotto le Associazioni dei Consumatori e le Associazioni di Categoria a creare un fondo paritetico per il pronto risarcimento in caso di mancate tutele dei viaggiatori e dei turisti.
In merito all’emergenza l’Adiconsum e altre Associazioni Consumatori hanno concordato insieme ad Astoi (Associazioni Tour operator) e Assotravel (Associazione Agenzie di Viaggi), una linea di condotta da adottarsi in caso di “sconsiglio” a viaggiare emesso dalla Farnesina.
I reiterati incendi a Modica. La situazione sta sfuggendo di mano. L’analisi di Saro Cannizzaro
Gli incendi della notte scorsa a Modica. Nei fatti, l’azione appare ben congegnata. Gli autori potrebbero avere voluto attirare l’attenzione in una zona distante, a Modica Alta, per creare maggiori danni al Quartiere Sacro Cuore. L’intento è andato a buon fine. E’ chiaro che la situazione sta sfuggendo di mano e occorre al più presto arginarla. Ci sono già le prime reazioni.
UN VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. 34 giovani studenti del ragusano in partenza per i campi di sterminio di Auschwitz- Birkenau
II prossimo 12 febbraio, ben 34 alunni dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Ettore Majorana”di Ragusa, partiranno per Cracovia grazie ad un progetto “sui generis”, “IL TRENO DELLA MEMORIA 2011”. Si tratta di una proposta organizzata ormai da oltre 6 anni dall’Associazione “Terra del Fuoco” di Torino; questo è, però, il primo anno che una delegazione della provincia di Ragusa ha colto al volo l’offerta.
Il viaggio, che si compie con il TRENO fino a Cracovia e ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, è semplicemente un viaggio nel tempo e nello spazio, ma è soprattutto un viaggio nella coscienza; è uno strumento con il quale è possibile capire
Indagini concluse per l’inchiesta per abuso d’ufficio nei confronti di 14 dirigenti e amministratori comunali pro tempore di Modica
Avviso di conclusione delle indagini per la vicenda che vede nel mirino della Procura della Repubblica di Modica 14 dirigenti pro-tempore del Comune di Modica nonché l’ex sindaco, il segretario generale e l’assessore al Bilancio pro-tempore del medesimo ente, tutti responsabili del reato di abuso d’ufficio in concorso per aver effettuato negli anni 2006/2008 con particolare riguardo al periodo concomitante e riconducibile alla tornata elettorale del 13/14 aprile 2008, il conferimento arbitrario di incarichi con mansioni superiori a personale dipendente del comune di Modica. L’avviso ricevuto dalle persone interessate è segno che si va verso la fissazione dell’udienza preliminare.