Ricercato dalla Procura di Alessandria, arrestato dalla polizia a Modica

Fermato a Modica Alta in Piazza San Giovanni per la sua somiglianza ad un extracomunitario ricercato in tutta Italia. Ha detto di chiamarsi Arsen Grabovaj, un nominativo che al controllo sui terminali del Commissariato è risultato gravato da un ordine di espulsione dal territorio italiano emesso dal Questore di Ragusa ed al quale non aveva ottemperato. Accompagnato presso gli uffici di Via Cornelia, sono stati effettuati più approfonditi dai quali è risultato che l’uomo, extracomunitario, era ricercato dalla magistratura di Alessandria perchè doveva scontare otto mesi di reclusione a seguito di una condanna per falsificazione di documenti. Una condanna prima applicata con la sospensione della pena e poi rimodulata con l’ordine di custodia cautelare in carcere.

Leggi tuttoRicercato dalla Procura di Alessandria, arrestato dalla polizia a Modica

LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA DIGNITA’ DELLA DONNA. La riflessione di Giombattista Ballarò

Domenica 13 febbraio in tutt’Italia , le donne si mobiliteranno per chiedere un maggiore rispetto della dignità del gentil sesso. Uno degli slogan con cui le manifestanti scenderanno in piazza recita: “se non ora quando ? “.
Hanno ragione da vendere a manifestare ! Anzi, avrebbero potuto pensarci anche prima, perché sembra che i casi che offendono la dignità della donna, siano sempre più diffusi. Più passa il tempo e più assistiamo ad un uso della donna, quale oggetto di desiderio insano, elemento per allietare la compagnia e le serate di potenti e gente che, potendo tutto economicamente, le considera alla stessa stregua d’un oggetto di lusso da regalare o da regalarsi.
Ma perché certe azioni siano credibili, debbono essere concepite con uno spirito obiettivo e di denuncia non parziale della verità , altrimenti,

Leggi tuttoLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA DIGNITA’ DELLA DONNA. La riflessione di Giombattista Ballarò

L’inchiesta all’Ospedale Maggiore di Modica. Ora “Il Clandestino” si rivolge all’assessore Russo

L’associazione “Il clandestino con permesso di soggiorno” ha scritto all’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, sottoponendogli la questione riguardante l’indagine effettuata all’Ospedale Maggiore che “smascherò” alcuni locali dell’Ospedale Magggiore di Modica in fatiscenza. Di seguito la lettera.

Gentile Assessore Massimo Russo,
non pensavamo di doverci rivolgere a Lei per una questione riguardante la nostra Provincia, quella di Ragusa, ma, nonostante le richieste e le domande avanzate nell’ultimo mese a chi di dovere, ci preme particolarmente portare alla sua attenzione un fatto veramente increscioso, di cui forse è già a conoscenza tramite altri media. La nostra inchiesta sull’Ospedale Maggiore di Modica, sulla mancanza di sicurezza e sulla presenza

Leggi tuttoL’inchiesta all’Ospedale Maggiore di Modica. Ora “Il Clandestino” si rivolge all’assessore Russo

L’UGL DI VITTORIA CHIEDE L’IMMEDIATO RIPRISTINO DEI BUONI PASTO NEGATI AI LAVORATORI DEL COMUNEDAL MESE DI SETTEMBRE

Nella sua nota a. Salvatore Troìa, Dirigente del Settore Affari del Personale e Direttore Generale del Comune di Vittoria, Aldo Caruso, Segretario Provinciale dell’U.G.L. Autonomie fa appello aIla condivisa necessità di migliorare e velocizzare il rapporto tra parte pubblica e sindacato emersa in occasione dell’incontro con il Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia avvenuto il due febbraio u.s., un appello che ha il sapore di un ultimo estremo tentativo di dialogo nei confronti di una burocrazia che sembra avere perso la capacità di interfacciarsi con i soggetti pubblici e privati che chiedono di sapere il perché un diritto viene loro inopinatamente negato:

Leggi tuttoL’UGL DI VITTORIA CHIEDE L’IMMEDIATO RIPRISTINO DEI BUONI PASTO NEGATI AI LAVORATORI DEL COMUNEDAL MESE DI SETTEMBRE

Conclusi i lavori di realizzazione degli affreschi della cupola. Noto, domenica consacrazione dell’altare e benedizione dell’ambone della Chiesa Cattedrale

Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di realizzazione degli affreschi della cupola e le vetrate del tamburo. Si tratta di opere di due artisti di massimo livello: Oleg Supereco per gli affreschi e Francesco Mori per le vetrate. Queste raffigurano i sette sacramenti e la Parola di Dio, mentre sulla cupola è affrescata la discesa dello Spirito Santo nel giorno della Pentecoste. A proposito di questa tante cose si possono dire per magnificane la realizzazione e tante cose certamente si diranno. Dal punto di vista della vita della comunità cristiana, c’è da notare che non si tratta di figure tradizionali con le mani giunte e le fiammelle sulla testa degli apostoli, ma di figure che esprimono la gioia

Leggi tuttoConclusi i lavori di realizzazione degli affreschi della cupola. Noto, domenica consacrazione dell’altare e benedizione dell’ambone della Chiesa Cattedrale

Ciliegino, Alessandro Di Pietro replica al sindaco di Vittoria.

Roma – A seguito delle dichiarazioni odierne del Sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, il conduttore di Rai Uno Alessandro Di Pietro afferma: “Mi dispiace che il sindaco di Vittoria non abbia visto la puntata odierna di “Bontà loro” a cui ho partecipato, perché avrebbe avuto ampia soddisfazione di quanto è stato detto di recente sul pomodoro pachino.
Durante la trasmissione ho voluto esprimere la mia più convinta solidarietà agli agricoltori aderenti al Consorzio del pomodoro pachino IGP che, ho ribadito, è assolutamente scevro da infiltrazioni mafiose in quanto il suo disciplinare di produzione è assolutamente rigoroso in qualità ed inoltre il suo confezionamento e distribuzione è fatto direttamente in loco e non è soggetto a quei riferimenti fatti dal Procuratore della Repubblica Pietro Grasso sulla filiera distributiva.

Leggi tuttoCiliegino, Alessandro Di Pietro replica al sindaco di Vittoria.

Spettacolare incidente stradale sulla Modica-Scicli. Grave una ventisettenne

Versa in prognosi riservata una sciclitana di 27 anni rimasta coinvolta ieri in uno spettacolare incidente stradale verificatosi nella tarda mattinata sulla provinciale Modica-Scicli, nei pressi di Contrada Spana. La donna era a bordo di una Lancia Y condotta da un trentenne. Tutto è stato determinato da un autocarro fermo ai bordi della strada il cui autista stava affiggendo i maxi manifesti negli appositi spazi. Nel frattempo da Modica è sopraggiunto un pullman di linea dell’Ast diretto a Scicli. Il conducente, avendo la destra occupata, si è arrestato per consentire, col senso unico alternato, di fare passare i mezzi provenienti da Scicli.

Leggi tuttoSpettacolare incidente stradale sulla Modica-Scicli. Grave una ventisettenne

A fine febbraio a Ragusa corso per counsellor

A Ragusa il 26 e 27 febbraio partirà un corso per counsellor in ambito socio educativo destinato a tutti coloro che sono interessati a qualificare la loro azione educativa . Il corso è rivolto a formatori, psicologi pedagogisti, assistenti sociali, animatori di comunità .
I direttori scientifici sono il prof. Giovanni Salonia direttore dell’istituto di Gestal Therapy e il prof. Raffaele Mastromarino , docente dell’università pontificia salesiana di Roma. Direttori responsabili e didattici della scuola sono i prof. Tonino Solarino e Nello Dell’agli.

Leggi tuttoA fine febbraio a Ragusa corso per counsellor

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI DI RELIGIONE DELLA DIOCESI DI RAGUSA: DA OGGI LA PRIMA SESSIONE PRESSO LA DIREZIONE MARIELE VENTRE ”

E’ partita oggi la prima sessione del Corso di aggiornamento dei docenti religione della Diocesi di Ragusa, in programma nel periodo febbraio-aprile 2011, e organizzato dall’ADR, Associazione nazionale dei docenti di religione in collaborazione con l’Ufficio scuola diocesano, coordinato dal prof. Giuseppe Cugno Garrano. Il corso si sviluppa in tre Sessioni e ha come obiettivi specifici la rielaborazione delle Nuove Indicazioni per l’IRC e la loro traduzione in percorsi didattica di insegnamento/apprendimento, la ri-comprensione del valore della “relazione educativa” per una maggiore efficacia dell’azione didattica e,infine, il passaggio dalla didattica per obiettivi alla didattica per competenze.

Leggi tuttoCORSO DI AGGIORNAMENTO PER I DOCENTI DI RELIGIONE DELLA DIOCESI DI RAGUSA: DA OGGI LA PRIMA SESSIONE PRESSO LA DIREZIONE MARIELE VENTRE ”

L’UdC di Vittoria non vuole il trasferimento del PTE da Scoglitti a Comiso

L’intenzione della dirigenza dell’ASP di Ragusa di trasferire, da Scoglitti a Comiso, il PTE ed in contemporanea delocalizzare una delle due guardie mediche di Vittoria nella frazione di Scoglitti non trova d’accordo l’UdC di Vittoria.
“Francamente – spiega il Commissario cittadino, Salvo Barrano – ci sfugge la “ratio” che ha presieduto a siffatta reimpostazione dei presidi medici di Vittoria e Scoglitti.

Leggi tuttoL’UdC di Vittoria non vuole il trasferimento del PTE da Scoglitti a Comiso

Scicli. Aquilino(Pd)chiede derattizzazione e messa in sicurezza alla “Don Milani”

Dopo le numerose segnalazioni del Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” che portavano a conoscenza l’Amministrazione Comunale di diverse problematiche, molte ancora irrisolte e dopo le manifestazioni di rabbia dei genitori trapelate a mezzo stampa, tramite i quali lamentavano la presenza di roditori ed il conseguente rischio per l’incolumità dei propri bambini nel plesso di Viale dei Fiori, con un’iiterrogazione Consiliare acquisita agli atti il 4 Febbraio scorso, il Consigliere Comunale del PD, Gianpaolo Aquilino ha chiesto all’Amministrazione Comunale un intervento immediato e risolutivo per provvedere alla derattizzazione, alla messa in sicurezza ed all’acquisto dell’occorrente ludico-scolastico proprio

Leggi tuttoScicli. Aquilino(Pd)chiede derattizzazione e messa in sicurezza alla “Don Milani”

IDV. A SIRACUSA il PARCO NAZIONALE E A RAGUSA IL FINTO PARCO CHE NON PORTERA’ NE’ TURISMO, NE’ SVILUPPO, NE’ OCCUPAZIONE

Non è soddisfatta Italia dei Valori sull’approvazione del Parco Nazionale degli Iblei. Giovanni Iacono è perentorio il quale ritiene che ieri alla Provincia Regionale di Ragusa si sia assistito all’ennesima dimostrazione del “nanismo” politico che caratterizza la classe politica di questa Provincia. “La deliberazione votata ieri in Consiglio Provinciale di “perimetrazione e di zonazione del Parco Nazionale degli Iblei” – dice ne è l’emblema.
Tralascio il fatto procedurale che in data 26 novembre 2010 il “lungimirante” Assessorato Provinciale al territorio e ambiente aveva emesso un comunicato dove annunciava di “avere consegnato” alla Regione ciò che è stato deliberato solo ieri, 8 febbraio,

Leggi tuttoIDV. A SIRACUSA il PARCO NAZIONALE E A RAGUSA IL FINTO PARCO CHE NON PORTERA’ NE’ TURISMO, NE’ SVILUPPO, NE’ OCCUPAZIONE

Buona partecipazione al tavolo tecnico di genere organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Ragusa.

Significativa partecipazione al tavolo tecnico sulle problematica di genere organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Ragusa.
L’evento ha visto la presenza di Giovanna Licitra (Camera di Commercio), Giovanni Avola e Stefania Serra (CGIL), Vincenzo Romeo (CISL), Gianna Dimartino (UGL), Giovanna Licitra (Prefettura), Antonella Caldarera (CNA), Maria Vitale (SUPL RG), Giovanna Di Falco (UEPE), Annunziata Comitini (USP).
Sono stati ampiamente dibattuti gli aspetti più rilevanti delle problematiche, con significativi riferimenti all’attuale situazione di crisi economica che, come è stato rilevato, incide negativamente sulla condizione di donne e uomini nelle diverse dimensioni di vita (famiglia, lavoro, formazione, …), rimarcandone le criticità.

Leggi tuttoBuona partecipazione al tavolo tecnico di genere organizzato dalla Consulta Femminile del Comune di Ragusa.

Ragusa. AREA SUD fa tappa a Poggio del Sole

La stagione degli appuntamenti musicali dal vivo con cantanti, musicisti e band travolgenti continua a riscuotere ampio consenso fra il pubblico presente ogni domenica al “Maizè”. Area Sud, il nome rispecchia quell’estremo lembo di Sicilia che è la loro terra, è la pop-rock band che domenica 13 febbraio si esibirà al Poggio del Sole Resort di Ragusa.

Leggi tuttoRagusa. AREA SUD fa tappa a Poggio del Sole

Provincia Regionale di Ragusa: Alla Fruit Logistica di Berlino la promozione dei prodotti iblei di qualità

La Provincia Regionale di Ragusa chiama a raccolta buyers, imprenditori e rappresentanti istituzionali a Berlino presso Casa Italia per una degustazione dei prodotti di qualità della terra iblea. L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Muriana, presente alla Fruit Logistica di Berlino, non ha voluto perdere l’occasione della grande vetrina berlinese per la promozione della produzione orticola di qualità iblea soprattutto dopo la polemica innescata nella trasmissione televisiva ‘Bontà loro’ di Maurizio Costanzo sul “caro ciliegino” e sulla filiera troppo lunga perché controllata dalla mafia.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Alla Fruit Logistica di Berlino la promozione dei prodotti iblei di qualità

Con lo slogan ” Differenziamo Giarratana” inizia la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

“Differenziamo Giarratana”. Con questo slogan coniato dall’Amministrazione Comunale da domani nel comune montano dell’entroterra degli Iblei si inizia la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. che consentirà uno smaltimento più intelligente ed un maggior rispetto dell’ambiente. Con una lettera indirizzata a tutte le famiglie giarratanesi il sindaco Pino Lia e l’assessore all’Ambiente Giovanna Caruso affermano che

Leggi tuttoCon lo slogan ” Differenziamo Giarratana” inizia la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

Il Datterino di Scicli in trasferta a Berlino

Debutto internazionale per sua Maestà il datterino di Scicli, dal 9 all’11 febbraio, a Berlino, in occasione di Fruit Logistic 2011. L’eccellenza gastronomica sciclitana sarà in trasferta, in Germania, nella più importante fiera del settore del commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi, che coinvolge tutti i principali leader di mercato, top decision-makers, nonché le piccole e medie imprese che pure confluiscono all’interno del sistema del valore internazionale.

Leggi tuttoIl Datterino di Scicli in trasferta a Berlino

PD VITTORIA: ATTIVITA’ CIRCOLO PER PROSSIMO FINE SETTIMANA

Il Circolo del Partito Democratico di Vittoria prosegue l’attività di mobilitazione della cittadinanza sulle campagne nazionali e provinciali che si stanno portando avanti.
Sabato 12 febbraio una postazione sarà allestita davanti al mercatino di Vittoria in via Garibaldi, dalle ore 10 alle ore 12, per la raccolta di firme contro il governo, nell’ambito della campagna nazionale intitolata “Berlusconi dimettiti”.

Leggi tuttoPD VITTORIA: ATTIVITA’ CIRCOLO PER PROSSIMO FINE SETTIMANA

Ispica: la VII edizione della ‘Coppa Sicilia di Karate protagonista del prossimo week end in città

Avrà luogo sabato 12 e domenica 13 Febbraio prossimi, presso il centro polisportivo ‘A. Brancati’ di Ispica, la VII edizione della ‘Coppa Sicilia di Karate’, grande e spettacolare evento internazionale di sport che per il terzo anno consecutivo si svolge in città.

Leggi tuttoIspica: la VII edizione della ‘Coppa Sicilia di Karate protagonista del prossimo week end in città

Firmato protocollo d’intesa tra Provincia di Ragusa e la rete dei centri antiviolenza di Siracusa

La rete dei centri antiviolenza di Raffaella Mauceri di Siracusa in sinergia col “Centro Servizi Donne” e l’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Ragusa per sostenere i bisogni delle donne e dei minori vittime di violenza, maltrattamenti e gravi difficoltà, residenti nella Provincia di Ragusa anche attraverso l’immediato rifugio, tramite la Rete, in casa protetta.

Leggi tuttoFirmato protocollo d’intesa tra Provincia di Ragusa e la rete dei centri antiviolenza di Siracusa