Comune di Comiso. Delibera di revoca della figura di direttore generale

Con propria delibera n. 36 del 9 febbraio 2011, la Giunta municipale ha esitato positivamente la proposta per l’Ente di non avvalersi più della figura del direttore generale e, conseguentemente, ha revocato l’incarico e le funzioni di direttore generale Alberto Depetro.
Il provvedimento è stato adottato tenendo conto che la legge Finanziaria 2010 – e successive modifiche e integrazioni – ha soppresso la figura del direttore generale nei comuni con meno di 100.000 abitanti e nella prospettiva di un contenimento della spesa del personale che ha indotto l’Amministrazione comunale a ritenere opportuno non confermare l’incarico fino alla scadenza del mandato amministrativo in corso.

Leggi tuttoComune di Comiso. Delibera di revoca della figura di direttore generale

Ragusa. Auto sbanda e capota. Ferita una donna di 62 anni

Spettacolare incidente della strada in contrada Bruscè alle porte di Ragusa. Una donna di Ragusa, 62enne, M.C., ha perso il controllo della propria Peugeot, per cause in via di accertamento, ed è cappottata, finendo fuori strada. Prontamente soccorsa, la donna è stata trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Civile.

Leggi tuttoRagusa. Auto sbanda e capota. Ferita una donna di 62 anni

Comiso. Si è dimesso l’assessore allo Sviluppo Economico, Assenza. Motivi personali?

Michele Assenza, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Politiche per i servizi Cimiteriali, si è dimesso. Era entrato a far parte della compagine amministrativa il 30 novembre scorso, in occasione dell’ampio rimpasto oeprato dal sindaco Giuseppe Alfano nella Giunta municipale.
Michele Assenza, dopo aver riconfermato la sua gratitudine al sindaco Alfano e la condivisione del programma politico-amministrativo, ha spiegato in una lettera i motivi delle sue dimissioni:

Leggi tuttoComiso. Si è dimesso l’assessore allo Sviluppo Economico, Assenza. Motivi personali?

L’Mpa di Comiso chiede le dimissioni del Sindaco

“Il Sindaco di Comiso non ha più la maggioranza in consiglio comunale, la gestione amministrativa è oramai tanto chiacchierata da imporre agli elementi della stessa maggioranza una seria riflessione sui metodi amministrativi e sui valori. La fiducia occorre, non solo meritarsela ma soprattutto conquistarsela sul campo, e per quanto ci riguarda il Sindaco non la merita”. Lo dice Giovanni Angelieri, Commissario cittadino Mpa Comiso. “Noi – spiega -Noi non ci saremmo mai lasciati sottomettere su questioni non condivise, non ci saremmo mai piegati ai ricatti politici dei due deputati e alle correnti del proprio partito per la scelta degli assessori.

Leggi tuttoL’Mpa di Comiso chiede le dimissioni del Sindaco

Basket, Virtus Passalacqua Ragusa. Si è dimesso coach Massimo Romano

Massimo Romano ha rassegnato le dimissioni da capo allenatore della Virtus Eirene Passalacqua Spedizioni per motivi personali. La Passalacqua Spedizioni, nel ringraziarlo per il proficuo lavoro svolto, gli augura le migliori fortune. La società è già in contatto con alcuni tecnici ed entro domani potrebbe essere in grado di annunciare il nome del tecnico chiamato … Leggi tuttoBasket, Virtus Passalacqua Ragusa. Si è dimesso coach Massimo Romano

Incardona. “Vittoria in campo artistico può dar vita ad una nuova stagione”

Il Mercato d’Arte Contemporanea, l’iniziativa organizzata dall’associazione Arte Viva di Giovanni Bosco, rappresenta sicuramente una manifestazione lodevole che punta a far diventare Vittoria un punto di riferimento dell’arte contemporanea”. Lo ha dichiarato il deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, dopo l’inaugurazione della manifestazione avvenuta questo pomeriggio nel padiglione B della cittadella fieristica Emaia.

Leggi tuttoIncardona. “Vittoria in campo artistico può dar vita ad una nuova stagione”

Il Sindaco di Comiso Alfano sulle dichiarazioni dell’on. Digiacomo in merito ad Aeroporto

Relativamente alle ultime dichiarazioni apparse sulla stampa a firma del Deputato del PD, On. Pippo Digiacomo, il Sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha tenuto a precisare:
“Continuiamo ad assistere alla mistificazione della verità sull’Aeroporto degli Iblei – Gen. Vincenzo Magliocco. Continua in maniera incessante ed altresì forviante, l’On. Digiacomo, a distorcere senza colpo ferire la reale situazione riguardante l’aerostruttura, dichiarando la stessa pronta da ben 4 anni. La domanda allor dunque sorge spontanea: “Ha vissuto su di un altro pianeta l’On. Digiacomo?

Leggi tuttoIl Sindaco di Comiso Alfano sulle dichiarazioni dell’on. Digiacomo in merito ad Aeroporto

Visita del Console Onorario Generale della Turchia al Magliocco di Comiso

Visita istituzionale stamane del Console Onorario Generale della Turchia, Domenico Romeo(nella foto con Franco Antoci), presso l’Aeroporto degli Iblei – Gen. Vincenzo Magliocco. A presenziare il Sindaco Giuseppe Alfano e il Presidente della So.A.Co., Rosario Dibennardo. A margine dell’incontro il primo cittadino ha dichiarato: “Ringrazio a nome mio, dell’amministrazione e della città di Comiso, il Console Romeo per la sua graditissima presenza in città. Ho salutato con piacere la volontà dello stesso nel voler visitare la struttura, iniziando ad imbastire

Leggi tuttoVisita del Console Onorario Generale della Turchia al Magliocco di Comiso

Deceduto a L’Aquila il modicano Salvatore Leocata

E’ deceduto a L’Aquila, dove aveva prestato servizio nella pubblica amministrazione come dirigente dello Stato, conosciuto e stimato nel capoluogo abruzzese, la sua seconda città, e nell’intera regione, il modicano Salvatore Leocata. Ieri mattina si sono tenute , nella chiesa di San Francesco, a Pettino, le esequie. Nato a Modica 87 anni fa, da moltissimi anni viveva all’Aquila. C’era molta gente alla cerimonia funebre a dare l’ultimo saluto: il Rotary Club dell’Aquila, presente con numerosi soci, tanti medici colleghi dei figli Pietro (docente nella Facoltà medica dell’ateneo e anatomo-patologo al San Salvatore) e Margherita (radiologa dell’ospedale civile), docenti universitari, professionisti e moltissimi amici della famiglia.

Leggi tuttoDeceduto a L’Aquila il modicano Salvatore Leocata

Il sindaco invita il ministro Galan a Vittoria

Alla Fruit Logistica di Berlino, dove si è recato assieme al vicesindaco di Vittoria, Giovanni Caruano, all’assessore all’Agricoltura, Carmelo Diquattro, e al presidente della Sogevi, Giovanni Denaro, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha incontrato ieri il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, e lo ha invitato a visitare Vittoria il prossimo 16 febbraio, in occasione della visita dell’esponente del Governo nazionale a Pachino.

Leggi tuttoIl sindaco invita il ministro Galan a Vittoria

Vittoria, Nicosia chiede a D’Antrassi di intervenire a sostegno dell’agricoltura iblea

Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, accompagnato dall’assessore comunale allo Sviluppo economico Carmelo Diquattro, ha partecipato oggi, in rappresentanza del comune di Vittoria, alla conferenza stampa tenuta, nell’ambito della Fruit Logistica 2011 di Berlino, dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Elio D’Antrassi.

Leggi tuttoVittoria, Nicosia chiede a D’Antrassi di intervenire a sostegno dell’agricoltura iblea

Galizia (PDL) :“L’Mpa pensa ad una lista civica civetta per ingannare gli elettori”

In merito alla candidatura a sindaco, per le prossime amministrative, della direttrice Franca Campanella a capo di una lista civica, il capogruppo provinciale del Pdl, Silvio Galizia, punta l’indice contro il presidente della Regione, Raffaele Lombardo. “La strategia di reclutamento adottata dal movimento per l’Autonomia sta svelando tutti i limiti della creatura politica del presidente Raffaele Lombardo, come testimonia la vicenda della candidatura della direttrice didattica, Franca Campanella.

Leggi tuttoGalizia (PDL) :“L’Mpa pensa ad una lista civica civetta per ingannare gli elettori”

SANITA’, MANAGER DI RAGUSA E ASSESSORE REGIONALE MOBILITATI PER CANDIDARE MEDICI DI BASE. FAILLA (FDS):“ CAMPAGNA MALDESTRA DEL MPA”

“La direzione generale dell’azienda sanitaria provinciale non può essere trasformata nel centro di reclutamento di candidati per il movimento per l’Autonomia per le prossime amministrative”. L’accusa arriva dal vicepresidente del Consiglio provinciale di Ragusa, Sebastiano Failla che tira in ballo il direttore generale Ettore Gilotta.

Leggi tuttoSANITA’, MANAGER DI RAGUSA E ASSESSORE REGIONALE MOBILITATI PER CANDIDARE MEDICI DI BASE. FAILLA (FDS):“ CAMPAGNA MALDESTRA DEL MPA”

Modica. Protesta della Multiservizi. Stamattina tensione in Municipio

Sono stati momenti di tensione stamattina al Comune di Modica per la protesta degli operatori della Modica Multiservizi. Dopo un sit in in Piazza Principe di Napoli, i lavoratori hanno percorso il corso Umberto poi sono andati a Palazzo San Domenico dove sono volate parole grosse e la tensione si tagliava con un coltello.

Leggi tuttoModica. Protesta della Multiservizi. Stamattina tensione in Municipio

Inclusione socio lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico sociale. Domani presentazione a Ragusa di una ricerca innovativa

Il Consorzio Sol.Coop.Ibleo “Rete Provinciale di Imprese Sociali Ragusane” in collaborazione con l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, diretto da Domenico Palermo, organizza la presentazione del libro dal titolo “Buone prassi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico-sociale”. L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 11 febbraio alle 15,30, presso la sede del Consorzio sita in via John A. Spataro n.17/a a Ragusa. Il libro è frutto della collaborazione tra il Consorzio Laire, l’Asp 3 di Catania (nucleo interventi di Rete), Iraps, Idea Lavoro ed il Consorzio Sol.Co. Catania. Questo volume, terzo della collana Kairòs, vuole mettere al centro di ogni cosa la dignità delle persone, soprattutto di chi vive un forte disagio psico-sociale, persone alle quali assicurare formazione umana e professionale.

Leggi tuttoInclusione socio lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico sociale. Domani presentazione a Ragusa di una ricerca innovativa

“Donata Scucces personale” a “Il Chiodo” di Ragusa . Presentata questa mattina la mostra di pittura dell’artista modicana che sarà inaugurata sabato alle 18

Un’artista che merita palcoscenici ancora più prestigiosi. Destinata, per la sua bravura, a trovare spazi di un certo respiro in ambito regionale e nazionale. Così il realizzatore Amedeo Fusco ha presentato, questa mattina, la mostra di pittura “Donata Scucces personale” in cui saranno esposte le opere del periodo più recente, gli ultimi tre anni, della pittrice modicana. “Donata Scucces personale” sarà inaugurata sabato 12 febbraio alle 18, presso “Il Chiodo” di via Mario Leggio 173 a Ragusa. L’esposizione, allestita con il contributo dell’assessorato alla Cultura e Tempo libero della Provincia regionale di Ragusa, potrà essere visitata sino al 26 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 di tutti i giorni feriali. “Riesce a mettere su tela – ha detto Fusco parlando delle produzioni artistiche di Donata Scucces –

Leggi tutto“Donata Scucces personale” a “Il Chiodo” di Ragusa . Presentata questa mattina la mostra di pittura dell’artista modicana che sarà inaugurata sabato alle 18

13 febbraio 2011 Spiaggia di Sampieri (Scicli). Diaciannovesima edizione de “IL MARE D’INVERNO”

Quest’anno si svolgerà la diciannovesima edizione dell’iniziativa nazionale “IL MARE D’INVERNO”, promossa dall’associazione Fare Verde Onlus sin dal 1992. Ogni anno migliaia di volontari in tutta Italia raccolgono rifiuti sulle spiagge ed eseguono un monitoraggio delle più diffuse forme d’ inquinamento del mare. L’operazione serve a ricordare che l’inquinamento di mari e spiagge esiste tutto l’anno, e che la riduzione a monte dei rifiuti è la vera  soluzione ed è il primo passo da intraprendere dalle amministrazioni comunali. Come ogni anno l’iniziativa interesserà diverse località italiane, da nord a sud e nelle isole, nelle quali volontari e gruppi locali si attiveranno per ripulire un tratto di costa, di spiaggia o di scogliera dai rifiuti, anche ingombranti, che spesso “arredano” i nostri litorali.

Leggi tutto13 febbraio 2011 Spiaggia di Sampieri (Scicli). Diaciannovesima edizione de “IL MARE D’INVERNO”

Mercato settimanale. Alla Caitina oggi quello che si teneva a Modica Alta L’Assessore Frasca Caccia:” Tutto si è svolto in modo regolare”

Si è svolto con regolarità il mercato settimanale di c.da Caitina che ospitava quello che si teneva in Viale Manzoni a Modica Alta. Qualche ambulante, alle prime luci dell’alba, si era posizionato in Viale Manzoni ma è stato invitato a desistere e si è trasferito nella nuova allocazione.

Leggi tuttoMercato settimanale. Alla Caitina oggi quello che si teneva a Modica Alta L’Assessore Frasca Caccia:” Tutto si è svolto in modo regolare”

Riserve naturali. L’Assessore Provinciale Mallia risponde a Legambiente

Sulle posizioni di Legambiente in relazione alle polemiche sulle incursioni dei motocrossisti all’interno della Riserva “Pino d’Aleppo” interviene l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia: ““Non posso far altro che respingere tutte le accuse. Ho sempre agito, afferma Mallia, ponendo al centro della mia attività la fase di concertazione. Mi meraviglia la nuova posizione assunta dal responsabile di Legambiente Claudio Conti col quale abbiamo portato avanti importanti iniziative nel campo dei rifiuti e delle energie alternative, anziché venire a parlare con me come ha fatto in passato preferisce oggi utilizzare la stampa come mezzo di interlocuzione”.

Leggi tuttoRiserve naturali. L’Assessore Provinciale Mallia risponde a Legambiente

Un querceto di 21.000 mq in via Rumor a Ragusa Chiavola: “Scelta lungimirante dell’Amministrazione”

“Una scelta lungimirante, destinata a mettere a tacere, in via definitiva, i detrattori che avevano individuato questa Amministrazione come la longa manus dei costruttori, dipingendola, senza appello, come Giunta della cementificazione”. E’ il commento fatto da Mario Chiavola, consigliere comunale, nella qualità di componente della Consulta per l’ambiente di palazzo dell’Aquila, dopo la scelta del sindaco, Nello Dipasquale, di realizzare, nei pressi di via Rumor, in un’area di 21.000 metri quadrati, ex parco agricolo, un querceto. “Viene rilanciata – afferma Chiavola – una precisa strategia, quella di alternare, ad una vasta area di espansione edilizia, uno spazio immenso, che forse non ha eguali in Sicilia e nel resto del Sud Italia, per la creazione di un ambito a verde che, per estensione, ricorda quello delle metropoli del Nord Italia.

Leggi tuttoUn querceto di 21.000 mq in via Rumor a Ragusa Chiavola: “Scelta lungimirante dell’Amministrazione”