Il Consorzio Sol.Coop.Ibleo “Rete Provinciale di Imprese Sociali Ragusane” in collaborazione con l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, diretto da Domenico Palermo, organizza la presentazione del libro dal titolo “Buone prassi per l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti portatori di disabilità psico-sociale”. L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 11 febbraio alle 15,30, presso la sede del Consorzio sita in via John A. Spataro n.17/a a Ragusa. Il libro è frutto della collaborazione tra il Consorzio Laire, l’Asp 3 di Catania (nucleo interventi di Rete), Iraps, Idea Lavoro ed il Consorzio Sol.Co. Catania. Questo volume, terzo della collana Kairòs, vuole mettere al centro di ogni cosa la dignità delle persone, soprattutto di chi vive un forte disagio psico-sociale, persone alle quali assicurare formazione umana e professionale.
Alla presentazione del libro, sono stati invitati il presidente della Provincia, il sindaco di Ragusa e di tutti gli altri comuni, il direttore generale dell’Asp 7, gli assessori ed i dirigenti dei Servizi sociali di tutta la provincia, l’assessore provinciale alle politiche sociali, tutti gli enti e le associazioni che si occupano di disabilità. il libro è stato scritto da Roberto Ortoleva e Concetta Vaccaro.
“La cooperazione sociale – dice il presidente del Consorzio, Salvatore Borrelli – è un valido strumento di transizione e di supporto sia per la persona svantaggiata che vuole immettersi nel mercato del lavoro, sia per l’azienda. Negli ultimi 10 anni, la cooperazione sociale è stata in grado, infatti, di promuovere l’inserimento delle persone con disabilità psico-sociale nel mercato del lavoro, grazie alla capacità di fare “rete”. Per questo motivo occorre puntare sulla cooperazione sociale come strumento di promozione e di politiche attive del lavoro. Il volume nasce e si sviluppa grazie all’esperienza sul campo ed ai risultati raggiunti”.
1