Due minorenni investiti da un’auto impazzita in Contrada Pirato a Modica. Uno è stato trasferito a Catania

Un’auto impazzita li ha investiti in piena notte. E’ avvenuto tra sabato e domenica in Contrada Pirato. Uno di loro, O.M., 16 anni, residente a Modica Alta, è ricoverato in prognosi riservata al “Cannizzaro” di Catania dove è stato trasportato subito dopo in elicottero. L’incidente è avvenuto intorno all’una e mezza di domenica sulla Via Sorda Scicli, all’altezza dell’incrocio con Pirato Cava Maria, zona San Luca. I due minori erano a bordo di un ciclomotore e, provenienti probabilmente da Scicli e,

Leggi tuttoDue minorenni investiti da un’auto impazzita in Contrada Pirato a Modica. Uno è stato trasferito a Catania

Volley, serie D maschile. Vince contro Solarino la “PGS – Caffè del Corso Modica”

Al “Geodetico” di Modica si è svolta la seconda partita del girone di ritorno, del campionato di serie D, per la “PGS – Caffè del Corso Modica”.
La formazione modicana ha affrontato i siracusani del “Fitness Club Solarino”. Ancora una volta la portacolori della Contea ha realizzato la vittoria imponendosi per 3 a 0 nei confronti della squadra Aretusea, già affrontata e battuta in “Coppa Trinacria”.

Leggi tuttoVolley, serie D maschile. Vince contro Solarino la “PGS – Caffè del Corso Modica”

Morì un pozzallese. La tragedia di Viareggio disposto incidente probatorio

Un incidente probatorio è stato disposto dal Gip presso il Tribunale di Lucca, Simone Silvestri, su richiesta della Procura della Repubblica, per fare luce sulla “strage” del 29 giugno 2009 nei pressi della Stazione Ferroviara di Viareggio quando si registrarono trentadue morti tra cui il pozzallese Rosario Campo di 32 anni, che quella sera si trovava in compagnia della moglie Claudia Frasca, che rimase seriamente ferita. L’incidente probatorio è stato fissato per il prossimo sette marzo. I consulenti nominati, Dario Vangi dell’Università di Firenze e Riccardo Licciardello dell’Università La Sapienza di Roma,

Leggi tuttoMorì un pozzallese. La tragedia di Viareggio disposto incidente probatorio

Modica. Azzecca il cinque al “Superenalotto”. Porta via 33 mila euro

Ha sfiorato il clamoroso “sei” al Superenalotto. Alla fine si è dovuto “accontentare” di trentatremila euro. Ha azzeccato un cinque un cliente della ricevitoria-bar “Le Liccumie”, al Polo Commerciale, portando via, comunque, un discreto gruzzoletto.

Leggi tuttoModica. Azzecca il cinque al “Superenalotto”. Porta via 33 mila euro

Playa Grande(Scicli). Incendio su un’Opel Astra di proprietà di un imprenditore

Un’Opel Astra station wagon è stata data alle fiamme la notte scorsa a Playa Grande di Scicli. Pare che non ci siano molti dubbi sulla natura dolosa. L’allarme è scattato intorno alle quattro. Il mezzo era stato lasciato in sosta dal proprietario da diverse settimane in Viale delle Rosa, che è la strada principale della frazione.

Leggi tuttoPlaya Grande(Scicli). Incendio su un’Opel Astra di proprietà di un imprenditore

Modica. Cade dal balcone di casa. Grave un pensionato

E’ in gravi condizioni un ultra ottantenne modicano, precipitato dal balcone della sua abitazione al Quartiere Sacro Cuore da un’altezza di oltre tre metri. L’uomo è ricoverato in prognosi riservata nell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Maggiore per le gravi lesioni riportate. Non si sa ancora se il pensionato si sia sporto più del dovuto dal balcone della sua abitazione perdendo, quindi, l’equilibrio, oppure sia stato colto da malore. Sta di fatto che è finito giù. Lanciato l’allarme, sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato

Leggi tuttoModica. Cade dal balcone di casa. Grave un pensionato

Cuore Padua Ragusa Rugby

È finita così come doveva finire, con il Reggio Calabria che si porta a casa vittoria, bonus e, complice la contemporanea sconfitta del Clan a Messina, la quasi certezza del secondo posto in classifica generale. Ma quanta fatica per centrare questo tris, e quanta soddisfazione per un Oncoibla Padua che per quasi tutto l’incontro ha giocato alla pari con un una squadra partita forse in sordina ma che nel corso della stagione è cresciuta e che adesso è una delle più importanti realtà di questo torneo. Anche se c’è dispiacere per la terza meta presa dopo una dormita della difesa, proprio nel momento in cui sembra che la squadra calabrese fosse ormai sulle ginocchia.

Leggi tuttoCuore Padua Ragusa Rugby

Domenica 20 febbraio parte la stagione teatrale della Compagnia “La Raccomandata” al Black Out di Modica

Prende il via domenica 20 febbraio alle ore 18 presso la Sala Teatro Blak Out (ex Pathos, Via Sorda Sampieri al Km.3) la seconda edizione della già fortunatissima “Domenica a Teatro”, presentata lo scorso anno al Teatro Garibaldi di Modica.
L’intento che anche quest’anno si prefigge la Compagnia “La Raccomandata” di Modica, organizzatrice della manifestazione, è quello di riuscire a coinvolgere quanto più possibile le famiglie e i giovani, di portarli a teatro – anche se in questo caso si tratta di uno spazio “non canonico”, essendo la Sala Black Out una sorta di disco-pub.

Leggi tuttoDomenica 20 febbraio parte la stagione teatrale della Compagnia “La Raccomandata” al Black Out di Modica

Il Clan Rugby Ibleo gioca una grande partita a Messina La capolista Amatori vince (32-22) sfruttando due errori dei “tuttoneri”

Due grossi errori condannano il Clan Rugby Ibleo alla sconfitta nell’attesa gara con la capolista Amatori Messina. I “tuttoneri” hanno disputato una delle prestazioni più intense della stagione, giocando a viso aperto e senza timore reverenziale. Ma allo Sperone, l’impianto sportivo in Riva allo Stretto, i padroni di casa sono stati molto più pragmatici, costringendo alla resa i ragusani che, dopo un buon primo tempo e una fase iniziale della ripresa portata avanti con notevole determinazione, non sono stati in grado di agganciare gli avversari, nonostante le tre mete messe a segno negli ultimi otto minuti finali.

Leggi tuttoIl Clan Rugby Ibleo gioca una grande partita a Messina La capolista Amatori vince (32-22) sfruttando due errori dei “tuttoneri”

E’ morto l’archeologo monterossano Giovanni Rizza. Nel settembre del 2004 aveva ricevuto l’ambito premio dell’Aquila D’Oro

E’ morto il grande studioso e docente monterossano Giovanni Rizza, professore ordinario di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana per più di 30 anni presso l’Università di Catania. Molti monterossani lo ricordano ancora per avere ricevuto l’ambita targa d’argento dipinta in oro, raffigurante il simbolo della città, ” Aquila D’ Oro “come personaggio che si è distinto nel mondo per la propria capacità ed operosità. Premio consegnato nel corso della terza edizione dell’Aquila D’Oro svoltasi in piazza San Giovanni nel settembre del 2004.

Leggi tuttoE’ morto l’archeologo monterossano Giovanni Rizza. Nel settembre del 2004 aveva ricevuto l’ambito premio dell’Aquila D’Oro

Otto siciliani nella lista nera della commissione Antimafia. C’è anche un candidato al consiglio comunale di Ispica

Sono otto — sui 45 casi accertati finora — i siciliani finiti nella «lista nera» della commissione nazionale Antimafia, che in questi giorni ha chiuso il suo lungo lavoro istruttorio sulle ultime amministrative. Sono i cosiddetti «impresentabili», incappati in condanne definitive e non, ma soprattutto non in regola con il codice di autoregolamentazione voluto dal Parlamento. Anche se si tratta di dati parziali, visto che 22 prefetture non hanno esaudito le richieste dell’Antimafia, la mappa resa nota dal presidente della commissione, Beppe Pisanu, fornisce comunque un quadro preoccupante. Le violazioni del «codice» riguardano 11 candidati eletti e 32 non eletti: 15 dei 45 casi individuati riguardano candidati in liste nazionali.

Leggi tuttoOtto siciliani nella lista nera della commissione Antimafia. C’è anche un candidato al consiglio comunale di Ispica

Amministrative 2011 a Vittoria, La Rosa bacchetta il centrosinistra “Il nuovo che avanza? Macchè, è soltanto il vecchio che dilaga”

“Altro che il nuovo che avanza. A ben guardare, soprattutto a sinistra, le proposte delle candidature a sindaco per le amministrative di primavera, verrebbe da dire che c’è il vecchio che dilaga”.

Leggi tuttoAmministrative 2011 a Vittoria, La Rosa bacchetta il centrosinistra “Il nuovo che avanza? Macchè, è soltanto il vecchio che dilaga”

Sempre più richieste per la realizzazione di impianti fotovoltaici, ieri a Ragusa seminario dell’Unione Cna Installazione e impianti per ottenere indicazioni sul quadro di riferimento normativo

La realizzazione di impianti fotovoltaici, nell’ottica dell’incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, è diventata una delle richieste più impellenti al giorno d’oggi. Anche nell’area iblea. Gli operatori addetti all’installazione, però, spesso e volentieri si trovano alle prese con un quadro normativo complesso e in rapida evoluzione.

Leggi tuttoSempre più richieste per la realizzazione di impianti fotovoltaici, ieri a Ragusa seminario dell’Unione Cna Installazione e impianti per ottenere indicazioni sul quadro di riferimento normativo

Calcio, Serie D, girone I: Tra Rossanese e Modica solo 0 – 0. Errori, tanti falli, poche occasioni e una classifica che non cambia.

Ecco i risultati finali dell’ 8^  giornata di ritorno del Campionato di Serie D girone I: Modica torna dopo la pausa forzata della settimana scorsa e dopo il successo di quindici giorni fa con l’Acireale, affontando un’altra gara fondamentale in chiave salvezza, contro la Rossanese. Sul delicato campo calabro non vederemo Maurizio Dall’Oglio, squalificato, e continueremo a non vedere l’uruguaiano Parlacino, che attualmente si trova a Salerno per curare il suo infortunio, anche se a questo punto dubitiamo sulla sua presenza in maglia rossoblu dato che per la sua riabilitazione servirebbero parecchie settimane.

Leggi tuttoCalcio, Serie D, girone I: Tra Rossanese e Modica solo 0 – 0. Errori, tanti falli, poche occasioni e una classifica che non cambia.

Gli scout del Modica 1 istituiscono guardaroba per indigenti

Il Gruppo Scout Modica 1 ha istituito un “guardaroba”, presso la sede di Via Carlo Papa, al servizio delle persone che hanno bisogno di vestiario, coperte, corredi ed altro. Le persone che fossero interessante possono recarsi in Via Carlo Papa, adiacente la Chiesa del Santissimo Salvatore, tutti i giovedì dalle 16.

Leggi tuttoGli scout del Modica 1 istituiscono guardaroba per indigenti

Modica: Pronto Soccorso, manca il personale. Aumentano le proteste dell’utenza

scarso-carmelo-drPerchè l’Ospedale Maggiore di Modica deve essere penalizzato rispetto ai nosocomi di Ragusa? Se lo chiedono in tanti, se lo chiede un utente che nei giorni scorsi si è recato al Pronto Soccorso del “Maggiore” e, durante l’attesa per essere visitato dal medico di turno, ha assistito ai cosiddetti “salti mortali” cui erano sottoposti medici o infermieri o meglio medico ed infermieri. L’Unità Operativa diretta dal dottore Carmelo Scarso, giornalmente è alle prese con problemi di natura logistica, strutturale e di personale mentre il tanto esaltato Triage, proprio per queste ragioni, è molto approssimato. Spesso le attese sono lunghe e non per colpa degli operatori sanitari.

Leggi tuttoModica: Pronto Soccorso, manca il personale. Aumentano le proteste dell’utenza

Modica: Domani Estrazione dei biglietti vincenti della 5^ Lotteria per gli animali.

Sarà un San Valentino solidale quello di domani. Alle 19.00, infatti, nella saletta laterale della Chiesa del Sacro Cuore, a Modica Sorda, si effettuerà l’estrazione pubblica dei biglietti vincenti della Lotteria per gli animali. Un appuntamento che si rinnova da 5 anni e che vede al fianco dell’Oipa provinciale di Ragusa diversi sponsor privati che hanno deciso di sostenere l’iniziativa mettendo a disposizione uno dei tanti premi in palio.

Leggi tuttoModica: Domani Estrazione dei biglietti vincenti della 5^ Lotteria per gli animali.

“RAGUSA IN LOVE”: LA PASSIONE NEL MITO RACCONTATA DALL’ARCHEOLOGO GIOVANNI DISTEFANO AL MUSEO DI RAGUSA. STASERA IBLA LOVE SHOW E BACIO COLLETTIVO IN PIAZZA DUOMO.

La passione ha “travolto” i visitatori del museo archeologico di Ragusa, stamani presenti in buon numero, in molti casi a coppia, per ascoltare la conversazione dell’archeologo Giovanni Distefano, direttore del parco archeologico di Camarina e docente di archeologia all’Università della Calabria, che ha parlato sul tema “La passione nel mito”, raccontando l’amore e la passione rappresentata su alcuni dei reperti ritrovati nell’area iblea.

Leggi tutto“RAGUSA IN LOVE”: LA PASSIONE NEL MITO RACCONTATA DALL’ARCHEOLOGO GIOVANNI DISTEFANO AL MUSEO DI RAGUSA. STASERA IBLA LOVE SHOW E BACIO COLLETTIVO IN PIAZZA DUOMO.

Ragusa: Riuione stamattina dei partiti del centro sinistra. Diversi i temi trattati

Domenica mattina si sono riuniti a Ragusa i partiti del centro-sinistra avviando un proficuo confronto sui punti essenziali di un programma da condividere, in particolare, si sono affrontate in particolare tematiche relative al piano paesistico, parco degli iblei e urbanistica e, per grandi linee servizi sociali, lavoro e sviluppo economico, su cui si sono registrate ampie convergenze.

Leggi tuttoRagusa: Riuione stamattina dei partiti del centro sinistra. Diversi i temi trattati