Ragusa: Grave incidente in via Leggio. In coma bambino

Un bambino di Ragusa di nove anni è stato travolto da uno scooter. Il bimbo è stato ricoverato al Civile, e tenuto in coma farmacologico. L’incidente in via Mario Leggio. Il minore ha sbadatamente tagliato la strada al centauro che nulla ha potuto fare per evitare il terribile impatto.

Leggi tuttoRagusa: Grave incidente in via Leggio. In coma bambino

Immigrazione, Failla:”Lo Stato bussi a Comiso con le autorizzazioni in mano.In caso contrario la porta di Comiso rimarrà chiusa”

La notizia circa una prossima utilizzazione delle strutture dell’ex base Nato di Comiso, per ospitare alcuni dei profughi tunisini arrivati a Lampedusa, provoca la forte reazione del V.Presidente del Consiglio provinciale di Ragusa, Sebastiano Failla, esponente di Forza del Sud. “Siamo un popolo che ha sempre favorito politiche di accoglienza, ma stavolta lo Stato per entrare a Comiso deve ricordarsi di onorare un impegno, quello cioè di liberare le necessarie autorizzazioni che ancora impediscono a questo territorio di avere un aeroporto in grado di sostenere e rilanciare la propria economia e la competitività delle imprese, che perdono sempre più terreno in virtù di incredibili ritardi”.

Leggi tuttoImmigrazione, Failla:”Lo Stato bussi a Comiso con le autorizzazioni in mano.In caso contrario la porta di Comiso rimarrà chiusa”

Se non ora, quando? Larga adesione delle donne iscritte alla CGIL. Il segretario Avola: “le politiche di genere al centro delle nostre attenzioni”

Accogliendo l’invito della responsabile delle politiche di genere della CGIL, Samantha Lauretta, molte dirigenti e iscritte al sindacato hanno partecipato ieri a Ragusa alla manifestazione promossa dal comitato organizzatore di “Se non ora quando ?” che contemporaneamente interessava oltre 230 piazze in Italia.

Leggi tuttoSe non ora, quando? Larga adesione delle donne iscritte alla CGIL. Il segretario Avola: “le politiche di genere al centro delle nostre attenzioni”

La Vicenda Pomodorino Pachino: interviene il Consigliere Provinciale UDC Ficili

Il capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, interviene con una propria nota sul tema della campagna di discredito scatenata, in particolare, da due programmi della Tv pubblica Rai nei confronti delle presunte infiltrazioni mafiose nella filiera della produzione e commercializzazione del “pomodorino di Pachino”,

Leggi tuttoLa Vicenda Pomodorino Pachino: interviene il Consigliere Provinciale UDC Ficili

Vittoria: La Protezione Civile Caruano coopera per l’emergenza sbarchi

Il vice-sindaco di Vittoria, Giovanni Caruano, e l’assessore alla Protezione civile, Giuseppe Mascolino, si congratulano con i volontari del corpo di Protezione civile “Giuseppe Caruano” per l’opera prestata a Pozzallo in occasione dell’emergenza sbarchi che si sta registrando in questi giorni. “L’associazione della nostra città – dichiarano i due assessori – ha garantito l’assistenza, l’accoglienza e, grazie alla disponibilità di un volontario madrelingua, anche la traduzione simultanea dall’arabo.

Leggi tuttoVittoria: La Protezione Civile Caruano coopera per l’emergenza sbarchi

L’AMORE CANTATO AL TEATRO DONNAFUGATA DAL SOPRANO PIERA BIVONA. SPETTACOLARI ESECUZIONI AL PIANOFORTE DA PARTE DI ALFREDO SPITALERI.

Un nuovo intenso appuntamento con “La Grande Lirica” ieri al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per la stagione concertistica internazionale “Ibla Classica”. Un concerto dedicato all’amore, che ha preceduto la giornata di San Valentino, con un repertorio molto intenso e con l’esibizione di un soprano di elevata bravura, la siciliana Piera Bivona, accompagnata al piano da Alfredo Spidaleri.

Leggi tuttoL’AMORE CANTATO AL TEATRO DONNAFUGATA DAL SOPRANO PIERA BIVONA. SPETTACOLARI ESECUZIONI AL PIANOFORTE DA PARTE DI ALFREDO SPITALERI.

RAGUSA: CONSIGLIERE CELESTRE: PROPOSTE PER MIGLIORARE LA NOSTRA CITTA’

Il consigliere del PdL del Comune di Ragusa, Franco Celestre, scrive al coordinamento comunale del partito per dare alcune indicazioni sul programma da suggerire al Sindaco Nello Di Pasquale, da realizzare nel prossimo quinquennio. Si indirizza soprattutto nel campo dell’ambiente, della fruizione del centro storico e dell’agricoltura.

Leggi tuttoRAGUSA: CONSIGLIERE CELESTRE: PROPOSTE PER MIGLIORARE LA NOSTRA CITTA’

In stato d’agitazione i lavoratori dei lavaggi AST di Modica e Scicli

Oramai è una costante in moltissimi settori: i lavoratori devono lottare non per avere aumenti salariali, non per avere il rispetto delle norme di sicurezza, non per pretendere nuovi diritti, ma semplicemente per percepire stipendi e salari, cioè quanto dovuto. E tutte le energie che potrebbero essere riversate per migliorare le condizioni di lavoro, vanno a fnire per essere impiegate per l’unica cosa che non dovrebbe essere in discussione: la retribuzione.

Leggi tuttoIn stato d’agitazione i lavoratori dei lavaggi AST di Modica e Scicli

“RAGUSA IN LOVE”: UN ROMANTICO BACIO COLLETTIVO IERI SERA AD IBLA PER DIRSI TI AMO E GIURARSI AMORE ETERNO. PIAZZA DUOMO TRASFORMATA IN UNA BALERA TANGUERA ALL’APERTO.

Tanti cuori che volavano in alto, su verso il cielo, sullo sfondo dell’incantevole Duomo di Ibla. Con questa immagine si è concluso ieri sera l’Ibla Love Show, lo spettacolo inserito nel più ampio programma di “Ragusa in Love”. Cuori rossi, come rosso è il colore della passione, il colore di un ballo che ha regnato nel corso della serata. Piazza Duomo è divenuta per un giorno una perfetta balera di tango, entusiasmando il pubblico presente che ha interagito con lo spettacolo

Leggi tutto“RAGUSA IN LOVE”: UN ROMANTICO BACIO COLLETTIVO IERI SERA AD IBLA PER DIRSI TI AMO E GIURARSI AMORE ETERNO. PIAZZA DUOMO TRASFORMATA IN UNA BALERA TANGUERA ALL’APERTO.

INTERVENTO DI ENZO PELLIGRA ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI MILANO “DAI VERTICI FLI RICEVUTE LE RISPOSTE CHE ATTENDEVAMO”

Il capogruppo al Consiglio provinciale di Futuro e Libertà, Enzo Pelligra, che ha guidato la delegazione iblea all’assemblea costituente di Milano tenutasi in quest’ultimo fine settimana alla Fiera di Rho, è intervenuto durante i lavori della stessa assemblea per portare i saluti degli iscritti e dei simpatizzanti residenti sul territorio della provincia più a sud d’Italia.

Leggi tuttoINTERVENTO DI ENZO PELLIGRA ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI MILANO “DAI VERTICI FLI RICEVUTE LE RISPOSTE CHE ATTENDEVAMO”

Monterosso Almo: Grossa partecipazione di pubblico, in particolare di giovani studenti, alla quarta edizione della manifestazione culturale ” questa storia la racconto io…”

Ha riscosso un notevole successo di pubblico, centinaia le persone presenti, e di critica la quarta edizione della manifestazione culturale ” Questa storia la racconto io …” svoltasi sabato scorso presso i locali dell’Auditorium Comunale ed organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune montano in collaborazione con a Biblioteca comunale ” Giorgio la Pira”.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Grossa partecipazione di pubblico, in particolare di giovani studenti, alla quarta edizione della manifestazione culturale ” questa storia la racconto io…”

“SE NON ORA, QUANDO?”. RAGUSA, VENERA PADUA: “MANIFESTAZIONE RIUSCITA “ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA. TANTI I PARTECIPANTI”

“Tantissima partecipazione. Siamo davvero soddisfatte. Era la risposta che bisognava dare”. Così la consigliera provinciale del Pd Venera Padua a proposito della mobilitazione registratasi nell’area iblea per la manifestazione “Se non ora, quando?”. “In tante piazze della nostra provincia – dice Venera Padua – si è registrata questa fondamentale presa di coscienza da parte di donne e uomini, di giovani e meno giovani. Significa che siamo ancora capaci di indignarci e che esiste una preoccupazione complessiva e trasversale per quello che sta accadendo. E’ un invito a chi rappresenta le istituzioni a viverle con la massima sobrietà, con grande senso di rispetto.

Leggi tutto“SE NON ORA, QUANDO?”. RAGUSA, VENERA PADUA: “MANIFESTAZIONE RIUSCITA “ANCHE IN PROVINCIA DI RAGUSA. TANTI I PARTECIPANTI”

CONAD SCHERMA MODICA : POLARA E IOZZIA STACCANO IL PASS PER CHIAVARI . I DUE MODICANI RAGGIUNGONO SULLE PEDANE DI ARICCIA LA QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI UNDER 20.

Obiettivo raggiunto e missione compiuta per Walter Polara ed Orazio Iozzia. I due modicani in forza alla Conad, infatti, erano impegnati lo scorso weekend sulle pedane di Ariccia per la 2° prova nazionale under 20, viatico indispensabile per acquisire la qualificazione ai Campionati Italiani in programma a Chiavari l’ultimo fine settimana di febbraio.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : POLARA E IOZZIA STACCANO IL PASS PER CHIAVARI . I DUE MODICANI RAGGIUNGONO SULLE PEDANE DI ARICCIA LA QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI UNDER 20.

“MARE D’INVERNO 2011”: Bilancio positivo per l’iniziativa di FARE VERDE MODICA a Sampieri

Si è svolto con grande successo domenica 13 febbraio 2011, l’appuntamento di pulizia del litorale di Sampieri  con i volontari di Fare Verde Modica, per la 19^ edizione de “IL MARE D’INVERNO”. Hanno aderito all’iniziativa gli scout del gruppo Modica 3 reparto “Moàch” e il Branco dei lupetti “Dark della pianura”, della parrocchia di San Massimiliano Kolbe di Modica Alta. A partire dalle ore 10 si è aperta la caccia..ai rifiuti!! Circa 50 le persone presenti all’evento che armati di guanti, sacchi, rastrelli e pale hanno “ripulito” la splendida spiaggia fino alle ore 13. Così sono stati tolti i rifiuti abbandonati dagli incivili o rimandati a terra dalle mareggiate. Oltre 20 i sacchi raccolti

Leggi tutto“MARE D’INVERNO 2011”: Bilancio positivo per l’iniziativa di FARE VERDE MODICA a Sampieri

FAREMO LA FINE DELLA GRECIA? La riflessione di Giombattista Ballarò

Avevamo da qualche tempo il sentore che in Italia, al di là degli irresponsabili proclami di certa politica, tutto stesse per precipitare verso situazioni di cui preoccuparsi seriamente. Oggi le sensazioni vengono confermate da Bankitalia che certifica il debito pubblico dell’Italia in 1.843 miliardi di euro nel 2010, con una crescita percentuale rispetto all’anno precedente del 4,5% .Probabilmente, molti di noi non si rendono conto della drammatica situazione in cui si trova il Paese in cui viviamo, e forse per questo, si continua a registrare un certo consenso verso chi ci governa, o meglio dire, nei confronti di una classe dirigente che ha già ipotecato il futuro delle prossime generazioni.

Leggi tuttoFAREMO LA FINE DELLA GRECIA? La riflessione di Giombattista Ballarò

GRAN PALIO DELLE REGIONI EDIZIONE 2011. Mercoledì sarà presentato a Ragusa l’evento

Si terrà mercoledì 16 febbraio, alle ore 11, presso la Scuola Regionale dello Sport (vicino piscina comunale via Magna Grecia) una conferenza stampa per presentare l’edizione 2011 del “Gran Palio delle Regioni”, manifestazione a carattere nazionale rivolta alle scuole primarie, nella quale sono coinvolti i ragazzi dai 5 ai 14 anni che dovranno difendere i colori della propria Regione cimentandosi in gare canore e narrative. L’evento è prodotto e patrocinato dalla Società San Paolo SAIE (editore di “Famiglia Cristiana” e “Il Giornalino” con sede a Torino). In questa edizione il tema dei 150 anni dell’Unità d’ Italia sarà il filo conduttore delle sezioni “Specialshow” e Raccontashow”.

Leggi tuttoGRAN PALIO DELLE REGIONI EDIZIONE 2011. Mercoledì sarà presentato a Ragusa l’evento

Determina del sindaco di Scicli. Azzeramento delle deleghe della giunta. Inizia la verifica politica

Il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha provveduto oggi a revocare le deleghe assessoriali ai sei componenti della giunta comunale, i quali restano in carica, ma senza delega. Il primo cittadino ha avocato a se le deleghe di tutti i settori dell’ente.
“Considerato che il sottoscritto, nella convinzione dell’importanza strategica di ricomporre il quadro politico locale, si è attivato e si sta attivando per creare le condizioni per dare vita ad una maggioranza politica a suo sostegno, con l’obiettivo essenziale di dare ulteriore impulso all’azione amministrativa; ritenuto che il perseguimento del predetto obiettivo, in questa prima fase, richiede la chiusura dell’attuale fase politica e, conseguentemente,

Leggi tuttoDetermina del sindaco di Scicli. Azzeramento delle deleghe della giunta. Inizia la verifica politica

Sbarchi Clandestini: La macchina organizzativa a Pozzallo è operativa

“La macchina organizzativa del Comune e della Protezione civile – dichiara il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti in merito alla nuova emergenza che si è venuta a creare con l’arrivo in Sicilia di migliaia di clandestini provenienti dal Maghreb – è operativa al massimo delle sue possibilità ed il personale addetto farà tutto il possibile per alleviare le sofferenze dei nuovi arrivati e garantire loro un’adeguata accoglienza. Occorre tuttavia che da parte del Governo centrale venga definito con urgenza un Piano complessivo di intervento perché le strutture di accoglienza, già messe a dura prova, fra qualche giorno non potranno più fare fronte all’esodo senza precedenti di migliaia di disperati.

Leggi tuttoSbarchi Clandestini: La macchina organizzativa a Pozzallo è operativa

Modica: Il Sindaco e l’assessore Spadaro incontrano Santiapichi. Consegnato il progetto per il servizio della differenziata “porta a porta”

Il progetto per il servizio di raccolta differenziata con il sistema “porta a porta” da avviare nel Comune di Modica è stato consegnato, stamani, personalmente al Presidente del Collegio dei liquidatori dell’ATO Ambiente, Severino Santiapichi dal Sindaco di Modica, Antonello Buscema e dall’Assessore all’Ambiente, Giovanni Spadaro.

Leggi tuttoModica: Il Sindaco e l’assessore Spadaro incontrano Santiapichi. Consegnato il progetto per il servizio della differenziata “porta a porta”