Due giorni di ispezioni allo Iacp di Ragusa, l’istituto autonomo delle case popolari dove funzionari inviati dalla Regione hanno acquisito documentazioni e atti per verificare eventuali anomalie nelle delibere adottate dall’attuale consiglio di amministrazione presieduto dal presidente Giovanni Cultrera. Si tratta di un’ispezione in qualche modo vociferata nei mesi scorsi e adesso concretizzatasi. Non sono note le risultanze ma non è escluso che per lo iacp di ragusa dalla regione possa arrivare un commissariamento.
Giorno: 15 Febbraio 2011
LA VERA FORTUNA DI BERLUSCONI ? L’ANTIBERLUSCONISMO! La riflessione di Giombattista Ballarò
Da mesi in molti si chiedono quanto tempo ancora il Cavaliere Berlusconi rimarrà a capo del governo; si dimetterà per le vicende giudiziarie che lo riguardano ? Lascerà per non sopportare più i quotidiani attacchi della controparte politica ? Si farà da parte, lanciando un suo delfino di cui curerà una sorta di regia occulta ? Si ritirerà a vita privata, schifato da accuse che, ove non fossero veritiere, provocherebbero infarti ai più coriacei cuori umani ? Nessuna di queste ipotesi diverrà realtà per una ragione molto semplice, ovvero che fin quando a fargli opposizione ci sarà un Pd che di fronte ad un governo che tiene in piedi per divino miracolo, piuttosto che parlare di cattiva politica, d’ inadempienze di chi è al governo,
Scicli. Il gip non convalida l’arresto di Bujar Zhivani ma lo lascia in carcere. Avrebbe accoltellato un connazionale
Arresto non convalidato anche se resta detenuto in carcere l’albanese Bujar Zhivani, 44 anni, arrestato la scorsa settimana dai carabinieri di Scicli perchè ritenuto l’autore dell’accoltellamento ai danni del connazionale, V.E., di 26 anni, dopo essere venuti a violento violento scontro a Cava d’Aliga. Zhivani, difeso dall’avvocato Luigi Piccione, è stato sottoposto ad interrogatorio di garanzia dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modica, Sandra Levanti. Ha dato la sua versione dei fatti dopodichè il magistrato ha deciso di non procedere alla convalida poiché sarebbe venuta meno la flagranza del reato di tentato omicidio. Secondo quando ha raccontato al Gip,
Incontro all’insegna del cioccolato a Modica con studenti del Liceo Francese di Chatellerault , Poiton – Charentes,l
Un incontro all’insegna del cioccolato è avvenuto a Modica lunedi 14 febbraio. 27 ragazzi provenienti da un Liceo Francese di Chatellerault , Poiton – Charentes,si è dato appuntamento con il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica dove ad attenderli il presidente Tonino Spinello ha spiegato loro le proprietà e le peculiarità del noto cioccolato. Le reazioni dei ragazzi nella degustazione sono state le più disparate. Se ad alcuni il gusto riusciva difficile ad altri è risultato gradevole: certamente un prodotto fuori dalla consuetudine.
Il Comune di Ispica – Assessorato ai Servizi Sociali – partecipa al progetto “Perché No”?
Il sindaco di Ispica Piero Rustico e l’assessore ai Servizi Sociali Marco Genovese hanno oggi reso nota la partecipazione del Comune di Ispica – Assessorato ai Servizi Sociali al progetto ‘Perché No? Un percorso di inclusione sociale e lavorativo’, realizzato in partnership assieme ai comuni di Pozzallo, Modica e Scicli e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa di persone immigrate e di giovani a rischio di marginalità sociale, rafforzandone le competenze, la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità;
Leggi tuttoIl Comune di Ispica – Assessorato ai Servizi Sociali – partecipa al progetto “Perché No”?
Scicli. Un Contest per la ricerca: tutto è pronto
Tutto pronto per la IV edizione del contest per la ricerca che si terrà Sabato 19 e Domenica 20 Febbraio al Cine Teatro Italia di Scicli. “ Siamo pronti per l’evento – ha dichiarato l’organizzatrice Luisa Sinacciolo- anche quest’anno siamo riusciti ad avere una giuria composta da grossi nomi della danza e della musica, e sono tante le scuole che hanno deciso di partecipare, l’Hip Hop va per la maggiore. Il Contest – ha continuato Luisa Sinacciolo- vuole essere anche un momento di beneficenza, parte del ricavato sarà devoluto per la ricerca per la distrofia muscolare, a testimonianza di ciò nel fine settimana ci sarà la presenza di un rappresentante di Telethon”.
Leggi tuttoScicli. Un Contest per la ricerca: tutto è pronto
Ispica. Ottimi risultati della VII edizione della ‘Coppa Sicilia’ di karate
Ha registrato un grandissimo successo la VII edizione della ‘Coppa Sicilia’ di karate, svoltasi lo scorso finesettimana presso l’impianto polisportivo ‘A. Brancati’, con il patrocinio del Comune di Ispica.
Alla competizione hanno preso parte circa trecento atleti, provenienti da tutta Italia ed, inoltre, da Olanda, Inghilterra ed Ungheria.
Sabato 12 si è svolta la gara internazionale, conclusasi con i seguenti piazzamenti:
Leggi tuttoIspica. Ottimi risultati della VII edizione della ‘Coppa Sicilia’ di karate
Pdl, Pid e Fds a Lombardo: “Venga in Aula a spiegare perché l’alleato Cracolici ha sfiduciato de facto il suo assessore Chinnici”
“Di fatto, l’onorevole Cracolici, con il suo intervento d’Aula, ha sfiduciato l’assessore Caterina Chinnici!”. Parla anche a nome del Pid e di Forza del Sud, oltre che a quello del gruppo del quale è presidente il deputato Pdl Innocenzo Leontini, dopo la chiusura dell’Aula odierna.
“Cracolici ha, evidentemente, parlato per conto di tutta la maggioranza quando ha chiesto di non trattare il ddl per la semplificazione amministrativa. Ed è una maggioranza che ha quindi gettato la maschera: in piena sessione finanziaria, con la scadenza del 31 marzo che incombe, l’unica finestra legislativa possibile e di pura logica sarebbe stata quella per la discussione e l’approvazione del ddl dell’assessore Chinnici.
Al Cine Teatro Lumière di Ragusa continua “PALCHI DIVERSI” con CANTI DI SICILIA
Venerdì 18 e Venerdì 25 Febbraio alle 21 al Cine Teatro Luimere di Ragusa andrà in scena lo spettacolo della Compagnia G.o.D.o.T. “CANTI DI SICILIA”, appasionata e struggente metafora della nostra Isola, raccontata da due personaggi lontani nello spazio e nel tempo: Vincenzina e Taniddu
Leggi tuttoAl Cine Teatro Lumière di Ragusa continua “PALCHI DIVERSI” con CANTI DI SICILIA
Fuga di gas da un distributore di Modica. Lieve intossicazione per due persone
Momenti di panico, oggi intorno a mezzogiorno, nell’area adiacente un distributori di carburanti e Gpl all’intersezione tra la SS. 115 e la Provinciale Modica Pozzallo, in Contrada Beneventano. Mentre erano in corso lavori di manutenzione, si è verificata una forte fuoriuscita di gas che ha fatto scattare l’allarme anche perchè i due operatori hanno accusato sintomi da svenimento. Sono stati allertati i vigili del fuoco che sono intervenuti nel giro di pochi minuti nel posto per mettere in sicurezza l’area. Dopo circa mezz’ora la zona era stata bonificata.
Leggi tuttoFuga di gas da un distributore di Modica. Lieve intossicazione per due persone
Venerdì 18 febbraio sit in davanti alla Provincia. Chiesto un incontro con Antoci Protestano i precari dell’Asp contro le esternalizzazioni ed appalti
Una manifestazione a sostegno dei lavoratori precari, in difesa della sanità pubblica, contro esternalizzazioni ed appalti è stata fissata dalla FP CGIL di Ragusa per venerdì 18 febbraio p.v. alle ore 10 in Viale del Fante davanti la sede della provincia. La decisione è stata assunta a seguito di un’assemblea dei lavoratori, tenutasi lunedì scorso, in cui è stato deciso un sit in chiedendo un incontro, per esporre i motivi della vertenza al Presidente della Provincia, Franco Antoci. La F.P. CGIL di Ragusa invita le forze politiche, la deputazione della provincia sono state invitate a partecipare.
I Popolari Liberali favorevoli agli aiuti per l’acquisto della prima casa
“ Entrerà in vigore dal 18 febbraio 2011 il Regolamento del Fondo per l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali. Il Decreto del 17 dicembre 2010, n. 256 è stato pubblicato nella GU n. 27 del 3 febbraio 2011.” Lo dichiara il segretario cittadino dei Popolari Liberali, Marco Santoro, già assessore alle politiche giovanili del Comune di Ispica. “
Leggi tuttoI Popolari Liberali favorevoli agli aiuti per l’acquisto della prima casa
Comiso: Per la Stagione teatrale arriva “Il berretto a sonagli”
“Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, è il nuovo appuntamento con la stagione teatrale del “Naselli” per la sezione “Prosa”. Si tratta di una produzione del Teatro Stabile di Catania-Teatro Biondo di Palermo, per la regia di Giuseppe Dipasquale, con Pino Caruso, in scena domani sera, inizio alle 21.00.
Leggi tuttoComiso: Per la Stagione teatrale arriva “Il berretto a sonagli”
Incontro sulla legalità domani a Vittoria
Promosso dalla Gioventù Francescana di Vittoria e patrocinata dall’Assessorato comunale Progetti per la Legalità, del quale è titolare l’assessore Giuseppe Malignaggi, si svolgerà domani, alle ore 18, nella Sala Stampa dell’Emaia, un incontro-dibattito sul tema: “Legalità: si può fare”. Interverranno il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, Filippo Ficarra, Ignazio Cutrò, Carmelo Vitello, padre Beniamino Sacco, Mariella Lupo e Giovanna Meffi, presidente della Gifra di Vittoria.
M’illumino di meno, adesione del comune di Vittoria
Il comune di Vittoria ha aderito a “M’illumino di meno”, campagna di risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar, condotta su Rai 2 da Massimo Cirri e Filippo Solibello, per venerdì 18 febbraio . “Anche quest’anno – spiega l’assessore comunale al Centro storico Luciano D’amico – abbiamo ufficialmente aderito a “M’illumino di meno”,
Leggi tuttoM’illumino di meno, adesione del comune di Vittoria
Vittoria: Rifacimento del manto stradale sulla circonvallazione
A causa dei lavori di rifacimento parziale del manto stradale della circonvallazione (ex statale 115), sull’arteria sono stati installati gli impianti semaforici che regolamentano il traffico su corsie a senso unico alternato. Sul posto, sta operando anche una pattuglia della Polizia municipale, che cura la viabilità.
Leggi tuttoVittoria: Rifacimento del manto stradale sulla circonvallazione
SEMINARIO SU ARCHEOLOGIA GIOVEDI’ 17 ALLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA
Un seminario di studi per un approfondimento e al tempo stesso un aggiornamento per quanto riguarda l’archeologia tardo rinascimentale e prebarocca negli Iblei. E’ quello che si svolgerà giovedì 17 febbraio, per tutta la giornata presso la sala conferenze della Provincia regionale di Ragusa, in viale del Fante. L’iniziativa, curata dall’archeologo Giovanni Distefano,
Leggi tuttoSEMINARIO SU ARCHEOLOGIA GIOVEDI’ 17 ALLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA
Ragusa. Il vicepresidente della Provincia Carpentieri riceve l’assessore regionale all’Agricoltura Elio D’Antrassi
In visita istituzionale a Ragusa l’assessore regionale all’Agricoltura Elio D’Antrassi è stato ricevuto in provincia dal vicepresidente Girolamo Carpentieri e dall’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana. Durante l’incontro istituzionale sono state affrontate le questioni legate alla crisi del settore agricolo e gli impegni che la Regione Siciliana dovrà assumere per aiutare le aziende iblee ad uscire dalla crisi. Il vicepresidente Carpentieri ha posto il problema della “gogna” mediatica
Ragusa-Catania. Comitato ristretto incontra direttore generale ministero Economia
La procedura sul piano finanziario è completata ma occorrono solo alcuni approfondimenti di carattere formale che stanno per essere perfezionati, per il resto l’iter per la registrazione al ministero dell’Economia della delibera Cipe che dovrà consentire poi l’individuazione del concessionario dell’autostrada Ragusa-Catania è quasi ultimato. Una delegazione del comitato ristretto che segue l’iter della Ragusa-Catania guidata dal parlamentare nazionale Nino Minardo
Leggi tuttoRagusa-Catania. Comitato ristretto incontra direttore generale ministero Economia
RAGUSA: EMERGENZA IMMIGRATI. Si riunisce la conferenza dei sindaci
Il crescente esodo di massa di tunisini in fuga verso le coste siciliane ha spinto il sindaco Dipasquale a convocare la conferenza dei sindaci per venerdì prossimo, 18 febbraio, alle ore 12 presso la sala giunta a Ragusa.
L’incontro vuole essere una riflessione su ciò che è accaduto e quello che potrà accadere nelle prossime settimane – dichiara il primo cittadino – Ci troviamo di fronte ad ingenti flussi migratori causati dai terremoti istituzionali che stanno vivendo alcuni paesi del nord Africa, che non possono che destare gravi preoccupazioni specie per le popolazioni della Sicilia e di tutto il Meridione.
Leggi tuttoRAGUSA: EMERGENZA IMMIGRATI. Si riunisce la conferenza dei sindaci