LA POLITICA CHE DA’ E….TOGLIE. La riflessione di Giombattista Ballarò

Sarebbe banale che mi scandalizzassi di fronte ad un comportamento anomalo dei politici, poiché sarebbe come dire che nell’ultimo trentennio non sarei vissuto in Italia,la quale è ormai rassegnata alle stranezze della politica che ,ogni giorno ci si propone con qualcosa sempre di più strano. Qualche mese fa, l’avvocato Giovanni Cultrera, resosi conto che gli era venuto meno il suo sentire autonomista, decise di ufficializzare il suo passaggio dal movimento per l’autonomia al pdl. I politici, suoi ex compagni, non avendo “digerito” la scelta,

Leggi tuttoLA POLITICA CHE DA’ E….TOGLIE. La riflessione di Giombattista Ballarò

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. SANREMO, L’EFFIMERO E LO SPRECO DI DENARO PUBBLICO

Sanremo non emoziona più. Immagine, ricerca del fantastico, artificio di colori: si tenta di incantare, ma la canzone, la musica sono un’altra cosa. Non è un festival, ma un evento mediatico dove tutto è apparenza, senza sostanza vera. E, poi, se pensiamo quanto costa tale evento ai contribuenti italiani, viene il capogiro.
Sanremo è divenuto un “prodotto di marketing” confezionato come un qualsiasi prodotto pubblicitario. Già in partenza si sa se il prodotto va bene o male, se viene comprato o rifiutato.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO……… DI DIRETTORE. SANREMO, L’EFFIMERO E LO SPRECO DI DENARO PUBBLICO

Vittoria. Campionato regionale corsa campestre. bene la Modipa Athletic Club

Si è disputato al parco Serra San Bartolo di Vittoria il campionato regionale di corsa campestre per le categorie giovanili valido anche come campionato provinciale.
Diverse società si sono date appuntamento rappresentate da oltre 100 atleti impegnati per la stagione agonistica 2011 alla preparazione delle competizioni di atletica leggera.

Leggi tuttoVittoria. Campionato regionale corsa campestre. bene la Modipa Athletic Club

Comiso. Primi interventi presso la Cuba del Castello Aragonese

Primi interventi per la salvaguardia degli affreschi della Cuba del Castello. Ieri la dott.ssa Pancaldo, esperta in restauro di affreschi, accompagnata dall’assessore alla Cultura Maria Rita Schembari, ha effettuato un sopralluogo presso la Cuba del Castello dei Naselli per prendere visione delle pitture alle pareti nella prospettiva di un restauro. Oltre a esternare la propria stupefatta ammirazione per la bellezza delle pitture, la dott.ssa Pancaldo non ha nascosto la necessità di un intervento immediato sull’opera, attraverso una velinatura della stessa, che intanto blocchi il deterioramento progressivo degli affreschi e ne preservi l’attuale stato. L’opera di velinatura delle pitture dovrebbe essere svolta entro pochi giorni dalla stessa dott.ssa Pancaldo.

Leggi tuttoComiso. Primi interventi presso la Cuba del Castello Aragonese

Finanza enti locali. Situazione insostenibile Avola e Mattisi:” Comuni in grandi difficoltà, stipendi sempre più a rischio”

Il segretario generale della CGIL, Giovanni Avola, ha avuto oggi un confronto con il segretario generale della F.P.CGIL di Ragusa Aldo Mattisi nel corso del quale è stato fatto il punto sulla delicata e precaria situazione economica finanziaria di molti comuni della provincia che non riescono, ad oggi, a garantire la corresponsione gli emolumenti ai dipendenti a tempo interminato e a quelli che con gli enti tengono un rapporto di lavoro.

Leggi tuttoFinanza enti locali. Situazione insostenibile Avola e Mattisi:” Comuni in grandi difficoltà, stipendi sempre più a rischio”

Comitato ristretto Ragusa-Catania. Prossimi impegni incontro col prefetto di Ragusa e col governo della Regione Siciliana

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha riunito oggi il comitato ristretto della Ragusa-Catania per informare i componenti dell’incontro avuto ieri a Roma presso la sede del ministero dell’Economia col dirigente generale della VI Direzione Antimo Propseri e per valutare le azioni da mettere in atto per la definizione dell’iter burocratico per la realizzazione dell’autostrada.

Leggi tuttoComitato ristretto Ragusa-Catania. Prossimi impegni incontro col prefetto di Ragusa e col governo della Regione Siciliana

Revoca di querela nei confronti della redazione de “Il clandestino”. La soddisfazione del sindaco di Modica

ll Direttore Generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, ha deciso di non procedere per querela di parte nei confronti dell’Associazione “Il Clandestino”. Lo ha annunciato lo stesso massimo vertice dell’azienda sanitaria al sindaco di Modica, Antonello Buscema, che era intervenuto nella querelle per “sedare gli animi” dopo le immagini trasmesse su YouTube circa un’intrusione in alcuni locali dell’Ospedale Maggiore da parte di una troupe de “Il Clandestino” che aveva smascherato alcune inadempienze, tanto che Gilotta si era dichiarato o diffamato giacchè quelle riprese potevano arrecare un danno ancor più grave all’immagine dell’Ospedale e dei suoi servizi sanitari.

Leggi tuttoRevoca di querela nei confronti della redazione de “Il clandestino”. La soddisfazione del sindaco di Modica

Modica: Iniziative dell’assessorato e del Comando alla Polizia Municipale Un corso e un concorso per la sicurezza stradale. Coinvolte le scuole medie

L’Amministrazione Comunale di Modica, Assessorato alla Polizia Municipale di concerto con il Comando di PM, per l’anno scolastico 2010-2011, si vuole sperimentare la realizzazione di un corso di educazione stradale limitato agli alunni che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie inferiori.

Leggi tuttoModica: Iniziative dell’assessorato e del Comando alla Polizia Municipale Un corso e un concorso per la sicurezza stradale. Coinvolte le scuole medie

Ispica: Disposta la bonifica di una discarica abusiva presso Pantano Longarini

Nei giorni scorsi, su diretto interessamento del sindaco di Ispica Piero Rustico e del consigliere comunale Cesare Pellegrino, collaboratore del primo cittadino in materia di ecologia ed ambiente, un gruppo di lavoro composto dall’Assessorato provinciale Territorio ed Ambiente e dalla Polizia Provinciale ha proceduto al coordinamento delle operazioni di bonifica di una discarica abusiva pericolosa rinvenuta nella zona di pantano Longarini, in territorio ispicese, cui hanno preso parte dirigenti e dipendenti comunali del settore Ecologia.

Leggi tuttoIspica: Disposta la bonifica di una discarica abusiva presso Pantano Longarini

Videoconferenza presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa su ” Certificazione, Conciliazione e Arbitrato”.

Venerdì prossimo dalle 9,30 alle 13,30 in collegamento via satellite da Roma presso i locali del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa ( assieme agli altri Consigli Provinciali presenti in tutta Italia) sarà trasmessa una videoconferenza sul tema ” Certificazione, Conciliazione e Arbitrato”.

Leggi tuttoVideoconferenza presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa su ” Certificazione, Conciliazione e Arbitrato”.

RAGUSA: PROBLEMATICHE SAN GIACOMO Oggi un incontro tra l’amministrazione e la circoscrizione

Incontro tra amministrazione comunale, alcuni tecnici comunali e tutti i componenti della circoscrizione del quartiere San Giacomo presso la sede dell’organismo. Presenti il vicesindaco di Ragusa Giovanni Cosentini, l’ing. Michele Scarpulla, il geom. Biagio Gulino ed il consigliere comunale Mario Chiavola, collaboratore del sindaco per le problematiche della frazione.

Leggi tuttoRAGUSA: PROBLEMATICHE SAN GIACOMO Oggi un incontro tra l’amministrazione e la circoscrizione

Venerdì si presenta il volume “Antico Mercato Ispica”

Sarà presentato il prossimo venerdì 18 Febbraio a partire dalle17, presso Palazzo Mercato, il volume “Antico Mercato Ispica – Intervento di Restauro e Rifunzionalizzazione”, avvincente e puntuale descrizione del progetto che ha rinnovato l’ex Mercato ispicese, ad opera degli architetti Salvatore Tringali e Rosanna La Rosa.

Leggi tuttoVenerdì si presenta il volume “Antico Mercato Ispica”

Anche Modica aderisce alla manifestazione “M’illumino di meno”

Anche il Comune di Modica aderisce alla manifestazione “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar per venerdì 18 gennaio 2011.
Quest’anno, dichiara l’Assessore all’Ambiente Giovanni Spadaro, parteciperemo alla Giornata del Risparmio Energetico spegnendo le luci sulla facciata del Duomo di San Giorgio e sulla facciata del Duomo di San Pietro.

Leggi tuttoAnche Modica aderisce alla manifestazione “M’illumino di meno”

Assemblea pubblica indetta dal PD di Monterosso Almo per venerdì prossimo

Il Partito Democratico della locale sezione di Monterosso Almo ha organizzato una assemblea pubblica per venerdì prossimo con inizio alle 19, presso i locali del Centro Giovanile in piazza San Giovanni per discutere sui problemi che riguardano la vita e la sopravvivenza del paese montano.

Leggi tuttoAssemblea pubblica indetta dal PD di Monterosso Almo per venerdì prossimo

“Famiglia è futuro”, venerdì e sabato a Ragusa convegno di Sol.Coop.Ibleo e Asp 7 per approfondire le molteplici problematiche dei nuclei familiari

L’avvio di un percorso che si svilupperà a favore delle famiglie. Nella consapevolezza che investire risorse economiche e formative a favore delle agenzie educative e delle nuove generazioni, è il modo più serio di custodire il futuro. E’ il senso del progetto “Famiglia è futuro”, finanziato dall’assessorato regionale alla Famiglia e realizzato dall’Asp 7 di Ragusa e dal consorzio Sol.Coop. Ibleo. Venerdì e sabato, gli obiettivi del progetto saranno illustrati nel corso di un convegno che si terrà alla Camera di Commercio del capoluogo ibleo.

Leggi tutto“Famiglia è futuro”, venerdì e sabato a Ragusa convegno di Sol.Coop.Ibleo e Asp 7 per approfondire le molteplici problematiche dei nuclei familiari

Galizia: “Immigrazione, il grande lavoro delle forze dell’ordine”

“Il riacutizzarsi del fenomeno sociale nei paesi del nord Africa ha spinto migliaia di immigrati sulle nostre coste. Le cronache delle ultime ore ci impongono una seria riflessione su un fenomeno che rischia di assumere dimensioni che potrebbero sfuggirci di mano.” E’ il commento del capogruppo del PdL alla Provincia, Silvio Galizia.

Leggi tuttoGalizia: “Immigrazione, il grande lavoro delle forze dell’ordine”

Pozzallo: Colpo grosso alla Montepaschi di Piazza delle Rimembranze. Rubati stanotte 40 mila euro

Furto nella notte tra martedì e mercoledì ai danni della Montepaschi di Siena di Piazza delle Rimembranze nel centro cittadino di Pozzallo. Ignoti sono riusciti ad eludere i sistemi di sicurezza e si sono introdotti all’interno dell’istituto bancario attraverso il soffitto appena ristrutturato dell’edificio. Una volta dentro hanno agito con molta oculatezza, segno che conoscevano molto bene i luoghi, e si sono impossessati di circa quarantamila euro. Una volta arraffato il bottino, si sono dileguati facendo perdere le loro tracce nell’oscurità.

Leggi tuttoPozzallo: Colpo grosso alla Montepaschi di Piazza delle Rimembranze. Rubati stanotte 40 mila euro

Domani apre la Bit di Milano. Il territorio ibleo unito alla kermesse del turismo internazionale

La Provincia di Ragusa ha chiamato a raccolta gli enti locali iblei e le organizzazioni professionali di categoria per presentarsi con un unico progetto alla Borsa Internazionale del Turismo che si apre domani alla fiera Rho di Milano.

Leggi tuttoDomani apre la Bit di Milano. Il territorio ibleo unito alla kermesse del turismo internazionale

Addetti a lavaggi e pulizie presso l’AST di Modica e Scicli verso lo sciopero

In seguito alla proclamazione dello stato d’agitazione del personale del Consorzio Gemas, che gestisce i servizi di pulizie e lavaggio autobus presso le strutture AST di Modica e Scicli, il sindacato registra il continuo silenzio da parte dell’azienda, che deve pagare le spettanze arretrate di dicembe, tredicesima e gennaio. Tale atteggiamento è assolutamente inaccettabile e non può fare altro che inasprire una vertenza basata su richieste sacrosante da parte di lavoratrici e lavoratori che responsabilmente proseguono la loro attività lavorativa senza essere retribuiti.

Leggi tuttoAddetti a lavaggi e pulizie presso l’AST di Modica e Scicli verso lo sciopero