Torna il maltempo in Sicilia. Allerta meteo anche negli iblei

Ancora pioggia e temporali sull’Italia dopo l’ondata di maltempo che ha colpito le regioni centrali: una nuove perturbazione di origine atlantica interesserà a partire da domani le regioni meridionali. Il dipartimento della protezione civile ha dunque emesso una allerta meteo: gli esperti prevedono dalla prime ore della mattinata temporali localmente anche molto intensi prima sulla Sicilia e successivamente sulle altre regioni del Sud d’Italia. Sarà inevitabilmente interessata anche la zona orientale della Sicilia

Leggi tuttoTorna il maltempo in Sicilia. Allerta meteo anche negli iblei

FLAI CGIL RAGUSA, FORESTALI: AVVIAMENTI 2011 PER I PRIMI 448 OPERAI

A seguito degli incontri e delle trattative regionali intervenute con l’Assessorato Regionale alle Risorse agricole ed alimentari e delle disposizioni impartite dalla Direzione regionale dell’Azienda Foreste nonché degli incontri a Ragusa con la Direzione provinciale dell’Azienda Foreste, è stato deciso l’avviamento dei primi 448 operai nei due distretti: Dirillo ed Irminio.

Leggi tuttoFLAI CGIL RAGUSA, FORESTALI: AVVIAMENTI 2011 PER I PRIMI 448 OPERAI

LA PROVINCIA del VIRTUALE. Il “PIENO” riempito di “NULLA”. Ragusa, polemica di IdV

Per la terza volta il Consiglio Provinciale convocato per discutere della crisi permanente alla Provincia Regionale di Ragusa non trova il numero legale per potersi espletare. La richiesta da parte dei gruppi di minoranza risale agli inizi di dicembre 2010. Il Consiglio che per regolamento avrebbe dovuto svolgersi entro 20 giorni dalla convocazione era stato convocato per il 3 febbraio. In quella seduta, il capogruppo del Partito Democratico (Pd) chiese lo spostamento del Consiglio al 15 febbraio perché mancava il presidente della Provincia.

Leggi tuttoLA PROVINCIA del VIRTUALE. Il “PIENO” riempito di “NULLA”. Ragusa, polemica di IdV

RAGUSA. RICHIESTA CONSIGLIO PROVINCIALE URGENTE CON LOMBARDO E L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA

Il settore agricolo nella sua interezza sta attraversando un momento di crisi economica strutturale che non trova nessuna risposta nei pochi provvedimenti legislativi emanati dalla Regione Siciliana. Anche il settore dell’ortofrutta e in particolare quello del pomodoro sta subendo un attacco mediatico, atto a far crollare il consumo del prodotto fresco attualmente abbastanza remunerativo. Per questi motivi ma anche per il il settore della zootecnia sia da carne che da latte che non riesce a realizzare prezzi alla stalla adeguati a compensare gli alti costi di produzione, lontani dai prezzi alla produzione delle aziende zootecniche del resto d’Italia, un gruppo di consiglieri provinciali,

Leggi tuttoRAGUSA. RICHIESTA CONSIGLIO PROVINCIALE URGENTE CON LOMBARDO E L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA

Modica. Migliore e Nigro presentano mozione d’indirizzo per costruzione al Quartiere Vignazza

I consiglieri comunali di Modica, Giovanni Migliore e Paolo Nigro, hanno trasmesso una mozione d’indirizzo inerente i lavori di costruzione dell’edificio in corso di costruzione all’intersezione tra Viale Quasimodo e Via Fontana. Trattandosi di un argomento che ha già registrato particolare attenzione ed interesse da parte della cittadinanza, i due esponenti di opposizione ritengono che sussistano i presupposti e le motivazioni per chiedere che la mozione si inserita all’o.d.g. per essere discussa e votata alla prima seduta utile della civica assise.

Leggi tuttoModica. Migliore e Nigro presentano mozione d’indirizzo per costruzione al Quartiere Vignazza

Il poeta monterossano Peppino Burgio premiato per la sua poesia in lingua siciliana a tema libero dal titolo ” La ramuzza ” all’11° Premio Letterario Internazionale ” Poeti e Scrittori Siciliani” .

Ancora un riconoscimento assegnato al poeta monterossano Peppino Burgio che con la poesia ” La ramuzza” ha ricevuto la menzione d’onore per la poesia in lingua siciliana a tema libero nell’11° Premio Letterario Internazionale ” Poeti e Scrittori Siciliani” svoltosi a Caltanisetta nei giorno scorsi.

Leggi tuttoIl poeta monterossano Peppino Burgio premiato per la sua poesia in lingua siciliana a tema libero dal titolo ” La ramuzza ” all’11° Premio Letterario Internazionale ” Poeti e Scrittori Siciliani” .

La Provincia di Ragusa alla Bit esprime il territorio nella sua interezza

La Provincia di Ragusa subito protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’unità del territorio che si è presentato in maniera contatta sulla scia della positiva esperienza dello scorso anno è il valore aggiunto per attrarre visitatori e potenziali acquirenti del “prodotto” Ragusa. Il sistema Ragusa ha funzionato anche quest’anno e la grande affluenza di pubblico nello stand della Provincia di Ragusa nell’ambito dello spazio comune organizzato dall’Unione Regionale delle Province Siciliane che viene a coprire il “vuoto” lasciato dalla Regione Siciliana, n’è la prova evidente. La provincia di Ragusa nell’ambito di questo spazio multifunzionale ha un proprio stand dove presenta come motivo di richiamo una della scultura del “Charging bull” ” di Arturo Di Modica, lo scultore italo-americano,

Leggi tuttoLa Provincia di Ragusa alla Bit esprime il territorio nella sua interezza

APERTURE DOMENICALI A RAGUSA. CORALLO: “CHIEDIAMO LA STESSA DIGNITA’ RISERVATA AD ALTRI SOGGETTI”

“La presenza delle rappresentanze di categoria è legittimata da un peso e da una misura unica. Altrimenti, si rischia il caos e, ancora peggio, non si fanno gli interessi di tutti”. Ad affermarlo il presidente del Parco commerciale “Isole iblee”, Giovanni Corallo, sostenuto in questa presa di posizione anche dai presidenti dei Centri commerciali naturali “Antica Ibla”, Luciano Giannone, e “I tre ponti”, Gianni Giglio, dopo che l’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa ha convocato per domani, venerdì 18 febbraio, una riunione sulle aperture domenicali senza sentire l’esigenza di coinvolgere i rappresentanti delle suddette tre realtà territoriali che, nel capoluogo, esprimono un numero consistente di attività commerciali.

Leggi tuttoAPERTURE DOMENICALI A RAGUSA. CORALLO: “CHIEDIAMO LA STESSA DIGNITA’ RISERVATA AD ALTRI SOGGETTI”

Modica alla BIT di Milano nell’originale stand della Provincia Regionale di Ragusa. Il Vice Sindaco: “Essere qui è sempre un’occasione straordinaria.”

“E’ sempre un’occasione straordinaria quella di partecipare alla BIT di Milano dove tutto il mondo del turismo internazionale trova adeguata cittadinanza. Anche Modica è fortemente presente nell’originale padiglione della Provincia Regionale di Ragusa dove sono rappresentati tutti i comuni iblei. Abbiamo avuto modo di poter interloquire con agenti del turismo e semplici appassionati della nostra terra. Per tutti l’attrazione il cioccolato di Modica che è stato distribuito a cura del Consorzio di tutela facendo la felicità dei grandi, molto golosi, e bambini.”

Leggi tuttoModica alla BIT di Milano nell’originale stand della Provincia Regionale di Ragusa. Il Vice Sindaco: “Essere qui è sempre un’occasione straordinaria.”

IACP: SFRATTI A VITTORIA ANCHE DURANTE L’ISPEZIONE REGIONALE

Neppure gli ispettori regionali fermano l’azione di ripristino della legalità da parte del presidente dello Iacp, Giovanni Cultrera. Oggi, infatti, dopo continui e reiterati inviti e solleciti, sono state consegnate le chiavi di due alloggi, occupati abusivamente da parte di due famiglie. Questa volta, come preannunziato dallo stesso istituto prima delle festività natalizie, è toccato a due famiglie di Vittoria dove, in contrada Fanello, sono stati rilasciati due appartamenti, il primo al lotto 23, scala G, piano 1°, interno 2/c e l’altro al lotto 28, scala C, piano 3°, interno 6/d. I due alloggi sono stati già assegnati da parte del Comune a due famiglie secondo l’ordine della graduatoria.

Leggi tuttoIACP: SFRATTI A VITTORIA ANCHE DURANTE L’ISPEZIONE REGIONALE

Nasce a Modica una struttura per disabili: si chiama ‘Kikki Village’,

Nasce a Modica una struttura per disabili: si chiama ‘Kikki Village’, sembra un paradiso La passione, la fiducia nelle proprie azioni, ma soprattutto la fede, hanno consentito un autentico miracolo dell’uomo. In territorio modicano, al confine con quello di Pozzallo e di Ispica, sorge per volontà di un uomo, l’ing. Francesco Lo Trovato, un villaggio dedicato ai disabili. Su una superficie di circa 47mila metri quadri, immerso in una splendida tenuta piena di carrubeti e uliveti, dove l’occhio umano può spaziare senza limiti, la struttura pensata e realizzata senza nessuna barriera architettonica, può ospitare circa 100 persone con gravi disabilità e offrire, oltre al soggiorno, pure assistenza riabilitativa.

Leggi tuttoNasce a Modica una struttura per disabili: si chiama ‘Kikki Village’,

BLOCCATO ALL’ARS L’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE SULLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA. Il Sindaco di Ragusa critica il Gruppo del Pd di non esaminare il ddl proposto all’Assessore Chinnici

“Non posso che criticare e disapprovare con forza il fatto che il gruppo del Pd all’ARS abbia deciso di bloccare l’esame e l’approvazione del disegno di legge sulla semplificazione amministrativa portato all’esame dell’Aula dall’Assessore Regionale alle autonomie locali Caterina Chinnici”.
Ad affermarlo è il sindaco Nello Dipasquale che aggiunge: “Ritengo ingiustificata la posizione assunta dal gruppo del Pd all’Assemblea Regionale Siciliana che con tale atteggiamento ostruzionistico non ha fatto altro che bloccare un disegno di legge che introduce importanti novità sia per gli enti locali, sia per le imprese.

Leggi tuttoBLOCCATO ALL’ARS L’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE SULLA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA. Il Sindaco di Ragusa critica il Gruppo del Pd di non esaminare il ddl proposto all’Assessore Chinnici

IL TEATRO DI PIRANDELLO TORNA A RAGUSA CON L’ESIBIZIONE DI ENRICO GUARNERI E DELLA SUA COMPAGNIA IN “TUTTO PER BENE”. APPUNTAMENTO IL 27 FEBBRAIO AL TEATRO TENDA – ORE 18

Enrico Guarneri e la sua compagnia teatrale tornano in scena in provincia di Ragusa proponendo un altro grande classico del teatro di Pirandello. Accadrà domenica 27 febbraio alle ore 18 al teatro tenda di Ragusa dove sarà rappresentata la commedia in tre atti “Tutto per bene”, scritta per l’appunto da Pirandello e messa in scena con la regia di Turi Giordano. L’organizzazione è curata dalla Marcello Cannizzo Agency.

Leggi tuttoIL TEATRO DI PIRANDELLO TORNA A RAGUSA CON L’ESIBIZIONE DI ENRICO GUARNERI E DELLA SUA COMPAGNIA IN “TUTTO PER BENE”. APPUNTAMENTO IL 27 FEBBRAIO AL TEATRO TENDA – ORE 18

Progetto “Famiglia è Futuro”. Ragusa, 18 febbraio, ore 17 – Auditorium Camera di Commercio, Piazza Libertà.

Nell’ambito del progetto FAMIGLIA E’ FUTURO, finanziato dall’assessorato regionale alla famiglia e realizzato dall’Asp 7 di Ragusa e dal consorzio  Solco Ibleo  si terrà nell’auditorium della camera di commercio un importante convegno nei giorni 18 e 19 febbraio.
Il convegno vuole rappresentare l’inizio di un percorso  che si svilupperà a favore delle famiglie e delle scuole nella consapevolezza che investire risorse economiche e formative  a favore delle  agenzie educative  e delle nuove generazioni è il modo più serio di custodire il futuro.

Leggi tuttoProgetto “Famiglia è Futuro”. Ragusa, 18 febbraio, ore 17 – Auditorium Camera di Commercio, Piazza Libertà.

I mezzi Esa al lavoro lungo il torrente Modica-Scicli Grazie a un accordo col Comune

Sono in corso, lungo l’alveo del torrente Modica-Scicli, i lavori di bonifica dello stesso, ad opera dei mezzi dell’Esa, l’Ente Sviluppo Agricolo, sotto la direzione di Giovanni Castello, funzionario dell’ente regionale. Grazie a un protocollo d’intesa stipulato tra l’amministrazione, nella figura del sindaco, Giovanni Venticinque, e del responsabile provinciale Esa, Giovanni Castello,

Leggi tuttoI mezzi Esa al lavoro lungo il torrente Modica-Scicli Grazie a un accordo col Comune

Scicli: Incontro tra il sindaco Venticinque e l’on. Nino Minardo. Verso la chiusura della fase di rilancio

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque ha iniziato la serie di confronti con le forze politiche che sostengono la sua coalizione. Il primo incontro ha avuto per interlocutore l’on. Nino Minardo, del Pdl. Il confronto tra il primo cittadino e il deputato nazionale ha riguardato, oltre alla verifica amministrativa, alcuni temi che stanno a cuore a entrambi gli esponenti politici: la riqualificazione del centro storico cittadino, il Piano Commerciale delle aree private, già trasmesso al consiglio comunale, i bandi di gara di alcune opere pubbliche da appaltare in tempi brevi

Leggi tuttoScicli: Incontro tra il sindaco Venticinque e l’on. Nino Minardo. Verso la chiusura della fase di rilancio