Rischia di morire una bambina di 17 mesi. Modica, salvata dai medici

Ha rischiato di morire una bimba di 14 mesi, ieri sera, quando per un rigurgito stava soffocando fino a dovere ricorrere all’ausilio dei macchinari dell’Unità Operativa di Rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Modica. I sanitari del nosocomio, in buona sostanza, le hanno salvato la vita. La bimba ha, improvvisamente, avuto delle convulsioni che l’hanno fatta vomitare.

Leggi tuttoRischia di morire una bambina di 17 mesi. Modica, salvata dai medici

Basket, B dilettanti. La Nova Virtus pronta allo scontro salvezza di Bari

E’ partita oggi alle 12 in pullman la Nova Virtus alla volta di Bari, ove domani alle 18 al Palacus (ore 18, arbitri Baccillieri di Reggio Calabria e De Prisco di Salerno) affronterà il locale quintetto della Ceramiche D’Agostino, in uno scontro già decisivo per la salvezza. Passando in terra di Puglia, infatti, la Nova Virtus si porterebbe a 4 punti dai baresi (idem, quasi certamente, rispetto a Benevento che ospita la capolista Liomatic) e con il vantaggio degli scontri diretti, ipotecherebbe i play-out, scongiurando la retrocessione diretta.

Leggi tuttoBasket, B dilettanti. La Nova Virtus pronta allo scontro salvezza di Bari

ALLARME ORDINE PUBBLICO: il Sindaco di Chiaramonte Gulfi si mobilita

Il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, ancora una volta ha sollevato il problema dell’ordine pubblico nelle zone rurali. Il primo cittadino si è fatto carico di richiedere ai responsabili dell’ordine pubblico un capillare controllo del territorio per prevenire i continui furti e rapine che vi si consumano. Un fenomeno inquietante che sta procurando un diffuso senso di paura, vuoi soprattutto per l’efferatezza degli atti malavitosi. Il Sindaco Nicastro ha scritto al Prefetto, al Questore, al Comandate Provinciale e a quello di Compagnia dei Carabinieri, nonché al responsabile della stazione locale dell’Arma per chiedere loro che si intensifichino i controlli.

Leggi tuttoALLARME ORDINE PUBBLICO: il Sindaco di Chiaramonte Gulfi si mobilita

Ragusa. Pierfrancesco Cilia soddisfatto per decreto da parte del governo sulla festa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Soddisfazione per l’approvazione del decreto da parte del governo sulla festa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia fissata il 17 marzo viene espressa da Pierfrancesco Cilia, consulente eventi commemorativi sindaco Ragusa. “Oggi è un giorno importante – dice – per tutti gli Italiani ha vinto la cultura ha vinto l’intelligenza ha vinto il rispetto per la nostra storia e per il sacrificio, costato a tanti per unificarla.
Oggi più di ieri, festeggiare in maniera solenne questa giornata è importante visti i continui attacchi all’unità d’Italia provenienti da una parte politica, becera. La lega Nord dissociandosi dai festeggiamenti, dimostra ancora una volta la sua pochezza politica, e la mancanza di rispetto per il ruolo istituzionale a cui il Popolo Italiano a delegato la sua rappresentanza.

Leggi tuttoRagusa. Pierfrancesco Cilia soddisfatto per decreto da parte del governo sulla festa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Corso di formazione per mediatore professionista a Modica

Dopo il Convegno sulla “Mediazione Civile e Commerciale, del 30 ottobre scorso che si è tenuto a Modica presso l’ Hotel Torre del Sud, con un buon risultato e con una soddisfacente adesione di  di circa 170 corsisti, , in quell’occasione il Centro di Mediazione Sezione di Modica si era assunto l’impegno, in ossequio agli obiettivi di continuità formativa  della Mediazione Civile, ( tematica di attuale interesse), di effettuare un corso per Mediatore Professionista, ai sensi del D.M 180/2010. Tale Procedura  di  risoluzione delle controversie, alternativa in materia di diritti disponibili,

Leggi tuttoCorso di formazione per mediatore professionista a Modica

Nuovo rischio di centrali nucleari nel ragusano. Massimo Puccia lancia l’allarme

In questi giorni si ricomincia a parlare della possibile costruzione di nuove centrali nucleari sul territorio. Già nel 2009, a seguito della pubblicazione di un articolo sul giornale “La Repubblica”, tale possibilità aveva fatto molto discutere anche perché erano trapelate alcune indiscrezioni circa un possibile insediamento di una centrale nucleare proprio nel ragusano. Possibilità tra l’altro vista favorevolmente anche da qualche sindaco.

Leggi tuttoNuovo rischio di centrali nucleari nel ragusano. Massimo Puccia lancia l’allarme

Costituito a Marina di Ragusa la sezione della frazione della lista Dipasquale Sindaco.

A Marina di Ragusa alla presenza del coordinatore cittadino locale della lista Dipasquale Sindaco, Angelo Laporta, dei consiglieri di circoscrizione Emanuela Brancalion e Giacomo Cataudella ,si e’ tenuta un’assemblea con e simpatizzanti, dove e’ stato costituito il primo direttivo della sezione marinense. Il direttivo e’ cosi’ composto: Carmelo Alabiso(presidente), Mario Barone(vice presidente), Giuseppe Mingrone(segretario), Bartolo Buscema(vice segretario), Maurizio Carratello(portavoce con la stampa e responsabile del gruppo giovani),

Leggi tuttoCostituito a Marina di Ragusa la sezione della frazione della lista Dipasquale Sindaco.

Modica. “Sulle tracce della costituzione”, il ciclo di incontri che il Cenacolo di studi “Dietrich Bonhoeffer”

Venerdì 25 febbraio, alle ore 19, presso la Domus S. Petri, a Modica, si svolgerà la seconda serata di “Sulle tracce della costituzione”, il ciclo di incontri che il Cenacolo di studi “Dietrich Bonhoeffer” dedica al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il tema della serata sarà “La Costituzione repubblicana: valori e fondamenti”. Relatore l’avv. Luca Licitra, studioso di filosofia morale e del diritto, autore di numerosi saggi di argomento etico-giuridico, fra i quali segnaliamo quelli raccolti nel volume “Teorie e modelli della globalizzazione”, edito a Milano nel 2009 da Franco Angeli. Dopo l’inquadramento storico del prof. Giuseppe Barone, che ha ricordato

Leggi tuttoModica. “Sulle tracce della costituzione”, il ciclo di incontri che il Cenacolo di studi “Dietrich Bonhoeffer”

Modica: Cecchi Paone allontanato perchè omosessuale? Il sindaco smentisce

“Alessandro Cecchi Paone non è mai stato allontanato da Modica, men che meno per i suoi orientamenti sessuali e men che meno per qualunque opinione espressa in merito dal vicepresidente del consiglio provinciale di Ragusa”. A scrivere è il sindaco di Modica Antonello Buscema.

Leggi tuttoModica: Cecchi Paone allontanato perchè omosessuale? Il sindaco smentisce

Scicli. Rubati tre autocarri al mercato di Spinello. Ritrovati in contrada Bommacchia

La prima parte del piano dei ladri ha funzionato, la seconda decisamente no. Rubati tre autocarri nella notte tra giovedì e venerdì all’interno del mercato ortofrutticolo di contrada Spinello a Donnalucata. Si ripete il cliché dell’effrazione avvenuta lo scorso ottobre. I tre mezzi appartengono ad altrettante ditte e sono stati ritrovati dai carabinieri della Compagnia di Modica in un magazzino di commercializzazione dei prodotti agricoli di contrada Bommacchia.

Leggi tuttoScicli. Rubati tre autocarri al mercato di Spinello. Ritrovati in contrada Bommacchia

“BIT Milano 2011. Intervento di Galizia in conferenza stampa URPS ”

Applaudito dai Presidenti delle Province siciliane l’intervento del capogruppo del PdL, Silvio Galizia, nell’ambito della conferenza stampa tenutasi alla Bit di Milano nello stand riservato all’U.R.P.S. (la Sicilia della province)
“Solo con una grande sinergia tra le Province siciliane si può raggiungere un traguardo importante che riesca, una volta per tutte, a dare alla Sicilia, la giusta collocazione nel panorama turistico italiano prima, e, mondiale dopo.”

Leggi tutto“BIT Milano 2011. Intervento di Galizia in conferenza stampa URPS ”

Per la Stagione teatrale di Comiso in arrivo “Cadaveri dappertutto”

“Cadaveri dappertutto”, di G. Moon, per la regia di Vito Mauro Pinnizzotto è il nuovo appuntamento con la stagione teatrale del “Naselli” per la sezione “Teatro Dialettale”. La commedia, proposta dalla compagnia “Gli Amici del Teatro di Vittoria”, andrà in scena domenica 20 febbraio inizio alle 19.00.

Leggi tuttoPer la Stagione teatrale di Comiso in arrivo “Cadaveri dappertutto”

Comiso: Protezione civile comunale in trasferta a Pozzallo

Il gruppo volontari della Protezione Civile Comunale di Comiso a Pozzallo per l’emergenza immigrati. Sono complessivamente dieci le unità di protezione civile che, a turni di due, si alternano giornalmente presso il Centro di Primo Soccorso di Pozzallo dove sono ospitati le centinaia di extracomunitari provenienti dal Nord Africa.

Leggi tuttoComiso: Protezione civile comunale in trasferta a Pozzallo

Vittoria: Peo e buoni pasto 2010. Il Comune incassa il plauso della Cgil

L’amministrazione comunale ha ricevuto il plauso della Cgil per il riscontro dato alle sollecitazioni dei rappresentanti sindacali relative alla corresponsione ai dipendenti comunali della seconda tranche 2010 della Peo (la progressione economica orizzontale) e delle ultime quattro mensilità 2010 dei buoni pasto.

Leggi tuttoVittoria: Peo e buoni pasto 2010. Il Comune incassa il plauso della Cgil

Vittoria: Tecniche di primo soccorso, un corso per polizia municipale e protezione civile

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, l’assessore alla Polizia Municipale e alla Protezione civile, Giuseppe Mascolino, e il comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa, hanno concordato con la Simeu (la società italiana di medicina di emergenza e d’urgenza) un progetto di “addestramento alla rianimazione cardiopolmonare di base ed uso del defribillatore semiautomatico per personale non sanitario”.

Leggi tuttoVittoria: Tecniche di primo soccorso, un corso per polizia municipale e protezione civile

Zaccaria: “L’immobile in costruzione in Via Fontana a Modica ha tutte le autorizzazioni”

Sulla vicenda che ha portato al blocco dei lavori di costruzione dell’immobile all’intersezione tra Viale Quasimodo e Via Fontana a Modica si sta aprendo un ampio dibattito. Il consigliere comunale Giorgio Zaccaria, com’è noto, lo scorso 14 febbraio ha guidato una folta rappresentanza dei residenti del quartiere che ha incontrato l’amministrazione comunale.

Leggi tuttoZaccaria: “L’immobile in costruzione in Via Fontana a Modica ha tutte le autorizzazioni”

Aeroporto di Comiso. Occhipinti: “Non possiamo perdere ulteriore tempo per l’apertura”

“L’aeroporto di Comiso può essere lo strumento per far decollare il turismo ibleo in modo definitivo. Ma non possiamo più perdere tempo per aprirlo”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Leggi tuttoAeroporto di Comiso. Occhipinti: “Non possiamo perdere ulteriore tempo per l’apertura”