Incontro del Partito Democratico di Ragusa, componente Massari-Accardi

Si è riunito, presso la sede del Partito Democratico di Ragusa, il gruppo di iscritti e simpatizzanti che condivide da tempo un comune percorso politico con Giorgio Massari ed Elio Accardi e che storicamente ha visto nel compianto Pippo Tumino un insostituibile punto di riferimento politico.
Il gruppo ha espresso la consapevolezza che il nostro paese stia vivendo una trasformazione tragica della politica, che da collante della società sta diventando il suo primo nemico; la politica messa in scena oggi sembra produrre la disgregazione della società e sembra agire contro il bene comune.
E’ il tempo di un nuovo impegno politico per favorire, come scriveva ieri mons. Bagnasco, “ la ricerca di una via di uscita e di riscatto all’insegna di credibilità e saggezza”. E’ il tempo in cui la politica deve incontrare la qualità, riflessione culturale e prassi politica devono tornare a camminare insieme; “ se non ora, quando?” è la domanda di un cambiamento che nasce dal basso.
“Fare crescere una concezione della politica – spiega il Pd – che metta insieme riflessione culturale e prassi operativa, pensiero e azione, una politica che sia credibile e creduta perché coerente tra valori vissuti nel privato e valori pubblici, rappresenta l’orientamento di fondo dell’azione del gruppo.
E’ necessario recuperare il progetto originario del Partito Democratico che considerava la diversità delle culture politiche che lo hanno fondato, quella cattolico –democratica , laica e socialista , un valore centrale.
Operativamente il gruppo, unitamente all’associazione “ la Fabbrica del bene comune”e alla costituenda “Fondazione Pippo Tumino”, metterà a disposizione del partito democratico e della città di Ragusa una serie di attività e proposte programmatiche, anche attraverso un convegno che ricordando Pippo Tumino come lucido interprete dello sviluppo dell’economia ragusana, offrirà indicazioni per azioni da intraprendere per lo sviluppo locale.
Infine in vista della prossima competizione elettorale il gruppo si sente impegnato a mobilitare tutte le risorse umane dentro e fuori il partito per offrire ai cittadini ragusani la possibilità di scegliere candidati che sappiano rappresentare la domanda di qualità della politica, di capacità amministrativa, di coerenza di vita, di dedizione al bene comune di cui anche la nostra città ha assoluto bisogno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa