L’OSSERVAZIONE DAL BASSO………. di DIRETTORE. TURISMO IN SICILIA: LOMBARDO SNOBBA LA BIT DI MILANO, MA LA PROVINCIA DI RAGUSA NON PERDE L’OCCASIONE PER PROMUOVERE IL SUO TERRITORIO

Il turismo ibleo in questi ultimi cinque anni ha fatto registrare senza dubbio una crescita. L’attenzione verso la nostra terra di grandi strumenti della comunicazione, quali RAI, cinema , giornalismo nazionale, personaggi della cultura e dello spettacolo, nonché il sistema promozionale posto in essere da Enti locali(Comuni e Provincia), associazioni e società private hanno consentito di far uscire la provincia di Ragusa da quell’isolamento cui era stata relegata almeno sino alla fine degli anni ’90.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO………. di DIRETTORE. TURISMO IN SICILIA: LOMBARDO SNOBBA LA BIT DI MILANO, MA LA PROVINCIA DI RAGUSA NON PERDE L’OCCASIONE PER PROMUOVERE IL SUO TERRITORIO

MODICA. NINO GERRATANA(PdL): “LE SPRUZZATE DI VELENO DI EZIO CASTRUSINI”

“E’ di tutta evidenza che il signor Castrusini non sia un attento osservatore della storia politica del nostro Paese ! Già, perche se lo fosse, avrebbe imparato ad avere più rispetto degli avversari politici e di quanti in generale non guardano alle problematiche con i paraocchi da lui utilizzati, non farebbe allusioni nemmeno tanto sottili sul calibro di chi dissente da certe impostazioni politiche, perché è stato proprio questo modo di porsi del partito di cui fa parte a relegare il pd in Italia a livelli così bassi che se tornassero in vita certi uomini politici di sinistra del passato, morirebbero di nuovo per lo spavento”. Il consigliere comunale del PdL di Modica, Nino Gerratana, è polemico

Leggi tuttoMODICA. NINO GERRATANA(PdL): “LE SPRUZZATE DI VELENO DI EZIO CASTRUSINI”

Il Clan Rugby Ibleo segna il passo. Nuova sconfitta a Reggio Calabria

Ancora una sconfitta per il Clan Rugby Ibleo. Dopo la capolista Amatori Messina, niente da fare neppure sul campo della seconda in classifica, il San Giorgio Reggio Calabria. Il risultato di 23-9 condanna i “tuttoneri” alla terza posizione, ormai certa, nel campionato di serie C, in attesa che la stagione possa concludersi e che venga avviata la fase degli spareggi. Il 27 marzo, i rugbisti ragusani disputeranno la gara secca, per giocarsi le chance di accedere ai play off, proprio sul campo del San Giorgio. Ma c’è ancora più di un mese di tempo. E molto potrà cambiare. Oggi, però, il quindici allenato da Carmelo Cicero e Turi Leggio, nonostante la grande prestazione della mischia, ha dovuto fare i conti con un funzionamento a fasi alterne dei tre-quarti. Circostanza che, con tutta evidenza, ha compromesso il rendimento finale del match.

Leggi tuttoIl Clan Rugby Ibleo segna il passo. Nuova sconfitta a Reggio Calabria

Una vittoria sfumata nel finale per l’Oncoibla Padua Ragusa Rugby

L’Oncoibla Padua Rugby Ragusa, contro la capolista Amatori Messina, butta al vento, a tre minuti dal termine, una meritata vittoria, dopo una partita giocata alla pari con il più quotato avversario durante la quale, a parte i primi minuti, è stata sempre avanti nel punteggio.

Leggi tuttoUna vittoria sfumata nel finale per l’Oncoibla Padua Ragusa Rugby

CONAD SCHERMA MODICA : ORO A LA CORUNA PER GIORGIO AVOLA NELLA GARA A SQUADRE DELLA COPPA DEL MONDO ASSOLUTA – IL MODICANO “MATA” GERMANIA E FRANCIA CONQUISTANDO COI COMPAGNI IL GRADINO PIU’ALTO DEL PODIO

Continua la scia positiva del fiorettista della Conad Modica Giorgio Avola che sembra intenzionato a non fermarsi. Nella 2° tappa della Coppa del Mondo di fioretto maschile, in programma a La Coruna, il modicano conferma la sua forza mettendo al collo l’oro nella prova a squadre. Nonostante la prova individuale di Avola del sabato pomeriggio non sia stata brillante come a Parigi a causa di un’eliminazione arrivata troppo presto nel tabellone dei 32 per mano del compagno di squadra Foconi, il pronto riscatto arriva nella gara a squadre del giorno successivo. Il quartetto azzurro composto da Avola, Baldini, Cassarà ed Aspromonte ha conquistato il gradino più alto del podio.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA : ORO A LA CORUNA PER GIORGIO AVOLA NELLA GARA A SQUADRE DELLA COPPA DEL MONDO ASSOLUTA – IL MODICANO “MATA” GERMANIA E FRANCIA CONQUISTANDO COI COMPAGNI IL GRADINO PIU’ALTO DEL PODIO

Ragusa, Convention del sindaco uscente Nello Dipasquale: La soddisfazione del Comitato Elettorale

Votare Dipasquale non vuol dire esclusivamente riconfermare la fiducia al primo cittadino in carica per il lavoro svolto, ma aderire ad un progetto di sviluppo che vede unito uno schieramento estremamente variegato. Tutti con Nello Dipasquale. Le scritte “Io voto Nello” sui palloncini che addobbavano, sabato sera, la sala di Villa Di Pasquale stracolma, non sono state solo il facile slogan per l’apertura di una campagna elettorale: era il reale pensiero di tutti i presenti.

Leggi tuttoRagusa, Convention del sindaco uscente Nello Dipasquale: La soddisfazione del Comitato Elettorale

INCENDIO SCUOLA QUASIMODO A RAGUSA: LA STRUTTURA SCOLASTICA RESTERA’ CHIUSA ALMENO FINO A MERCOLEDI’. DOMANI NUOVI SOPRALLUOGHI. SINDACO DIPASQUALE: “E’ UN ATTO VERGOGNOSO, VANNO PUNITI I RESPONSABILI”

“Trovo vergognoso che nella nostra città ci siano probabilmente dei ragazzi che trovino divertente danneggiare una scuola pubblica. Il gesto compiuto ieri sera è gravissimo e va respinto in toto. Come Amministrazione comunale siamo pronti a collaborare, per come possiamo, con le forze dell’ordine al fine di individuare e punire i responsabili. Anzi, lancio un appello all’intera città. Se qualcuno ha visto o sa qualcosa, si faccia avanti rivolgendosi alle forze dell’ordine, o contattando i miei uffici o anche tramite la mia pagina facebook perché non possiamo permettere che qualche stupido si diverta a danneggiare un bene che è pubblico e dunque di tutti, e su cui il Comune aveva fatto anche ingenti investimenti per migliorarne le condizioni”.

Leggi tuttoINCENDIO SCUOLA QUASIMODO A RAGUSA: LA STRUTTURA SCOLASTICA RESTERA’ CHIUSA ALMENO FINO A MERCOLEDI’. DOMANI NUOVI SOPRALLUOGHI. SINDACO DIPASQUALE: “E’ UN ATTO VERGOGNOSO, VANNO PUNITI I RESPONSABILI”

XVII APPUNTAMENTO DEL CAFFE’ QUASIMODO DI MODICA: L’ATTORE GIORGIO SPARACINO INTERPRETA “LE MASCHERE” DI PIRANDELLO

Un appuntamento tra letteratura e teatro quello che si terrà il prossimo 26 febbraio, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro della stagione 2010-2011 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo. Il XVII sabato letterario del circolo modicano sarà infatti dedicato ad una interpretazione delle “maschere” di Pirandello all’interno di un Caffè Concerto del Maestro Sergio Carrubba.

Leggi tuttoXVII APPUNTAMENTO DEL CAFFE’ QUASIMODO DI MODICA: L’ATTORE GIORGIO SPARACINO INTERPRETA “LE MASCHERE” DI PIRANDELLO

RAGUSA “GRANDE DI NUOVO”. Denuncia di Giovanni Iacono

Sul TG 3 del 18 novembre 2010 di Rai Sicilia venne trasmesso un servizio nel quale veniva enfatizzato, trascrivo letteralmente, un “progetto unico in Sicilia, di piantumazione di alberi a mitigazione degli effetti di dispersione nelle aree circostanti dei rifiuti della discarica di cava dei Modicani a Ragusa”poi veniva concluso il servizio con il costo di questo “unico progetto in Sicilia” e addirittura tale “miracolo” era costato solo “€ 30.000”. Rimasi sbalordito perché a Cava dei Modicani gli “alberelli” erano stati già piazzati (v. foto) nel corso del 2009 e dopo reiterate richieste dello scrivente e dopo un progetto di 6 anni prima che già li prevedeva.

Leggi tuttoRAGUSA “GRANDE DI NUOVO”. Denuncia di Giovanni Iacono

MODICA E LE POLEMICHE CON CECCHI PAONE. NINO GERRATANA: “DIFENDIAMO IL NOME E L’IMMAGINE DELLA CITTA’ DI MODICA”

“Come se non bastassero i tanti problemi che affliggono la nostra città, il signor Cecchi Paone (bontà sua) ha deciso di dare un ulteriore contributo a complicare la vita dell’Amministrazione comunale ed in maniera riflessa dei cittadini modicani, che grazie agli sproloqui del succitato signore, da qui in avanti potranno fregiarsi dell’etichettatura di omofobi”. E’ il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana, a dare la propria opinione sulla viceda Modica- Alessandro Cecchi Paone, sulla quale si stano spendendo molte considerazioni. “Perché questo signore – dice Gerratana che, peraltro non dovrebbe avere problemi di ricerca di visibilità, ha messo in piedi una menzogna così colossale che sta circolando per tutta l’Italia,

Leggi tuttoMODICA E LE POLEMICHE CON CECCHI PAONE. NINO GERRATANA: “DIFENDIAMO IL NOME E L’IMMAGINE DELLA CITTA’ DI MODICA”

Canone idrico a Modica. Il Pd reagisce alla conferenza stampa di Failla e co.

“Adesso che l’asse tra personaggi del calibro di Sebastiano Failla, Nino Gerratana, Giorgio Iabichella e Pippo Scifo è ufficiale alle cronache cittadine, pur astenendoci da considerazioni che sarebbero sin troppo facili su questi personaggi che sconfessano i loro stessi partiti sentendo il bisogno di unirsi in una “lega dell’opposizione”, autonoma ma per lo meno omogenea nella qualità, non possiamo astenerci dall’intervenire subito per mettere in guardia i cittadini dal valutare per quale finalità stanno combattendo la loro crociata sul canone idrico”. E’ sempre la questione del canone idrico a tenere alta l’attenzione a Modica, in questo caso è il Partito Democratico ad intervenire dopo la conferenza stampa di ieri di Sebastiano Failla, Nino Gerratana, Giorgio Stracquadanio, Giorgio Iabichella e Pippo Scifo.

Leggi tuttoCanone idrico a Modica. Il Pd reagisce alla conferenza stampa di Failla e co.

Canone idrico e stipendi. Modica, Cittadini Liberi: “Gli stipendi dei dipendenti li paghini i cittadini”

“Il Sindaco di Modica scenda in piazza e dica la verita’ ai cittadini, anziche’ limitarsi ad offendere il lavoro di chi, come il sottoscritto, diffonde notizie reali e basate fatti concreti e dimostrati. Convochi un Consiglio Comunale Aperto e dica la verita’ ai cittadini, consentendo, senza nascondersi dietro un comunicato stampa ed utilizzando toni diffamatori e offensivi verso chi conosce realmente le problematiche dei cittadini. Accetti un confronto diretto su un palco, in Piazza Matteotti o in televisione, esca allo scoperto e smetta di nascondere la verita’ ai suoi elettori”.
E’ la risposta al sindaco Buscema di Giorgio Iachinchella sulla vicenda delle bollette per il canone idrico.

Leggi tuttoCanone idrico e stipendi. Modica, Cittadini Liberi: “Gli stipendi dei dipendenti li paghini i cittadini”

MODICA, CECCHI PAONE, LE MENZOGNE, LA PUBBLICITA’. La riflessione di Giombattista Ballarò

Modica, splendida cittadina apprezzata per le sue tante opere di tardo barocco, conosciuta in Italia ed in alcune città europee per aver creato un cioccolato apprezzato ovunque, grazie all’intelligenza e all’intraprendenza dei suoi artigiani del settore che lo hanno saputo rendere unico, circa un anno fa, nell’ottica di promuovere l’immagine della città in Europa ed ambire ad un maggiore flusso turistico, l’attuale Amministrazione decise di affidare una consulenza al giornalista Cecchi Paone, ritenuto esperto della materia. Già prima di questa scelta, il signor Cecchi Paone aveva fatto outing circa le sue preferenze sessuali, pertanto il Sindaco Buscema ed i modicani,

Leggi tuttoMODICA, CECCHI PAONE, LE MENZOGNE, LA PUBBLICITA’. La riflessione di Giombattista Ballarò

Modica: “Le dimissioni di Cecchi Paone frutto di dichiarazione bigotte del vice presidente del consiglio provinciale”

“Le dimissioni di Alessandro Cecchi Paone sono frutto delle dichiarazioni bigotte di un consigliere provinciale”. Attacco frontale al consigliere provinciale Sebastiano Failla da Paolo Failla(a sx con l’attrice Loredana Cannata e Accursio Capraro), proprietario dell’omonimo Hotel. “Mi sento in dovere di intervenire – dice quest’ultimo – su quanto apparso sui giornali di ieri e di oggi in merito alle dichiarazioni fatte alla stampa da Alessandro Cecchi Paone durante la Bit di Milano,nello stand della Provincia regionale di
Ragusa. Il giornalista dichiarò che,dopo aver ricevuto l’incarico di curare l’immagine di Modica e di far conoscere la città attraverso i suoi programmi televisivi, tale incarico gli fu revocato allorchè il consigliere provinciale Sebastiano Failla si pronunciò pubblicamente al riguardo, dicendo che non si poteva assegnare tale compito a chi si autodichiara pubblicamente gay.

Leggi tuttoModica: “Le dimissioni di Cecchi Paone frutto di dichiarazione bigotte del vice presidente del consiglio provinciale”

La Pallamano Reùsia Ragusa vince ancora. Permanenza in B conquistata con 7 turni di anticipo

Tre punti che valgono un’intera stagione. Li ha conquistati, questa mattina, la Pallamano Reùsia che, vincendo in casa con il risultato di 29-25 contro il Valens Palermo, ha di fatto conquistato la matematica salvezza nel campionato di serie B. L’obiettivo prefissato ad inizio stagione è stato raggiunto alla nona vittoria, che ha permesso di incamerare il 27esimo punto, dell’anno agonistico e con ben sette turni di anticipo rispetto alla naturale conclusione del torneo. “Un grandissimo risultato per tutto il nostro entourage – afferma il tecnico Saro Cappello – e possiamo dire che, da oggi, prende il via un altro campionato per la Pallamano Reùsia. Un campionato in cui cercheremo di toglierci ulteriori soddisfazioni, compresa quella di battere la capolista che verrà a trovarci tra qualche settimana.

Leggi tuttoLa Pallamano Reùsia Ragusa vince ancora. Permanenza in B conquistata con 7 turni di anticipo

Ragusa, Continua l’attività di monitoraggio e controllo della polizia negli esercizi pubblici ove sono installati apparecchi da svago.

Continua l’attività di monitoraggio e controllo degli esercizi pubblici ove sono installati apparecchi da svago. Durante la settimana, infatti, su precise direttive del Questore di Ragusa, Filippo Barboso, sono predisposti ed attuati specifici servizi, nel corso dei quali personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura ha verificato la posizione amministrative di numerosi esercizi pubblici, con riferimento al rispetto delle prescrizioni e delle normative concernenti le autorizzazioni amministrative.

Leggi tuttoRagusa, Continua l’attività di monitoraggio e controllo della polizia negli esercizi pubblici ove sono installati apparecchi da svago.

Trovati in possesso di quattro chili di hashish. Concluso il processo a Ragusa, due condanne

Due condannee due assoluzioni nel processo ai danni di quattro extracomunitari trovati nel settembre scorso, secondo l’accusa, con quattro chili e mezzo di hashish pronti per lo spaccio. Sono stati scoperti dai carabinieri di Vittoria nella zona di Costa Esperia e della Riviera Mediterraneo, a Scoglitti. A chiedere la pena patteggiata è stato Naser Mahmoud, 35 anni, tunisino. A giudizio Baccouche Abderazak, anch’egli 35enne, tunisino, Ben Bin Alì, 31 anni, algerino, domiciliato ad Acate ed Elajni Houssine, 26 anni, tunisino, che vive a Vittoria.

Leggi tuttoTrovati in possesso di quattro chili di hashish. Concluso il processo a Ragusa, due condanne

Calcio, Eccellenza. Il Ragusa ospita la vice capolista Real Avola

Con gli uomini contati il Ragusa affronta nel pomeriggio allo stadio “Aldo Campo” la vice capolista Real Avola, per il campionato di calcio di Eccellenza. Il tecnico Corrado Vaccaro, nella seduta di rifinitura di sabato pomeriggio, ha tenuto a riposo gli acciaccati Calogero La Vaccara e Semi Elamroui mentre ha giocato con i rincalzi Salvatore Chiaramonte che, contro il team siracusano, non potrà scendere in campo in quanto squalificato per un turno per somma di ammonizioni. La Vaccara, che lamenta una distorsione alla caviglia, partirà dalla panchina, mentre il tunisino Elamroui, già assente domenica scorsa a Messina (i peloritani sabato hanno vinto 2-1 sulla Spadaforese),

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Ragusa ospita la vice capolista Real Avola

Reperti archologici a casa. Modica, precesso per due frigintinesi

Reperti archeologici trovati nelle loro abitazioni. Presunti tombaroli sotto processo davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Anton Giulio Maggiore, dopo la denuncia da parte dei carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Palermo che nel 2008 eseguirono perquisizioni nelle loro abitazioni di Frigintini. Si tratta di Antonino Di Tommasi e Antonino Ragusa, modicani, che tra il mese di gennaio e marzo del 2008 ricevettero la visita a casa. Il difensore, l’avvocato Gaspare Abbate, ha chiesto di estromettere dal fascicolo le intercettazioni giacchè sono state effettuate poiche veniva contestata la ricettazione contro ignoti(reato che consente le intercettazioni), accusa che è venuta meno.

Leggi tuttoReperti archologici a casa. Modica, precesso per due frigintinesi

Riunione di ringraziamento per chi ha contribuito all’ottima riuscita della XXVI edizione del Presepe vivente di Monterosso Almo.

L’Associazione Amici del Presepe ha organizzato per venerdì prossimo  presso i locali dell’Auditorium Comunale di via Roma, con inizio alle 19, una riunione di ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito all’ottima risucita della XXVI edizione del Presepe Vivente di Monterosso Almo.