Modica. Cassonetto incendiato, ancora al Quartiere Sacro Cuore

Ancora un altro incendio di cassonetti a Modica. Stavolta il danno è stato limitato grazie all’intervento di alcune persone e poi dei vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme prima che queste “assalissero” tutti gli altri contenitori per la raccolta dei rifiuti solidi urbani che si trovavano nella zona di Viale Fabrizio, nella cosiddetta “cittadella degli studi”. Ancora il Quartiere Sacro Cuore, dunque, preso di mira. Nella notte tra il quattro ed il cinque febbraio scorsi, quindi circa quindici giorni fa, erano stati bruciati otto cassonetti e quattro autovetture tra Via Sacro Cuore e Via Aldo Moro(uno anche in Via Loreto, a Modica Alta).

Leggi tuttoModica. Cassonetto incendiato, ancora al Quartiere Sacro Cuore

Promesse non mantenute. La Modica Multiservizi costretta a corrispondere mille euro a due lavoratori della Multi sosta

Ha deciso di pagare la Modica Multiservizi. Ma non gli stipendi ai propri dipendenti a due soli di loro che si erano rivolti al giudice del lavoro presso il Tribunale di Modica, Sandra Levanti, che, a sua volta, aveva ammesso i decreti ingiuntivi presentati dal difensore degli operatori della Multisosta che reclamano il mantenimento di una “promessa” economica o, se si vuole, di un incentivo alle normali remunerazioni. I fatti risalgono al 2008. Il 18 febbraio di quell’anno i due avevano ricevuto un encomio dall’amministratore delegato pro tempore del sodalizio “per l’alta professionalità nello svolgere il loro lavoro ed anche per la produttività” con l’impegno di un incentivo economico di cinquecento euro ciascuno che avrebbero trovato nella busta paga dello stesso mese.

Leggi tuttoPromesse non mantenute. La Modica Multiservizi costretta a corrispondere mille euro a due lavoratori della Multi sosta

Aiello chiede riunione Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico dopo l’incendio nel pub di Scoglitti

L’ immediata convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico, al fine di focalizzare l’attenzione delle Autorità su questo versante della Provincia Iblea, meritevole della medesima attenzione riconosciuta ad altre aree, appare necessario intervenire con misure articolate per garantire la sicurezza dei cittadini, delle barche dei pescatori, degli attrezzi di lavoro e dei beni di ogni persona. E’ la richiesta contenuta in un’interrogazione del consigliere comunale di Vittoria, Francesco Aiello, dopo l’incendio del pub Sud Eest di Scoglitti.

Leggi tuttoAiello chiede riunione Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico dopo l’incendio nel pub di Scoglitti

Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti. Progetto per le scuole

Anche I’Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti ha awiato il programma, promulgato a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, per la sensibilizzazione verso la corretta fruizione del mare ed indiizzato agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori del comprensorio Vittoriese.
Il Titolare dell’Ufficio e Comandante del Porto di Scoglitti, Maresciallo Luigi Vaccarisi, coadiuvato da personale dipendente, ha già tenuto due sessioni, presso I’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Enrico Fermi’ e presso la Scuola Media Statale, Guglielmo Marconi, entrambe di Vittoria, nel corso delle quali è stato illustrato un programma didattico specifico di approfondimento sulla sicnrezza in mare, con particolare riferimento alle regole e normative vigenti in materia di sicurezza della navigazione e salvaguardia delle vita umana in mare.

Leggi tuttoUfficio Locale Marittimo di Scoglitti. Progetto per le scuole

Incardona:“Solidarietà al titolare del pub Sud Est di Scoglitti”

L’ennesimo atto incendiario, di natura dolosa, compiuto a Scoglitti ai danni del pub Sud Est di via Siracusa a Scoglitti, ripropone in tutta la sua drammaticità il problema sicurezza in città.

Il parlamentare di Forza del Sud, Carmelo Incardona, esprimendo la sua solidarietà al titolare del pub di Scoglitti, ritiene non più procrastinabile il potenziamento di uomini e mezzi da parte del governo, per un controllo più efficace del territorio. “Il prefetto di Ragusa deve chiedere urgentemente al ministero dell’Interno una maggiore attenzione per la provincia di Ragusa e in particolare dell’area ipparina, con particolare riferimento a Vittoria. Il problema della sicurezza rappresenta una grave emergenza, ma non solo. Dietro questi fatti – ha detto –

Leggi tuttoIncardona:“Solidarietà al titolare del pub Sud Est di Scoglitti”

Comiso. A Baden Powell sarà intitolato il Parco dell’Ippari

Si terrà domani pomeriggio alle ore 16,30 la cerimonia di intitolazione del Parco dell’Ippari alla memoria di Baden Powell, fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo. Presenzierà il Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano ed i componenti l’Amministrazione Comunale. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, i gruppi scout della città.

Operatori ecologici di Scicli. Proclamato lo stato di agitazione e l’ avvio della procedura di raffreddamento. Chiesto il rispetto dei tempi di pagamento

Con una nota inviata alla Ditta Giuseppe Busso di Giarratana e per conoscenza al sindaco di Scicli,al Prefetto di Ragusa e all’Ato – Ragusa Ambiente, la F.P. CGIL, in nome e per conto dei lavoratori del cantiere di Scicli, ha proclamato lo stato di agitazione e avvia altresì la procedura di raffreddamento,ai sensi di legge.
La F.P. CGIL di Ragusa ha annunciato che se tale provvedimento adottato non avrà alcun riscontro a soluzione del problematica , avvierà la proclamazione dello sciopero di tutti i lavoratori interessati e indirà a partire dal 16 marzo 2011 c.a. assemblee che si faranno nei locali del cantiere di Scicli della Ditta Busso Giuseppe.

Leggi tuttoOperatori ecologici di Scicli. Proclamato lo stato di agitazione e l’ avvio della procedura di raffreddamento. Chiesto il rispetto dei tempi di pagamento

In cantiere la festa dell’8 marzo. Lo Spi l’anticipa il 3. Ragusa, le donne della CGIL e dello SPI la celebreranno con apposite iniziative

La giornata dell’8 marzo, ma soprattutto il modo per celebrarla, è stata al centro di un dibattito svoltosi nella sede della CGIL di Ragusa e promosso dalla responsabile delle politiche di genere, Samantha Lauretta. Nel corso dell’incontro, presenti le donne che operano all’intero delle Camere del Lavoro e nelle singole categorie, si è deciso di promuovere una riflessione complessiva sui luoghi di lavoro con la consegna e la divulgazione di un volantino dove sono espresse le linee guida per affrontare con coerenza e determinazione le rivendicazioni della donna nelle politiche di genere, nell’agibilità dei percorsi che offrono, al pari degli uomini, pari opportunità nelle cariche e quindi nelle responsabilità.

Leggi tuttoIn cantiere la festa dell’8 marzo. Lo Spi l’anticipa il 3. Ragusa, le donne della CGIL e dello SPI la celebreranno con apposite iniziative

Comiso. Edilizia residenziale pubblica bando di concorso integrativo

Al via bando di concorso integrativo per l’anno 2011 per la formazione della graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica con scadenza il 1° aprile 2011.
Destinatari sono I cittadini residenti ovvero che prestano attività lavorativa nel Comune di Comiso. Per quanto riguarda i requisiti di partecipazione al bando, l’assessore alle Politiche sociali Salvatore Schirmo, precisa che si richiede la documentazione per l’anno 2009 attestante un reddito non superiore a 13.806,45 euro al netto degli abbattimenti previsti dalla legge dell’intero nucleo familiare oltre a non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze della famiglia e di quanto altro previsto dalla normativa vigente.

Leggi tuttoComiso. Edilizia residenziale pubblica bando di concorso integrativo

La Protezione civile comunale di Comiso presenta a Pozzallo per l’emergenza immigrati

Il gruppo volontari della Protezione Civile Comunale di Comiso, a Pozzallo per l’emergenza immigrati. Sono complessivamente dieci le unità di protezione civile che, a turni di due, si alternano giornalmente presso il Centro di Primo Soccorso di Pozzallo dove sono ospitati le centinaia di extracomunitari provenienti dal Nord Africa.

Leggi tuttoLa Protezione civile comunale di Comiso presenta a Pozzallo per l’emergenza immigrati

Presentati i risultati della ricerca per lo studio, la caratterizzazione e la valorizzazione della cipolla di Giarratana.

Il secondo incontro operativo tenutosi presso l’aula consiliare del Comune di Giarratana ha esaminato i risultati della ricerca attraverso una tavola rotonda che ha presentato le prove sperimentali, le attività in corso, la pianificazione delle nuove attività e le proposte operative. Presenti le 14 imprese che hanno partecipato al primo anno di sperimentazione effettuato dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
In un anno sono state raggruppate la maggioranza dei produttori di Cipolla di Giarratana, sono state realizzate iniziative di divulgazione e promozione del progetto della Cipolla di Giarratana,

Leggi tuttoPresentati i risultati della ricerca per lo studio, la caratterizzazione e la valorizzazione della cipolla di Giarratana.

Play off promozione serie B regionale. Pesante sconfitta del Tennis Club Modica con il Leonforte

Sconfitta indigesta e pesante per il Tennis Club Modica nella finale di andata dei play-off promozione di Serie B regionale, contro il Tennis Club Leonforte, che si è imposto con un perentorio 3-0. Le racchette guidate dal Maestro Dario Mallia)Vincenzo Romeo, Michelangelo Rizza, Francesco Celestri, Pietro Sofia), hanno da recriminare forse solo nel doppio, che poteva dare buone speranze per il match di ritorno a Modica. Il primo a scendere in campo è stato Vincenzo Romeo, 3.2, che ha incontrato il 3.1 Federico Dottore, quest’ultimo dotato di un gran servizio, (saranno 5 gli ace messi a segno), ma soprattutto di buonissime volèes che hanno fatto la differenza.

Leggi tuttoPlay off promozione serie B regionale. Pesante sconfitta del Tennis Club Modica con il Leonforte

Roma: I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Ragusa hanno preso parte ai campionati di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap

Sabato scorso presso lo stand Tiro a Volo Valle Aniene di Lunghezza (RM), si è svolta la Qualificazione al Campionato Italiano d’Inverno di Fossa Olimpica a Squadre ed i Gran Premi Individuali di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap, gare alle quali hanno preso parte i rappresentanti di tutti i Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. Gli oltre 100 tiratori si sono affrontati sulla distanza di 100 piattelli ciascuno, 150 per il solo Double Trap, per la conquista dei titoli in palio. Alle gare, hanno presenziato il Presidente della Fitav Luciano Rossi ed il Gen. Rinaldo Sestili, Capo Ufficio Sport della Difesa e Responsabile dell’Ufficio di Collegamento Coni-Forze Armate.

Leggi tuttoRoma: I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Ragusa hanno preso parte ai campionati di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap

LA CADUTA DEI REGIMI E LA GRANDE IPOCRISIA DI ALCUNI GOVERNI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Cadono i regimi, anche se purtroppo, con grande spargimento di sangue.L’ultimo in ordine di tempo è la reazione del popolo libico che finalmente si ribella al regime dittatoriale del colonnello Gheddafi e pare,malgrado le smentite del regime, che il dittatore libico sia fuggito in qualcuno degli Stati che gli sono amici. Quello che succede in Libia da alcuni giorni, è un autentico genocidio che altri Stati europei come la Germania e l’Inghilterra si sono affrettati a condannare senza mezzi termini e l’Italia attende invece non si capisce cosa per esprimere un giudizio di netta condanna, salvo sentire stasera per bocca del nostro Premier che l’uso delle armi contro il popolo libico va fermato.

Leggi tuttoLA CADUTA DEI REGIMI E LA GRANDE IPOCRISIA DI ALCUNI GOVERNI. La riflessione di Giombattista Ballarò

Il PGS – Caffè del Corso Modica coglie una sconfitta sul parquet del Volley Pachino

Domenica nella “Palestra Comunale” di Pachino si è svolta la decima partita del campionato di serie D, per la “PGS – Caffè del Corso Modica”. La “PGS – Caffè del Corso Modica” ha affrontato la formazione del “Volley Pachino”. La squadra della Contea, per la prima volta nella stagione, ha portato a casa solo un punto, conquistato dopo la sconfitta per 3 a 2 nei confronti della formazione casalinga. Il primo set è andato ad appannaggio della “Volley Pachino” che si è imposta per 25 a 22. Nel secondo set grande prova di orgoglio della “PGS – Caffè del Corso” che ha vinto il parziale col col risultato di 25 a 14.Il terzo set ha visto nuovamente imporsi “sestetto modicano” e la vittoria del parziale col punteggio di 25 a 23. Il quarto è stato un set giocato “punto a punto” ed ha segnato la vittoria finale per la “Volley Pachino” col risultato di 25 a 23.

Leggi tuttoIl PGS – Caffè del Corso Modica coglie una sconfitta sul parquet del Volley Pachino

Bollette dell’acqua a Modica: “… errata corrige giusto, oltre che doveroso”. Lettera aperta di Paolo Nigro

Paolo Nigro, Consigliere Comunale Modica, è il mittente di una lettera aperta sulla questione delle bollette per il canone idrico, che abbiamo ricevuto e che pubblichiamo.

Prescindendo dalle dichiarazioni rese dal “neonato intergruppo” non posso fare forza su me stesso fino a non giudicare tutt’altro che commendevole la proposta dello stesso di non pagare le bollette dell’acqua. Non solo perché è eticamente disdicevole fomentare le “disobbedienze civili”, ma anche perché a pagarne eventuali sovraprezzi sarebbero gli utenti che si siano lasciati convincere.

Leggi tuttoBollette dell’acqua a Modica: “… errata corrige giusto, oltre che doveroso”. Lettera aperta di Paolo Nigro

Scicli. Grande Successo per Il Contest. Distribuite 7 borse di studio

Le 25 scuole di danza iscritte al Contest per la ricerca che si è tenuto a Scicli Sabato e Domenica scorsi, hanno fatto si che l’iniziativa divenisse una vera e propria festa della danza. Durante la due giorni i partecipanti si sono sfidati a suon di Hip Hop, di danza classica e moderna, il tutto sotto gli occhi attenti di una giuria composta dai nomi più importanti del settore. Il Contest è una vetrina importante per tutti gli iscritti alle scuole di danza, un momento che permette ai ballerini di esibirsi davanti ad una giuria di esperti.

Leggi tuttoScicli. Grande Successo per Il Contest. Distribuite 7 borse di studio

Amministrative 2011: Leontini replica a Di Giacomo

L’on. Innocenzo Leontini, raccogliendo lo sfogo dell’on. Di Giacomo, replica al deputato comisano evidenziando che: L’on. Di Giacomo, già perdente alle ultime amministrative di Comiso, si accinge a fare il bis a Ragusa proponendo nomi che non sono nemmeno di sinistra, ma reclutati all’ultimo momento proprio perché la sinistra è guasta anzi “guastella”.

Leggi tuttoAmministrative 2011: Leontini replica a Di Giacomo

On. Incardona: “Di Falco piuttosto che blaterare presenti il rendiconto della gestione della Città di Nicosia e quello suo dell’Emaia, alla quale ha dato una pesante mazzata”

L’onorevole Carmelo Incardona risponde agli attacchi lanciati dal segretario cittadino del Partito Democratico, Salvatore Di Falco, che accusa il deputato di essere passato in Forza del Sud. “Voglio precisare ancora una volta che avevo già manifestato la mia indisponibilità a seguire il FLI nell’esperienza col PD e il Mpa proprio in occasione del varo del Lombardo quater, l’alleanza organica con il centro sinistra non l’ho condivisa perchè innaturale e contro la volontà degli elettori.

Leggi tuttoOn. Incardona: “Di Falco piuttosto che blaterare presenti il rendiconto della gestione della Città di Nicosia e quello suo dell’Emaia, alla quale ha dato una pesante mazzata”

Ispica: Giovedì partono i festeggiamenti in onore del 150° dell’Unità d’Italia

Avrà luogo giovedì 24 Febbraio prossimo, presso il Cinema Diana, l’ufficiale apertura dei festeggiamenti in onore del 150° anniversario dell’unità d’Italia, che si svolgeranno ad Ispica con varie iniziative distribuite lungo tutto il corso dell’anno.
Il primo dei numerosi appuntamenti celebrativi predisposti in cartellone dal sindaco Piero Rustico, coadiuvato da Francesco Fronte, Lucia Genovese, Giorgio Basile, Natale Corallo, Vera Grandi, Salvatore Corvo e Mariagiovanna Gradanti, membri del Comitato comunale appositamente costituito per l’occasione, sarà la proiezione del film ‘Noi credevamo’ di Mario Martone.

Leggi tuttoIspica: Giovedì partono i festeggiamenti in onore del 150° dell’Unità d’Italia