Com’è giusto che sia, da giorni l’attenzione del mondo è concentrata sulla rivolta popolare libica che ormai si può definire guerra civile. I morti si contano a diverse centinaia, i feriti non si riescono a quantificare, anche per la sudditanza della stampa di regime e mentre il mondo intero, ad eccezione di quegli Stati governati da altri folli, condannano lo spargimento di sangue , mentre gli ambasciatori libici dichiarano di non voler più rappresentare il regime, mentre le sue vecchie milizie si schierano dalla parte del popolo, il colonnello trova ancora la sfrontatezza di affermare che non ha ancora usato violenza contro il popolo e che resterà al proprio posto, fino a morire da martire. Volete vedere che fra qualche giorno scopriremo che il popolo libico, colto da follia collettiva, ha inscenato dei bombardamenti sulla popolazione con la complicità di alcuni soldati deviati,
Giorno: 23 Febbraio 2011
Comiso. Sopralluogo ex base presso impianto sportivo
Sopralluogo, questa mattina, presso il palazzetto dello sport dell’ex Base Nato, del sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, del presidente dell’Olympia Basket, Vincenzo Amato e del dirigente Gino Palumbo, del maresciallo Rizzo dell’Aeronautica Militare Italiana, per verificare l’omogabilità dell’impianto sportivo per i campionati nazionali di pallacanestro. Al sopralluogo hanno altresì partecipato i commissari federali Cataldi e Battaglia i quali, dopo aver ispezionato la struttura, hanno accertato la compatibilità delle dimensioni del rettangolo di gioco con le norme federali nazionali. Il palazzetto, pertanto, è idoneo ad ospitare gare di pallacanestro di campionati regionali e nazionali.
Leggi tuttoComiso. Sopralluogo ex base presso impianto sportivo
16ESIMA ASSEMBLEA CONGRESSUALE DI LEGACOOP RAGUSA. VENERDI’ CI SARA’ ANCHE IL VICEPRESIDENTE NAZIONALE BERTINELLI
Ci sarà anche Giorgio Bertinelli, il vice presidente nazionale, venerdì, nel capoluogo ibleo, in occasione della sedicesima assemblea congressuale di Legacoop Ragusa. L’appuntamento si tiene il 25 febbraio, a partire dalle 15,30, a Poggio del Sole resort, sulla strada provinciale Ragusa-Marina di Ragusa, km 5,700. Dopo l’apertura del congresso e l’elezione della commissione di lavoro, alle 15,45 è in programma la relazione introduttiva del presidente di Legacoop Ragusa, Pino Occhipinti. Alle 16,30 è fissato il dibattito, con gli interventi di delegati e invitati.
Incidente stradale a Comiso provoca 6 feriti in corso Ho Chi Min
Questa mattina un maxi tamponamento è avvenuto in Corso Ho Chi Min a Comiso, stamattina intorno alle ore 11. Il sinistro ha provocato 6 feriti, tra conducenti di auto e qualche pedone.
Leggi tuttoIncidente stradale a Comiso provoca 6 feriti in corso Ho Chi Min
Incardona (FDS): “Canone idrico, a Modica Forza del Sud esempio di Tutela del Cittadino”
La battaglia relativa al canone idrico e alle conseguenti stangate esattoriali “riservate” ai cittadini modicani, dà lo spunto all’on. Carmelo Incardona, Coordinatore provinciale di Forza del Sud e parlamentare regionale, per “stigmatizzare l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale di Modica e per sottolineare il ruolo di opposizione costruttiva incarnato da Forza del Sud e dai suoi referenti locali”.
Leggi tuttoIncardona (FDS): “Canone idrico, a Modica Forza del Sud esempio di Tutela del Cittadino”
Quinta commissione consiliare. Coinvolgimento delle organizzazioni agricole per la difesa d’immagine del pomodoro “ciliegino”
La quinta commissione consiliare “Attività Produttive” ha incontrato oggi il presidente della Provincia Franco Antoci e l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana per verificare le azioni anche di carattere legale da avviare per difendere l’immagine del pomodoro “ciliegino” offuscata e danneggiata dalle “incursioni” dell’opinionista Alessandro Di Pietro nelle trasmissioni televisive “Bontà loro”
Provincia Regionale di Ragusa: Osservatorio provinciale del volontariato, entro il 15 la presentazione delle liste per il rinnovo dell’organismo
Incontro preliminare tra le associazioni iscritte all’Osservatorio Provinciale del Volontariato. E’ intenzione dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali Piero Mandarà procedere al rinnovo delle cariche sociali proprio alla scadenza naturale del mandato prevista per il 4 marzo, così ha riunito convocare i rappresentanti delle Associazioni coinvolte al fine di procedere al rinnovo dei componenti dell’Osservatorio Provinciale in modo che l’organo consultivo sia operativo.
Crisi del Magreb ed emergenza sbarchi. Caritas italiana e Caritas diocesana di Noto vicini alle sofferenze ed offrono due importanti
La Caritas Italiana e la Caritas diocesana di Noto seguono gli eventi di questi giorni nel Magreb e lo sbarco continuo di immigrati sulle coste siciliane anzitutto con viva partecipazione a tanta sofferenza, collaborando a tutti gli sforzi umanitari e curando anche una riflessione che permetta un’attenzione di lunga durata. Dopo la visita nei giorni scorsi a Lampedusa e a Pozzallo dei referenti di Caritas Italiana per l’immigrazione, Oliviero Forti e Susanna Garavini, si è concordata per le prossime settimane una presenza di animazione –
Modica: Il PdL chiede al sindaco chiarimenti sulla vicenda Cecchi Paone
Il gruppo consiliare del PDL di Modica (Carpenzano, Azzaro, Migliore, D’Urso e Gerratana) chiede all’amministrazione di rispondere ufficialmente sulla questione inerente la consulenza di Alessandro Cecchi Paone in materia di turismo: “vogliamo sapere la vera ragione per cui il tanto strombazzato idillio tra l’amministrazione ed il dottor Cecchi Paone si è interrotto, se per ragioni meramente economiche o per un malcelato pregiudizio nei confronti di chi esercita scelte di carattere sessuale diverse dalla norma.
Leggi tuttoModica: Il PdL chiede al sindaco chiarimenti sulla vicenda Cecchi Paone
UNIVERSITA’, SONIA MIGLIORE: “INDIVIDUIAMO LE RESPONSABILITA’ DEL FALLIMENTO E AVVIAMO SUBITO UN NUOVO PERCORSO PER SALVARE IL POCO CHE E’ RIMASTO”
“Il Presidente di “Ragusa Futuro”…verso il Partito della Nazione Sonia Migliore interviene per l’ennesima volta sulla “questione” universitaria iblea. Ritengo doveroso, dichiara Migliore, sottolineare alcuni punti che appaiono non solo di difficile soluzione, ma, soprattutto in questo momento, sembrano aver perso anche solo la speranza di poter trovare una via d’uscita”. Inizia così il documento diffuso come dicevamo da Sonia Migliore, consigliere comunale e presidente di “Ragusa Futuro”.
Amministrative 2011 a Ragusa: Iacono (IDV) rinuncia a candidatura e sostiene Guastella
Italia dei Valori a Ragusa rinuncia alle primarie e decide di sostenere Sergio Guastella alla carica di sindaco della città. Gianni Iacono, IdV, rinuncia così alla propria candidatura.
Leggi tuttoAmministrative 2011 a Ragusa: Iacono (IDV) rinuncia a candidatura e sostiene Guastella
Piano regionale di prevenzione in edilizia presentato ieri alla Cna di Vittoria, massiccia la partecipazione
Massiccia partecipazione, ieri sera, dei rappresentanti delle imprese del settore delle costruzioni all’appuntamento organizzato presso la sede Cna di Vittoria. Qui, infatti, si è tenuto un incontro informativo rivolto a tutti gli operatori del comparto al fine di presentare le caratteristiche del piano regionale di prevenzione in edilizia per il triennio 2010-2012. Piano riferito alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’iniziativa, realizzata da Cna, dal Dipartimento Ambiente e Sicurezza della confederazione in collaborazione con lo Spresal dell’Asp di Ragusa,
A Comiso proclamato lo stato di agitazione degli operatori ecologici senza stipendi. Il 7 marzo giornata di sciopero.
Vittoria. Fiorellini lascia il Pd e va con Aiello
E’ ufficiale a Vittoria. Peppe Fiorellini passa con Francesco Aiello. La riserva è stata sciolta ieri. L’ex segretario e capogruppo del Pd lascia Peppe Nicosia e va in Azione Democratica. “Non ci sono le condizioni per rimanere – ha detto”.
Leggi tuttoVittoria. Fiorellini lascia il Pd e va con Aiello
Disservizi. Pensioni di invalidità, l’Inps risponde al presidente del consiglio comunale di Scicli, Rivillito
Pensioni di invalidità, l’Inps risponde al presidente del consiglio comunale di Scicli, Rivillito. In seguito alle segnalazioni di ritardi fatte da quest’ultimo, ecco il testo della lettera.
“Egregio Presidente Antonino Rivillito,
nel confermare con rammarico le difficoltà riscontrate in materia di liquidazione delle pratiche di invalidità civile (già oggetto di vari comunicati stampa), che Lei evidenzia con l’appello alle Istituzioni, La informiamo che il problema è stato attenzionato sia a livello locale che nazionale.
E’ l’incipit della lettera che l’Inps di Ragusa ha inviato al presidente del consiglio comunale di Scicli, Antonino Rivillito, che ha segnalato a più riprese il tema dei ritardi nell’erogazione delle pensioni di invalidità.
Bartolo Venticinque presidente della quarta commissione consiliare. Scicli, succede a Galesi
Distretto avicolo Modicano. Accelerare il riconoscimento da parte della Regione
Velocizzare le pratiche alla Regione Siciliana per la costituzione del distretto produttivo avicolo. Una richiesta avanzata nell’aprile del 2008 ma che non è stata ancora evasa dall’assessorato regionale alle Attività produttive. Di questo si parlato in un incontro tra l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Muriana e il presidente del consorzio avicolo Franco Savarino accompagnato dagli altri consiglieri Michele Leocata, Giovanni Ragusa, Carmelo Nigro, Francesco Militello, Giuseppe Minardi, Pierino Iozzia, Giuseppe Blanco. L’occasione è stata utile anche per affrontare le difficoltà del settore avicolo che riesce ad avere una capacità produttiva annuale di oltre 260 milioni di uova da consumo e, nei due macelli locali, vengono macellati più di 8 milioni di polli da carne. L’indotto, nel suo complesso, occupa circa duemila addetti
Leggi tuttoDistretto avicolo Modicano. Accelerare il riconoscimento da parte della Regione
Pista Ciclabile sulla Marina di Modica-Sampieri, Scifo (IPS):” Le cilecche di polvere di Nanì”
“Sarebbe stato meglio, anziché utilizzare difese d’ufficio per il suo assessore provinciale al Territorio ed Ambiente, che il consigliere provinciale Marco Nanì ci avesse definito “visionari”. Infatti, nell’ennesimo comunicato fotocopia, a distanza di un anno, era il febbraio del 2010, Nanì ripeteva che la pista ciclabile era già pronta, mentre nell’ottobre dello stesso anno, addirittura ne annunciava l’inaugurazione”.
Lo ha detto il Coordinatore cittadino di insieme per la Sicilia, Pippo Scifo.
“Per verificare la fondatezza delle affermazioni del consigliere Nanì,mi sono recato a Marina di Modica, invitando amici e conoscenti a fare un giro in bicicletta accorgendomi,però, come la pista al momento sia solo un percorso sdentato”.
RISTRUTTURAZIONE EX C.P.T.A. A RAGUSA. Da affidare quattro incarichi professionali
Avviata la procedura per l’affidamento di quattro incarichi professionali relativi alla “ristrutturazione del compendio edilizio ex C.P.T.A. di via Napoleone Colajanni in Ragusa, da adibire a Centro Polifunzionale per l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati regolari”. Gli incarichi da affidare sono attinenti alla progettazione definitiva ed esecutiva,direzione dei lavori, misura e contabilità, al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione, all’indagine geo- gnostica e relazione geologica esecutiva ed al collaudo statico in corso d’opera e collaudo tecnico-amministrativo.
Leggi tuttoRISTRUTTURAZIONE EX C.P.T.A. A RAGUSA. Da affidare quattro incarichi professionali
GIOVANNI MIGLIORE: “I CONSULENTI DEL SINDACO DI MODICA CHE COMPLICANO LA VITA AI CITTADINI
Ormai tutte le Amministrazioni locali si avvalgono di consulenti che, da un punto di vista teorico, dovrebbero consigliare i Sindaci ad ottimizzare le procedure e la gestione di settori curati dall’Ente, avendo cura di armonizzare al meglio l’impatto di tali procedure sulla cittadinanza.
Se la funzione di queste figure professionali che, ad onor del vero, sono sempre figure imposte dalla politica, anzi dalla malapolitica, quella che impone, detta le regole del gioco, che assume la regia d’ogni atto, piuttosto che semplificare le cose, proprio per l’inadeguatezza ad espletare il ruolo che gli amici di partito gli hanno confezionato, le complica, allora è il caso che s’intervenga al fine di evitare ulteriori complicazioni sia all’Amministrazione che ai cittadini. Il consigliere comunale di Idea di Centro, Giovanni Migliore, entra nel merito sui consulenti del sindaco di Modica.