Tentato furto ai danni del Plesso scolastico di Corso Garibaldi a Modica

Tentato furto nel Plesso di Corso Garibaldi dell’Istituto Comprensivo “Emanuele Ciaceri”. L’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. I malviventi hanno forzato un ingresso secondario che si affaccia sulla Via Raccomandata, abitualmente poco frequentata soprattutto nelle ore notturne. Senza trovare alcun ostacolo, si sono introdotti andando alla ricerca di soldi o oggetti di valore. Per loro è andato male perché non sono riusciti a trovare nulla che potesse interessarli, per cui hanno raccolto “armi e bagagli” e si sono dileguati.

Leggi tuttoTentato furto ai danni del Plesso scolastico di Corso Garibaldi a Modica

Canone idrico a Modica. Bolletta da oltre 5 mila euro per una casa di 40 metri quadri

Bolletta per il canone idrico di oltre cinquemila euro per il proprietario di una casa nel centro storico della città di appena quaranta metri quadrati. Un “avviso” al cardiopalmo per l’interessato giacchè appare improbabile che un immobile di tali dimensioni possa avere un consumo così consistente in due anni. E’ chiaro che tutto è possibile, ma il destinario della cartella è rimasto allibito ritenendo che non esiste assolutamente una tale condizione. Il proprietario non ha creduto ai propri occhi quando ha aperto la busta ed ha letto il totale: 5.138,44 euro di cui 467,14 di Iva.

Leggi tuttoCanone idrico a Modica. Bolletta da oltre 5 mila euro per una casa di 40 metri quadri

GLI STUDENTI DEL “NAUTICO” DI POZZALLO A LEZIONE DI METEOROLOGIA DAL COLONNELLO GUIDO GUIDI

Le terze e quarte classi dell’Istituto Nautico di Pozzallo si sono recate al Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia (CNMCA) presso la base Aeronautica di Pratica di Mare in Roma. La visita, di alto valore formativo, è stata promossa dal Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Amore, e favorita dal Tenente Colonnello Carmelo Gambuzza, Pozzallese ed ex allievo del Nautico di Pozzallo, il quale ricopre il ruolo di Dirigente del IV servizio del CNMCA (elaborazione e trasmissione dei dati meteo su tutto il territorio Nazionale).

Leggi tuttoGLI STUDENTI DEL “NAUTICO” DI POZZALLO A LEZIONE DI METEOROLOGIA DAL COLONNELLO GUIDO GUIDI

A Ispica convegno sulla carota

Ha avuto luogo presso Palazzo Mercato, ad Ispica, il convegno organizzato dal ‘Centro SEIA’ di Ragusa sul tema ‘Micropropagazione per un carciofo di qualità’, al quale hanno preso parte anche il sindaco Piero Rustico e l’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Tringali.
Temi centrali del convegno il risanamento e la selezione del carciofo, illustrati con perizia dai professionisti intervenuti: dopo i saluti del primo cittadino Rustico e dell’assessore Tringali, infatti, hanno relazionato il dott. Giorgio De Paoli, consulente scientifico ed esperto di ricerca, meristematica e miglioramento varietale e genetico, il perito agrario Mauro Masini, titolare del laboratorio di meristematica ‘Microplant’ di Cesena, Mauro Palazzo, esperto di marketing, ed il perito agrario ispicese Giuseppe Distefano, il quale ha condotto una presentazione sullo screening varietale del carciofo.

Leggi tuttoA Ispica convegno sulla carota

ANCORA SANGUE SULLE STRADE IBLEE. MUORE 34 ENNE SULLA VITTORIA GELA

INCIDENTE MORTALE OGGI SULLA VITTORIA-GELA POCO DOPO LE 13, 15. UNA PORSCHE SI E’ SCONTRATA FRONTALMENTE CON UNA RENAULT CLIO CONDOTTA DA UNA GELESE, DI 30 ANNI CHE ATTUALMENTE E’ IN PROGNOSI RISERVATA.  L’UOMO, ALLA GUIDA DELLA PORSCHE  ERA RESIDENTE A TORINO MA ERA  DI ORIGINI VITTORIESI.  SI CHIAMAVA FABIO DI GIACOMO, 34 ANNI. IL SINISTRO MORTALE E’ AVVENUTO NEI PRESSI DEL RISTORANTE LA PICOZZA.

Leggi tuttoANCORA SANGUE SULLE STRADE IBLEE. MUORE 34 ENNE SULLA VITTORIA GELA

Incontro con i residenti del quartiere Vignazza a Modica. MpA, illustrato il progetto di qualificazione della popolosa zona.

Un’affollata presenza di residenti del quartiere Vignazza a Modica ha caratterizzato l’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio nella sede dell’Unitalsi via Gerratana, fortemente voluto dall’on. Riccardo Minardo alla presenza degli assessori e del gruppo consiliare dell’Mpa di Modica per erudire i residenti sul progetto di riqualificazione urbana del quartiere il cui progetto, come si ricorderà è entrato in graduatoria in posizione finanziata; è un progetto a partenariato pubblico e privato per un importo di 17 milioni di euro di cui la parte pubblica finanziata è di circa 6 milioni.

Leggi tuttoIncontro con i residenti del quartiere Vignazza a Modica. MpA, illustrato il progetto di qualificazione della popolosa zona.

ULTIMI BIGLIETTI PER IL MUSICAL “ALADIN”, SUL TAPPETO VOLANTE DELLA FANTASIA MARTEDI’ 1 MARZO AL DUEMILA DI RAGUSA

Una favola arcinota, un classico per grandi e piccoli, rivisitato dall’abile penna di Stefano D’Orazio. Con le musiche di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, in una parola i Pooh. Una occasione unica. Quella di assistere ad una avventura impreziosita da mirabolanti effetti speciali e suggestive trovate sceniche. E’ cominciata la corsa agli ultimi biglietti di “Aladin,

Leggi tuttoULTIMI BIGLIETTI PER IL MUSICAL “ALADIN”, SUL TAPPETO VOLANTE DELLA FANTASIA MARTEDI’ 1 MARZO AL DUEMILA DI RAGUSA

Il maxi tamponamento di mercoledì a Comiso. Morta oggi la 75 enne Concetta Sallemi

E’ deceduta Concetta Sallemi, vittima dell’incidente verificatosi mercoledì a Comiso in corso Ho Chi Min che ha visto il tamponamento di 5 macchine. L’anziana donna di 75 anni come si ricoderà viaggiava col marito alla guida della Punto che ha causato il sinistro.

Leggi tuttoIl maxi tamponamento di mercoledì a Comiso. Morta oggi la 75 enne Concetta Sallemi

L’on. Ammatuna sullo stato di attuazione della legge regionale 14 aprile 2009, n. 5: si è creata una forbice fra lo spirito della legge di riordino del Servizio sanitario regionale e le ricadute che questa ha avuto nei territori

Con una interrogazione, presentata al Presidente della Regione e all’Assessore alla Salute, l’on. Roberto Ammatuna chiede notizie sulla verifica dei risultati aziendali conseguiti dai direttori generali delle Asp e sullo stato di attuazione della legge regionale 14 aprile 2009, n. 5. Di seguito il contenuto dell’atto ispettivo:

Leggi tuttoL’on. Ammatuna sullo stato di attuazione della legge regionale 14 aprile 2009, n. 5: si è creata una forbice fra lo spirito della legge di riordino del Servizio sanitario regionale e le ricadute che questa ha avuto nei territori

Il Leader UDC Casini anche a Ragusa. Soddisfatto del sostegno a Dipasquale

L’Udc ha fatto bene a rinnovare il suo sostegno al sindaco Dipasquale. Lo ha ribadito il presidente Pier Ferdinando Casini oggi in vita a Ragusa rilevando la bontà dell’operato dell’Amministrazione uscente in cui l’Udc ha avuto un grosso ruolo.

Leggi tuttoIl Leader UDC Casini anche a Ragusa. Soddisfatto del sostegno a Dipasquale

Dichiarazione dei consiglieri comunali Giovanni Migliore e Paolo Nigro sulla nota vicenda relativa ai lavori di costruzione di un edificio in Via Fontana a Modica.

Dichiarazione dei consiglieri comunali Giovanni Migliore e Paolo Nigro sulla nota vicenda relativa ai lavori di costruzione di un edificio in Via Fontana a Modica.

Durante la seduta del consiglio comunale di ieri sera, dopo aver ricevuto, per il tramite del Vice Sindaco Enzo Scarso, l’invito da parte del Sindaco Buscema di non trattare la nostra mozione d’indirizzo in quanto impossibilitato a partecipare ai lavori per concomitanti impegni istituzionali, abbiamo accolto tale invito ritenendo necessaria la sua presenza ed anche quella dell’Assessore all’Urbanistica, chiedendo ed ottenendo la garanzia che la mozione sarà trattata alla prima seduta utile.

Leggi tuttoDichiarazione dei consiglieri comunali Giovanni Migliore e Paolo Nigro sulla nota vicenda relativa ai lavori di costruzione di un edificio in Via Fontana a Modica.

RAGUSA. FAREAMBIENTE SEMPRE PIU’ PRESENTE NEL TERRITORIO

Fareambiente Ragusa, ha cercato, negli ultimi anni, anche con il supporto dell’amministrazione locale, di essere presente nel territorio, attraverso manifestazioni mirate e azioni concrete, per rendere Ragusa un territorio maggiormente ecosostenibile e rispettoso delle normative esistenti in materia.

Leggi tuttoRAGUSA. FAREAMBIENTE SEMPRE PIU’ PRESENTE NEL TERRITORIO

Nuovi segmenti stradali da acquisire dall’Anas. Modica, in conferenza stampa disegnati futuri percorsi viari

L’acquisizione nel patrimonio del Comune di alcuni segmenti di strada della SS 115 consentirà all’Ente di potere programmare , con tempi celeri e certi, alcune rotatorie per le quali, tra promotori imprenditoriali privati e fondi della Cassa Depositi e Prestiti possono concretizzarsi dando all’area di nuova espansione della Città una geografia viaria in linea con lo sviluppo futuro.
Di questo si è parlato, stamani, a Palazzo San Domenico nel corso di una conferenza stampa presente il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice, Enzo Scarso, l’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Sammito e quello alle manutenzioni Giovanni Spadaro.

Leggi tuttoNuovi segmenti stradali da acquisire dall’Anas. Modica, in conferenza stampa disegnati futuri percorsi viari

Monterosso Almo è interessata da mezzogiorno da una forte nevicata che incomincia a creare qualche problema alla circolazione stradale e pedonale.

Tutto il territorio di Monterosso Almo dalle ore 12 di stamattina è interessato da una forte tempesta di neve che nel giro di un’ora ha incominciato a creare dei seri problemi non solo alla circolazione veicolare ma anche a quella pedonale. Già durante la notta del venerdì la temperatura era scesa a meno due gradi e stamattina gradi erano saliti a più due/tre.

Leggi tuttoMonterosso Almo è interessata da mezzogiorno da una forte nevicata che incomincia a creare qualche problema alla circolazione stradale e pedonale.

Gli alunni della scuola Primaria di Monterosso Almo saranno protagonisti del progetto di educazione alimentare ” Frutta nelle scuole”.

Gli alunni della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo saranno protagonisti del progetto di educazione alimentare ” Frutta nelle scuole” promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Saranno proprio loro i protagonisti attivi nella prevenzione di numerose patologie croniche e nella promozione della salute, nell’ottica di una strategia volta a favorire comportamenti alimentari più sani ed equilibrati.

Leggi tuttoGli alunni della scuola Primaria di Monterosso Almo saranno protagonisti del progetto di educazione alimentare ” Frutta nelle scuole”.

On. Riccardo Minardo: auspico che dal vertice romano di martedì prossimo si trovino le soluzioni opportune per l’autotrasporto siciliano.

Auspico fortemente che dal vertice romano di martedì 1 marzo con la filiera agroalimentare, i rappresentanti dell’autotrasporto siciliano, il sottosegretario ai trasporti e l’assessore regionale ai trasporti si possano ottenere quelle garanzie contrattuali e occupazionali fondamentali per il settore. L’on. Riccardo Minardo interviene sulla questione che interessa l’autotrasporto siciliano e che in provincia di Ragusa solo con il fermo della giornata di ieri ha già registrato ingenti danni al comparto agricolo non solo per Vittoria ma anche per gli altri mercati ortofrutticoli della provincia di Ragusa. Anche se la protesta è rientrata questo vuol dire comunque che gli impegni presi dal sottosegretario ai trasporti devono essere rispettati martedì prossimo nel corso del tavolo tecnico e normativo.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: auspico che dal vertice romano di martedì prossimo si trovino le soluzioni opportune per l’autotrasporto siciliano.

Modica, Teatro Garibaldi: Domani quarto appuntamento con Teatro Aperto: Alessandro Sparacino porta in scena “Andy&Norman”

Quest’anno Alessandro Sparacino ha scelto la commedia. Domani alle ore 18, con il quarto appuntamento della sezione “Teatro Aperto” della Stagione 10/11 della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, si cimenta da regista e attore protagonista di “Andy&Norman”, celebre commedia dello sceneggiatore statunitense Neil Simon, rappresentata per la prima volta a Broadway nel 1966.

Leggi tuttoModica, Teatro Garibaldi: Domani quarto appuntamento con Teatro Aperto: Alessandro Sparacino porta in scena “Andy&Norman”

Si è riunito il direttivo provinciale della CGIL Ragusa sull’esame della situazione politico sindacale Si apre la stagione dei confronti, degli appuntamenti e delle manifestazioni

Si parla di Infrastrutture e tra queste il Porto di Pozzallo. Il più è fatto rimane l’ultimo stacco per definire alcuni progetti esecutivi e poi vigilare e monitorare i tempi certi per gli appalti.
Questo è il compito che si è dato la CGIL di Ragusa affrontando, ieri sera a Pozzallo, nella saletta “Meno Assenza” il tema del porto ( “per una struttura efficiente che affronti le sfide del futuro” il titolo della relazione introduttiva di Francesco Colombo)per dispiegare, e non poteva essere diversamente, l’orizzonte sull’intero sistema intermodale che con il porto dovranno interagire: autostrada Siracusa -Gela,superstrada Ragusa – Catania, Aeroporto di Comiso e non la ferrovia per la quale lo Stato ha dichiarato da tempo il suo fermo disimpegno.

Leggi tuttoSi è riunito il direttivo provinciale della CGIL Ragusa sull’esame della situazione politico sindacale Si apre la stagione dei confronti, degli appuntamenti e delle manifestazioni

Ragusa: “Anime col naso rosso”: presentato ieri in Provincia il progetto di clown terapia dell’Ass. Prometeo

“Ridere fa buon sangue” è lo slogan adottato dall’Associazione “Prometeo” onlus di Ragusa che ieri alle ore 10 presso la Sala convegni della Provincia Regionale di Ragusa, ha presentato una conferenza dal titolo “Anime col naso rosso”. Si è trattato di una riflessione sull’utilità della nuova figura professionale del Clown Socio-Sanitario e di come sia importante applicarla nella varie realtà dove suscitare un sorriso può distogliere, temporaneamente, la persona dal proprio disagio. Relatore dell’incontro, il Dottor Leonardo Ridi, Sociologo e Clown Dottore dell’Associazione Internazionale “Street Children Onlus” di Siracusa, che ha illustrato, con il supporto di numerose foto, l’attività dell’Associazione.

Leggi tuttoRagusa: “Anime col naso rosso”: presentato ieri in Provincia il progetto di clown terapia dell’Ass. Prometeo