Un turista tedesco di Konstanz, ha inviato al Caffè dell’Arte di Modica, cinque cartoline raffiguranti la sua città tedesca e un cd con oltre 500 foto raffiguranti i posti più’ belli di tutta la Sicilia. Eugen Kurz, è un turista sui generis, nel senso che gira il mondo in bicicletta e che l’anno scorso, in marzo, è stato anche a Modica. In una delle cinque cartoline spedite dice: “Cari maestri – esordisce in una delle cartoline spedite – nel marzo scorso godevo della vostra ospitalità, gustando i vostri dolci, i vostri caffè, e avevo promesso di spedire delle cartoline della mia città. All’inizio del lungo giro in bicicletta per la Sicilia sono riuscito a liberare la mia coscienza”. Come si diceva, oltre alle cinque cartoline, è stato allegato anche un cd con oltre 500 fotografie raffiguranti la Sicilia, con Palermo, Catania, Erice, Piana degli Albanesi e anche Modica con tanto di descrizioni dei luoghi, dei quali Kurz è rimasto entusiasta, in particolare delle scalinate dei duomi di San Pietro e San Giorgio.
“Nel mezzo del “market strasse” (il luogo del mercato) – dice ancora il tedesco – dove i turisti passeggiano, manca una filiale del Caffè dell’Arte. Nei prossimi giorni spero di arrivare “vivo” per venirvi a trovare”.
“Siamo rimasti stupiti e commossi – affermano Aurelio e Daniele Iacono la cui famiglia gestisce il Caffè dell’Arte – del gesto e del pensiero di questo viaggiatore errante, certi che quello che facciamo e offriamo alla nostra clientela di buono insieme alla cordialità e all’ospitalità. E’ un riconoscimento ai sacrifici della nostra azienda. Mostrando buona accoglienza, ne possiamo beneficiare un po’ tutti ed anche la città stessa in materia di turismo”.