Sei anni di reclusione ciascuno per l’ex parlamentare dell’UdC, Peppe Drago, per l’ex assessore al Bilancio del Comune di Modica, Carmelo Drago, e per l’ex sindaco, Piero Torchi. E’ tempo di richieste ed il pubblico ministero, Francesco Puleio, al termine della sua requisitoria di oggi nel processo “Modica Bene”, non è stato tenero con i tre ex politici nella sua requistoria davanti al Gup del Tribunale, Patricia Di Marco.
Mese: Marzo 2011
Ragusa. I sindacati vogliono costringere l’Ancione spa ad uscire allo scoperto e valutare se intraprendere un’azione sindacale contro i due licenziamenti annunciati e non ancora attuati.
Costringere l’Ancione spa ad uscire allo scoperto e valutare se intraprendere un’azione sindacale contro i due licenziamenti annunciati e non ancora attuati. È questo l’ultimo strenuo tentativo di Cgil, Cisl, Uil e della Fulc territoriale per evitare i licenziamenti all’Ancione spa. Ieri mattina, in una riunione nella sede della Cisl, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil (Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera), i sindacalisti di Filcea, Femca, Uilcem (Paolo Rizza, Vito Polizzi e Giuseppe Scarpata) e le Rsu hanno deciso di chiedere un «incontro urgente» all’azienda, al presidente dell’Associazione industriali Tonino Taverniti ed alla direttrice Migliorisi. La richiesta delle organizzazioni sindacali mira soprattutto a «verificare, in ottemperanza a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro,
RAGUSA: PROSEGUE IL CICLO DEI VENERDI’ CULTURALI DEDICATI ALLA CELEBRAZIONE DEI 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA. DOMANI POMERIGGIO APPUNTAMENTO CON IL PROF. POIDOMANI
Sesto appuntamento, domani pomeriggio, 1 aprile alle ore 19,30, all’auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, per il ciclo dei Venerdì Culturali organizzati dalla Pro Loco di Ragusa in collaborazione con il Comune capoluogo per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. La nuova conferenza sarà sul tema “Senza la Sicilia non è nazione” e vedrà l’intervento del professore Giancarlo Poidomani, ordinario di storia all’Università di Catania che si soffermerà sulla costruzione dello stato unitario dopo il 1861.
Vittoria, Il sindaco: orgoglioso del lavoro svolto per i migranti da padre Beniamino
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, si dice “orgoglioso” del lavoro svolto da padre Beniamino Sacco, che gestisce il centro di accoglienza “Spirito Santo”, nel quale da due giorni vengono ospitati anche trentacinque migranti – donne e bambini provenienti dal Corno d’Africa – trasferiti da Pozzallo.
Leggi tuttoVittoria, Il sindaco: orgoglioso del lavoro svolto per i migranti da padre Beniamino
Vittoria: L’assessore Mezzasalma ha incontrato il Comitato genitori studenti pendolari
L’assessore alla Pubblica istruzione del comune di Vittoria Anna Mezzasalma ha incontrato nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono il “Comitato genitori studenti pendolari Giamporcaro” per comunicare loro lo stato di fatto relativo al trasporto degli studenti pendolari.
Leggi tuttoVittoria: L’assessore Mezzasalma ha incontrato il Comitato genitori studenti pendolari
Vittoria: Domenica il terzo raduno dell’Ippari
Arriva la capolista Orlandina e la Pallamano Reùsia Ragusa cercherà di vincere per continuare una stagione straordinaria
Penultima giornata di campionato in serie B e la Pallamano Reùsia cerca il colpaccio. Dopo aver osservato, domenica scorsa, il turno di riposo, il sette allenato da Saro Cappello ospiterà, il 3 aprile, alle 16, presso il PalaParisi di via Bellarmino a Ragusa, la capolista Esperia Orlandina. I paladini si sono già matematicamente aggiudicati la vittoria del torneo. Dal canto loro, i reùsini hanno ottenuto, e da tempo, l’obiettivo minimo della salvezza. Si preannuncia, quindi, una gara scevra da ogni tipo di condizionamento.
Palermo : Leontini corregge il giovane Minardo.
L’On. Innocenzo Leontini, in risposta a quanto dichiarato dall’On. Nino Minardo, ha tenuto a precisare: “Nel mio comunicato precedente sulla situazione politico-amministrativa del Comune di Pozzallo, io non ho manifestato preclusioni, né temporanee, né definitive.” Il capogruppo del PDL all’Ars ha quindi proseguito: “In lingua italiana ho scritto che: “le disponibilità non mancano!” Tale espressione non mi sembra indicativa di una chiusura. Mi sono limitato a ripetere quel che avevo detto al Sindaco Sulsenti nella riunione del giorno precedente.
IL CIOCCOLATO DI MODICA A “CIOCCOLATO’” A TORINO. PRESENTE IL SINDACO E IL SUO VICE. LA MOSTRA DEI GRIMALDI GRAN BIGLIETTO DA VISITA PER LA CITTA’
“ Un altro appuntamento di grande prestigio ha caratterizzato questo pomeriggio -dichiarano il Sindaco Buscema e il suo Vice Enzo Scarso- la Città e con essa il cioccolato di Modica nella straordinaria cornice della sede della fondazione Accorsi Ometto a Torino dove ancora una volta davanti ad un pubblico di grande qualità e attraverso la relazione della prof.ssa Grazia Dormiente,
Sicilia Jumping Tour. A Pozzallo la grande equitazione
Tutto è pronto al Terre Rosse Horses Resort di Pozzallo per l’inizio del Sicilia Jumping Tour in declinazione salto ostacoli, con uno Csi3*, Csi1* e CsiYH*. L’evento internazionale che si offrirà agli spettatori dall’1 al 17 aprile, si fregia del massimo livello tecnico e di un montepremi davvero stellare
Il Sicilia Jumping Tour giunge ad arricchire il progetto posto in essere dalla Regione Siciliana, e realizzato grazie alla Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) che desidera far accendere i riflettori sul turismo sportivo in questa straordinaria regione.
L’evento che ha subito riscosso un imponente successo dal punto di vista delle richieste di partecipazione si avvale dell’apporto del contributo tecnico del Comitato Regionale Fise Sicilia, di numerose istituzioni locali tra cui il Comune di Pozzallo e di sponsor tecnici che hanno voluto sostenere l’iniziativa.
Leggi tuttoSicilia Jumping Tour. A Pozzallo la grande equitazione
Sospeso per 7 giorni a Pozzallo il Servizio Centro Diurno Disabili
A Pozzallo il Servizio del Centro Diurno per Disabili è temporaneamente sospeso per 7 giorni a decorrere dal 1° aprile. La sospensione si è resa necessaria per l’interruzione del servizio da parte del C.S.R., la necessità di trasloco presso il Centro Geriatrico, la definizione dell’allocazione dei lavoratori licenziati con la nuova cooperativa che ha accettato di riprendere il servizio in attesa del Bando Pubblico e della gara di affidamento.
Leggi tuttoSospeso per 7 giorni a Pozzallo il Servizio Centro Diurno Disabili
SANTA CROCE CAMERINA: CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DI GDF E POLIZIA STRADALE
Una vasta operazione sul territorio, di Polizia Stradale e Guardia di Finanza, ha interessato ieri Santa Croce Camerina e le sue frazioni marinare, in particolare Punta Braccetto. Sette pattuglie, più due unità cinofile della GdF di Siracusa, supportate a mare anche dalla presenza di un’unità della Sezione Operativa Navale della GdF di Pozzallo hanno condotto una capillare azione di monitoraggio del territorio e della costa camarinensi, ove si registra un’elevata presenza di cittadini extracomunitari.
Leggi tuttoSANTA CROCE CAMERINA: CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DI GDF E POLIZIA STRADALE
Doppio successo per il Club Volley La Contea Modica al via della Prima Divisione In attesa del confronto con il S. Croce, battuti i Siklani in trasferta e il Comiso al PalaRizza
Doppio successo, doppia vittoria in soli tre parziali al via del campionato di Prima Divisione femminile per la formazione del Club Volley La Contea, la giovanissima società consorella della Pro Volley Team Modica, la maggiore realtà pallavolistica femminile cittadina, con cui continua ad avere una corsia preferenziale di collaborazione. La compagine del presidente Bartolo Ferro, dopo il secondo posto della passata stagione, ha cominciato il campionato nel migliore dei modi superando prima in trasferta a Scicli la formazione dei Siklani,
UNIVERSITA’ A RAGUSA, SALVATORE BATTAGLIA “AZZERIAMO L’ATTUALE CDA E RIPARTIAMO CON UN MANAGEMENT ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE”
“Azzerare subito l’attuale Consiglio di amministrazione del Consorzio universitario ibleo. Ed attivare tutti i meccanismi che si rendono necessari, compresa l’istituzione di un management adeguato, affinché le modifiche effettuate nei mesi scorsi allo Statuto, per favorire l’ingresso di soci privati a sostenere il Cui, possano finalmente esplicare i propri effetti”. E’ la proposta lanciata da Salvatore Battaglia, candidato a sindaco di Ragusa del Movimento per l’Autonomia.
Galizia e Mallia, “Immigrati: visita al comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo
“Abbiamo ritenuto necessario andare a verificare di persona cosa è accaduto lo scorso martedì quando cinquecento migranti sono sbarcati sulle coste siciliane, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine per arginare il fenomeno di fuga degli extracomunitari che stavano raggiungendo l’entroterra ibleo.”
E’ il commento del capogruppo del PdL alla Provincia, Silvio Galizia, dopo la visita fatta insieme all’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente, Salvo Mallia, alla Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Leggi tuttoGalizia e Mallia, “Immigrati: visita al comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo
Per la strada provinciale 62 molti automobilisti chiedono che i lavori di sistemazione del manto stradale terminino in tempi brevissimi onde evitare il verificarsi di incidenti.
Molti automobilisti monterossani e giarratanesi, in particolare pendolari che tutti i giorni per motivi di lavoro si recano chi a Ragusa chi a Chiaramonte Gulfi, sono un pò ” stanchi”, dopo quasi due mesi, di vedere ancora una parte della strada provinciale 62 e più precisamente dal bivio Maltempo al km. 1, 800 circa, lasciata con il manto stradale ” raschiato” nelle previsioni di essere asfaltato. La presenza quindi di ” gradini ” alquanto pericolosi,
Consegna lavori manutenzione straordinaria asse litorale tratto Scoglitti-Santa Croce Camerina
L’appalto riguardante la manutenzione straordinaria di quasi tutto il tratto stradale che da Scoglitti porta a Santa Croce Camerina è stato definito con l’aggiudicazione dei lavori all’impresa Co.Ge.Mar srl di Barcellona Pozzo di Gotto. I lavori interessano le strade provinciali n. 19 e 85per un totale di 12 km e l’importo progettuale è di 3 milioni e 350 mila euro.
Le feste di Scicli nel Registro delle Eredità Immateriali A darne notizia il sindaco e l’assessore Giannone
Cinque feste e tradizioni focloristiche di Scicli entrano a far parte del Rei, il Registro delle Eredità Immateriali Unesco segnalate della Regione Siciliana. A darne notizia il sindaco Giovanni Venticinque e l’assessore Vincenzo Giannone.
Le feste incluse nello speciale elenco sono le Canzoncine in onore di Maria Santissima, le celebrazioni e i riti della Settimana Santa di Scicli, la Festa del Cristo Risorto, la festa della Madonna delle Milizie, la festa di San Giuseppe con cavalcata.
LA “VUCCIRIA” DI PALERMO E’ IL SALOTTO BUONO D’ITALIA RISPETTO AL PARLAMENTO. La riflessione di Giombattista Ballarò
Per quei pochi che non conoscessero il quartiere della vucciria di Palermo dico solo che non è certamente il luogo culturale o il salotto buono di Palermo, ma da oggi, penso davvero che rispetto al Parlamento italiano, sia una zona d’una città che per quanto malfamata, possa essere frequentata da tutti senza rimanerne delusi dalla gente del posto, come al contrario si può rimanere basiti dai comportamenti dei cosiddetti onorevoli ministri del nostro Parlamento. I comportamenti del signor La Russa di oggi in Parlamento, che mi rifiuto di chiamare Ministro, poiché mi vergogno di essere rappresentato da un simile soggetto, non può che darci l’ennesima prova della pochezza
LA MAGGIORANZA NON PRENDERA’ PARTE AL CONSIGLIO COMUNALE DI ISPICA PER L’INCONSISTENZA DEGLI ARGOMENTI ALL’ORDINE DEL GIORNO
Con un comunicato stampa congiunto reso noto stamani, PDL, UDC, PID, Rustico Sindaco, Popolari Liberali, Ispica Domani e Alleanza Azzurra per Ispica hanno comunicato che i sedici consiglieri di riferimento non prenderanno parte al consiglio comunale convocato per stasera. Tale decisione è emersa a causa della inconsistenza delle argomentazioni da trattare presentate dai quattro consiglieri di opposizione.
“Questi argomenti, oggetto di precedenti interrogazioni, hanno già avuto ampie risposte da parte del primo cittadino ispicese – si legge nella nota – Chiedere la convocazione del civico consesso per la trattazione di argomenti, che nella forma in cui sono stati presentati darebbero vita ad una sterile