Mondo arabo 2.0: la conquista della dignità. Sabato a Modica

Mondo arabo 2.0: la conquista della dignità. Sabato 5 Marzo ore 18 presso il Palazzo Grimaldi di Modica. Gli eventi in atto nel mondo arabo stanno trasformando lo scenario geopolitico del mondo stesso. Tra preoccupazioni e sbarchi, tra rivolte e nuovi scenari, quanto siamo in grado di comprendere e cogliere le spinte innovatrici che si stanno muovendo?

Leggi tuttoMondo arabo 2.0: la conquista della dignità. Sabato a Modica

Modica. I netturbini tornano a protestare. Si sfiora lo sciopero per gli stipendi

Infuocata assemblea stamattina degli operatori ecologici al servizio dell’impresa Giorgio Puccia. La categoria si è riunita dalle 10 alle 12 nei locali dell’azienda alla presenza dei rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, e minacciano di “incrociare le scope” sin da domani, lamentando il mancato pagamento delle mensilità di dicembre, gennaio e febbraio che maturerà nei prossimi giorni, oltre al saldo della tredicesima e delle due mensilità che ancora vantano dalla precendente gestione Ati Busso, oltre all’applicazione del contratto nazionale del lavoro. Da oggi potrebbe, dunque, scattare l’astensione dal lavoro. “E’ una situazione che non può continuare – ha detto Francesco Provvidenza, uno degli operatori – perchè riceviamo solo promesse ma nei fatti non otteniamo nulla”. I sindacati, chiaramente, sono dalla parte della manovalanza e pretendono risposte entro domattina.

Leggi tuttoModica. I netturbini tornano a protestare. Si sfiora lo sciopero per gli stipendi

Comiso. L’Assessore Di Trapani su pagamenti dipendenti Depuratore

Relativamente alla missiva con la quale la FP-CGIL ha chiesto all’ente Comune il pagamento dei pregressi dei lavoratori del depuratore, l’Assessore al Bilancio Dante Di Trapani ha dichiarato:
“Ritengo fuori luogo lo stato di agitazione proclamato dal sindacato sopraindicato, vista la concertazione avviata già nei giorni scorsi con una delegazione di lavoratori ai quali ho spiegato le ragioni del ritardo. Le stesse sono di fatti imputabili al ritardo dei trasferimenti statali e regionali. Debbo registrare – a differenza dei sindacati – la comprensione degli stessi lavoratori che con profondo senso di responsabilità

Leggi tuttoComiso. L’Assessore Di Trapani su pagamenti dipendenti Depuratore

Consiglio comunale di Comiso. Seduta aperta sull’Ospedale

Il Consiglio comunale, convocato dal presidente Raffaele Elia in seduta “aperta”, ieri ha esaminato e lungamente discusso le problematiche relative all’Ospedale Regina Margherita di Comiso, presenti il sindaco Giuseppe Alfano e la Giunta municipale, numerosi cittadini e i deputati regionali Giuseppe Digiacomo, Roberto Ammatuna e Orazio Ragusa, oltre all’assessore provinciale Giovanni Digiacomo. Tutti gli intervenuti al dibattito hanno convenuto sul fatto che il piano di riordino della sanità iblea si è sostanziato in un generico ridimensionameto degli ospedali di Comiso e Scicli, e di respingere, pertanto, la chiusura del Pronto Soccorso del “Regina Margherita”

Leggi tuttoConsiglio comunale di Comiso. Seduta aperta sull’Ospedale

Operazione Rewind, altri due scarcerati. Sono Francesca Chillano e Salvatore Attardi

Altre due scarcerazioni sono state decise dal Tribunale della Libertà di Catania (presidente Flavia Marcella Panzano) nei confronti degli indagati dell’operazione antidroga “Rewind” messa a segno in città dalla Squadra mobile della Polizia che, tra Ragusa e la provincia di Catania, ha portato in carcere 35 persone.
Del gruppo ragusano restano in cella i vertici: Giulio Tumino, 46 anni, e Rosario Gulino, 27.

Leggi tuttoOperazione Rewind, altri due scarcerati. Sono Francesca Chillano e Salvatore Attardi

Sezione Nautico Scoglitti. Terranova: “ Disponibili subito ma il Comune metta a disposizione i locali”

“L’istituzione di una sezione del Nautico di Pozzallo a Scoglitti è fattibile ma c’è solo un problema logistico da risolvere: l’individuazione dei locali”.
Così l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova che nel corso di una conferenza di servizio ha confermato agli amministratori locali di Vittoria la disponibilità della Provincia all’istituzione del nuovo corso di studi”.
“Se si insiste col collocare la sezione a Scoglitti – aggiunge Terranova – c’è un problema di locali scolastici da reperire. La Provincia non ha nella frazione immobili da destinare all’uso di un istituto scolastico, se il Comune li mette a disposizione, il problema è risolto.

Leggi tuttoSezione Nautico Scoglitti. Terranova: “ Disponibili subito ma il Comune metta a disposizione i locali”

Vittoria, Incardona:“Da Fli emorragia di uomini”. Nicosia:“Appoggio comunque”

Il deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, replica a Fabio Granata di Futuro e Libertà, il quale nelle ultime ore ha escluso l’appoggio del partito alla sua candidatura a sindaco, in occasione delle prossime amministrative.
“La mia scelta di lasciare Fli è stata chiara sin da quando il partito ha deciso di intraprendere la linea di opposizione al governo Berlusconi sostenendo la mozione di sfiducia presentata alla Camera. – ha detto – Peraltro, avevo espresso il mio disappunto rispetto

Leggi tuttoVittoria, Incardona:“Da Fli emorragia di uomini”. Nicosia:“Appoggio comunque”

Provincia Regionale di Ragusa: Tavolo agricolo sul danno d’immagine del pomodoro nei programmi Rai

La riunione del tavolo agricolo provinciale per verificare le azioni legali da intraprendere per tutelare l’immagine del pomodoro “bistrattato” nei programmi della Rai ha registrato la consapevolezza che sulla strada del coinvolgimento delle organizzazioni professionali di categoria dei produttori bisogna insistere.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Tavolo agricolo sul danno d’immagine del pomodoro nei programmi Rai

SEZIONE NAUTICO A SCOGLITTI, OGGI INCONTRO A PALERMO

L’istituzione a Scoglitti di una sezione del Nautico di Pozzallo è stata al centro questa mattina di un incontro svoltosi a Palermo, presso l’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, con lo staff dell’assessore Mario Centorrino. Alla riunione, accompagnata dall’on. Pippo Digiacomo, ha preso parte una delegazione del Comune di Vittoria composta dall’assessore Anna Mezzasalma e dal consigliere comunale Angelo Macca che proprio alcune settimane fa aveva sollevato la questione.

Leggi tuttoSEZIONE NAUTICO A SCOGLITTI, OGGI INCONTRO A PALERMO

Di Paola: “Finalmente anche Martorana, in campagna elettorale, si ricorda di Punta Braccetto”

“Apprendo con piacere che durante la campagna elettorale il consigliere Martorana dell’Italia dei Valori si occupi di Punta Braccetto, purtroppo senza conoscere bene i problemi e soprattutto senza conoscere lo stato dei luoghi. Infatti lo stesso parla di una strada privata, di cui il comune non può disporre e di cui già l’avvocatura con una precedente lettera ha già chiarito”. E’ risentito il consigliere delegato per Punta Braccetto, Antonio Di Paola, e chiarisce.
“Mi permetto di invitare il consigliere a recarsi sui luoghi e costatare che questa amministrazione ha già da anni utilizzato un grande spazio per parcheggio a 150 metri dalla spiaggia a cui fa riferimento e che il passaggio pedonale e dei mezzi di servizio è garantito.

Leggi tuttoDi Paola: “Finalmente anche Martorana, in campagna elettorale, si ricorda di Punta Braccetto”

Modica. 96 anni fa moriva Clemente Grimaldi

Il 1° marzo 1915, dunque ben 96 anni fa, moriva nella sua villa della Gisana, Clemente Grimaldi.
Tutti conoscono l’omonima via, alle spalle del palazzo in cui nacque e crebbe insieme al suo amato fratello Giovan Pietro, il Rettore dell’Università di Catania. Pochi sanno o ricordano invece quanto lustro abbia apportato questa persona grazie al suo impegno nella professione, nella scienza e nell’amministrazione della cosa pubblica.
Il dottor Grimaldi (il “prof.”, ovviamente, era Giovan Pietro), laureatosi in Agraria a Portici, salvò dalla completa distruzione la coltivazione della vite in Sicilia, ridotta in ginocchio dalla fillossera; si guadagnò così innumerevoli onorificenze, riconoscimenti

Leggi tuttoModica. 96 anni fa moriva Clemente Grimaldi

Scicli: Aggiudicata la progettazione dei frangiflutti litorale Irminio Lavori, finanziati dal Ministero dell’Ambiente, pe un importo di un milione 200 mila euro

Appaltata la progettazione delle barriere frangiflutto lungo il litorale Irminio, nel territorio di Scicli.
A redigere il progetto, il cui importo è di 134 mila euro, sarà la R.T.I. Dinamica Srl.
L’appalto è stato affidato dalla Provincia Regionale di Ragusa, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto col Comune di Scicli a fronte di un finanziamento di un milione 200 mila euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente.

Leggi tuttoScicli: Aggiudicata la progettazione dei frangiflutti litorale Irminio Lavori, finanziati dal Ministero dell’Ambiente, pe un importo di un milione 200 mila euro

Cna: Piano regionale di prevenzione in edilizia, giovedì pomeriggio incontro con le imprese a Pozzallo

Ancora un appuntamento per illustrare i contenuti del piano regionale di prevenzione in edilizia 2010/2012 per la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’Unione Costruzioni della provincia di Ragusa, presieduta da Bartolo Alecci, dopo l’iniziativa di Vittoria, si sposterà a Pozzallo per portare i titolari delle imprese del settore a conoscenza delle indicazioni procedurali per l’applicazione del decreto legislativo 81/08 nei cantieri edili.

Leggi tuttoCna: Piano regionale di prevenzione in edilizia, giovedì pomeriggio incontro con le imprese a Pozzallo

Amministrative, Granata (Fli) :”A Ragusa e Vittoria Futuro e Liberta’ deve ancora dare indicazioni ufficiali su alleanze e utilizzazione del simbolo”.

L’on.Fabio Granata in relazione ad alcune notizie di stampa, precisa che “ogni decisione sull’utilizzo del simbolo di Futuro e Libertà nei Comuni interessati alla prossima tornata amministrativa in Sicilia e in provincia di Ragusa deve ancora essere assunta dal coordinamento regionale di Futuro e Libertà.
“Anche le alleanze al primo turno sono ancora da ratificare e discutere”.
Fabio Granata “esclude,in particolar modo a Vittoria, non solo che si sia deciso di utilizzare il simbolo ma anche l’appoggio a Incardona”.

Leggi tuttoAmministrative, Granata (Fli) :”A Ragusa e Vittoria Futuro e Liberta’ deve ancora dare indicazioni ufficiali su alleanze e utilizzazione del simbolo”.

Canone idrico, Intergruppo: ”Diffidata l’Amministrazione comunale di Modica al ritiro delle bollette”.

Con una lettera indirizzata al Sindaco di Modica, e al Prefetto di Ragusa, l’Intergruppo diffida l’Amministrazione Comunale al ritiro delle bollette relative al canone idrico, recapitate ai cittadini modicani in questi giorni.
A muovere l’iniziativa dei componenti l’Intergruppo, la nota, “prima ancora che banale e confusa, priva di alcun costrutto giuridico, dell’Assessore al Bilancio Amoroso, per il quale l’Intergruppo ne chiede le dimissioni per manifesta incompetenza”.
“D’altra parte, è ormai consuetudine come a Palazzo S.Domenico il sindaco e i suoi Assessori non si parlino, ma utilizzino solo manifesti murali e note stampa ,contraddittori e polemici, che generano solo confusione tra i cittadini”.

Leggi tuttoCanone idrico, Intergruppo: ”Diffidata l’Amministrazione comunale di Modica al ritiro delle bollette”.

Iacono(IdV). Alla Polizia Provinciale si fanno svolgere compiti che non competono

Il regolamento per la disciplina del servizio di Polizia Provinciale all’art. 2 prevede che i servizi che la Polizia Provinciale espleta sono riassumibili nel servizio di vigilanza ittica, di vigilanza venatoria, di vigilanza ambientale nell’accertamento e nella contestazione delle violazioni alle norme sull’ambiente, nel servizio di vigilanza stradale nell’accertamento e contestazione delle violazioni alle norme sul codice della strada nell’ambito delle strade provinciali, nel servizio di vigilanza istituzionale principalmente nel controllo della sede istituzionale della Provincia Tenuto conto è stata riportata una nota diramata dall’Udc di Chiaramonte Gulfi, con la quale “a seguito di incontro a Palazzo di Viale del Fante “,

Leggi tuttoIacono(IdV). Alla Polizia Provinciale si fanno svolgere compiti che non competono

RAGUSA. Ficili(UdC) sollecita risarcimento danni della Rai per la campagna contro il pomodorino

Il capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, sollecita la Giunta provinciale ad attivarsi, nei confronti della Rai, per chiedere un equo ristoro rispetto alla campagna di discredito trasmessa, in particolare, da due programmi della Tv pubblica Rai nei confronti delle presunte infiltrazioni mafiose nella filiera della produzione e commercializzazione del “pomodorino di Pachino”, prodotto in tutta la fascia trasformata della zona costiera della provincia di Ragusa. Ad oggi, l’intervento della Giunta è stato sin troppo blando per via di una presunta incompetenza da parte degli organi istituzionali della stessa Provincia. Tuttavia, secondo Bartolo Ficili (così come deliberato all’unanimità dal Consiglio provinciale in una mozione del 8 febbraio c.a.),

Leggi tuttoRAGUSA. Ficili(UdC) sollecita risarcimento danni della Rai per la campagna contro il pomodorino

Deroghe alle chiusure domenicali, negozi aperti a Ragusa il 6 e il 13 marzo. Il presidente Sorbo: “Accolte le nostre richieste”

Deroghe alle chiusure domenicali e festive per il 6 e il 13 marzo. Emanata la relativa ordinanza sindacale dal Comune di Ragusa. I negozi sul territorio cittadino potranno rimanere aperti, dunque, per due domeniche consecutive, a cominciare dalla prossima. Palazzo dell’Aquila ha accolto la proposta che l’Ascom aveva inoltrato all’inizio dell’anno. Una proposta che va al di là delle due domeniche in questione e che teneva in considerazione l’intero 2011. “Ragioni di natura legislativa – afferma il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo – impediscono all’Amministrazione comunale di proiettare e di programmare le aperture per un periodo più esteso. Si va avanti per, diciamo così, piccoli stati di avanzamento determinati, a loro volta, dai provvedimenti emanati dalla Regione Sicilia. La nostra associazione prende atto della vicinanza

Leggi tuttoDeroghe alle chiusure domenicali, negozi aperti a Ragusa il 6 e il 13 marzo. Il presidente Sorbo: “Accolte le nostre richieste”

DOPO L’AZIONE DI POLIZIA NEL CENTRO URBANO, IL SINDACO NICASTRO RIPROPONE IL PROBLEMA DEI CONTROLLI NELLE ZONE RURALI DI CHIARAMONTE GULFI

In una nota inviata al Questore e per conoscenza al Prefetto, al Comandante Provinciale e di Compagnia dei Carabinieri, il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, ritorna sulla questione a distanza di pochi giorni da una precedente richiesta.
Questa la nota del Sindaco, Giuseppe Nicastro.
“Dal pomeriggio e fino a tarda sera di venerdi 25 febbraio la città è stata “movimentata” dalla presenza di diverse pattuglie delle Polizia di Stato. Gli agenti si sono fatti ben notare soprattutto in Piazza Duomo, dove le pattuglie hanno stazionato per alcune ore sottoponendo a controlli un numero consistente di cittadini. Fino a notte fondo i lampeggianti delle vetture di servizio hanno colorato i palazzi e la Chiesa di Piazza Duomo

Leggi tuttoDOPO L’AZIONE DI POLIZIA NEL CENTRO URBANO, IL SINDACO NICASTRO RIPROPONE IL PROBLEMA DEI CONTROLLI NELLE ZONE RURALI DI CHIARAMONTE GULFI