Il consigliere comunale di Vittoria, Angelo Macca, ha inoltrato una lettera al sindaco Giuseppe Nicosia, all’assessore alla Polizia Municipale Giuseppe Mascolino e all’assessore allo sport Giuseppe Malignaggi con la quale si chiede l’istituzione di una pista ciclabile sperimentale e posteggi per biciclette. Si trasmette il testo integrale della missiva:
“Oggi, anche grazie al rifacimento di gran parte delle strade del tessuto urbano, è possibile ritornare a discutere posteggi per biciclette e piste ciclabili . Pur tuttavia ritengo che sia opportuno scindere le due idee.
– In riferimento alla realizzazione di posteggi per biciclette a mio avviso è di facile concretizzazione, essendo di scarso impatto, sulla rete viaria e sui posteggi per auto.
Chiedo la realizzazione di posteggi, da sistemare (con apposite grate) nelle vicinanze delle scuole, degli uffici pubblici e dei luoghi frequentati dai giovani.
L’attuazione di tali posteggi oltre ad essere di facile esecuzione, potrebbe essere un modo per verificare il reale utilizzo delle bici nella città di Vittoria.
Tali posteggi potrebbero essere realizzati anche con sponsorizzazioni o con spazi pubblicitari da affittare, in modo da azzerare i costi per la realizzazione.
– In riferimento alle piste ciclabili, ero e rimango convinto che Vittoria debba diventare la “città delle bici” in quanto ha, sia l’aspetto orografico, che il clima adatto a tale scopo.
Capisco pure, che per ottenere ciò, occorrerebbe anche il cambio di mentalità da parte di alcuni cittadini che dovrebbero rinunciare a qualche posteggio per autovetture, guadagnando in vivibilità. La città di Vittoria, è pronta a questo cambio di mentalità? La riduzione del numero di posteggi sarà accettato o creerà troppe difficoltà al traffico cittadino? Ritengo che la città di Vittoria, sia pronta per tale cambiamento. In questi anni, la città è stata sottoposta al rifacimento del manto stradale di molte vie e piazze, condizione indispensabile per la sicurezza dei ciclisti. Con la conclusione del rifacimento del manto stradale, si sta provvedendo al ripristino dell’opportuna segnaletica orizzontale, in tale occasione senza notevole aggravio di costi per l’ente, comune, si potrebbe realizzare anche la segnaletica per le piste ciclabili. Per la realizzazione di piste ciclabili occorrono strade che abbiano una carreggiata compresa tra 7.00m. e 10m, escluso i marciapiedi, a secondo se si intende realizzarli con posteggi in linea o inclinati a lisca di pesce, dimensioni normali delle maggioranza delle strade dell’abitato di Vittoria.
Chiedo che si realizzi una prima pista ciclabile con sede propria, in via sperimentale e con durata a tempo.
Alla fine del periodo di sperimentazione, verificato il grado di soddisfazione da parte della città, si decida l’incremento delle piste ciclabili o la soppressione anche di quella sperimentale.
Tale proposta, che ebbi a presentare con interrogazione del 20-11-2006 avente per oggetto: “piste ciclabili e posteggi riservati alle biciclette”, oggi è patrimonio comune, anche con altri gruppi spontanei, associazioni e partiti politici, e soprattutto i giovani della città aspettano anche in via sperimentale la creazione di piste ciclabili, per rendersi conto insieme all’Amministrazione se era una proposta giusta o un sogno”.
VITTORIA. POSTEGGI PER BICICLETTE E PISTA CICLABILE SPERIMENTALE
- Marzo 1, 2011
- 1:03 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa