Condanna per lo sciclitano Luca Timperanza: per lui “lavori forzati”

Ai  “lavori forzati”. Sembra questa la volontà del giudice  monocratico del Tribunale di Modica, Anton Giulio Maggiore, nei confronti del pregiudicato sciclitano Luca Timperanza, accusato di minacce aggravate, reato che il magistrato ha derubricato in minacce semplici. In altri tempi, infatti, si sarebbe parlato di “lavori forzati” visto che la sentenza emessa nei confronti dell’uomo è stata di condanna a 1550 euro di multa e un anno di lavori di pubblica utilità presso un ente. Timperanza, difeso dall’avvocato Pino Pitrolo, in atto detenuto a seguito della condanna a ventisei anni di reclusione per il processo “Fire Fox”, nel 2007 non avrebbe gradito le rimostranze

Leggi tuttoCondanna per lo sciclitano Luca Timperanza: per lui “lavori forzati”

Ragusa: Incendio alla Scuola “Quasimodo”. Si stringe il cerchio sui baby incendiari

Sono tre i nomi su cui la Polizia indaga nella individuazione dei responsabili del rogo che ha causato danni per oltre centomila euro alla scuola Quasimodo di Ragusa. Si tratterebbe di minorenni, di età inferiore ai 16 anni, che nel pomeriggio sono soliti ritrovarsi nel perimetro della scuola.

Leggi tuttoRagusa: Incendio alla Scuola “Quasimodo”. Si stringe il cerchio sui baby incendiari

Modica. L’impresa Puccia non sta effettuando lavori di triturazioni e smaltimento di residui di potature

L’impresa ecologica Giorgio Puccia non sta svolgendo alcuna attività di triturazione e smaltimento in loco di sfalci e residui di potature di piante. La società ha voluto chiarire la situazione con una nota a seguito delle ripetute richieste di interventi da parte dei cittadini.

Leggi tuttoModica. L’impresa Puccia non sta effettuando lavori di triturazioni e smaltimento di residui di potature

Ragusa. Precisazioni sulla nota di Legambiente. CELESTRE: “IL NASO SI ALLUNGA E LA BOCCA SI ALLARGA”

Il consigliere comunale di Ragusa, Franco Celestre, pensa che è un po’ antipatico rispondere ad un attacco senza sapere chi è la persona che ha scritto il comunicato di Legambiente per la serie “non è bello nascondersi dietro la facciata di un simbolo e attaccare gli altri in modo personale”!. “Rispetto a quello che ha scritto “l’innominato” – dice Celestre – viene il dubbio che costui abbia letto un altro comunicato e forse sarebbe opportuno che Legambiente faccia da filtro e censuri la persona che dice di parlare a nome loro. Per le cose scritte sul sottoscritto si chiarisce che è vero che il 17/10/2010 si affermava che “l’Ispettorato Agrario ha in corso di approvazione centinaia di decreti per investimenti in agricoltura”,

Leggi tuttoRagusa. Precisazioni sulla nota di Legambiente. CELESTRE: “IL NASO SI ALLUNGA E LA BOCCA SI ALLARGA”

PRI RAGUSA: IL PARTITO DEMOCRATICO E LA MISTIFICAZIONE DELLA REALTA’.

“Un attacco politico vergognoso. Il Pd ancora una volta mistificatore della realtà”. Con queste parole la segreteria comunale del Partito Repubblicano Italiano di Ragusa risponde alle provocazioni e alle accuse lanciate dal Pd stamani in conferenza stampa sul progetto “Ragusa Cantiere Quartiere”. “Continuano a sferrare attacchi inutili e senza alcun fondamento, dimostrando ancora una volta di non saper essere davvero propositivi e di essere capaci solo di attaccare.

Leggi tuttoPRI RAGUSA: IL PARTITO DEMOCRATICO E LA MISTIFICAZIONE DELLA REALTA’.

CHIAREZZA SU ATTO CONTESTATO VARIANTE PRG CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA DEL 25 FEBBRAIO SCORSO

Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Modica, Salvador Avola, vuole fare chiarezza nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni, dopo le perplessità e lo stupore manifestati dai Consiglieri Comunali di minoranza – Nigro e Migliore – sulla variante presentata dalla Società Costruzioni F.lli Avola Srl di cui è Amministratore.
“Il progetto di questa variante, inerente una media struttura commerciale – spiega – ricade su un’area a forte espansione per le attività produttive vicino alla Zona Artigianale sulla Modica – Ispica; quest’ultima è in possesso di tutti i pareri di legge ed è libera dal vincolo del piano paesaggistico ed è conforme al nuovo PRG in fase di approvazione.

Leggi tuttoCHIAREZZA SU ATTO CONTESTATO VARIANTE PRG CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA DEL 25 FEBBRAIO SCORSO

PD Modica: Consegnata la Raccolta firme “Berlusconi dimettiti”

Stamattina sono state consegnate alla segreteria provinciale le firme raccolte nelle settimane passate dal Partito Democratico di Modica. In pochi giorni sono state raccolte nelle piazze e nei luoghi di lavoro oltre 1.200 firme di cittadini che chiedono al presidente del Consiglio di dimettersi per occuparsi dei suoi problemi etici e giudiziari e lasciare che l’Italia possa finalmente avere un governo degno di questo nome.

Leggi tuttoPD Modica: Consegnata la Raccolta firme “Berlusconi dimettiti”

Modica: Solcilia Due e Comune sottoscrivono una convenzione Impianto fotovoltaico e opere di compensazione

Sottoscritta dal Comune e dalla società Solcilia Due srl Foro Bonaparte, Milano, uno schema di convenzione per la realizzazione delle opere di mitigazione ambientale e di compensazione relative alla costruzione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica avente potenza nominale pari a KWp 997,20. L’impianto sarà realizzato in c.da Zimmardo .

Leggi tuttoModica: Solcilia Due e Comune sottoscrivono una convenzione Impianto fotovoltaico e opere di compensazione

Acate. Solidarietà dall’on. Nino Minardo al presidente del consiglio comunale, Leone

Solidarietà al presidente del consiglio comunale di Acate, Giuseppe Leone, viene espressa dall’onorevole Nino Minardo, in quanto coordinatore provinciale del PdL, per il lavoro svolto fino ad ora. Ciò che è accaduto ieri in consiglio comunale. “Mi dissocio – dice – dal comportamento messo in atto dai consiglieri del mio stesso partito che hanno votato la mozione di sfiducia, presentata da cinque consiglieri dell’opposizione, nei confronti del presidente del consiglio comunale di Acate. Ai cinque consiglieri dell’opposizione, al momento del voto,

Leggi tuttoAcate. Solidarietà dall’on. Nino Minardo al presidente del consiglio comunale, Leone

Ragusa: Sostegno agli allevatori iblei, replica di Massimo Occhipinti a Gianni Lauretta

E’ davvero risibile quanto affermato ieri dal consigliere comunale Gianni Lauretta che, evidentemente per ordini di partito, ha sferrato il nuovo, ennesimo, attacco al sindaco Nello Dipasquale sostenendo che non si adopera per la difesa degli allevatori iblei. Se c’è un sindaco che più di ogni altro ha difeso la categoria è stato proprio il sindaco Dipasquale, dichiara Massimo Occhipinti, che ha fatto perfino le barricate a Palermo e ha inviato documenti a Roma per ottenere positivi riscontri in favore degli allevatori.

Leggi tuttoRagusa: Sostegno agli allevatori iblei, replica di Massimo Occhipinti a Gianni Lauretta

PD, Ragusa in stato di emergenza: ecco i risultati di una gestione finanziaria dissennata

Nel mese di novembre del 2010 è avvenuto il crollo del fognolo che convoglia le acque bianche della parte alta della Vallata Santa Domenica a causa di forti piogge e della totale mancanza della più normale ordinaria manutenzione che avrebbe dovuto essere svolta dall’amministrazione comunale – verifica dello stato dei tombini e della condizione dei canali di scolo delle acque bianche.
In seguito a quanto accaduto l’amministrazione avrebbe dovuto effettuare un intervento per riparare in maniera stabile e definitiva il fognolo; per effettuare tale intervento i tecnici del Comune avevano richiesto circa 400.000 €. Rispetto ad una situazione di emergenza come quella che si è prospettata a Ragusa, qualsiasi amministrazione responsabile avrebbe messo in atto tutte le azioni necessarie volte alla risoluzione del caso.

Leggi tuttoPD, Ragusa in stato di emergenza: ecco i risultati di una gestione finanziaria dissennata

INTERROGAZIONE DELL’ON. DIGIACOMO SUL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE “REGINA MARGHERITA” DI COMISO

L’on. Pippo Digiacomo ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale alla Sanità sul mantenimento del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Regina Margherita” di Comiso. Per completezza d’informazione si allega il testo integrale dell’atto parlamentare:

Leggi tuttoINTERROGAZIONE DELL’ON. DIGIACOMO SUL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE “REGINA MARGHERITA” DI COMISO

RAGUSA: IL COMUNE RINGRAZIA QUANTI SI SONO PRODIGATI PER LA MISSIONE UMANITARIA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI AFGANE.

Cittadinanza onoraria di Ragusa al Colonnello pilota dell’Aeronautica Militare Italiana Davide Re, Comandante della JATF – Contingente italiano impegnato nelle operazioni umanitarie ad Herat (Afghanistan).
A conferirla sarà il Sindaco Nello Dipasquale nel corso di una cerimonia in programma venerdì 4 marzo, alle ore 10,30, presso la sede dell’Istituto “F.Besta” che ospita anche una sezione aeronautica.

Leggi tuttoRAGUSA: IL COMUNE RINGRAZIA QUANTI SI SONO PRODIGATI PER LA MISSIONE UMANITARIA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI AFGANE.

RAGUSA: OPERATIVI IN CITTA’ SETTE RILEVATORI DI VELOCITA’

Sono stati installati in alcune arterie stradali all’interno della cinta urbana e sono già funzionanti sette tabelloni per la rilevazione della velocità. Le attrezzature montate in via Aldo Moro, via Achille Grandi, via Risorgimento, via Colleoni, via Ettore Fieramosca, viale delle Americhe, viale Colajanni, consentiranno la sola rilevazione in tempo reale della velocità del veicolo in transito che potrà essere letta sul tabellone unitamente, nel caso in cui venga superato il limite di velocità di 50 Km orari, previsto dal Codice della strada per il centro abitato, alla informazione riguardante la decurtazione dei punti sulla patente di guida.

Leggi tuttoRAGUSA: OPERATIVI IN CITTA’ SETTE RILEVATORI DI VELOCITA’

Provincia Regionale di Ragusa: L’ incubatoio di valle apre le porte agli studenti

Visita d’istruzione per 150 studenti presso all’Ex Mulino San Rocco, un tempo mulino ad acqua ed oggi sede dell’Incubatoio di Valle in cui si effettuano attività di ripopolamento ittico. Ai bambini ospitati nella struttura è stata spiegata dagli agenti della FIPSAS, l’attività svolta e finalizzata a ripopolare le nostre acque di una specie ittica che rischiava l’estinzione.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: L’ incubatoio di valle apre le porte agli studenti

Modica: Il 4 marzo arriva la Playtoy Orchestra, la prima orchestra al mondo che suona solo strumenti giocattolo

È uno spettacolo 0-99 anni, assolutamente sui generis, quello in programma venerdì 4 marzo alle ore 10 al Teatro Garibaldi di Modica come quinto appuntamento della sezione “Ri.creazione”: ad esibirsi sarà infatti la Playtoy Orchestra, la prima orchestra al mondo che suona attraverso l’utilizzo esclusivo di strumenti giocattolo Bontempi ed altri giocattoli in grado di emettere suoni.

Leggi tuttoModica: Il 4 marzo arriva la Playtoy Orchestra, la prima orchestra al mondo che suona solo strumenti giocattolo

Scicli: Per il secondo anno consecutivo il sindaco assegna i compiti agli assessori. Le cose da portare a termine nei prossimi mesi

Per il secondo anno consecutivo il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, ha assegnato “i compiti” agli assessori. “Nell’ambito di un rilancio dell’attività amministrativa dopo il recente rimpasto, ho inteso assegnare alcuni obiettivi da raggiungere ai miei collaboratori -annuncia il primo cittadino- anche al fine di rendere pubblica e valutabile l’efficienza della mia giunta.

Leggi tuttoScicli: Per il secondo anno consecutivo il sindaco assegna i compiti agli assessori. Le cose da portare a termine nei prossimi mesi

On. Riccardo Minardo: danni alle serre della fascia trasformata iblea a causa del maltempo.

L’on. Riccardo Minardo esprime piena solidarietà ai titolari delle aziende agricole e ai serricoltori della fascia trasformata iblea colpiti dal violento nubifragio con tromba d’aria che ha causato danni ingenti agli impianti serricoli e alle colture in generale.
L’esponente autonomista che ha preso atto della devastante situazione con gravi perdite economiche per il settore ha immediatamente chiesto interventi d’urgenza all’Assessore Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, D’Antrassi , affinchè ci siano interventi straordinari di risarcimento per le numerose aziende agricole rimaste in ginocchio.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: danni alle serre della fascia trasformata iblea a causa del maltempo.

Consiglio Provinciale di Ragusa. Approvata la relazione di attuazione del Piano Territoriale Provinciale

Il Consiglio Provinciale di Ragusa ha approvato la relazione sullo stato di attuazione del Piano Territoriale Provinciale all’unanimità dei presenti e con l’astensione di Mustile (Sel) e Burgio (Mpa). Nella sua relazione iniziale il dirigente del settore del Piano, Vincenzo Corallo, ha sviscerato i dati relativi allo stato di attuazione del Piano. In termini percentuali generali, e con riferimento al solo valore numerico, delle complessive 184 azioni previste dal Piano Territoriale Provinciale, il 24.5% risultano già concluse, il 15.2% sono in corso di attuazione, il 40.8% risultano comunque avviate, mentre il rimanente 19,6% deve essere ancora concretamente attivato.

Leggi tuttoConsiglio Provinciale di Ragusa. Approvata la relazione di attuazione del Piano Territoriale Provinciale

Pozzallo: rilasciati abbonamenti AST per gli studenti

Si avvertono gli studenti e le loro famiglie che una ulteriore mediazione con l’AST per il mese di marzo gli abbonamenti sono stati regolarmente rilasciati e sono in consegna presso l’Ufficio Scuola. Ancora una volta l’Amministrazione Sulsenti si è impegnata ad anticipare somme alla regione pur di non creare difficoltà alle famiglie nella attuale situazione economica.

Leggi tuttoPozzallo: rilasciati abbonamenti AST per gli studenti