Il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Modica, Salvador Avola, vuole fare chiarezza nei confronti dei cittadini e delle Istituzioni, dopo le perplessità e lo stupore manifestati dai Consiglieri Comunali di minoranza – Nigro e Migliore – sulla variante presentata dalla Società Costruzioni F.lli Avola Srl di cui è Amministratore.
“Il progetto di questa variante, inerente una media struttura commerciale – spiega – ricade su un’area a forte espansione per le attività produttive vicino alla Zona Artigianale sulla Modica – Ispica; quest’ultima è in possesso di tutti i pareri di legge ed è libera dal vincolo del piano paesaggistico ed è conforme al nuovo PRG in fase di approvazione.
La variante è stata presentata in data 22 gennaio 2007 con n. protocollo 3732, e ne è stata convocata la conferenza di servizio con l’Assessorato Territorio ed Ambiente, approvata il 10 dicembre 2009.
In consiglio comunale arriva il 22.10.2010 ed è stato chiesto nella medesima seduta il rinnovo del preliminare (chiaramente scaduto dopo 3 anni!) ed una nuova disponibilità all’ampliamento della sede stradale in forma gratuita: tutto ciò è stato recepito dai titolari e puntualmente concesso.
Ritorna in consiglio il 25.02.2011 sempre su proposta degli stessi consiglieri chiedendo la relazione tecnica dell’attività da svolgere, lo stato di fatto del varco esistente ed inoltre viene chiesto un allargamento delle sede stradale di almeno 5 ml. Anche questa volta i proprietari danno piena disponibilità, accogliendo favorevolmente la richiesta; d’altronde accade spesso, in sede di consiglio comunale, che molti punti vengano integrati di documenti e di conseguenza rinviati e seguiti dai tecnici delle imprese, nei quali ogni ditta ripone la massima fiducia.
Fatto salvo questa semplice presentazione del lungo percorso della variante in questione, mi preme rispondere ai colleghi Migliore e Nigro : < io sento, non da ora come Vice Presidente del Consiglio Comunale di Modica, ma da sempre come Cittadino, il bisogno di rispettare le Istituzioni: lo sento sin da quando da bambino lavoravo nei cantieri edili, e ancor di più oggi condividendo questo spirito con tutti i miei collaboratori. Questo sentimento di lealtà e rispetto lo nutro particolarmente nei confronti del P.D. di Modica, partito che frequento ormai da 30 anni, dove il problema della questione morale è scritto sul campanello d’ingresso, e l’onorabilità politica di ognuno di noi deve essere altissima.
In questi due anni e mezzo di Consiglio Comunale, troppe volte si è assistito a momenti di rissosità da parte di alcuni Consiglieri : le dimissioni del Presidente Garofalo, gli attacchi all’Assessore Scifo e ad altri dovrebbero farci riflettere sulla situazione, come se molti colleghi consiglieri si trovassero a fare il tiro al piattello ai consiglieri comunali che svolgono le proprie professioni dignitosamente.
Il mio augurio che rivolgo ai miei colleghi consiglieri è che sia le vittorie elettorali che le sconfitte ci facciano crescere, affinchè ognuno di noi trovi la serenità politica per dare il massimo contributo alla nostra città che merita sicuramente molto di più rispetto a quello che attualmente facciamo, aiutando il Sindaco , l’Amministrazione e il Presidente del Consiglio a far fronte a problemi ben più gravi, come la grande crisi economica e la disoccupazione, che rischiano seriamente di mettere in ginocchio la città”.
CHIAREZZA SU ATTO CONTESTATO VARIANTE PRG CONSIGLIO COMUNALE DI MODICA DEL 25 FEBBRAIO SCORSO
- Marzo 2, 2011
- 6:06 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa