On. Riccardo Minardo: danni alle serre della fascia trasformata iblea a causa del maltempo.

L’on. Riccardo Minardo esprime piena solidarietà ai titolari delle aziende agricole e ai serricoltori della fascia trasformata iblea colpiti dal violento nubifragio con tromba d’aria che ha causato danni ingenti agli impianti serricoli e alle colture in generale.
L’esponente autonomista che ha preso atto della devastante situazione con gravi perdite economiche per il settore ha immediatamente chiesto interventi d’urgenza all’Assessore Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, D’Antrassi , affinchè ci siano interventi straordinari di risarcimento per le numerose aziende agricole rimaste in ginocchio. L’ agricoltura iblea è in piena emergenza, ha detto Minardo, il maltempo ha devastato le campagne, la violenza delle acque ha spazzato via intere colture, le serre inondate dalle acque e completamente scoperchiate hanno visto distrutte le relative produzioni, in particolare, orticole e florovivaistiche. Non migliore la situazione della zootecnia, il cui quadro e’ preoccupante.
Questi ulteriori danni aggravano ancora di piu’ la grave crisi che sta attraversando la nostra agricoltura e si deve urgentemente intervenire con azioni eccezionali in quanto questo stato di cose sta già facendo pagare a caro prezzo l’attività dei nostri produttori agricoli.
Anche se i danni sono in via di quantificazione, ma si parla già della totale distruzione di serre e delle coltivazioni in tutta la fascia trasformata, e’ importante procedere con urgenza all’accertamento degli stessi e alla loro delimitazione da parte dell’Ispettorato Agrario provinciale per attivare subito le procedure risarcitorie per le aziende danneggiate.
L’on. Riccardo Minardo ha comunque sollecitato l’Assessore D’Antrassi, che peraltro conosce bene il nostro territorio ed in particolare il comparto agricolo, di prevedere ulteriori provvedimenti risarcitori sottolineando che questa nuova calamità, abbattutasi nel nostro territorio, nel giro di pochi giorni ha compromesso l’economia di intere famiglie in un momento in cui si combatte per la crisi agricola che rende molto sofferente il comparto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa