CONAD SCHERMA MODICA : OTTIMO SESTO POSTO PER GIORGIO AVOLA IN COPPA DEL MONDO A VENEZIA – IL MODICANO DELLA CONAD AVANZA NEL RANKING MONDIALE E CONSOLIDA LA SUA PRESENZA NELLA “TOP 8”

Si ferma ad un passo dal podio il campione della Conad Giorgio Avola in gara a Venezia. Ma la prestazione del “Conte di Modica” è certamente positiva e lo mantiene nelle zone più alte del ranking mondiale, all’ottavo posto, pronto ad “azzannare” le posizioni tra il 5 ed il 7 posto. Infatti la tappa di Venezia è considerata nel calendario internazionale un “Grand Prix”, cioè una tappa dove si ottiene un punteggio raddoppiato nel ranking mondiale. Il buon risultato e l’uscita di scena nel tabellone dei 64 di alcuni tra i più forti atleti come i tedeschi Kleibrink (Campione Olimpico in carica) e Joppich (Campione del Mondo in carica) ed il giapponese Ota (numero 2 del ranking) consente ad Avola di consolidare la propria posizione nella “top 8” del ranking mondiale, classifica da cui verrà fuori il verdetto per la qualificazione ai Giochi di Londra 2012.
Inizia benissimo il cammino del modicano che nel primo match di diretta supera agevolmente l’austriaco Wohlgemuth per 15-8. Molto più complicato il match successivo che vale l’accesso al tabellone dei primi sedici. L’avversario è il temibile cinese Zhu. Avola parte bene portandosi sull’8-5 ma poi subisce la rimonta del cinese sino al 9-9. Nonostante le difficoltà psicologiche di una rimonta subita, Avola tira fuori tutta la sua classe disorientando il cinese e chiudendo il match sul 15-10. Agli ottavi altro ostacolo insidioso: l’inglese pluri-medagliato Richard Kruger. Stesse dinamiche e stesso risultato. Avola inizia bene, subisce una rimonta, si rialza e piazza le stoccate decisive che lo vedono accedere ai quarti col punteggio di 15-12.
Sul cammino del campione modicano c’è il romano Simoncelli, che ha eliminato il fortissimo cinese Lei, numero 1 del ranking mondiale e che pare essere in grande giornata.
E’un match che vale la zona podio, la semifinale. Avola e Simoncelli sono compagni in nazionale, si conoscono bene, si allenano spesso insieme ed infatti il match è equilibratissimo. Prima 6-6, poi 11-11 sino ad un veloce scambio che porta Avola sul 13-11. Sembra fatta ma un improvviso blackout offusca la mente del modicano che si fa rimontare e battere nel giro di pochi secondi.
Resta quindi il rammarico di un incontro che l’allievo del Maestro Migliore avrebbe potuto vincere regalandosi il secondo podio in coppa del mondo, dopo quello ottenuto a Parigi, ma purtroppo “il Conte” sembra soffrire particolarmente i compagni di nazionale.
“Sino al match con Simoncelli – afferma Avola – avevo tirato molto bene. Ho avuto dei momenti d’appannamento nella fase centrale ma poi sono riuscito a recuperare e vincere. Purtroppo con Luca ci conosciamo molto bene e nel momento clou è risucito a spiazzarmi chiudendo l’incontro a suo favore. Sono molto soddisfatto perché, nonostante mi sia fermato ad un passo dal podio, ho dimostrato ancora la mia forza. Devo sicuramente aggiustare il tiro e cercare di essere più continuo e convinto durante il match onde evitare questi passaggi a vuoto che nei momenti clou pago sempre”.
Chiusa la parentesi veneziana, Avola tornerà in Coppa del Mondo tra due settimane. Prossima sarà dal 18 al 20 Marzo Bonn, in Germania. La corsa verso un sogno a cinque cerchi continua e si fa sempre più avvincente.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa