Modica. Riconsegnato alla famiglia il corpo del giovane modicano Calogero gambino

E’ stato riconsegnato oggi pomeriggio, intorno alle 18, il corpo senza vita di Calogero Gambino, il giovane deceduto domenica a seguito di una caduta da grande altezza, sull’Etna. Su Facebook, dove il giovane aveva un suo profilo col nick name “Balù”(da ieri già cancellato), è un continuo aggiornamento di amici e conoscenti fortemente amareggiati. Calogero Gambino avrebbe compiuto 25 anni il prossimo 15 giugno. Viveva con i genitori, il padre Andrea, ferroviere, originario palermitano, e la madre Rosaria Bonomo, modicana, oltre ad una sorella, studentessa all’Università di Enna, in Via Cava Gucciardo Pirato, in un complesso dove abitavano anche i nonni materni.

Leggi tuttoModica. Riconsegnato alla famiglia il corpo del giovane modicano Calogero gambino

UN MODICANO DA RICORDARE: L’OPERA DI ANTONINO CRISCIONE TRA STORIA ED IMPEGNO CIVILE AL CENTRO DEL XX SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO DEL PROSSIMO 12 MARZO

Un appuntamento dedicato alla rievocazione del modicano Antonino Criscione quello che si terrà il prossimo 12 marzo , alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro della stagione 2010-2011 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo. Il XX sabato letterario del circolo modicano sarà infatti incentrato sulla figura storica di Nenè Criscione, morto nel 2004, ed autore, fra l’altro del volume “Web e storia contemporanea”, pubblicato dall’editore Carocci di Roma a cura di Paolo Ferreri e Leonardo Rossi.

Leggi tuttoUN MODICANO DA RICORDARE: L’OPERA DI ANTONINO CRISCIONE TRA STORIA ED IMPEGNO CIVILE AL CENTRO DEL XX SABATO LETTERARIO DEL CAFFE’ QUASIMODO DEL PROSSIMO 12 MARZO

Ottima riuscita della grande “sfilata della mascherine ” a Monterosso Almo

Ottima riuscita della grande “Sfilata delle mascherine ” svoltasi stasera presso i locali polifunzionali della Palestra di via Padre Pio a Monterosso Almo. La manifestazione organizzata dall’Amminsitrazione Comunale ha visto la partecipazione di centinai di bambini, tutti che indossavano dei vestitini in maschera, che accompagnati dai loro genitori hanno vivacizzato la serata.

Leggi tuttoOttima riuscita della grande “sfilata della mascherine ” a Monterosso Almo

La “PGS – Caffè del Corso Modica” batte la Volley Comiso

Ieri nella “Palestra Comunale” di Comiso si è svolta la dodicesima partita del campionato di serie D, per la “PGS – Caffè del Corso Modica”.
La “PGS – Caffè del Corso Modica” ha affrontato la formazione del “Volley Comiso”. La squadra della Contea, per l’ennesima volta nella stagione, ha portato a casa l’intera posta in palio, battendo per 3 a 0 la formazione casalinga. Il primo set è stato vinto dalla “PGS – Caffè del Corso Modica”che si è imposta per 25 a 12. Nel secondo set grande prova di orgoglio della “Volley Comiso” che si è portata in vantaggio di cinque punti che, però, non son bastati per la vittoria finale del set, andato anch’esso ad appannaggio della PGS – Caffè del Corso Modica”col risultato di 25 a 22. Il terzo set ha visto nuovamente imporsi “sestetto modicano” e la vittoria del set finale col punteggio di 25 a 18.

Leggi tuttoLa “PGS – Caffè del Corso Modica” batte la Volley Comiso

Domus Sancti Petri, Modica. Nuovo incontro “Sulle tracce della costituzione”

Domenica 13 marzo, alle 19, nei locali della Domus Sancti Petri, a Modica, si svolgerà un nuovo incontro di “Sulle tracce della costituzione”, nel quadro del ciclo promosso dal “Cenacolo di Studi Dietrich Bonhoeffer” in occasione del 150* anniversario dell’Unità d’Italia. L’incontro avrà per tema “La Pira e la Costituzione” e sarà tenuto dal prof. Enzo Cacioli, valente studioso fiorentino della figura e dell’opera di Giorgio La Pira. L’incontro con Cacioli fa parte di un dittico nel quale si parlerà della Costituzione attraverso la testimonianza viva di due padri costituenti che hanno contribuito intensamente alla sua stesura e soprattutto ai suoi valori fondamentali: Giorgio La Pira appunto, e Giuseppe Dossetti. Scopo della serata è dunque essenzialmente quello di avvicinare i cittadini, e in particolare i giovani, alla viva

Leggi tuttoDomus Sancti Petri, Modica. Nuovo incontro “Sulle tracce della costituzione”

8 Marzo a Ragusa. Incontro col comitato “Se non ora quando”

Domani, 8 marzo, alle 18, presso il Centro Servizi Culturale di Ragusa, sito in Via Diaz, il comitato “SE NON ORA QUANDO?” terrà un incontro dibattito in occasione della giornata della donna. Un incontro che parte dalla consapevolezza di essere presenti e di volere ridare alla donna una rinnovata presenza, libera e consapevole, nella società. Un confronto che rispecchia la natura stessa del comitato, che ha carattere di trasversalità, a cui hanno aderito, tra gli altri, Federica Bisegna, attrice che parteciperà con un monologo tratto dal suo lavoro teatrale “L’ATTRICE, Divertentissimo One Woman Show”, due giornalisti che condurranno il dibattito che si svolgerà in seno all’iniziativa e la Dottoressa Migliorisi dell’Associazione Industriali di Ragusa.

Leggi tutto8 Marzo a Ragusa. Incontro col comitato “Se non ora quando”

UN NUOVO GRANDE SUCCESSO PER IBLA CLASSICA INTERNATIONAL SEMPRE CRESCENTE L’APPREZZAMENTO PER GLI ARTISTI PROPOSTI DAL DIRETTORE ARTISTICO GIOVANNI CULTRERA.

Una sintonia assoluta tra due straordinari artisti ha consentito il grande successo di un concerto unico ed imperdibile al tempo stesso. Una nuova emozionante esibizione per la sezione “La Grande Lirica” quella che ieri sera ha visto protagonisti, sul palco del teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, il soprano giapponese Noriko Hirabayashi ed il maestro Alfredo Spitalieri al piano. Esecuzione di altissimo livello di una superlativa cantante che, grazie alla perfetta sintonia con Spitaleri, ha saputo regalare al pubblico forti emozioni.

Leggi tuttoUN NUOVO GRANDE SUCCESSO PER IBLA CLASSICA INTERNATIONAL SEMPRE CRESCENTE L’APPREZZAMENTO PER GLI ARTISTI PROPOSTI DAL DIRETTORE ARTISTICO GIOVANNI CULTRERA.

Provincia Regionale di Ragusa: Riunione del Comitato ristretto per il raddoppio della Ragusa-Catania

Il comitato ristretto della Ragusa-Catania, riunito sotto la presidenza di Franco Antoci e con la partecipazione dei componenti Riccardo Minardo, Sebastiano Gurrieri, Salvo Ingallinera, Roberto Sica e Giorgio Bandiera, dopo aver constatato che ad oggi non è stata ancora esitata da parte del Ministero dell’economia la convenzione da mettere a base di gara per la realizzazione del raddoppio della SS 514,

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: Riunione del Comitato ristretto per il raddoppio della Ragusa-Catania

Fare Verde Ragusa ha ripulito ieri il litorale Mediterraneo a Marina di Ragusa

Domenica i volontari di Fare Verde Ragusa hanno pulito il litorale di fronte il lungomare Mediterraneo a Marina di Ragusa. In occasione della manifestazione Mare d’Inverno è stato confermato lo stato d’abbandono, che ormai da anni il gruppo locale di Fare Verde verifica con mano, in cui versano le nostre spiagge nel periodo invernale.

Leggi tuttoFare Verde Ragusa ha ripulito ieri il litorale Mediterraneo a Marina di Ragusa

La Parrocchia di Monterosso Almo organizza per questa sera una cena di beneficienza per le persone sole ed anziane.

Per Carnevale a Monterosso Almo si organizza una seratata di solidarietà per coloro i quali non possono partecipare “attivamente” alle manifestazioni carnevalesche. Infatti per le persone sole ed anziane monterossane la Parrocchia, con in testa il suo dinamico arciprete don Marco Diara collaborato dal vicario parrocchiale don Marius, ha organizzato per questa sera una cena di beneficienza.

Leggi tuttoLa Parrocchia di Monterosso Almo organizza per questa sera una cena di beneficienza per le persone sole ed anziane.

Monterosso. L’Oratorio Don Bosco ed il Centro Ragazzi Più organizzano per domani la ” Festa di Carnevale”

Per l’ultimo giorno del Carnevale monterossano, edizione 2011, l’Oratorio San Giovanni Bosco ed il Centro Ragazzi Più organizzano per le ore 16 di domani presso la Palestra Comunale di via Trento una mega ” Festa di Carnevale”.

Leggi tuttoMonterosso. L’Oratorio Don Bosco ed il Centro Ragazzi Più organizzano per domani la ” Festa di Carnevale”

Assegno a scopo benefico del Lions Club di Modica. La somma devoltata favore di un bambino tramite l’assessore ai Servizi Sociali

La somma di  1.500 euro è quella devoluta con un assegno che il presidente del Lions Club di Modica, Francesco Stornello, ha trasferito, tramite l’assessorato ai Servizi Sociali, alla famiglia di un bimbo affetto da una gravissima patologia che necessità urgentissime cure all’estero.

Leggi tuttoAssegno a scopo benefico del Lions Club di Modica. La somma devoltata favore di un bambino tramite l’assessore ai Servizi Sociali

PD VITTORIA, GIOVANNI FORMICA NUOVO CAPOGRUPPO CONSILIARE

Il consigliere Giovanni Formica, attuale vice segretario di circolo e responsabile dell’area tematica agricoltura, è il nuovo capogruppo consiliare. Ad indicarlo sono stati, all’unanimità, la segreteria e il gruppo al termine di una riunione svoltasi lo scorso fine settimana. Il segretario Salvatore Di Falco, nell’esprimere la propria soddisfazione e nell’augurargli un buon lavoro, ha sottolineato l’importanza della scelta, forte del contributo che Formica potrà portare grazie alla sua lunga esperienza sia come dirigente di partito che come consigliere comunale. “Ringrazio la segreteria e il gruppo consiliare – afferma il neo capogruppo –

Leggi tuttoPD VITTORIA, GIOVANNI FORMICA NUOVO CAPOGRUPPO CONSILIARE

Modica: La Pira e l’ambientalismo del sì. Convegno a Palazzo San Domenico Il Sindaco: “ Tutela dell’ambiente e sviluppo sociale l’idea cattolica del progresso civile”

Può oggi esistere una via sulla quale, oggi, è possibile un ambientalismo dal volto umano ? Un punto di sintesi tra conservazione dell’ambiente e uno sviluppo possibile è un’ ipotesi sostenibile ? Secondo il pensiero di Giorgio La Pira, il Sindaco Santo di Firenze, sì. Ed è così che sabato pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo San Domenico la presentazione del libro di Grazia Dormiente “ Giorgio La Pira, Ambientalista del si” edito dalla Libreria Editrice Vaticana ha dato lo spunto per una riflessione profonda sul tema.

Leggi tuttoModica: La Pira e l’ambientalismo del sì. Convegno a Palazzo San Domenico Il Sindaco: “ Tutela dell’ambiente e sviluppo sociale l’idea cattolica del progresso civile”

Modica: Canone idrico, l’Intergruppo soddisfatto dell’incontro con il Presidente del Consiglio.

Soddisfazione espressa dai componenti l’Intergruppo, al termine dell’incontro avvenuto stamane con il Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Scarso, per la disponibilità, manifestata da questi, nei confronti delle istanze rappresentatogli. “Centinaia di cittadini si sono rivolti a noi – dicono quelli dell’Intergruppo – denunciando calcoli errati, consumi inesistenti, letture alquanto improbabili- hanno detto i componenti al Presidente- riteniamo si debba procedere immediatamente ad una soluzione che non intacchi il Bilancio comunale, ma che osservi la giusta tutela dei cittadini, che non possono permettersi, oggi piu’ di sempre, di pagare bollette illegittime o viziate da errori grossolani.

Leggi tuttoModica: Canone idrico, l’Intergruppo soddisfatto dell’incontro con il Presidente del Consiglio.

Problematica amianto. Mallia incontra gli amministratori iblei

Un protocollo d’intesa che impegni Comuni e Provincia, ad attivarsi nell’immediato per la raccolta dei rifiuti in amianto abbandonati in maniera incontrollata. Nello specifico si tratterebbe di un accordo che impegni le Amministrazioni Locali, sulla base delle proprie disponibilità economiche, a dare mandato alla Provincia, di indire una gara d’appalto finalizzata alla raccolta e recupero dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio provinciale. È quanto scaturito dall’incontro indetto dall’assessore provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia e che ha registrato la presenza degli Amministratori dei Comuni iblei.

Leggi tuttoProblematica amianto. Mallia incontra gli amministratori iblei

Vittoria: Inaugurazione sede comitato elettorale Incardona sindaco

Bagno di folla sabato pomeriggio nei locali di via Bixio 128 per il deputato regionale di Forza del Sud, Carmelo Incardona, in occasione dell’inaugurazione della sede del comitato elettorale delle forze del centrodestra che sostengono la sua candidatura a sindaco.
A presenziare alla cerimonia oltre all’onorevole Titti Bufardeci, parlamentare regionale di Forza del Sud che ha tagliato il nastro inaugurale, sono intervenuti l’onorevole Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Ars, l’onorevole Peppe Drago e l’avvocato Giovanni Cosentini dei Popolari per l’Italia, gli assessori provinciali Riccardo Terranova e Salvatore Minardi, il vicepresidente del Consiglio provinciale Sebastiano Failla, i consiglieri provinciali e comunali Ignazio Nicosia, Salvatore Artini, Nello Dieli, Nino Nicosia e Filippo Frasca (Alleanza Popolare Ragusa).

Leggi tuttoVittoria: Inaugurazione sede comitato elettorale Incardona sindaco

Plauso del Questore di Ragusa ai tifosi del Ragusa Calcio e del Vittoria

A conclusione del derby Ragusa Vittoria di domenica presso lo stadio comunale Aldo Campo di Ragusa, per il quale erano stati predisposti i necessari servizi tesi a garantire l’ordinato svolgimento della partita di calcio, nella piena collaborazione con le Amministrazioni comunali e con i rappresentanti delle tifoserie, il Questore di Ragusa, Filippo Barboso, esprime un plauso alle tifoserie del Ragusa e del Vittoria, che pur nello spirito di sano antagonismo sportivo, che deve contraddistinguere ogni competizione, hanno sostenuto le proprie squadre con correttezza e nel pieno rispetto dello spirito decoubertiano, permettendo a tutto il pubblico, ed in particolare alle famiglie presenti sugli spalti di fruire dello spettacolo sportivo in assoluta serenità.

Leggi tuttoPlauso del Questore di Ragusa ai tifosi del Ragusa Calcio e del Vittoria

Inaugurata filiale Banca Agricola, Venticinque: “Un pezzo della storia di Scicli passa attraverso l’istituto di credito”

Un confronto col presidente Giovanni Cartia sulle sue origini sciclitane e sul contributo che imprenditori di Scicli hanno dato, nel corso di oltre un secolo, alla crescita della Banca Agricola Popolare di Ragusa.
E’ quello che ha avuto stamani il sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque in occasione dell’inaugurazione della filiale della Banca Agricola Popolare di Ragusa di via Colombo.

Leggi tuttoInaugurata filiale Banca Agricola, Venticinque: “Un pezzo della storia di Scicli passa attraverso l’istituto di credito”

PAVONE D’ORO, NESSUNA PENALIZZAZIONE PER RAGUSA.

Nessuna penalizzazione è stata inflitta alla Città di Ragusa dal Comitato di selezione dei Luxury Tourism Awards, gli ambiti Pavoni d’Oro consegnati alle migliori destinazioni lusso del mondo. La città di Ragusa, contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa, non è stata affatto esclusa dal premio, tanto meno a causa della vicinanza all’attuale area di crisi internazionale. E’ il premio stesso, a cui Ragusa era candidata, che è stato invece annullato a causa della drammatica situazione che sta vivendo il territorio nordafricano.

Leggi tuttoPAVONE D’ORO, NESSUNA PENALIZZAZIONE PER RAGUSA.